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Cedimento supporto semimanubrio EURO RACING

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    #1

    Cedimento supporto semimanubrio EURO RACING

    Volevo comunicarVi un piccolo inconveniente che mi ? successo che potrebbe servire e tutelare l?incolumit? di alcuni motociclisti del forum.

    Qualche giorno fa, mentre trasportavo la mia moto dal meccanico per il solito tagliando di inizio stagione, a met? strada c?? stato un cedimento del collare di fissaggio del semimanubrio della ditta Euro Racing ( www.euro-racing.it ).






    Come si evince dalle foto, il cedimento ? stato netto e marcato ed ? dovuto ad un difetto dello spessore del supporto ricavato dal pieno.
    Comunicato il tutto al produttore del semimanubrio ( Kit Semimanubri racing alti http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=348 ) , quest?ultimo ha confermato che il prodotto commercializzato ? stato dimensionato per uno sforzo anche maggiore ma di breve durata e non uno sforzo di lunga durata, come potrebbe essere l?ancoraggio della moto con le cinghie ?da manubrio? durante il trasporto con il carrello.
    Infatti la EURO RACING mi conferma che dal 2008 ? in commercio un nuovo prodotto a cerniera pi? resistente alle sollecitazioni????ma per i vecchi prodotti gi? installati su varie moto non muovono un dito.

    Io credo di essere stato fortunato ad avere un ?collasso totale? del supporto durante la fase di trasporto della moto, comunque con il reale pericolo di perderla per strada ; ma il pensiero di aver potuto rischiare la vita se ci fosse stato prima una parziale rottura non visibile e poi il totale collasso durante l?uso della moto ( in frenata !!! ) mi fa un po? preoccupare.

    Vista la leggerezza e il tono poco propenso al ?problema? della ditta produttrice dei semimanubri, mi obbliga almeno a segnalare questo problema agli ignari motociclisti.

    Ho risolto il problema sostituendo i semimanubri con un?altra marca????spendendo ovviamente altri quattrini.

    Saluti
    Marco

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    #2
    A vedere le foto mi vengono i brividi.... "uno sforzo di lunga durata" se fosse accaduto in una discesa con tornanti etc aiutoooo..... non è molto plausibile la risposta che hanno dato... !

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      #3
      azz ma con altri collari after non ti è mai capitato? o è la prima volta che compri collari aftermarket?

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        #4
        Originally posted by marchillo View Post
        Volevo comunicarVi un piccolo inconveniente che mi è successo che potrebbe servire e tutelare l’incolumità di alcuni motociclisti del forum.

        Qualche giorno fa, mentre trasportavo la mia moto dal meccanico per il solito tagliando di inizio stagione, a metà strada c’è stato un cedimento del collare di fissaggio del semimanubrio della ditta Euro Racing ( www.euro-racing.it ).






        Come si evince dalle foto, il cedimento è stato netto e marcato ed è dovuto ad un difetto dello spessore del supporto ricavato dal pieno.
        Comunicato il tutto al produttore del semimanubrio ( Kit Semimanubri racing alti http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=348 ) , quest’ultimo ha confermato che il prodotto commercializzato è stato dimensionato per uno sforzo anche maggiore ma di breve durata e non uno sforzo di lunga durata, come potrebbe essere l’ancoraggio della moto con le cinghie “da manubrio” durante il trasporto con il carrello.
        Infatti la EURO RACING mi conferma che dal 2008 è in commercio un nuovo prodotto a cerniera più resistente alle sollecitazioni…………ma per i vecchi prodotti già installati su varie moto non muovono un dito.

        Io credo di essere stato fortunato ad avere un “collasso totale” del supporto durante la fase di trasporto della moto, comunque con il reale pericolo di perderla per strada ; ma il pensiero di aver potuto rischiare la vita se ci fosse stato prima una parziale rottura non visibile e poi il totale collasso durante l’uso della moto ( in frenata !!! ) mi fa un po’ preoccupare.

        Vista la leggerezza e il tono poco propenso al “problema” della ditta produttrice dei semimanubri, mi obbliga almeno a segnalare questo problema agli ignari motociclisti.

