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Olio

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    #16
    Lamps ha scritto quasi tutto quello che c'è da sapere.

    Ricapitolando tutti sono olii buoni, nessuno spaccherà un motore a causa di uno di questi olii.

    Il 10W40 va bene per tutto l'anno, se state cambiando l'olio ed è quasi estate, un 10w50 va meglio.

    Ergo, a parità di specifiche (non le SAE) JASO e API, comprate quello che trovate in offerta senza stare a vedere gli adesivi che stanno sulle moto dei piloti più famosi: non significa che vanno meglio, significa solo che li pagherete di più perchè hanno dovuto pagare quel pilota per mettere l'adesivo, non per altro.

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      #17
      Non esiste l'olio migliore per tutti i motori, ogni olio andrebbe studiato specificatamente per ogni motore in produzione e allora si avrebbe l'olio migliore, cos? fanno le case automobilistiche-motociclistiche migliori, le altre case invece provano diversi oli in produzione e scelgono il migliore per quel motore.

      Ora dato che su R1 04-06 l'olio che la casa consigliava si ? dimostrato che fa durare poco frizioni e cambi.... invece il motul V300 factory 10W40 si ? visto tra noi utenti che protegge cambio e frizione e da ottime performance.
      E' possibile che il bardhal sia meglio ma non avendo sufficienti esperienze io continuo a consigliare sulla moto in questione il Motul.
      Ah la gradazione 5W40 ? solo per uso estremo competizione, sull'R1 04 si ? verificato che nel giro di 1000 Km incolla la frizione. Inoltre ? troppo poco viscoso per la pompa e potrebbe dare problemi. Usare solo se si cambia l'olio MOLTO spesso ( 7-800 km)
      Last edited by abezze; 13-02-09, 09:51.

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        #18
        Originally posted by ndefel View Post
        Sperando che all'autore non dispiaccia, Vi ripropongo il post di Lamps del 24/8/2008, al quale chiedo di intervenire se ha nuove opinioni, conferme o mutamento di opinioni da esprimere in merito al suo post.

        Ultro, mi sembrano considerazioni tecnicamente fondate, non ti sembra ?

        Sarebbe buona cosa sentire un pò di pareri sulle affermazioni di Lamps. Sia dai pistard, che da quelli che (per ora) vanno ancora su strada.

        A chi ha usato lo XCT C60, come si è trovato?

