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Ma le nuove monoblocco jap...

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    #31
    Originally posted by styl View Post
    Vuoi mettere lo snervamento tra una barra diametro 38 o 47 o 65 lunga 5 metri ed un pezzo fuso di circa 15 centimetri.
    Anche a me piace essere preciso ed ? per questo che mi piace questo thread.
    Sulle pedane non ho esperienza e non voglio dare giudizi.
    Attenzione che stai parlando di un materiale laminato, le caratteristiche mecc.
    a parit? di sezione di partenza aumentano con l'aumentare del rapporto di riduzione,
    ne deriva che salvo i tr? diametri da te nominati, partano da blumi di sezioni diverse,
    ma questo ? difficilissimo, per questioni di attrezzature, forno di riscaldo, calibri
    delle sezioni di passaggio, da quanto detto, le caratteristiche meccaniche della
    sezione pi? piccola saranno sicuramente maggiori, i grani della struttura ovviamente
    pi? piccoli di conseguenza, maggiore durezza e anche maggiore resilienza, migliore
    lavorabilit? alle macchine utensili, minore usura degli utensili ecc. ecc.

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      #32
      Originally posted by styl View Post
      Guarda io la metallurgia non l'ho studiata ma ho appreso le conoscenze da varie fonderie e tornerie con cui ho lavorato nella zona di Modena e Bologna.
      Quello che dici ? vero in teoria, in pratica ? un p? meno vero, oggi i semilavorati sono di grande qualit? (dipende dalla qualit?) ed hanno una % di difetti molto + bassa rispetto ad alcuni decenni fa.
      In effetti le prove di laboratorio sono le uniche che ci garantiscono la qualit?, il resto sono chiacchere.
      ? esattamente quello che dico: i semilavorati oggi sono molto buoni, quindi si riescono a ottenere caratteristiche (quasi) costanti al variare dei diametri.
      Cmq, sulle prove siamo d'accordo

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        #33
        io se c'0avessi i sodli mi prenderei le monoblocco nissin....mi fanno molto più sesso delle brembo

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          #34
          Originally posted by .:Maverick:. View Post
          Attenzione che stai parlando di un materiale laminato, le caratteristiche mecc.
          a parit? di sezione di partenza aumentano con l'aumentare del rapporto di riduzione,
          ne deriva che salvo i tr? diametri da te nominati, partano da blumi di sezioni diverse,
          ma questo ? difficilissimo, per questioni di attrezzature, forno di riscaldo, calibri
          delle sezioni di passaggio, da quanto detto, le caratteristiche meccaniche della
          sezione pi? piccola saranno sicuramente maggiori, i grani della struttura ovviamente
          pi? piccoli di conseguenza, maggiore durezza e anche maggiore resilienza, migliore
          lavorabilit? alle macchine utensili, minore usura degli utensili ecc. ecc.
          E qui taccio e mi ritiro...
          Buon w-e