        Ho risolto il problema sostituendo i semimanubri con un’altra marca…………spendendo ovviamente altri quattrini.

        Saluti
        Marco
        Meccanicamente, se costante, il fatto che lo sforzo sia di breve o lunga durata non cambia una beata fava.
        Siccome peró le forze che agiscono su una moto trasportata con cinghie non sono costanti, dato che la moto come minimo si "scuote", subisce la forza centrifuga in curva, le buche etc., direi che si tratta di rottura a fatica, che avviene quando un pezzo viene sottoposto a un carico che varia nel tempo. Dalle foto non si vede bene, ma i pezzi che si rompono in questo modo presentano le "linee di spiaggia" sulla zona di rottura come nella foto:

        il numero di variazioni del carico dipende dall'entità dello stesso: se il manubrio ha subito un carico vicino al suo limite, bastano pochi cicli per romperlo
        Se è cosí, direi che sussistono gli estremi per un'azione legale...
        Last edited by Torakiky; 05-02-09, 13:38.

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          #5
          ho visto tanti diversi manubri piegati causa cinghie, ma il collare rotto così mai!!
          Last edited by mikk; 05-02-09, 13:52.

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            #6
            Originally posted by mikk View Post
            ho visto tanti diversi manubri piegati causa cinghie, ma il collare rotto cos? mai!!
            Io ho rotto 2 Walter moto (sempre il sinistro) e non perch? avevo legato la moto con le cinghie. Ho cercato di contattarli pi? volte ma non mi hanno mai risposto.

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              #7
              Originally posted by Flex View Post
              Io ho rotto 2 Walter moto (sempre il sinistro) e non perch? avevo legato la moto con le cinghie. Ho cercato di contattarli pi? volte ma non mi hanno mai risposto.
              E in che circostanze l'hai rotti?

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                E in che circostanze l'hai rotti?
                Mentre stavo viaggiando!!!!!! tutte e 2 le volte. La prima volta la leva frizione ha cominciato a muoversi come se il collarino si fosse allentato. Quando mi sono fermato per stringerlo ho visto il collare del semimanubrio spaccato. Seconda volta identica cosa.

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                  #9
                  ho sempre avuto molte perplessit? nel fissare la moto hai semimanubri e pure hai paratelai dello moto con gli occhielli che vendono apposta,io la moto la lego alla piastra inferiore delle forcelle e non hai messun tipo di problemi,poi con quei semimanubri sempre pi? fini e racing

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                    #10
                    Avevo sentito parlare di parecchi inconvenienti col gas rapido ER, adesso questa dei semimanubri....tra l'altro li avevo messi anch'io sulla mia ex moto, mi vengono alcuni dubbi sulla bont? dei prodotti ER, e l'assistenza fornita ? la ciliegina sulla torta. A questo punto sono contento di aver acquistato gas rapido e semimanubri Robbymoto

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                      #11
                      Originally posted by marchillo View Post
                      Volevo comunicarVi un piccolo inconveniente che mi ? successo che potrebbe servire e tutelare l?incolumit? di alcuni motociclisti del forum.

                      Qualche giorno fa, mentre trasportavo la mia moto dal meccanico per il solito tagliando di inizio stagione, a met? strada c?? stato un cedimento del collare di fissaggio del semimanubrio della ditta Euro Racing ( www.euro-racing.it ).






                      Come si evince dalle foto, il cedimento ? stato netto e marcato ed ? dovuto ad un difetto dello spessore del supporto ricavato dal pieno.
                      Comunicato il tutto al produttore del semimanubrio ( Kit Semimanubri racing alti http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=348 ) , quest?ultimo ha confermato che il prodotto commercializzato ? stato dimensionato per uno sforzo anche maggiore ma di breve durata e non uno sforzo di lunga durata, come potrebbe essere l?ancoraggio della moto con le cinghie ?da manubrio? durante il trasporto con il carrello.
                      Infatti la EURO RACING mi conferma che dal 2008 ? in commercio un nuovo prodotto a cerniera pi? resistente alle sollecitazioni????ma per i vecchi prodotti gi? installati su varie moto non muovono un dito.

