Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma le nuove monoblocco jap...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by neeko72 View Post
    piccolo vademecum delle pinze brembo.... (i prezzi sono riferiti a quelli del sito carpimoto)

    queste sono le brembo M4 che vengono montate di serie sui modelli S ed R delle 1098, 1198 e Hypermotard e sulla desmosedici.....che sono validissime pinze per carit?...ma sono monoblocco fuse esattamente come le tokico ultima generazione....costo sui 750? la coppia



    il modello serio, ma neanche il pi? serio, ? questo...che sono le P4 CNC che sono costituite da due gusci ricavati dal pieno...costo sui 1300? la coppia



    se poi vogliamo esagerare il top sarebbero le P4 CNC monoblocco...prezzo sui 2500? L'UNA!



    poi vabb?.....ci sono anche le P4 CNC monoblocco al litio...ma qui andiamo nel campo del esoterico ed irragiungibile(tranne forse per il Wm )....



    Bel riepilogo Neeko

    La novit? ? che da quest'anno le pinze a partire dalla gamma 2 gusci cnc in su saranno fatte con la lega di litio (parlando con motorquality mi ha detto che ? solo un'operazione di marketing, le pinze saranno identiche, solo estetica da bar).

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by styl View Post
      Tra fuso e ricavato dal pieno, ovviamente non c'è paragone molto meglio il ricavato dal pieno per rigidezza e leggerezza.

      Ciao
      Andrea
      Styl-moto
      Mah?!? Parli in linea di principio o di prodotti specifici sul mercato?
      Last edited by Torakiky; 06-02-09, 11:25.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io parlo in linea di principio e per esperienza personale.
        La superiorità a livello di leggerezza e rigidezza è indiscussa poi c'è anche il fatto di poter costruire con maggiore precisione e di avere tolleranze più basse per esempio per i pistoncini.
        Tecnicamente ciò che ho detto è assodato.
        Poi puoi acquistare una pinza cnc fatta malissimo ed una pinza fusa stupenda.......... ma è un evento raro.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by g2barbero View Post
          Bel riepilogo Neeko

          La novit? ? che da quest'anno le pinze a partire dalla gamma 2 gusci cnc in su saranno fatte con la lega di litio (parlando con motorquality mi ha detto che ? solo un'operazione di marketing, le pinze saranno identiche, solo estetica da bar).
          e li sputtani cos? senza paura di ritorsioni?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            e li sputtani così senza paura di ritorsioni?
            Riorsioni? Tipo cosa...non c'è più la libertà di parola??

            Mica ho sputtanato nessuno io, siamo in un forum di motociclisti, siamo in discussione e io ho riportato semplicemente quello che mi è stato detto da un addetto nello stand dell'importatore, all'Eicma scorso. Mi ha accennato che tutte le pinze (meno le monoblocco fuse) sarebbero state commercializzate con la finitura "lucida cromata al litio", più per replica della Motogp che per una funzione assoluta, dicendomi quindi di potermi tenere le mie pinze che non ci sarebbero stati importanti cambiamenti. Poi magari nella futura scheda tecnica riporteranno qualche vantaggio, ma nulla di cosi importante evidentemente. Anzi, mi disse anche che a lui piacevano di più come le mie vecchie!

            P.S. ti dirò di più, mi è sembrato un discorso molto onesto, considerando che nel 100%, dei casi, chiunque parlando del prodotto venduto porti l'acqua al proprio mulino sempre e comunque, finalmente un'opinione un pò più "vera". Voglio dire, il suo discorso era tradotto in un, "se devi acquistare quelle pinze nuove e le fanno con quella finitura ben venga, se invece le hai già, non pensare troppo a sostituirle solo per questa novità." Non ti pare sia un atteggiamento corretto?
            Last edited by g2barbero; 06-02-09, 13:06.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by styl View Post
              Io parlo in linea di principio e per esperienza personale.
              La superiorit? a livello di leggerezza e rigidezza ? indiscussa poi c'? anche il fatto di poter costruire con maggiore precisione e di avere tolleranze pi? basse per esempio per i pistoncini.
              Tecnicamente ci? che ho detto ? assodato.
              Poi puoi acquistare una pinza cnc fatta malissimo ed una pinza fusa stupenda.......... ma ? un evento raro.
              Mi permetto di dissentire: se la lega ? la stessa (tenendo conto anche dei trattamenti termici), leggerezza e rigidezza saranno uguali a pari disegno tra fuso e dal pieno.
              Idem per la precisione: dato che il pezzo fuso viene successivamente lavorato al CNC, la precisione pu? essere dello stesso grado.
              I pezzi dal pieno, spesso smerciati come pi? performanti a livello meccanico, sono semplicemente pi? convenienti quando si realizzano in piccola serie, come appunto le pinze racing. Tradotto: siccome le pinze racing sono prodotte in piccola serie e necessitano di lavorazioni costose (come migliori finiture, pistoncini pi? precisi etc.), allora si fanno dal pieno, ma se per assurdo le facessero in larga scala le farebbero fuse e poi finite al CNC, senza nessuna differenza di prestazioni e/o qualit?, anche visive.
              In pratica, le pnze basso di gamma sono fuse, le alto di gamma sono dal pieno, ma il tutto solo per questioni di costi per ottenere prodotti in piccola serie e alta qualit?.
              Di solito, migliori propriet? meccaniche di ottengono invece con la forgiatura (o stampaggio) e successive lavorazioni CNC di finitura.
              Lo preciso perch? il discorso fatto lo sento spesso fare anche per altri particolari (es. pedane), sentendo dire che le ricavate dal pieno sono pi? robuste delle fuse: in realt? non ? vero, sono solo pi? belle.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Il tuo ragionamento sembra perfetto però parte dal presupposto errato: la lega utilizzata non è uguale !!!!
                Per fondere non puoi usare la stessa lega, per la differenza di caratteristiche meccaniche e molecolari.