        << [Thread Ufficiale] Olio motore, tutto quello che occorre sapere
        Il giusto olio motore da scegliere &#232; basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
        - la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto;
        - "uso" personale della moto.
        Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (cos&#236; come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda
        consiglia un olio 10w40 che &#232; sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
        Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 &#232; la classificazione SAE che indica la viscosit&#224;
        dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio
        multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto &#232; appena accesa e sia quando,
        una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio
        (formare cio&#232; un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
        10w40 &#232; una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che
        abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune
        zone particolari ovviamente)
        Ci sono per&#242; alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
        - 10w50 che &#232; particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso
        della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche agli
        smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 &#232;
        leggermente pi&#249; viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai
        un'affidabilit&#224; decisamente pi&#249; elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
        - 5w40: questa &#232; una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E'
        comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al
        10w40 &#232; pi&#249; fluido e viene quindi pompato con maggiore facilit&#224; all'interno del motore garantendo
        un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia
        chiaro). Normalmente , questa gradazione &#232; definita "fuel economy" poich&#232; la bassa viscosit&#224; unita
        all'ottima qualit&#224; dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la
        naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia pi&#249; elevati (normalmente i 5w40 sono quasi
        tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta
        scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).
        Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50
        minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di
        differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.
        Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poich&#232; sono troppo viscosi,
        fanno perdere elasticit&#224; al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove &#232;
        specificatamente previsto).
        Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva &#232; sicuramente una
        gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ci&#242; non toglie che anche un
        10w50 va benone ma a questi livelli &#232; "meno protettivo".
        Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse
        gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualit&#224; dipende anche dalle componenti sintentiche che
        sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico &#232; quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale
        ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a
        seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale &#232; un p&#242; una giungla ma in
        questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli pu&#242; aiutare molto nella scelta finale.
        Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la
        certificazione API SJ ed addirittura SM ed ovviamente la JASO MA.
        Se poi volete alcune delucidazioni sulle sigle basta chiedere
        Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si &#232; raggiunto il chilometraggio previsto poich&#232;
        l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni
        6000km).
        >>>>>>>>>>>>>>>>
        DIFFERENZE CON OLIO AUTOMOBILISTICO
        Diciamo che a livello pratico l'olio da moto &#232; meno duraturo di quello automobilistico per il semplice fatto
        che, oltre al motore, c'&#232; tutto il gruppo frizione da lubrificare. Il fatto di avere altri organi da lubrificare
        oltre al motore, ha costretto tutti i produttori di olio a produrre oli con specifiche API SG. Questo perch&#232;
        dall'api SH in poi sono stati aggiunti degli additivi antiattrito che permettono un abbassamento dei
        consumi, un piccolo aumento delle prestazione ed altre cosette. E' chiaro come il sole che antiattrito, in
        una moto, significa quasi sicuramente slittamento della frizione!
        La maggioranza degli oli in commercio, sia per auto che per moto, vanno cmq cambiati al max dopo un
        anno salvo che non &#232; riportata la dicitura LONGLIFE dietro la confezione dell'olio stesso. LONGLIFE
        significa che l'olio &#232; fatto per durare circa 2 anni o 30000km senza decadimenti apprezzabili delle qualit&#224;.
        Ultimamente l'uso di questo olio va molto di modo tra tutti i produttori di automobili poich&#232; riescono a
        fare i tagliandi con intervalli molto pi&#249; ampi di prima.
        Ad ogni modo la buona notizia &#232; che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono
        stati riformulati e soddisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perch&#232; sono stati scoperti additivi
        chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
        Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo
        aumento di prestazioni.
        Discorso a parte merita il Bardahl XTC per moto che &#232; l'unico al mondo ad essere API SL e JASO MA
        poich&#232; &#232; l'unico che contiene le molecole di Fullerene C60.
        >>>>>>>>>>>>>>>>>>>
        Concludo stilando una classifica degli oli che secondo me sono i migliori attualmente in circolazione:
        - Bardahl XTC C60- API SM
        - Motul 300v factory line - API SL
        - Royal Purple Max-Cycle - API SJ
        - Castrol power 1 racing 4T - API SJ
        - Castrol R4 trizone - API SJ
        - Silkolene PRO-S - API SJ
        Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilit&#224; con le frizioni a bagno d'olio)
        Tutti gli altri oli in commercio sono di solito classificati API SG e ci&#242; vuol dire solamente che &#232; una vecchia
        formulazione e che non sono stati aggiornati con nuovi processi di produzione.
        ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale
        ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cio&#232; ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche
        protettive molto prima degli oli convenzionali.
        spero possa essere utile a qualcuno!!
        Lamps a tutti >>
        -----------------------------------------------------------
        per&#242; mi devi spiegare una cosa.....sto Lamps sto post l'ha scritto a agosto 2008......io invece questo l'ho scritto a giugno 2007...



        che volemo fa?
        Last edited by neeko72; 13-02-09, 10:02.

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          #19
          Originally posted by neeko72 View Post
          per&#242; mi devi spiegare una cosa.....sto Lamps sto post l'ha scritto a agosto 2008......io invece questo l'ho scritto a giugno 2007...



          che volemo fa?
          Nel dubbio vi banniamo tutti e due!
          Last edited by Ultrone; 13-02-09, 13:13.

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            #20
            X LA MIA MOTOPOTENTE MOTUL 300V 10W40 ...MI TROVO MOLTO BENE , MA LO CAMBIO OGNI 4-5MILA KM

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              #21
              Originally posted by neeko72 View Post
              per? mi devi spiegare una cosa.....sto Lamps sto post l'ha scritto a agosto 2008......io invece questo l'ho scritto a giugno 2007...



              che volemo fa?
              Io sono arrivato in Daidegas ad agosto 2008, e ho letto il post di Lamps. E' indubbio per? che il contenuto del post di Lamps sia lo stesso di quello di neeko72. Personalmente vi ringrazio tutti e due. Quanto ai problemi di "diritti d'autore", lascio voi la questione.
              Credo per? che l'importante era che entrambi avete voluto fare un favore a tutti noi appassionati di moto "vere".

