Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cedimento supporto semimanubrio EURO RACING

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Vorrei solo chiarire alcuni punti, visto che ho avuto il piacere di sentire anche l'opinione del diretto interessato della ditta produttrice del semimanubrio.

1. Ho sempre scritto che il danno era stato causato dal trasporto con cinghie da manubrio ovviamente serrate e montate con buon senso, visto che a questo mondo fortunatamente non siamo tutti stupidi.
    2. E? anche vero che i semimanubri in questione non sono stati progettati per un trasporto di questo tipo, ma ? ben chiaro che un?avvertenza tra le decine inutili che ci sono gi? , sarebbe stata cosa buona e giusta. Infatti la moto sul carrello v? trasportata tramite cinghie e non rivettata o incollata in qualche maniera.
    3. La mia denuncia era solo una costatazione di un dato di fatto che il collare si pu? rompere se trasportata la moto con un sistema di cinghie a manubrio.
    4. Critico la scorrettezza non delle persone che lavorano in un?azienda con sani principi e soddisfazioni personali, ma bens? per una politica commerciale che non tutela il suo buon nome, ma crea queste spiacevoli tensioni tra produttore e consumatore con il risultato unico di autolesionismo.
    5. Sicuramente non ? da trascurare l?ipotesi che altre marche di semimanubri possano risentire di questo problema, ma se questo mai avvenisse, vedr? di segnalare come ? giusto che un consumatore faccia, il problema insorto.
    6. Non credo che si possa definire il sistema di trasporto un mezzo improprio di utilizzo del semimanubrio, in quanto ? un pezzo integrante di un ?sistema moto? che deve tenere conto anche di queste variabili. Non credo di aver usato il collare come cavatappi !!!
    7. Comunque ribadisco il concetto di cui al punto 4, la scarsa propensione a prendersi in carico un ?problema? di un consumatore del Vs. prodotto che immettete sul mercato per I CONSUMATORI, crea questo tipo di risultato. Nessuno mi ha scritto di mandargli il pezzo rotto per capire se era un difetto del materiale, nessuno mi ha detto di descrivere nel dettaglio il tipo di carico esercitato dalle cinghie, nessuno mi ha detto di niente di niente, avete solo ben specificato che l?ho rotto per un?uso improprio (ancora tutto da dimostrare).

Quello che mi fa pi? specie, ? che nelle comunicazioni private siete stati molto evasivi, poi quando uno esercita i propri diritti di libero cittadino nel denunciare l?accaduto, allora cercate il dettaglio.

Saluti
    Marco

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mauri65 View Post
      Ma....SAI LEGGERE?
      Io non ho detto niente a riguardo della robustezza o meno, anche se la penso esattamente come Ultrone.
      Ho detto che la casa, volendo, puo' venire incontro al cliente aiutandolo e proporre diciamo un prezzo di costo o politico....si chiama fidelizzazione cliente.
      Il mio casco Arai lo pulii una volta con il Glassex (o similare). Dopo un po' di tempo, sia la visiera che i tappi laterali si ruppero, la plastica era come cristallizzata. Io onestamente non lo sapevo e sul manuale non c'era riferimento a cosa usare o no (a quel tempo).
      La BER Racing mi offri' i ricambi ad un prezzo molto inferiore (e non era tenuta a farlo).
      Riesci a capire la differenza tra un discorso del genere ed un gatto nel microonde che ci incastra come il cavolo a merenda?
      Forse quello che non sa leggere sei tu... se io uso una cosa nel modo sbagliato e la rompo, ma perch? dovrei andare incontro al cliente? Quindi secondo te, se cado e spezzo il semimanubrio potrei fare lo stesso ragionamento...
      Il gatto nel microonde c'entra eccome, perch? ? un uso improprio come il caso di marchillo, e la casa ? assolutamente incolpevole. Punto.