                Per cui tutto ciò dici riguarda proprietà meccaniche, lavorazioni e caratteristiche è assolutamente errato.

                Se fosse come dici tu non ci sarebbe la necessità di fare dei pezzi CNC, li li fai fusi più belli e pace..............

                Riguardo al prezzo/costo è esattamente l'opposto, la motivazione tipo della Beringer di fare prodotti CNC è di fare prodotti di qualità superiore al fuso ed è una qualità raggiungibile solo ricavando dal pieno.

                Qualsiasi pezzo ricavato dal pieno è più robusto di uno fuso, ma questa è fisica molecolare, non è una mia idea.

                Ciao
                Andrea
                Styl-moto

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Erano proprio post come gli ultimi 2 che volevo ottenere!
                  Anche perch? avevo sentito, riguardo alle piastre di sterzo della Brutale che quella INFERIORE ? una fusione e non un ricavato dal pieno NON A CASO NE' PER RISPARMIO bens? per asscicurarne migliori doti di bla bla bla...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by styl View Post
                    Il tuo ragionamento sembra perfetto per? parte dal presupposto errato: la lega utilizzata non ? uguale !!!!
                    Per fondere non puoi usare la stessa lega, per la differenza di caratteristiche meccaniche e molecolari.

                    Per cui tutto ci? dici riguarda propriet? meccaniche, lavorazioni e caratteristiche ? assolutamente errato.

                    Se fosse come dici tu non ci sarebbe la necessit? di fare dei pezzi CNC, li li fai fusi pi? belli e pace..............

                    Riguardo al prezzo/costo ? esattamente l'opposto, la motivazione tipo della Beringer di fare prodotti CNC ? di fare prodotti di qualit? superiore al fuso ed ? una qualit? raggiungibile solo ricavando dal pieno.

                    Qualsiasi pezzo ricavato dal pieno ? pi? robusto di uno fuso, ma questa ? fisica molecolare, non ? una mia idea.

                    Ciao
                    Andrea
                    Styl-moto
                    E i blocchetti di alluminio da cui fresare i pezzi come li fanno? Sinterizzati? Qual'? il carico di snervamento di una e dell'altra? Qual'? il modulo elastico? Quanto pesano rispettivamente le pinze? Cos? valutiamo meglio le differenze...
                    Cmq, alla fine sono d'accordo su una cosa (che poi ? sicuramente quello che intressa): i pezzi dal pieno sul mercato sono sicuramente meglio di quelli fusi , solo mi piace "spaccare il capello in quattro" (vedi esempio delle pedane, sicuramente pi? calzante)

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Erano proprio post come gli ultimi 2 che volevo ottenere!
                      Anche perch? avevo sentito, riguardo alle piastre di sterzo della Brutale che quella INFERIORE ? una fusione e non un ricavato dal pieno NON A CASO NE' PER RISPARMIO bens? per asscicurarne migliori doti di bla bla bla...
                      Attenzione una cosa: la fusione NON migliora le prestazioni meccaniche di un materiale, al massimo l'opposto (ma se fuso bene no). Lo stampaggio invece s?, in qualche caso anche in maniera apprezzabile.
                      Il caso dell'MV non lo conosco, ma mi pare strano: pezzi fusi meglio del pieno...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Vuoi mettere lo snervamento tra una barra diametro 38 o 47 o 65 lunga 5 metri ed un pezzo fuso di circa 15 centimetri.
                        Anche a me piace essere preciso ed è per questo che mi piace questo thread.
                        Sulle pedane non ho esperienza e non voglio dare giudizi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by styl View Post
                          Vuoi mettere lo snervamento tra una barra diametro 38 o 47 o 65 lunga 5 metri ed un pezzo fuso di circa 15 centimetri.
                          Anche a me piace essere preciso ed è per questo che mi piace questo thread.
                          Sulle pedane non ho esperienza e non voglio dare giudizi.
                          Perdonami, ma non ho capito: che c'entra la sezione del semilavorato (presumo sia questo ció di cui parli) con la resistenza del pezzo? Io ho parlato del carico di svervamento dei materiali utilizzati o meglio ancora del modulo elastico (che mi dice quanto un materiale è rigido) e che, tu m'insegni, sono indipendenti dalla sezione del pezzo...
                          Last edited by Torakiky; 06-02-09, 15:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            più il pezzo è grande e meno rompi la catena molecolare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by styl View Post
                              pi? il pezzo ? grande e meno rompi la catena molecolare.
                              A parte la propriet? dei termini, quello che dici ? vero, ma solo ai bordi della barra, cio? le barre ai bordi presentano sicuramente pi? difetti rispetto al cuore
                              Le pinze vengono per? fresate, quindi le zone periferiche asportate: quand'anche rimanessero difetti, sarebbero veramente molto ma molto limitati e mi sento di dire ininfluenti...
                              Ribadisco, magari mi sbaglio e la metallurgia ? veramente molto cambiata da quando me l'hanno insegnata, ma direi che l'unica cosa che mi pu? convincere sono prove di laboratorio

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Guarda io la metallurgia non l'ho studiata ma ho appreso le conoscenze da varie fonderie e tornerie con cui ho lavorato nella zona di Modena e Bologna.
                                Quello che dici è vero in teoria, in pratica è un pò meno vero, oggi i semilavorati sono di grande qualità (dipende dalla qualit&#224 ed hanno una % di difetti molto + bassa rispetto ad alcuni decenni fa.
                                In effetti le prove di laboratorio sono le uniche che ci garantiscono la qualità, il resto sono chiacchere.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X