Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio

    Volevo sentire un pò di pareri tra gli "esperti".
    Tempo fa c'era stato sul ns forum un post - molto ben fatto- di Lamps sugli olii.
    La classifica finale da lui stilata vedeva ai primi due posti. primo il Bardahl XTC C60 e secondo Motul V300 Factory Line.
    La classifica era questa:
    - Bardahl XTC C60- API SM
    - Motul 300v factory line - API SL
    - Royal Purple Max-Cycle - API SJ
    - Castrol power 1 racing 4T - API SJ
    - Castrol R4 trizone - API SJ
    - Silkolene PRO-S - API SJ
    Ora, siccome alcuni da me contattati usano il secondo e non il primo, volevo avere un pò di opinioni. Condividete questa classifica? Avete osservazioni ? Pregi e difetti ecc.
    Dato che tra un pò inizia la stagione ...
    Grazie a tutti
    Last edited by ndefel; 12-02-09, 02:10.

  • Font Size
    #2
    Il primo si è conquistato la fama nei Bar...

    Nel senso che è un ottimo olio, ma molto delle sue presunte qualità sono dovute al tam-tam che si è creato tra i motociclisti come se fosse l'Olio definitivo e miracoloso.

    E' un buon olio come gli altri ma generalmente più costoso, non per le caratteristiche, ma per gli itaGLIONI (capisci amm&#232

    Tra quelli che hai elencato scegli quello che trovi a meno, e magari avendo risparmiato, cambialo più spesso, perchè sono tutti ottimi oli, e non stare a sentire le seghe mentali dei motociclisti da Bar!

    Non sei ancora convinto? Te ne dico un'altra: uno dei migliori olii in commercio è lo Shell Advance ultra, ma come mai non lo senti mai usare nessuno? Shell? naaaa! Sembra che lo hai comprato dal benzinaio ed è molto poco esoterico... non ha il nome di una piccola e segreta cantina inglese dove scienziati alieni preparano olii speciali con molecole extraterrestri come il coglionene!

    Vedrai che i motociclisti più sgamati e meno itaGLIONI ti diranno le stesse cose...
    Last edited by Ultrone; 12-02-09, 08:40.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Il primo si ? conquistato la fama nei Bar...

      Nel senso che ? un ottimo olio, ma molto delle sue presunte qualit? sono dovute al tam-tam che si ? creato tra i motociclisti come se fosse l'Olio definitivo e miracoloso.

      E' un buon olio come gli altri ma generalmente pi? costoso, non per le caratteristiche, ma per gli itaGLIONI (capisci amm?)
      Azz... nono, questo non ? assolutamente vero! la fama nei bar se l'? guadagnata perch? su Ebay lo vengono 4lt 32?
      All'italiano da bar interessa solo quello che si pu? vedere e quindi l'olio non si vede e lui ci butta dentro quello che costa meno..... in questo caso gli va bene per?, visto che ? uno degli oli migliori, almeno sull'Honda!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io uso il Motul 300V 10W40...ne ho appena ordinato uno scatolone
        dato che cambio l'olio ogni 1000-1500 km.

        Avrei voluto azzardare prendendo un 5W40 che regala pi? scorrevolezza e
        qualche cavallino (dimostrato al banco) per meno attriti.

        Solitamente si usa su motori per competizioni...ma comunque anche su moto
        originali, pi? scorrevolezza si ottiene meglio ?.

        In compenso per? c'? pi? usura e la sostituzione v? fatta pi? spesso.

        Dico bene Ultr??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un 5W40 va ancora bene. La storia della minor viscosità è vera, però c'è meno protezione al motore. Io ad usare uno 0W40 avrei paura per il motore, a meno che non ci faccio qualche trofeo e butto via l'olio ogni 2 gare (e a fine stagione butto pure la moto )

          Solito discorso delle seghe mentali perchè c'è gente che fa i trofei in posizione di vertice ed usa il solito 10W40.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io uso un 10W50 , e mi sà che sono tra quelli da bar perchè uso il bardhal xtc60

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mikyumm View Post
              io uso un 10W50 , e mi s? che sono tra quelli da bar perch? uso il bardhal xtc60
              Lo uso anche io... per? al bar non ci vado con la moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                io x r6 ho lo shell 10-40...

                ...su r1 usavo elf competion 10-50 mi sembra...

                ...lo cambiavo spesso ma sembrava tutto ok...


