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Liquido radiatore

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    #1

    Liquido radiatore

    Ciao ragazzi, sto facendo gli ultimi lavoretti prima dell'inizio di stagione in pista, per quanto riguarda il liquido del circuito di raffreddamento io ho sempre messo solo acqua demineralizzata in quanto sapevo raffreddasse al meglio (e poi il liquido antigelo sarebbe anche vietato se non erro) ma mi stavo chiedendo, esiste forse qualche prodotto che faccia lavorare il tutto magari a qualche decimo di grado in meno? Oppure tutti i liquidi hanno lo stesso punto di ebollizione in ogni caso? Qual'? la configurazione migliore per un uso solo pista, 100% acqua demineralizzata o altro?

    P.S. non ditemi di comprarmi un radiatorino aggiuntivo perch? lo so...ma adesso no

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    #2
    prova questo



    io lo usavo sul vtr in pista e non faceva male.. non toglier? 10? come dicono ma un 4-5 magari si

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      #3
      Non male...

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        #4
        Originally posted by g2barbero View Post
        Non male...
        per quello che costa vale la pena provarlo..

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          #5
          Utillizza il motul , unito all'acqua raffredda, provato a misano con un caldo tremendo !

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            #6
            Io uso il MOTUL e in estate aggiungo il ghiaccio

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              #7
              Argh!! L'acqua non solo non raffredda meglio ma ha due controindicazioni: temperatura di ebollizione inferiore alla miscela acqua+glicole etilenico e non ha i vari additivi che evitano la formazione dell'ossido di alluminio nel circuito di raffreddamento.
              L'unico problema del glicole etilenico ? che ? scivolosissimo e per questo vietato nelle gare ma... anche il mocool ? vietato (anche se trasparente e quindi invisibile ).
              Quindi se vuoi essere in regola con i regolamenti FIM devi montare un radiatore supplementare e usare acqua... altrimenti mettici dentro liquido refrigerante e mocool e vaffancubbo!!

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                #8
                Originally posted by AlessandroCBR View Post
                Argh!! L'acqua non solo non raffredda meglio ma ha due controindicazioni: temperatura di ebollizione inferiore alla miscela acqua+glicole etilenico e non ha i vari additivi che evitano la formazione dell'ossido di alluminio nel circuito di raffreddamento.
                L'unico problema del glicole etilenico ? che ? scivolosissimo e per questo vietato nelle gare ma... anche il mocool ? vietato (anche se trasparente e quindi invisibile ).
                Quindi se vuoi essere in regola con i regolamenti FIM devi montare un radiatore supplementare e usare acqua... altrimenti mettici dentro liquido refrigerante e mocool e vaffancubbo!!

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                  #9
                  in pista bisogna andarci con solo l'acqua nel radiatore, magari uno la cambia due volte l'anno per evitare problemi di ossidazione delle parti ma ? troppo pericoloso il liquido di raffreddamento

                  poi c'? un altra cosa... se un motore lavora a pi? di 100 ?C ha un rendimento basso e metterci il liquido non abbassa la temp, al limite pu? non andare in ebollizione ma comunque il motore lavora male

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                    #10
                    Originally posted by meson View Post
                    in pista bisogna andarci con solo l'acqua nel radiatore, magari uno la cambia due volte l'anno per evitare problemi di ossidazione delle parti ma ? troppo pericoloso il liquido di raffreddamento

                    poi c'? un altra cosa... se un motore lavora a pi? di 100 ?C ha un rendimento basso e metterci il liquido non abbassa la temp, al limite pu? non andare in ebollizione ma comunque il motore lavora male
                    si si, infatti ? la stessa cosa che ho detto in apertura, solo acqua demineralizzata o magari esiste altro? Questo Motul diluito al 5% mi sembra da provare...vedremo

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                      #11
                      Giacomo il liquido di raffreddamento ? vietato nelle competizioni
                      perch? in caso di perdita e/o di rottura ? molto scivoloso.

                      Chi corre per? adotta qualche strategia e dato che ? obbligatorio mettere solo acqua,
                      c'? chi aggiunge una piccola parte di liquido....

                      almeno in caso di ispezione, poca quantit? non si vedrebbe

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                        #12
                        Costa un pozzo di soldi, ma ne serve una minima parte,
                        Alcuni miei amici usano questo:



                        Riduce la temperatura del liquido refrigerante
                        Protegge i componenti dall'erosione
                        Protegge i radiatori in alluminio
                        Lubrifica le guarnizioni della pompa dell'acqua
                        Garantisce la resistenza alla corrosione (conforme a ASTM D-2570)
                        Funziona con motori a benzina e diesel

                        La formula di Purple Ice è stata appositamente studiata per ridurre la temperatura di superficie del liquido refrigerante, consentendogli di penetrare nelle superfici metalliche porose in aree del radiatore che rivestono un'importanza cruciale per il trasferimento del calore. Inoltre Purple Ice contiene un ingrediente esclusivo, il Molybdate, che fornisce un rivestimento superficiale protettivo per i componenti in alluminio e previene la corrosione e l'erosione. Purple Ice è il prodotto ideale per applicazioni nel settore corse che non utilizzano l'antigelo, inoltre previene la formazione di scorie e depositi (originati dalla durezza e da altre sostanze contaminanti in acqua di bassa qualit&#224 nel radiatore, assicurando il flusso ottimale del refrigerante e la lubrificazione delle pompe dell'acqua (contro guasti prematuri). Allo stesso modo evita la gelificazione in caso di infiltrazioni di refrigerante nel basamento del motore, impedendo così danni ai cuscinetti. Purple Ice riduce le temperature di raffreddamento quando utilizzato in sistemi che contengono una miscela al 50% di acqua e antigelo.

                        La riduzione delle temperature di esercizio del motore porta dei vantaggi sia in termini di potenza sia di affidabilità. Ecco perchè Purple Ice è estremamente importante per tutti i motori ad alte prestazioni!
                        Last edited by Gixxer75; 06-02-09, 14:30.

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                          #13
                          Invece prodotti della Motul come il Motocool (Expert o Factory Line) sono già pronti all'uso, ma credo che anch'essi siano vietati nelle competizioni

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