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                #22
                Originally posted by ndefel View Post
                Io sono arrivato in Daidegas ad agosto 2008, e ho letto il post di Lamps. E' indubbio per? che il contenuto del post di Lamps sia lo stesso di quello di neeko72. Personalmente vi ringrazio tutti e due. Quanto ai problemi di "diritti d'autore", lascio voi la questione.
                Credo per? che l'importante era che entrambi avete voluto fare un favore a tutti noi appassionati di moto "vere".
                ma che me frega... .....era per mettere i puntini sulle "i"....

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                  #23
                  Io invece dico la mia...ed e' sperienza personale....vado solo in pista e cambio olio ogni 700-800km circa...
                  prima usavo 300V motul e mi trovavo bene....ho provato l'XTC60 e devo dire che il cambio e' migliorato moltissimo. Il Motul era un ottimo olio ma l'XTC mi da questo in piu'....ho comprato un cartone con 24 litri e lo ho in garage sempre pronto...per di piu' costa la meta' del MOTUL!

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                    #24
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    Io invece dico la mia...ed e' sperienza personale....vado solo in pista e cambio olio ogni 700-800km circa...
                    prima usavo 300V motul e mi trovavo bene....ho provato l'XTC60 e devo dire che il cambio e' migliorato moltissimo. Il Motul era un ottimo olio ma l'XTC mi da questo in piu'....ho comprato un cartone con 24 litri e lo ho in garage sempre pronto...per di piu' costa la meta' del MOTUL!
                    Per curiosit?, quanto costa l'XTCcomprandone 24 lt?

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                      #25
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      Io invece dico la mia...ed e' sperienza personale....vado solo in pista e cambio olio ogni 700-800km circa...
                      prima usavo 300V motul e mi trovavo bene....ho provato l'XTC60 e devo dire che il cambio e' migliorato moltissimo. Il Motul era un ottimo olio ma l'XTC mi da questo in piu'....ho comprato un cartone con 24 litri e lo ho in garage sempre pronto...per di piu' costa la meta' del MOTUL!
                      Siccome l'ho sentito dire da parecchi ho voluto provare anche io a passare a da Motul 300V al Bardahl XTC 60....ho appena fatto il cambio e appena si apre la stagione vedr&#242; di saggiare le propriet&#224; di quest'olio di cui ho sentito parlare tanto bene....sperem....
                      Last edited by Furo; 14-02-09, 16:41.

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                        #26
                        testato personalmente l'IPONE 0-40... che dire molto molto valido...

                        sicuramente non ? protettivo al massimo ma il cambio mi ? migliorato parecchio!!!

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                          #27
                          Originally posted by Sarac1nesca View Post
                          testato personalmente l'IPONE 0-40... che dire molto molto valido...

                          sicuramente non ? protettivo al massimo ma il cambio mi ? migliorato parecchio!!!

                          poi lo cambi ogni 500 km ??????

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                            #28
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            Io invece dico la mia...ed e' sperienza personale....vado solo in pista e cambio olio ogni 700-800km circa...
                            prima usavo 300V motul e mi trovavo bene....ho provato l'XTC60 e devo dire che il cambio e' migliorato moltissimo. Il Motul era un ottimo olio ma l'XTC mi da questo in piu'....ho comprato un cartone con 24 litri e lo ho in garage sempre pronto...per di piu' costa la meta' del MOTUL!
                            abbiamo fatto lo stesso percorso....

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by neeko72 View Post
                              abbiamo fatto lo stesso percorso....
                              ci sto arrivando pure io da motul v300 bardhal 10-40 arrivato - devo solo fare cambio olio e provare

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                                #30
                                Originally posted by robb?rsm View Post
                                Per curiosit?, quanto costa l'XTCcomprandone 24 lt?
                                Guarda lo presi su ebay da un venditore di Brindisi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tab%3DWatching efficace e rapido...e l'olio e la spedizione son molto economici!!!

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