                ...molti danno elf x olio di scarsa qualit?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tazmania View Post


                  ...molti danno elf x olio di scarsa qualit?...
                  Perch? non ? Esoterico...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Perch? non ? Esoterico...
                    Io direi perch? ? quello che usano nelle Kawasaki Moto GP

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sui forum scrivono che lo Shell fa cagare...io penso che un giorno scopriremo, come già succede nell'elettronica e nell'abbigliamento, che c'è uno che fa lo stesso olio per tutte le case e poi lo marchia differentemente per ogni singolo cliente e lo stesso olio verrà venduto a 40€/L marchiato in un modo e 10€/L marchiato in un altro...e ci sentiremo tutti un pò più itaglioni
                      ^_^

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Un 5W40 va ancora bene. La storia della minor viscosit? ? vera, per? c'? meno protezione al motore. Io ad usare uno 0W40 avrei paura per il motore, a meno che non ci faccio qualche trofeo e butto via l'olio ogni 2 gare (e a fine stagione butto pure la moto )

                        Solito discorso delle seghe mentali perch? c'? gente che fa i trofei in posizione di vertice ed usa il solito 10W40.
                        Volevo andare apposta su un 5W40 dato che cambio spesso l'olio...
                        ma per "paura" non ho voluto rischiare.
                        Tanto la manetta se ce l'hai ce l'hai e nel mio caso non sar? di certo l'olio a darmi una mano

                        Originally posted by bebbbo View Post
                        Sui forum scrivono che lo Shell fa cagare...io penso che un giorno scopriremo, come gi? succede nell'elettronica e nell'abbigliamento, che c'? uno che fa lo stesso olio per tutte le case e poi lo marchia differentemente per ogni singolo cliente e lo stesso olio verr? venduto a 40?/L marchiato in un modo e 10?/L marchiato in un altro...e ci sentiremo tutti un p? pi? itaglioni
                        ^_^
                        Fortunatamente vivendo ai giorni nostri abbiamo le moto che motano,
                        le gomme che gommano e l'olio che olia....
                        sono pi? o meno tutti validi...
                        basterebbe guardare le sigle che li identificano.

                        Su Superbike Italia di qualche mese f? c'era un bell'articolo che spiegava parecchie cosine

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ,,,io sò solo na cosa provato direttamente in pista...

                          ...con l'olio elf tipo racing 10-50 che montavo
                          ...che a quanto pare sembra avere una + bassa viscosità molecolare...
                          .....la moto saliva + rapidamente di giri...
                          ...e mi dava un leggero ma maggiore allungo...

                          ...posso ance dire che quando cambiavo l'olio a 1-1500km diciamo ke era già bello ke abrustolito e da cambiare...


                          ...però ai cv..llini ke regala nn ci ho mai creduto...
                          Last edited by tazmania; 12-02-09, 15:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tazmania View Post
                            ,,,io s? solo na cosa provato direttamente in pista...

                            ...con l'olio elf tipo racing 10-50 che montavo
                            ...che a quanto pare sembra avere una + bassa viscosit? molecolare...
                            .....la moto saliva + rapidamente di giri...
                            ...e mi dava un leggero ma maggiore allungo...

                            ...posso ance dire che quando cambiavo l'olio a 1-1500km diciamo ke era gi? bello ke abrustolito e da cambiare...


                            ...per? ai cv..llini ke regala nn ci ho mai creduto...
                            Non ? che regala cavalli...ma causa meno attriti ne butti via in dispersione di meno.

                            Se la moto saliva meglio, ti sei gi? risposto da solo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Riproposizione del post di Lamps.

                              Sperando che all'autore non dispiaccia, Vi ripropongo il post di Lamps del 24/8/2008, al quale chiedo di intervenire se ha nuove opinioni, conferme o mutamento di opinioni da esprimere in merito al suo post.

                              Ultro, mi sembrano considerazioni tecnicamente fondate, non ti sembra ?

                              Sarebbe buona cosa sentire un p? di pareri sulle affermazioni di Lamps. Sia dai pistard, che da quelli che (per ora) vanno ancora su strada.

                              A chi ha usato lo XCT C60, come si ? trovato?

