Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diavolerie elettroniche...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diavolerie elettroniche...

    Dato la richiesta di Ultrone apro questo post per condividere qualche aggeggio che sto finendo di realizzare...

    E dunque si tratta di due tipi di Traction Control che sto finendo di testare, uno con ruota fonica e uno che capta i bulloni.

    Originally posted by Ultrone View Post
    Ma intanto apri un'anteprima che vediamo cosa hai usato come stadi finali, come hai catturato i segnali in ingresso, ecc.
    Il finale ho usato un mosfet che hai detto tu in un post ovvero l' IRFP9240, dato che ho abbandonato l'elettronica da una decina di anni saprai benissimo come ? difficile distrecarsi tra i molti componenti in commercio

    Per i sensori sono sensori hall che ho trovato su un sito americano di tipo pnp, li ho pagati il giusto e funzionano molto bene, inoltre sono gradevoli alla vista.
    Per quanto riguarda i sensori per ruota fonica mi sto guardando un po in giro, anche se ti ammetto che ancora non ho provato se questi che ho riescono a captare una ruota fonica di circa 40 punti.

    CMQ per avere quakche caratteristica ti dico che il cambio elettronico ha la possibilit? di regolare i giri minimi di intervento, la regolazione del tempo di cut e un led di stato per poter regolare i giri di intervento, praticamente con dei deep switch si settano i giri e si possono controllare portando il motore a regime, ha la possibilit? di disattivarlo e nel momento in cui il sistema viene disattivato, viene mandato a cruscotto il segnale che ne indica la disattivazione (praticamente il led lampeggia in modo costante). A questo sto cercando anche di implementare la variazione del cut e dei giri per poter essere adattato a quelle moto che hanno bisogno di impostazioni diverse per ogni marcia. Insieme a questo cercher? di inserire il pezzo forte, ovvero il TC con ruote foniche.
    Questultimo ha un funzionamento molto promettente, nel senso che riesce a captare anche piccolissime differenze di slittamento (circa 0,2 Km orari) ed una differenza di rotolamento di circa 1 cm, ? logico che tutto dovr? essere testato e raffinato, ed ecco che arriva utile l'opportunit? che mi ? stata data di sviluppare il progetto in pista. Anche qui led a cruscotto che segnala l'entrata in funzione del TC e segnalazione di eventuale disinserimento accidentale. Per quanto riguarda il disinserimento vero e proprio c'? anche un interruttore che stacca l'hardware e ricollega la bobina o gli iniettori che si stavano pilotando. Lo stadio finale non ? singolo ma doppio perche in caso di necessit? si possono comandare due iniettori in modo da poter "bloccare" completamente due iniettori per moto che hanno due iniettori per cilindro.
    Per il momento ? tutto.

    Come chip per tutti i circuiti uso l'sx28, che come sai svolge alla grande il suo lavoro, ? una vecchia conoscenza per chi si divertiva con la robotica ed ? semplicissimo da programmare si utilizza il un linguaggio molto simile al basic e diciamo che di idee se ne trovano in giro, tra le altre cose tutto ? partito da una rivista che parlava di un cambio elettronico, da allora tutto il resto ? nato per passare il tempo, ora sono un paio di mesi che combatto con tutto... cmq se vuoi ti mando il link da dove ? nato tutto cos? puoi leggere l'evoluzione dei vari sistemi.

    Un saluto

  • Font Size
    #2
    Per il Mos scegli quello che ha la più bassa RDon possibile, il 9540 è 0,5 Ohm, c'è di meglio.
    Con 0.5 Ohm di RDon puoi avere cali di tensione agli iniettori (nel caso usi quelli) che possono alterare il getto quando il Mos è chiuso.

    Volevo usare un robusto IGBT, ma avendo due giunzioni in serie la RDon non è particolarmente bassa. Il Mos va protetto con un diodo fast in antiparallelo, tipo il BY255, per evitare che le extratensioni generate dalla bobina lo friggano.