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            #35
            Originally posted by Torakiky View Post
            Mi permetto di dissentire: se la lega ? la stessa (tenendo conto anche dei trattamenti termici), leggerezza e rigidezza saranno uguali a pari disegno tra fuso e dal pieno.
            Idem per la precisione: dato che il pezzo fuso viene successivamente lavorato al CNC, la precisione pu? essere dello stesso grado.I pezzi dal pieno, spesso smerciati come pi? performanti a livello meccanico, sono semplicemente pi? convenienti quando si realizzano in piccola serie, come appunto le pinze racing. Tradotto: siccome le pinze racing sono prodotte in piccola serie e necessitano di lavorazioni costose (come migliori finiture, pistoncini pi? precisi etc.), allora si fanno dal pieno, ma se per assurdo le facessero in larga scala le farebbero fuse e poi finite al CNC, senza nessuna differenza di prestazioni e/o qualit?, anche visive.
            In pratica, le pnze basso di gamma sono fuse, le alto di gamma sono dal pieno, ma il tutto solo per questioni di costi per ottenere prodotti in piccola serie e alta qualit?.
            Di solito, migliori propriet? meccaniche di ottengono invece con la forgiatura (o stampaggio) e successive lavorazioni CNC di finitura.Lo preciso perch? il discorso fatto lo sento spesso fare anche per altri particolari (es. pedane), sentendo dire che le ricavate dal pieno sono pi? robuste delle fuse: in realt? non ? vero, sono solo pi? belle.
            Il fuso ed anche il pressofuso non potranno mai avere le stesse caratt. mecc.
            della barra laminata, ne la stessa densit?, ne la stessa dimensione del grano, ne
            deriva che a livello di qualit? del materiale, le ricavate dal pieno sono migliori,
            ? vero anche che per piccole serie ? preferibile partire dal pieno piuttosto che
            da un forgiato ( per ottenere una qualit? un po' inferiore ma migliore del fuso )
            per il costo che avrebbe ottenere questo, il forgiato e lavorato di macchina ?
            il miglior prodotto per quel che riguarda caratt. mecc. e resistenza all'usura delle
            superfici sottoposte a compressione e sfregamento; la finitura superficiale se
            il fuso non ? un " groviera " si pu? ottenere lo stesso grado, a livello di costi
            vivi di macchina utensile, bisogna valutare quanto sovrametallo si deve asportare,
            dal fuso, ( quante passate e quanta usura degli utensili ) solitamente il costo
            ? superiore ricavando il prodotto da un fuso

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              #36
              anche la tua asserzione, Maverick, è molto teorica, in pratica ciò che dici è veramente difficile che avvenga.

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                #37
                Originally posted by styl View Post
                pi? il pezzo ? grande e meno rompi la catena molecolare.
                Quello che dici ? leggermente fuori rotta

                Pi? il grano di un materiale ? grosso minore ? la sua resilienza, pi? piccolo ? il
                grano migliori sono le caratt. mecc. compresa la resilienza, minori sono le dimensioni
                delle diffettosit? sempre presenti, per semplificare dato che due diametri non
                enormemente diversi tr? di loro, partono da uno stesso blumo, il pi? piccolo si
                pu? definire " pi? denso " , l'incrudimento che subisce per arrivare alle sue dimensioni
                migliora la qualit? del materiale ( " densit? " ) affina il grano, rende le imperfezioni
                trascurabili, migliora le caratt. mecc.

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                  #38
                  Originally posted by styl View Post
                  anche la tua asserzione, Maverick, ? molto teorica, in pratica ci? che dici ? veramente difficile che avvenga.
                  Le mie asserzioni derivano dalla teoria studiata a scuola, e da 25 anni di applicazione
                  sul campo, di quello studiato, ovviamente integrato e non di poco con l'esperienza,
                  maturata; comunque i principi della teoria rimangono validi, anzi vengono confermati,
                  poi l'uomo per la legge che ..... deve costare comunque sia, il meno possibile ...
                  deroga tutto quello che si pu? derogare e a volte anche oltre ..... ma i principi
                  della metallurgia non mutano, rimangono sempre li stessi e non a caso

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                    #39
                    maverick ? sempre un piacere leggere i tuoi interventi complimenti

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                      #40
                      Una domanda: Io faccio spesso manutenzione alle pinze a 2 gusci; le apro e le lavo con petrolio bianco da tutte le schifezze che hanno accumulato in una stagione di pista e strada (la munnezza che trovo lì dentro è veramente tanta!), poi lubrifico per bene i gommini, le sedi ecc. Poi le richiudo e mi sorprendo a osservare che riprendono una potenza frenante che con il tempo si era un pò persa e a cui mi ero abituato-adattato.

                      Nel caso delle monoblocco come si fa a fare manutenzione dei pistoncini e relativi gommini-guarnizioni?

                      Non oso immaginare quanta schifezza ci possa essere lì dentro dopo 3 stagioni di pista! Sono usa-e-getta?
                      Last edited by Ultrone; 06-02-09, 19:31.