                              << [Thread Ufficiale] Olio motore, tutto quello che occorre sapere
                              Il giusto olio motore da scegliere ? basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
                              - la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto;
                              - "uso" personale della moto.
                              Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (cos? come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda
                              consiglia un olio 10w40 che ? sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
                              Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 ? la classificazione SAE che indica la viscosit?
                              dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio
                              multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto ? appena accesa e sia quando,
                              una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio
                              (formare cio? un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
                              10w40 ? una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che
                              abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune
                              zone particolari ovviamente)
                              Ci sono per? alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
                              - 10w50 che ? particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso
                              della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche agli
                              smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 ?
                              leggermente pi? viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai
                              un'affidabilit? decisamente pi? elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
                              - 5w40: questa ? una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E'
                              comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al
                              10w40 ? pi? fluido e viene quindi pompato con maggiore facilit? all'interno del motore garantendo
                              un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia
                              chiaro). Normalmente , questa gradazione ? definita "fuel economy" poich? la bassa viscosit? unita
                              all'ottima qualit? dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la
                              naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia pi? elevati (normalmente i 5w40 sono quasi
                              tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta
                              scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).
                              Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50
                              minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di
                              differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.
                              Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poich? sono troppo viscosi,
                              fanno perdere elasticit? al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove ?
                              specificatamente previsto).
                              Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva ? sicuramente una
                              gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ci? non toglie che anche un
                              10w50 va benone ma a questi livelli ? "meno protettivo".
                              Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse
                              gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualit? dipende anche dalle componenti sintentiche che
                              sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico ? quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale
                              ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a
                              seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale ? un p? una giungla ma in
                              questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli pu? aiutare molto nella scelta finale.
                              Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la
                              certificazione API SJ ed addirittura SM ed ovviamente la JASO MA.
                              Se poi volete alcune delucidazioni sulle sigle basta chiedere
                              Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si ? raggiunto il chilometraggio previsto poich?
                              l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni
                              6000km).
                              >>>>>>>>>>>>>>>>
                              DIFFERENZE CON OLIO AUTOMOBILISTICO
                              Diciamo che a livello pratico l'olio da moto ? meno duraturo di quello automobilistico per il semplice fatto
                              che, oltre al motore, c'? tutto il gruppo frizione da lubrificare. Il fatto di avere altri organi da lubrificare
                              oltre al motore, ha costretto tutti i produttori di olio a produrre oli con specifiche API SG. Questo perch?
                              dall'api SH in poi sono stati aggiunti degli additivi antiattrito che permettono un abbassamento dei
                              consumi, un piccolo aumento delle prestazione ed altre cosette. E' chiaro come il sole che antiattrito, in
                              una moto, significa quasi sicuramente slittamento della frizione!
                              La maggioranza degli oli in commercio, sia per auto che per moto, vanno cmq cambiati al max dopo un
                              anno salvo che non ? riportata la dicitura LONGLIFE dietro la confezione dell'olio stesso. LONGLIFE
                              significa che l'olio ? fatto per durare circa 2 anni o 30000km senza decadimenti apprezzabili delle qualit?.
                              Ultimamente l'uso di questo olio va molto di modo tra tutti i produttori di automobili poich? riescono a
                              fare i tagliandi con intervalli molto pi? ampi di prima.
                              Ad ogni modo la buona notizia ? che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono
                              stati riformulati e soddisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perch? sono stati scoperti additivi
                              chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
                              Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo
                              aumento di prestazioni.
                              Discorso a parte merita il Bardahl XTC per moto che ? l'unico al mondo ad essere API SL e JASO MA
                              poich? ? l'unico che contiene le molecole di Fullerene C60.
                              >>>>>>>>>>>>>>>>>>>
                              Concludo stilando una classifica degli oli che secondo me sono i migliori attualmente in circolazione:
                              - Bardahl XTC C60- API SM
                              - Motul 300v factory line - API SL
                              - Royal Purple Max-Cycle - API SJ
                              - Castrol power 1 racing 4T - API SJ
                              - Castrol R4 trizone - API SJ
                              - Silkolene PRO-S - API SJ
                              Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilit? con le frizioni a bagno d'olio)
                              Tutti gli altri oli in commercio sono di solito classificati API SG e ci? vuol dire solamente che ? una vecchia
                              formulazione e che non sono stati aggiornati con nuovi processi di produzione.
                              ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale
                              ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cio? ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche
                              protettive molto prima degli oli convenzionali.
                              spero possa essere utile a qualcuno!!
                              Lamps a tutti >>
                              -----------------------------------------------------------

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X