    Per il software come ti sei mosso?
    Last edited by Ultrone; 13-02-09, 23:38.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci vuole un MOS più idoneo. Guarda questo piccolo mostro:

      IRFP90N20D - Power MOSFET(Vdss=200V, Rds(on)max=0.023ohm, Id=94A

      http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...RFP90N20D.html

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Per il Mos scegli quello che ha la pi? bassa RDon possibile, il 9540 ? 0,5 Ohm, c'? di meglio.
        Con 0.5 Ohm di RDon puoi avere cali di tensione agli iniettori (nel caso usi quelli) che possono alterare il getto quando il Mos ? chiuso.

        Volevo usare un robusto IGBT, ma avendo due giunzioni in serie la RDon non ? particolarmente bassa. Il Mos va protetto con un diodo fast in antiparallelo, tipo il BY255, per evitare che le extratensioni generate dalla bobina lo friggano.

        Per il software come ti sei mosso?
        Per quanto riguarda i diodi non puoi capire quanto mi sono impazzito, infatti dai datasheet riportava il diodo interno ma continuavo a bruciare i mos in continuazione, mentre poi ho scoperto che durante l'installazione avevo sbagliato il filo della bobina, un errore da Pirl@!!!
        Ho gi? individuato i possibili sostituti per i finali, ma attendo di ricevre i primi tre stampati per verificare anche se ci sono magari delle anomalie elettriche.
        Per i software di gestione dei traction i soliti contatori con allegati tanti calcoli matematici.
        Ti posso dire che il progetto con ruote foniche ? talmente semplice che secondo me, mi far? impazzire, cmq vediamo nei primi test i risultati ottenuti al banco con i vari generatori di funzione sperando di non dover rimettere mano a tutto il programma, sarebbe una bella scocciatura
        Per quanto riguarda la centralina del cambio ? gi? perfettamente funzionante, devo solo trovare un po di tranquillit? per tarare al meglio i tempi di cut, sai benissimo che anche impostandoli non sono mai quelli giusti, prch? con tempi cosi ristretti di esecuzione non riesci a tenere a mente tutte le operazioni del chip, dunque una volta sistemati anche quello ? pronto per la messa in strada.
        Per ora ho anche pensato di usare le stesse basette per tutti i progetti, tanto i componenti usati sono pi? o meno gli stessi e la basetta ? molto compatta, circa 48x54mm, unico no ? che non trovo contenitori adeguati allo scopo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Ci vuole un MOS pi? idoneo. Guarda questo piccolo mostro:

          IRFP90N20D - Power MOSFET(Vdss=200V, Rds(on)max=0.023ohm, Id=94A

          http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...RFP90N20D.html
          si ma ? a canale n, non ce l'hai a canale p uno con caratteristiche simili? Sai ormai ho polarizzato tutto il circuito mi scoccerebbe ricominciare ora che il finale va bene!!!! Ne ho buttati 10 per quella cavolata del filo collegato male!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by NDTecnico View Post
            si ma ? a canale n, non ce l'hai a canale p uno con caratteristiche simili? Sai ormai ho polarizzato tutto il circuito mi scoccerebbe ricominciare ora che il finale va bene!!!! Ne ho buttati 10 per quella cavolata del filo collegato male!!!
            Si, scusa, era nell'elenco dei 9 (9=P) e non ho letto con attenzione. C'? il 9150 che ? a 0.125 Ohm, ma si pu? fare di meglio. Domani mattina scendo nella cantina sotterranea e tiro fuori i miei data-book segreti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by NDTecnico View Post
              Per quanto riguarda i diodi non puoi capire quanto mi sono impazzito, infatti dai datasheet riportava il diodo interno ma continuavo a bruciare i mos in continuazione, mentre poi ho scoperto che durante l'installazione avevo sbagliato il filo della bobina, un errore da Pirl@!!!
              Ho gi? individuato i possibili sostituti per i finali, ma attendo di ricevre i primi tre stampati per verificare anche se ci sono magari delle anomalie elettriche.
              Per i software di gestione dei traction i soliti contatori con allegati tanti calcoli matematici.
              Ti posso dire che il progetto con ruote foniche ? talmente semplice che secondo me, mi far? impazzire, cmq vediamo nei primi test i risultati ottenuti al banco con i vari generatori di funzione sperando di non dover rimettere mano a tutto il programma, sarebbe una bella scocciatura
              Per quanto riguarda la centralina del cambio ? gi? perfettamente funzionante, devo solo trovare un po di tranquillit? per tarare al meglio i tempi di cut, sai benissimo che anche impostandoli non sono mai quelli giusti, prch? con tempi cosi ristretti di esecuzione non riesci a tenere a mente tutte le operazioni del chip, dunque una volta sistemati anche quello ? pronto per la messa in strada.
              Per ora ho anche pensato di usare le stesse basette per tutti i progetti, tanto i componenti usati sono pi? o meno gli stessi e la basetta ? molto compatta, circa 48x54mm, unico no ? che non trovo contenitori adeguati allo scopo.
              questo e' un post serio.....posso avere il sito americano dal quale hai preso i sensori PNP ????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jetpipe View Post
                questo e' un post serio.....posso avere il sito americano dal quale hai preso i sensori PNP ????
                cerca con google digikey, fai attenzione ha prendere il sito italiano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dato che mi sono arrivati molti mesaggi sul sensore cambio per il momento metto qui delle spiegazioni, e visto che a breve ne dovrò costruire un altro, vi farò un report il piu dettagliato possibile.
                  Lo switch utilizzato è un comunissimo switch di quelli neri con il lamierino simile a questo , è molto piccolo ed ha un contatto N.A e uno N.C. I spessori neri sono dovuti al fatto che il mio deve lavorare in compressione, quindi le molle tengono pigiato lo switch e nel momento in cui tiro, lo switch viene rilasciato, mentre se fosse stato in compressione avrei inserito al posto dei spessori le molle. Il valore delle molle non lo so ho comprato una scatolina assortita e ho preso quelle che ritenevo più idonee, tanto grazie alle viti si possono registrare a piacimento.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    interessante...ma sull altro forum non hai menzionato il quickshiftbene....se è possibile parliamo di prezzi a lavori ultimati e testati