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                        #41
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        piccolo vademecum delle pinze brembo.... (i prezzi sono riferiti a quelli del sito carpimoto)

                        queste sono le brembo M4 che vengono montate di serie sui modelli S ed R delle 1098, 1198 e Hypermotard e sulla desmosedici.....che sono validissime pinze per carità...ma sono monoblocco fuse esattamente come le tokico ultima generazione....costo sui 750€ la coppia



                        il modello serio, ma neanche il più serio, è questo...che sono le P4 CNC che sono costituite da due gusci ricavati dal pieno...costo sui 1300€ la coppia



                        se poi vogliamo esagerare il top sarebbero le P4 CNC monoblocco...prezzo sui 2500€ L'UNA!



                        poi vabbè.....ci sono anche le P4 CNC monoblocco al litio...ma qui andiamo nel campo del esoterico ed irragiungibile(tranne forse per il Wm )....


                        neko ha spiegato perfettamente, le mie sono le P4 in due sezioni, ricavate dal pieno CNC , con pasticche all'80% usate solo per strada, nuovissime , perfette, le vendo perchè hanno passo 108 mm. e , avendo preso una moto con passo 100 mm non posso utilizzarle., accetto le regole di ddg.
                        Last edited by yokozuna; 07-02-09, 09:16.

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                          #42
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Una domanda: Io faccio spesso manutenzione alle pinze a 2 gusci; le apro e le lavo con petrolio bianco da tutte le schifezze che hanno accumulato in una stagione di pista e strada (la munnezza che trovo l? dentro ? veramente tanta!), poi lubrifico per bene i gommini, le sedi ecc. Poi le richiudo e mi sorprendo a osservare che riprendono una potenza frenante che con il tempo si era un p? persa e a cui mi ero abituato-adattato.

                          Nel caso delle monoblocco come si fa a fare manutenzione dei pistoncini e relativi gommini-guarnizioni?

                          Non oso immaginare quanta schifezza ci possa essere l? dentro dopo 3 stagioni di pista! Sono usa-e-getta?
                          Fai allo stesso modo... i pistoni escono anche senza dover aprire come una cozza la pinza, anche perch? altrimenti come li infilerebbero??
                          Oppure se hai le monoblocco Yamaha hanno dei tappi grazie ai quali tiri fuori i pistoncini da dietro

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                            #43
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Una domanda: Io faccio spesso manutenzione alle pinze a 2 gusci; le apro e le lavo con petrolio bianco da tutte le schifezze che hanno accumulato in una stagione di pista e strada (la munnezza che trovo l? dentro ? veramente tanta!), poi lubrifico per bene i gommini, le sedi ecc. Poi le richiudo e mi sorprendo a osservare che riprendono una potenza frenante che con il tempo si era un p? persa e a cui mi ero abituato-adattato.
                            Saresti cos? gentile da postare (anche in uno specifico 3d) l'intera procedura per la pulizia interna della pinze? mi pare di ricordare che hai anche ripulito da bave i passaggi olio...quali nello specifico? Grazie!

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                              #44
                              Originally posted by Docste View Post
                              Saresti cos? gentile da postare (anche in uno specifico 3d) l'intera procedura per la pulizia interna della pinze? mi pare di ricordare che hai anche ripulito da bave i passaggi olio...quali nello specifico? Grazie!
                              Riprendo la medesima domanda dell'amico Stef.

                              Grazie Ultrone

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                                #45
                                Originally posted by yokozuna View Post
                                neko ha spiegato perfettamente, le mie sono le P4 in due sezioni, ricavate dal pieno CNC , con pasticche all'80% usate solo per strada, nuovissime , perfette, le vendo perch? hanno passo 108 mm. e , avendo preso una moto con passo 100 mm non posso utilizzarle., accetto le regole di ddg.
                                cos'? quella cosa bianca sulla pinza di destra sopra la freccia rossa? una gomma da masticare ?
                                per 500 le prendo io

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