Poi se volete anche che vi regalino i ricambi o ve ne scontino dei nuovi dopo che li avete rotti facendo quello per cui non sono stati progettati.... beh allora vivete nel mondo delle favole

Comment

• Font Size
        Originally posted by suzukista View Post
        esssssssaaaaaaaaaaaaaatto..... !!!!
        a me ? uccesso con il mio casco suomy...dopo tre anni ha cominciato a scrostarsi la vernice (problema loro ) e mi ? stato cambiato...FUORI GARANZIA !! e senza costi....Questa ? una ditta seria!!!
        Questo ? diverso... ma pensa se tu lo avessi usato come fioriera... avrebbero fatto lo stesso??

Comment

• Font Size
          Originally posted by Peppotto View Post
          Aggiungo poi ke il produttore dovrebbe sapere che le moto vengono trasportate sui carrelli oltre ke sui furgoni e bilici dei team attrezzati, conseguentemente i pezzi in oggetto potrebbero essere sottoposti a quel tipo di sollecitazione.
          Ma cosa vuol dire? Sono semimanubri racing, devono pesare il minimo possibile e non possono farli spessi 1 cm perch? qualcuno lega le moto ai semimanubri invece che alle piastre di sterzo. Se poi non vi fidate non comprateli...

PS: tengo a precisare che non lavoro per l'Euroracing e che mi stanno anche antipatici per i prezzi altissimi che hanno

Comment

• Font Size
            Originally posted by marchillo View Post
            6. Non credo che si possa definire il sistema di trasporto un mezzo improprio di utilizzo del semimanubrio, in quanto ? un pezzo integrante di un ?sistema moto? che deve tenere conto anche di queste variabili. Non credo di aver usato il collare come cavatappi !!!
            Credi male... un semimanubrio racing secondo te per cosa ? fatto se non per essere usato come appoggio per il pilota e per la guida della moto??
            Non si chiama "semimanubrio racing / gancio da ponteggio"
            Comunque se sei cos? convinto di quello che dici intraprendi un'azione legale nel loro confronti e poi vediamo a chi danno ragione... perch? se fosse come dici tu, io l'avrei gi? fatto

Comment

• Font Size
              Originally posted by AlessandroCBR View Post
              Credi male... un semimanubrio racing secondo te per cosa ? fatto se non per essere usato come appoggio per il pilota e per la guida della moto??
              Comunque se sei cos? convinto di quello che dici intraprendi un'azione legale nel loro confronti e poi vediamo a chi danno ragione... perch? se fosse come dici tu, io l'avrei gi? fatto

Ma cosa vuol dire? Sono semimanubri racing, devono pesare il minimo possibile e non possono farli spessi 1 cm perch? qualcuno lega le moto ai semimanubri invece che alle piastre di sterzo. Se poi non vi fidate non comprateli...

PS: tengo a precisare che non lavoro per l'Euroracing e che mi stanno anche antipatici per i prezzi altissimi che hanno

Alessandro,
              premetto ke io uso quelli originali x? la posizione di guida x me ? gi? ok e poi risparmiare pochi grammi spendendo moti euro non mi piace (e preferisco prenderli originali usati anche come ricambio).
              Il risparmio di pochi grammi a dispetto della "solidit?" mi pare sciocco.
              Quello che sostengo ? ke l'uso delle cinghie da manubrio (regolarmente in commercio da tempo) mi pare dovrebbe venire preso in considerazione dal produttore o dovrebbe esserne chiamente sconsigliato l'uso nelle istruzioni

Mi astengo poi da ogni commento sulla frase "La prima versione di quei semimanubri li ho progettati quando ancora studiavo ingegneria e li ho presentati per un esame"

Beppe

Comment

• Font Size
                Originally posted by Peppotto View Post

Alessandro,
                premetto ke io uso quelli originali x? la posizione di guida x me ? gi? ok e poi risparmiare pochi grammi spendendo moti euro non mi piace (e preferisco prenderli originali usati anche come ricambio).
                Il risparmio di pochi grammi a dispetto della "solidit?" mi pare sciocco.
                Quello che sostengo ? ke l'uso delle cinghie da manubrio (regolarmente in commercio da tempo) mi pare dovrebbe venire preso in considerazione dal produttore o dovrebbe esserne chiamente sconsigliato l'uso nelle istruzioni