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gyo147 View Post
                      interessante...ma sull altro forum non hai menzionato il quickshiftbene....se è possibile parliamo di prezzi a lavori ultimati e testati
                      Be perchè li si parlava solo di Traction Control, quindi sarei andato off-topic:specchio: :specchio: :specchio:

                      Visto che mi avevi chiesto delle foto in altra sede, queste sono quelle dell'asta autocostruita:



                      e cosi verniciato con pittura per vetro



                      forse alluminio era pure più bello ma se uno vuole lo fa del colore che gli pare...
                      Last edited by NDTecnico; 14-02-09, 09:45.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma è in estensione questo??o tutti e due??e il tc quando cominci a commercializzarlo??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gyo147 View Post
                          ma ? in estensione questo??o tutti e due??e il tc quando cominci a commercializzarlo??
                          Per il sensore lo puoi configurare sia in estensione sia in compressione, basta spostare le molle all'interno e collegare un filo invece che l'altro.

                          Per il TC ripeto che sono in attesa delle basette e di un test un pochino pi? approfondito, purtroppo il tempo a mia disposizione e il maltempo non mi aiutano, un piccolo collaudo l'ho fatto ma capirai che prima di produrne un po lo vorrei testare al meglio.

                          Domenica 22 a Vallelunga incontrer? il preparatore della moto su cui lo svilupperemo e probabilmente al pi? presto avremo un dispositivo funzionante al 100%

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Per il Mos scegli quello che ha la pi? bassa RDon possibile, il 9540 ? 0,5 Ohm, c'? di meglio.
                            Con 0.5 Ohm di RDon puoi avere cali di tensione agli iniettori (nel caso usi quelli) che possono alterare il getto quando il Mos ? chiuso.

                            Volevo usare un robusto IGBT, ma avendo due giunzioni in serie la RDon non ? particolarmente bassa. Il Mos va protetto con un diodo fast in antiparallelo, tipo il BY255, per evitare che le extratensioni generate dalla bobina lo friggano.

                            Per il software come ti sei mosso?
                            Piccolo OT per scaricare la tensione.......
                            Scusa ma la supercazzola prematurata ? a destra o a sinistra?
                            Fine OT
                            Scusate ma non ho resistito......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vecchiaiolo View Post
                              Piccolo OT per scaricare la tensione.......
                              Scusa ma la supercazzola prematurata ? a destra o a sinistra?
                              Fine OT
                              Scusate ma non ho resistito......
                              Pussa via tu! Questo ? un post POTENTE per TENNICIPOTENTI

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X