Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mescole e temperatura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mescole e temperatura

    Ieri ho girato con il freschino al mugello e mi ? ripresentato il problema della gomma che strappava a destra. Sono Pirelli SC2 pressione 1,7 a freddo poi messo le termocoperte. Ho mollato il ritorno, ma nulla da fare. Indurire la compressione mi pareva fosse gi? troppo dura la moto amici mi hanno suggerito che la mescola fosse non idonea e che con quelle temperature sarebbe stata necessario una sc3 seguendo il principio di freddo=mescola dura, caldo= mescola tenera.
    sapreste dirmi la vostra; il precarico che impatto pu? avere?

    p.s. dietro monto un ttx36 e sono ormai a 6/7 click da tutto aperto di compressione. ora mi direte che dovevo aumentare la compressione

  • Font Size
    #2
    io credo che una sc2 sia la mescola giusta,ieri non so al mugello ma qui era caldo
    Last edited by emassi78; 01-03-09, 17:12.

    Comment


    • Font Size
      #3
      r6 2008

      compressione 9 click da chiuso

      ohlins ttx
      molla 95 kg

      gomma metzeler racetec 2,0 bar a caldo.
      usura perfetta,consumo minimo tempo sul giro 2,07

      forse la tua pressione a 1,6 a freddo era troppo bassa.devi farla a caldo..e quando le temperature non sono altissime ? consigliabile sare sui 2 bar piu che i canonici 1,9-1,85

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma pirelli, in quanto a mescole,non diceva il contrario di Dunlop?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rafagas View Post
          Ieri ho girato con il freschino al mugello e mi ? ripresentato il problema della gomma che strappava a destra. Sono Pirelli SC2 pressione 1,7 a freddo poi messo le termocoperte. Ho mollato il ritorno, ma nulla da fare. Indurire la compressione mi pareva fosse gi? troppo dura la moto amici mi hanno suggerito che la mescola fosse non idonea e che con quelle temperature sarebbe stata necessario una sc3 seguendo il principio di freddo=mescola dura, caldo= mescola tenera.
          sapreste dirmi la vostra; il precarico che impatto pu? avere?

          p.s. dietro monto un ttx36 e sono ormai a 6/7 click da tutto aperto di compressione. ora mi direte che dovevo aumentare la compressione
          Confermo pressione sbagliata.

          La mescola Sc2 ? la piu' eclettica, lavora cio? bene in quasi tutte le stagioni...(ovviamente presumo ci siano stati almeno 12?/14?) visto che la mescola delle gomme "racing", al di sotto dei 10? non lavora neanche......

          Tanti sbagliano di molto le pressioni d'esercizio delle pirelli/metzeler. Per il posteriore la pressione ideale ? 1,7/1,8 a caldo, quindi a 75?/80?, dopo "almeno" 1 ora di termocoperte.....
          Questi dati, che ad alcuni potranno sembrare strani, me li ha consigliati un tecnico pirelli......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rafagas View Post
            Ieri ho girato con il freschino al mugello e mi è ripresentato il problema della gomma che strappava a destra. Sono Pirelli SC2 pressione 1,7 a freddo poi messo le termocoperte. Ho mollato il ritorno, ma nulla da fare. Indurire la compressione mi pareva fosse già troppo dura la moto amici mi hanno suggerito che la mescola fosse non idonea e che con quelle temperature sarebbe stata necessario una sc3 seguendo il principio di freddo=mescola dura, caldo= mescola tenera.
            sapreste dirmi la vostra; il precarico che impatto può avere?

            p.s. dietro monto un ttx36 e sono ormai a 6/7 click da tutto aperto di compressione. ora mi direte che dovevo aumentare la compressione
            E' corretto aprire l'estensione....ma devi evrificare anche il precarico della molla.

            Aggiungo che se lo strappare continua è da imputare alla temperatura relativamente bassa,
            di conseguenza è colpa della mescola
            Last edited by robb?rsm; 02-03-09, 22:17.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by aleksorriso View Post
              Confermo pressione sbagliata.

              La mescola Sc2 ? la piu' eclettica, lavora cio? bene in quasi tutte le stagioni...(ovviamente presumo ci siano stati almeno 12?/14?) visto che la mescola delle gomme "racing", al di sotto dei 10? non lavora neanche......

              Tanti sbagliano di molto le pressioni d'esercizio delle pirelli/metzeler. Per il posteriore la pressione ideale ? 1,7/1,8 a caldo, quindi a 75?/80?, dopo "almeno" 1 ora di termocoperte.....
              Questi dati, che ad alcuni potranno sembrare strani, me li ha consigliati un tecnico pirelli......
              quindi con 1,7 a freddo era troppo gonfio ??????
              da quello che sto leggendo in questi giorni vengono consigliate delle pressioni troppo basse x pirelli-metzeler -2,00/1,7 a caldo
              le gomme si strappano e durano 10 giri queste sono pressioni usate da piloti veloci non certo da amatori