Mi astengo poi da ogni commento sulla frase "La prima versione di quei semimanubri li ho progettati quando ancora studiavo ingegneria e li ho presentati per un esame"

Beppe
                Beh, chi vende le cinghie per il trasporto verifica se quelle tengono, ma se ne sbatte del fatto che magari possano rovinare i semimanubri! Se poi consideri che c'? chi lega la moto comprimendo al massimo le sospensione e poi passa a cannone sulle buche con un carrello non ammortizzato.... un mio amico cos? ha piegato un manubrio originale di una R6, di pochissimo, per? quanto bastava per non far pi? ruotare liberamente il gas. Quindi vuol dire che anche Yamaha non sa dimensionare i semimanubri?

Per la frase che hai invece messo in grassetto non c'? nulla di terribile! Ci sono ingegneri con secoli di esperienza che sbagliano e studentelli non ancora laureati che, essendo freschi di studi, non sbagliano assolutamente. Poi considera che ora con il 3+2 c'? chi ? comunque ingegnere ma non sa cosa sia una FEA e progetta comunque

Comment

• Font Size
                  Come "docente" di Ingegneria a Milano io invece quella frase l'apprezzo e l'apprezzo molto. Non so dove Francesco abbia studiato o si sia laureato ma quello che gli studenti presentano a me all'esame vi garantisco che ? progettato bene, ma molto bene, certo dando per scontato che poi l'esame l'abbia passato

Sulla politica dell'azienda, bah io sono dell'idea che se compro un pezzo racing - non omologato per uso strada- sono io che mi devo adeguare a quello per cui ? stato progettato... questa per? ? solo la mia idea, dopo che ignorando ste cose di danni ne ho fatti (vedi anche io visiere arai ad esempio )

comunque concordo con chi ha detto: "credi di aver ragione, fai veramente denuncia... poi per? vieni anche sul forum a dire come ? finita "

Comment

• Font Size
                    Beh, chi vende le cinghie per il trasporto verifica se quelle tengono, ma se ne sbatte del fatto che magari possano rovinare i semimanubri! Se poi consideri che c'? chi lega la moto comprimendo al massimo le sospensione e poi passa a cannone sulle buche con un carrello non ammortizzato.... un mio amico cos? ha piegato un manubrio originale di una R6, di pochissimo, per? quanto bastava per non far pi? ruotare liberamente il gas. Quindi vuol dire che anche Yamaha non sa dimensionare i semimanubri?

Per la frase che hai invece messo in grassetto non c'? nulla di terribile! Ci sono ingegneri con secoli di esperienza che sbagliano e studentelli non ancora laureati che, essendo freschi di studi, non sbagliano assolutamente. Poi considera che ora con il 3+2 c'? chi ? comunque ingegnere ma non sa cosa sia una FEA e progetta comunque
                    Concordo con te ke "l'abuso" o l'errato utilizzo delle cose, anke se perfettamente progettate e realizzate per un dato utilizzo, non pu? essere imputato al costruttore
                    Confermo x? ke il costruttore dovrebbe dimensionare i pezzi x l'uso delle cinghie da trasporto oppure sconsigliarne chiaramente l'uso.

Resto in disaccordo sul discorso della progettazione da parte di studenti.

Comment

• Font Size
                      Io la penso esattamente come ALESSANDROCBR e di esempi ce ne sarebbero a milioni ..... quello del casco usato come fioriera pero' mi ha fatto schiattare dal ridere... ma è troppo vero.

