Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi in carbonio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dischi in carbonio

    Tempo f? leggevo un articolo sui dischi in carbonio, dove veniva spiegato il processo di costruzione che ne motivava i costi elevatissimi... Non lo yrovo pi? e vorrei alcune conferme sui costi e sui tempi di realizzazione... Mi sapete aiutare?

  • Font Size
    #2
    Mi segno

    Comment


    • Font Size
      #3
      è un processo che fanno solo due o tre case al mondo.
      vengono stampate a pressione(stampo di tipo termoidurente,come per la bachelite)in uno stampo delle sfere di carbonio e una sorta di resina chimica ottenuta per sinterizzazione di varie molecole di resine diverse,sempre sotto forma di sfere.
      dopo aver dato forma alle sfere viene fatto un processo di tempra in cui la resina catalizza e reagisce con il carbonio diventanto una sorta di ceramica sintetica,su cui il carbonio è inglobato e saldato definitivamente)
      dopo segue la lavorazione della superficie e i vari controlli.

      ciao tiz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by tiz851 View Post
        ? un processo che fanno solo due o tre case al mondo.
        vengono stampate a pressione(stampo di tipo termoidurente,come per la bachelite)in uno stampo delle sfere di carbonio e una sorta di resina chimica ottenuta per sinterizzazione di varie molecole di resine diverse,sempre sotto forma di sfere.
        dopo aver dato forma alle sfere viene fatto un processo di tempra in cui la resina catalizza e reagisce con il carbonio diventanto una sorta di ceramica sintetica,su cui il carbonio ? inglobato e saldato definitivamente)
        dopo segue la lavorazione della superficie e i vari controlli.

        ciao tiz
        Grazie per le info... Ma anche a voi risultano tempi di realizzazione lunghissimi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          se non ricordo male avevo letto un mese per ogni disco

          Comment


          • Font Size
            #6
            Pu? essere, anche se io ricordavo qualcosa di pi?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              il problema più che i tempi sono gli scarti.

              il solo processo di "vulcanizzazione" della resina mi sembra sia di 24 ore...+raffreddamento a scalare che sono altre 30 ore se non erro.
              e la foratura e sagomatura sucessiva è quella più dramamtica...cricche a non finire e soffiature/materiale non coeso a gogo che sbuca durante la rettifica
              ciao tiz

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io avevo visto un servizio in televisione per i dischi in carbonio usati in Formula 1 e il tecnico spiegava che questi addirittura venivano ordinati 3-4 mesi prima perchè quello era il tempo di produzione e di formatura del materiale....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dischi in caronio 3 mesi

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X