Dato la richiesta di Ultrone apro questo post per condividere qualche aggeggio che sto finendo di realizzare...
E dunque si tratta di due tipi di Traction Control che sto finendo di testare, uno con ruota fonica e uno che capta i bulloni.
Il finale ho usato un mosfet che hai detto tu in un post ovvero l' IRFP9240, dato che ho abbandonato l'elettronica da una decina di anni saprai benissimo come ? difficile distrecarsi tra i molti componenti in commercio
Per i sensori sono sensori hall che ho trovato su un sito americano di tipo pnp, li ho pagati il giusto e funzionano molto bene, inoltre sono gradevoli alla vista.
Per quanto riguarda i sensori per ruota fonica mi sto guardando un po in giro, anche se ti ammetto che ancora non ho provato se questi che ho riescono a captare una ruota fonica di circa 40 punti.
CMQ per avere quakche caratteristica ti dico che il cambio elettronico ha la possibilit? di regolare i giri minimi di intervento, la regolazione del tempo di cut e un led di stato per poter regolare i giri di intervento, praticamente con dei deep switch si settano i giri e si possono controllare portando il motore a regime, ha la possibilit? di disattivarlo e nel momento in cui il sistema viene disattivato, viene mandato a cruscotto il segnale che ne indica la disattivazione (praticamente il led lampeggia in modo costante). A questo sto cercando anche di implementare la variazione del cut e dei giri per poter essere adattato a quelle moto che hanno bisogno di impostazioni diverse per ogni marcia. Insieme a questo cercher? di inserire il pezzo forte, ovvero il TC con ruote foniche.
Questultimo ha un funzionamento molto promettente, nel senso che riesce a captare anche piccolissime differenze di slittamento (circa 0,2 Km orari) ed una differenza di rotolamento di circa 1 cm, ? logico che tutto dovr? essere testato e raffinato, ed ecco che arriva utile l'opportunit? che mi ? stata data di sviluppare il progetto in pista. Anche qui led a cruscotto che segnala l'entrata in funzione del TC e segnalazione di eventuale disinserimento accidentale. Per quanto riguarda il disinserimento vero e proprio c'? anche un interruttore che stacca l'hardware e ricollega la bobina o gli iniettori che si stavano pilotando. Lo stadio finale non ? singolo ma doppio perche in caso di necessit? si possono comandare due iniettori in modo da poter "bloccare" completamente due iniettori per moto che hanno due iniettori per cilindro.
Per il momento ? tutto.
Come chip per tutti i circuiti uso l'sx28, che come sai svolge alla grande il suo lavoro, ? una vecchia conoscenza per chi si divertiva con la robotica ed ? semplicissimo da programmare si utilizza il un linguaggio molto simile al basic e diciamo che di idee se ne trovano in giro, tra le altre cose tutto ? partito da una rivista che parlava di un cambio elettronico, da allora tutto il resto ? nato per passare il tempo, ora sono un paio di mesi che combatto con tutto... cmq se vuoi ti mando il link da dove ? nato tutto cos? puoi leggere l'evoluzione dei vari sistemi.
Un saluto
E dunque si tratta di due tipi di Traction Control che sto finendo di testare, uno con ruota fonica e uno che capta i bulloni.
Originally posted by Ultrone
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Per i sensori sono sensori hall che ho trovato su un sito americano di tipo pnp, li ho pagati il giusto e funzionano molto bene, inoltre sono gradevoli alla vista.
Per quanto riguarda i sensori per ruota fonica mi sto guardando un po in giro, anche se ti ammetto che ancora non ho provato se questi che ho riescono a captare una ruota fonica di circa 40 punti.
CMQ per avere quakche caratteristica ti dico che il cambio elettronico ha la possibilit? di regolare i giri minimi di intervento, la regolazione del tempo di cut e un led di stato per poter regolare i giri di intervento, praticamente con dei deep switch si settano i giri e si possono controllare portando il motore a regime, ha la possibilit? di disattivarlo e nel momento in cui il sistema viene disattivato, viene mandato a cruscotto il segnale che ne indica la disattivazione (praticamente il led lampeggia in modo costante). A questo sto cercando anche di implementare la variazione del cut e dei giri per poter essere adattato a quelle moto che hanno bisogno di impostazioni diverse per ogni marcia. Insieme a questo cercher? di inserire il pezzo forte, ovvero il TC con ruote foniche.
Questultimo ha un funzionamento molto promettente, nel senso che riesce a captare anche piccolissime differenze di slittamento (circa 0,2 Km orari) ed una differenza di rotolamento di circa 1 cm, ? logico che tutto dovr? essere testato e raffinato, ed ecco che arriva utile l'opportunit? che mi ? stata data di sviluppare il progetto in pista. Anche qui led a cruscotto che segnala l'entrata in funzione del TC e segnalazione di eventuale disinserimento accidentale. Per quanto riguarda il disinserimento vero e proprio c'? anche un interruttore che stacca l'hardware e ricollega la bobina o gli iniettori che si stavano pilotando. Lo stadio finale non ? singolo ma doppio perche in caso di necessit? si possono comandare due iniettori in modo da poter "bloccare" completamente due iniettori per moto che hanno due iniettori per cilindro.
Per il momento ? tutto.
Come chip per tutti i circuiti uso l'sx28, che come sai svolge alla grande il suo lavoro, ? una vecchia conoscenza per chi si divertiva con la robotica ed ? semplicissimo da programmare si utilizza il un linguaggio molto simile al basic e diciamo che di idee se ne trovano in giro, tra le altre cose tutto ? partito da una rivista che parlava di un cambio elettronico, da allora tutto il resto ? nato per passare il tempo, ora sono un paio di mesi che combatto con tutto... cmq se vuoi ti mando il link da dove ? nato tutto cos? puoi leggere l'evoluzione dei vari sistemi.
Un saluto
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