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by valgio57 View Post
                quindi con 1,7 a freddo era troppo gonfio ??????
                da quello che sto leggendo in questi giorni vengono consigliate delle pressioni troppo basse x pirelli-metzeler -2,00/1,7 a caldo
                le gomme si strappano e durano 10 giri queste sono pressioni usate da piloti veloci non certo da amatori

                Ma guarda, quello che mi diceva il tecnico pirelli (conosciuto a fracchiacorta), ? 2,1/2,2ant. 1,7/1,8post. a caldo, considerando poi che mentre si gira le pressioni si alzano di ancora 0,1.....
                Che poi si debba avere pressioni molto diverse tra piloti e amatori, non ti so dire, ma personalmente non penso.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ALEX SCUSA MA MIK SENTO IN DOVERE DI FERMARTI

                  stai dicendo cose parzialmente corrette e come si vede chi ha aperto il topic in questione non sta capendo piu nulla. con un pirelli a 1,7 a caldo non ci vai da nessuna parte questo sia d estate che in inverno..
                  quindi evidentemente vi sarete capiti male tu e il tecnico.

                  per quello che riguarda pneumatici intgaliati partiamo dal presupposto che devono stare lievemente pu gonfi di quelli slick(0,1 bar)
                  le pressioni corrette viaggiano da 2,0,2,2 per l anteriore
                  1,8-2,1 per il posteriore.

                  perche questo range? perche in inverno ? consigliabile girare con una gomma legermente piu gonfia per preservarne la durata perche con il freddo la mescola anche se k2 tende a strappare un p? ti consiglio le pressioni da effettuare in questo periodo con gomme intagliate. 2,2 ant e 2,0 post

                  queste pressioni si riferiscono mentre stai girando e non certo mentre hai le gomme in termocoperta,perche questa differenza?
                  alex ha detto corretto se tu metti in termocoperta la gomma a 2,00 te la puoi trovare anche a 2,1 -2,2 mentre la usi, ma questo vale quando le temperature esterne sono alte, ora con il freddo ? il contrario. se metti a 2,0 in termocoperta(sopratutto l anteriore) mentre giri la pressione puo calare anche di 0,1-0,2, dipende dal tuo ritmo.

                  spero di essere stato chiaro.
                  in pillole ora con neanche 15 gradi se vuoi fare la pressione in termocoperta metti 2,3 ant e 2,1 post, perche mentre giri la pressione caler? di 0,1-0,2 bar se per? vuoi fare le cose fatte bene opo 4-5 giri ti fermi in pit lane e metti le gomme a 2,1/2,2 ant e 2,0 post

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Aleks, anche secondo me hai preso un abbaglio. Da sempre le pressioni delle Pirelli/Metzeler è 2.1/2.2 ant e 1.8/2.0 al post A FREDDO!!! Sono gomme nate per l'utente principiante/amatore base, partendo dal presupposto che non ha le termocoperte. Inoltre, se a gomma calda mi trovo con la pressione bassa, secondo te come faccio? Gonfio? Non posso, perchè inserirei aria fredda. La pressione si fa a freddo e si controlla a caldo con la sola possibilità di sgonfiare se serve. Pressioni a caldo sono dedicate a piloti professionisti, gli amatori vadano sul sicuro e le facciano a freddo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Giusto io ho usato intagliate e slick Pirelli con pressioni a freddo di 1.9-2.0 ant e 2-2.1 post e mi trovo benissimo ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        In sostanza dovevo alzare la pressione?!

                        Ma il precarico quanto inciderebbe/incide? in caso in cui strappi la gomme è meglio aumentarlo o aumentare la compressione idraulica?
                        Altri mi hanno suggerito di usare gomme intagliate (mi ero dimenticato di dire che sono slick) in quanto hanno mescole che scaldando prima e quindi più idonee a questa stagione.
                        Io sono un amatore-amatore; cioè best lap l'anno scorso 2,12 ; quest'anno ho iniziato con 2,17; troppe cadute davanti a me da parte di chi tirava ...brrrrrr! poi avevo le articolazioni distrutte dopo 4 giri; l'età si fa sentire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Al mio socio, a Jerez, temeprature intorno a quelle con cui hai girato tu, gomme SC2, ho risolto il problema di strappare il post chiudendo il ritorno del mono e sostenendo un pò di più la forcella. Schiacciando il culone della moto questo dovrebbe risalire in un secondo, non deve spararsi su!
                          Per le pressioni, ho già detto tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io non ho parlato con nessun tecnico ma ho sperimentato sulla mia pelle...

                            visto che non ti costa nulla, prova a fare una paio di giri con la pressione decisamente più alta, specialmente in questo periodo!!

                            inizia con un 2.2 /2.3 ant e posteriore...
                            è gratis se poi proprio non ti trovi continua pure a gonfiarle a bocca...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Un tecnico Pirelli della Supersport ha detto che nel mondiale c'? gente che il diablo dietro lo tiene a 1.9 a caldo e chi lo tiene a 1.6 sempre a caldo (mi pare Pitt)... ? una cosa soggettiva e dipende anche dalla taratura delle sospensioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X