Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccolo aiuto, sfilamento forcelle...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piccolo aiuto, sfilamento forcelle...

    Allora, settimana scorsa ho portato la moto a cambiare un paraolio e fin qui tutto bene, non fosse che quanto torno a casa vedo che rimontando la forcella il meccanico l'ha lasciata meno sfilata dell'altra di circa un paio di millimetri...

    Ora la domanda ? questa : ? una cosa molto grave? Posso risolverla da solo? Premetto che non ho mai fatto questa operazione sulle forcelle (sfilarle o muoverle) e non vorrei fare cazzate...

    Mi potete dare una risposta? Grazie...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Teo-HDi View Post
    Allora, settimana scorsa ho portato la moto a cambiare un paraolio e fin qui tutto bene, non fosse che quanto torno a casa vedo che rimontando la forcella il meccanico l'ha lasciata meno sfilata dell'altra di circa un paio di millimetri...

    Ora la domanda ? questa : ? una cosa molto grave? Posso risolverla da solo? Premetto che non ho mai fatto questa operazione sulle forcelle (sfilarle o muoverle) e non vorrei fare cazzate...

    Mi potete dare una risposta? Grazie...
    si si e' facilissimo!

    allenti non del tutto le viti delle piastre di sterzo sopra e sotto,se hai un cavalletto sotto canotto meglio se no' non c'e' problema.
    poi munisciti di un calibro e dai un colpetto sopra la forcella che deve scendere o viceversa salire.

    l'importante e' che non allenti del tutto le viti,devono essere leggermente accostate come serraggio,poi ovviamente se devi far scendere solo 1 stelo allenta solo le viti di quest ultimo..
    spero di esserti stato di aiuto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se sei certo che la forcella sia veramente sfilata.... torna dal meccanico e pretendi ti fartelo mettere apposto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kaka 22 View Post
        se sei certo che la forcella sia veramente sfilata.... torna dal meccanico e pretendi ti fartelo mettere apposto....
        anche questo lo vedo giusto...anche se come lavoro ci vogliono 30 secondi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Teo segui i consigli di Amax e fallo da solo.
          Occhio per?, se hai la possiblit?, consulta il manuale della moto per quando dovrai serrarle alla fine:
          non devi stringerle troppo altrimenti piegherai i foderi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi sa tanto che a questo punto andrò dal meccanico, visto che era anche una riparazione in garanzia... ...oggi ci ho fatto un piccolo giro di una trentina di chilometri, avrò fatto del danno?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Teo-HDi View Post
              Mi sa tanto che a questo punto andr? dal meccanico, visto che era anche una riparazione in garanzia... ...oggi ci ho fatto un piccolo giro di una trentina di chilometri, avr? fatto del danno?
              No no Teo...non fai alcun danno.
              Ma sicuramente non ? corretto guidare, la ruota sar? leggermente inclinata pi? dalla parte dello stelo meno sfilato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Preciso: non fai danni nella guida normale e se i mm di differenza sono realmente pochi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  Preciso: non fai danni nella guida normale e se i mm di differenza sono realmente pochi
                  Meno male... ...ho misurato col calibro e la differenza fra uno stelo e l'altro ? di 1,8 millimetri...

                  Ho anche trovato le coppie di serraggio... ...la mia paura ? di mollare troppo le viti e che la forcella si spari in aria...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ho smepre fatto da solo.
                    Basta veramente poco allentarle....
                    Tieni una mano sotto la piastra giusto per scrupolo

                    Se puoi, fatti aiutare cos? non corri rischio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io per l'anteriore ho il cavalletto coi piolino sotto la forcella, meglio usarlo o non usarlo e poggiare la ruota per terra?

                      Si lo so, sono un'ansia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Teo-HDi View Post
                        Io per l'anteriore ho il cavalletto coi piolino sotto la forcella, meglio usarlo o non usarlo e poggiare la ruota per terra?

                        Si lo so, sono un'ansia...
                        Questo ? il bello del forum.
                        Se hai il cavalletto sostieni forcella, io lascerei la moto solo su quello posteriore..
                        lasciando cos? la ruota anteriore a terra

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...se non hai il cavalletto sottocanotto lascia stare...

                          ...come allenti ti scende la moto in avanti...a meno che trovi il sistema di sostenerla alle piastre di sterzo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            x non stringere troppo le viti io uso un sistema molto semplice.
                            le segno con un pennarello o col bianchetto.
                            adesso ho la dinamometrica però.
                            se vuoi farlo da solo, nulla di piu semplice e segui le istruzioni sopra riportate ma.....prendi un bel martello di plastica o di gomma altrimenti fai danni di sicuro!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by drako View Post
                              x non stringere troppo le viti io uso un sistema molto semplice.
                              le segno con un pennarello o col bianchetto.
                              adesso ho la dinamometrica per?.
                              se vuoi farlo da solo, nulla di piu semplice e segui le istruzioni sopra riportate ma.....prendi un bel martello di plastica o di gomma altrimenti fai danni di sicuro!
                              Ho sia martello in gomma che dinamometrica... ...calcolando che devo smollare una forca sola non penso che avr? problemi di discesa dell'avantreno, o sbaglio?

                              Grazie a tutti per i consigli...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X