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Domanda da pivello - cambio pastiglie su motorino

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    #1

    Domanda da pivello - cambio pastiglie su motorino

    Ciao,

    come potrete intuire, non sono sto gran meccanico Per? a fare piccoli lavoretti sono capace anch'io dai

    Domanda banale: ho un cinquantino (Aprilia SR del 94) al quale devo assolutamente cambiare le pastiglie (minkia sento le piastrine delle pastiglie che sfregano contro il disco ).

    La mia domanda ?: riesco a smontare la pinza e cambiare le pastiglie senza star l? a svuotare il liquido dei freni... o ? necessario quest'ultimo passo?

    Qualche dritta per eseguire l'operazione in modo facile e veloce?

    Grazie mille!

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    #2
    per cambiare le pasticche non devi staccare il tubo olio...vai tranquillo

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      #3
      hu. il mio motorino. che bello.

      se non hai mai rabboccato l'olio a pastiglie mezze consumate, non serve aprire nulla.

      1) tiri via la pinza
      2) sfili le pastiglie
      3) pulisci i pistoncini intorno con uno straccio e vari ed eventuali liquidi(ci sono anche quelli apposta. ma che ti frega, è uno scooter.
      4) rimandi dentro i pistoncini avendo cura di applicare una forza assiale e non gripparli stortandoli.
      5) pastiglie nuove.

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        #4
        se hai visto come sono fatte le pinze della tua moto, vai tranquillo che è la stessa cosa per il motorino

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          #5
          Grazie ragazzi (specialmente Andrea... più chiaro e conciso di così )!

          Minkia che efficienza sto forum

          Per raccontarvene una, una volta ho voluto fare il rabbocco dell'olio (la leva era lunga e pensavo che fosse causato dal livello basso dell'olio) e ho pensato bene di tirare il freno con il coperchio del serbatoio smontato

          Menomale che non ero vestito in giacca e cravatta
          Last edited by fets; 26-02-09, 14:44.

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            #6
            Originally posted by fets View Post
            Grazie ragazzi (specialmente Andrea... pi? chiaro e conciso di cos? )!

            Minkia che efficienza sto forum

            Per raccontarvene una, una volta ho voluto fare il rabbocco dell'olio (la leva era lunga e pensavo che fosse causato dal livello basso dell'olio) e ho pensato bene di tirare il freno con il coperchio del serbatoio smontato

            Menomale che non ero vestito in giacca e cravatta
            hehehhe sono esperienze da fare. comunque la leva la puoi tirare a serbatoio aperto, lentamente per?.

            okkio che il fluido freno ? corrosivo.

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              #7
              Se in 15 anni non hai mai sostituito l'olio dei freni ..... non sarebbe male
              che tu prendessi l'occasione per farlo ora

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                #8
                Originally posted by .:Maverick:. View Post
                Se in 15 anni non hai mai sostituito l'olio dei freni ..... non sarebbe male
                che tu prendessi l'occasione per farlo ora

                ahahahahaha dici che serviva farlo prima?? ahahahha

                cmq non toccare ne vaschette del liquido ne tubi dei freni per cambiare le pasticche devi solo svitare i due buloncini delle pinze e sfilare il fermo che tiene le pasticche.

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                  #9
                  Magari si cambia anche l'olio,se è molto che non lo cambi a quest'ora sarà come il vin brulè
                  Last edited by EMI R1; 26-02-09, 21:30.

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                  • Font Size
                    #10
                    dopo tutto quel tempo avrai le viti (sull'rx sono brugole da 8 se non sbaglio) un tantino ossidate, ma con pazienza si apre tutto.

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                      #11
                      Originally posted by tabba View Post
                      dopo tutto quel tempo avrai le viti (sull'rx sono brugole da 8 se non sbaglio) un tantino ossidate, ma con pazienza si apre tutto.
                      Ma quante ne sai???

                      Tu parli per? delle viti che tengono insieme la pinza, non quelle che attaccano la pinza alla forcella...

                      Ho provato a svitare anche quelle, per fortuna non ci sono riuscito (sospetto che avrei perso olio dappertutto)... ma ci hai azzeccato in pieno.

                      Alla fine ho perso olio dappertutto comunque

                      E' andato tutto bene, solo che nel provare a spingere i pistoni in dentro, c'era troppa pressione nel sistema e se spingevo uno, usciva l'altro, era impossibile spingerli entrambi dentro a sufficienza per farci stare pinze e disco.

                      Visto che arrivare al serbatoio dell'olio su quel motorino vuol dire smontare met? dell'avantreno (plastiche, specchietti... un casino) la pigrizia - e la curiosit? - mi ha portato a svitare il bullone del tubo dell'olio sulla pinza

                      'Azz come esce in fretta l'olio

                      Comunque alla fine qualche Scottex per pulire, e la perdita ha fatto s? che poi i pistoni sono riuscito a spingerli in dentro

                      Ora stacco da paura

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                        #12
                        mmmhhh...mi sa che hai fatto un pò di casino...e che hai un sacco d'aria nell'impianto...

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                          #13
                          Mitico l'sr........quanto era bello con la grafica chesterfield???


                          Mi ricordo che la prima volta che l'ho provato...ho pensato...ora spalanco il gas e si alza....se vabbè.......ahahahaaaahhha
                          Last edited by lucavelox; 04-03-09, 09:30.

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                            #14
                            Originally posted by fets View Post
                            Ma quante ne sai???

                            Tu parli per? delle viti che tengono insieme la pinza, non quelle che attaccano la pinza alla forcella...

                            Ho provato a svitare anche quelle, per fortuna non ci sono riuscito (sospetto che avrei perso olio dappertutto)... ma ci hai azzeccato in pieno.

                            Alla fine ho perso olio dappertutto comunque

                            E' andato tutto bene, solo che nel provare a spingere i pistoni in dentro, c'era troppa pressione nel sistema e se spingevo uno, usciva l'altro, era impossibile spingerli entrambi dentro a sufficienza per farci stare pinze e disco.

                            Visto che arrivare al serbatoio dell'olio su quel motorino vuol dire smontare met? dell'avantreno (plastiche, specchietti... un casino) la pigrizia - e la curiosit? - mi ha portato a svitare il bullone del tubo dell'olio sulla pinza

                            'Azz come esce in fretta l'olio

                            Comunque alla fine qualche Scottex per pulire, e la perdita ha fatto s? che poi i pistoni sono riuscito a spingerli in dentro

                            Ora stacco da paura
                            Ecco no ora magari spurga l'impianto freni se non vuoi finire dritto per dritto...

                            L'olio ? uscito ma l'aria ? entrata...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Zipps View Post
                              Ecco no ora magari spurga l'impianto freni se non vuoi finire dritto per dritto...

                              L'olio ? uscito ma l'aria ? entrata...

                              parla zipps.....la concorrenza! non fidarti!

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