                      Io credo di essere stato fortunato ad avere un ?collasso totale? del supporto durante la fase di trasporto della moto, comunque con il reale pericolo di perderla per strada ; ma il pensiero di aver potuto rischiare la vita se ci fosse stato prima una parziale rottura non visibile e poi il totale collasso durante l?uso della moto ( in frenata !!! ) mi fa un po? preoccupare.

                      Vista la leggerezza e il tono poco propenso al ?problema? della ditta produttrice dei semimanubri, mi obbliga almeno a segnalare questo problema agli ignari motociclisti.

                      Ho risolto il problema sostituendo i semimanubri con un?altra marca????spendendo ovviamente altri quattrini.

                      Saluti
                      Marco

                      fatto bene a segnalare....il fatto che poi i produttori o i rivenditori non si preoccupino pi? di tanto....spiega tante cose... siamo solo polli da spennare !!!!!!!

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                        #12
                        Originally posted by marchillo View Post
                        Vista la leggerezza e il tono poco propenso al ?problema? della ditta produttrice dei semimanubri, mi obbliga almeno a segnalare questo problema agli ignari motociclisti.
                        Se fossero stati piu seri e professionali (visto ke loro stesso hanno ammesso il problema di quei semimanubri) dopo aver effettivamente visto in mano il danno,ti avrebbero dovuto inviare come minimo 2 semimanubri nuovi con tante scuse..e ci avrebbero fatto una bella figura.
                        Invece cosi si sono fatti vedere x quello ke sono..gente ke guarda solo al portafoglio senza preoccuparsi delle persone.
                        X carita..cosi facendo si avrebbe creato un "precedente" ma ben venga se serve a dare qualita ad una ditta..si avrebbe visto sopratutto la professionalita e la trasparenza.
                        Assurdo..

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                          #13
                          Originally posted by Crisbike73 View Post
                          Se fossero stati piu seri e professionali (visto ke loro stesso hanno ammesso il problema di quei semimanubri) dopo aver effettivamente visto in mano il danno,ti avrebbero dovuto inviare come minimo 2 semimanubri nuovi con tante scuse..e ci avrebbero fatto una bella figura.
                          Invece cosi si sono fatti vedere x quello ke sono..gente ke guarda solo al portafoglio senza preoccuparsi delle persone.
                          X carita..cosi facendo si avrebbe creato un "precedente" ma ben venga se serve a dare qualita ad una ditta..si avrebbe visto sopratutto la professionalita e la trasparenza.
                          Assurdo..
                          bravo.... e complimenti per la foto dell'avatar....

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                            #14
                            Senza parole...sarebbe da denuncia!!! Ma credo che la pubblicità negativa, creata dal passaparola, sia ben più pesante di una lettera privata

                            Io scriverei l'accaduto anche alle testate giornalistiche specializzate, comprese anche quelle meno profescional tipo "In sella"...

                            Vergogna!!!

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                              #15
                              Originally posted by Crisbike73 View Post
                              Se fossero stati piu seri e professionali (visto ke loro stesso hanno ammesso il problema di quei semimanubri) dopo aver effettivamente visto in mano il danno,ti avrebbero dovuto inviare come minimo 2 semimanubri nuovi con tante scuse..e ci avrebbero fatto una bella figura.
                              Invece cosi si sono fatti vedere x quello ke sono..gente ke guarda solo al portafoglio senza preoccuparsi delle persone.
                              X carita..cosi facendo si avrebbe creato un "precedente" ma ben venga se serve a dare qualita ad una ditta..si avrebbe visto sopratutto la professionalita e la trasparenza.
                              Assurdo..
                              Lo credevo anch'io, ma invece hanno scelto la strada pi? facile e pi? economica..............non considerare l'accaduto un problema.

                              Infatto adesso prover? i Robbymoto, nella speranza che non risentano dello stesso problema.

                              Per ovviare il problema la Euro Racing mi ha consigliato di comprare il loro sistema di anelli per evitare che si ripeta l'accaduto !! ma pi? che una soluzione mi sembra una presa per i fondelli.

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