Il semimanubrio è stato progettato per utilizzo racing ... ossia per tutte le possibili ed immaginabili sollecitazioni che possono esserci nella guida in pista.
                      Il resto non centra NIENTE.
                      Una ditta POTREBBE e dico POTREBBE anche studiare dei semimanubri che facciano la doppia funzione ma se cosi non è non vedo perchè si debbano far carico di un utilizzo sbagliato dei loro prodotti.
                      Poi sul discorso delle proprie convinzioni sul fatto che le sollecitazioni in pista siano maggiori o no di quelle provocate da un trasporto con cinghie attaccate sono solo supposizioni.... credo che l ingegnere in questione (che lo fa di mestiere e penso non sia il primo cretino arrivato) sappia perfettamente dimensionare un pezzo e valutare le forze che entrano in gioco con un determinato utilizzo meglio di noi che abbiamo certamente meno conoscienze tecniche al riguardo.
                      Io sono il primo che odio quando le ditte si approfittano dei consumatori perchè tanto contano sul numero ma questo non mi sembra proprio un caso per cui incriminarli.
                      Colgo infine l occasione per ringraziare il progettista che ha dato una risposta in pubblico che non era tenuto a dare mettendosi anche a rischio di eventuali ritorsioni da parte della ditta per cui lavora.

Comment

• Font Size
                        il mio approccio al problema ? pi? bonario.............visto che gi? per lavoro devo interagire con avvocati almeno 3/4 volte l'anno..........e non ? il caso che lo faccia anche per un' hobby.

il tuo approccio al problema ? da rissa..............

dopo il carrello non ammortizzato (il mio ? quello pi? professionale che esista), dopo il passaggio a cannone nelle buche (bisogna essere stupidi), dopo il compremere le sospensione al massimo (non siamo tutti autolesionisti), ci sarebbero comunque altre 100 motivazioni plausibili per poter rovinare i semimanubri.

Ma c'? solo un piccolo problema.......non si sono piegati i semimanubri, si ? spezzato il collare che li tiene........guarda che non ? la stessa cosa !!

Comment

• Font Size
                          mi è venuto in mente un altro esempio che puo aiutare a capire.... se comprate 2 specchietti belli nuovi aftermarker e poi ci legate le cinghie per trasportare la moto vi andate a lamentare perche si sono rotti? Eppure dovrebbero essere belli resistenti per reggere le sollecitazioni ad andature di 300 km/h ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by marchillo View Post
                            il mio approccio al problema ? pi? bonario.............visto che gi? per lavoro devo interagire con avvocati almeno 3/4 volte l'anno..........e non ? il caso che lo faccia anche per un' hobby.

il tuo approccio al problema ? da rissa..............

dopo il carrello non ammortizzato (il mio ? quello pi? professionale che esista), dopo il passaggio a cannone nelle buche (bisogna essere stupidi), dopo il compremere le sospensione al massimo (non siamo tutti autolesionisti), ci sarebbero comunque altre 100 motivazioni plausibili per poter rovinare i semimanubri.

Ma c'? solo un piccolo problema.......non si sono piegati i semimanubri, si ? spezzato il collare che li tiene........guarda che non ? la stessa cosa !!
                            Il mio approccio ? da rissa?? Il mio approccio ? da legge italiana.... che darebbe ragione all'Euroracing senza il minimo dubbio. Ma se io fossi convinto di avere ragione gli farei causa, anzi mi sentirei in dovere di farlo per tutelare gli altri consumatori, ma ovviamente lo sai anche tu che alla fine ti troveresti solo a dover pagare avvocato e spese processuali

Per quanto riguarda il semimanubrio piegato mi sembra pericoloso almeno quanto il tuo collare rotto. Immagina che ti si pieghi in staccata a 300 all'ora e ti rimane il gas bloccato a manetta........... ma non succede di sicuro, se lo utilizzi per quello che ? stato progettato

Comment

• Font Size
                              Per quanto riguarda il semimanubrio piegato mi sembra pericoloso almeno quanto il tuo collare rotto.
                              B? no (e ne approfitto anche per precisare, dopo lo sfogo del progettista): una rottura catastrofica rende il manubrio inservibile, se si piega hai qualche possibilit? di guidare.
                              Riallacciandomi a quanto detto prima, secondo me il punto ? proprio questo: il fatto grave non ? tanto che il semi manubrio sia stato danneggiato da un uso improprio (quale ? il fissaggio con le cinghie, anche se un avviso in proposito non ci sarebbe stato male), quanto che si sia spezzato invece di piegarsi, per di pi? sul collare.
                              Un pezzo strutturale deve innanzitutto prevedere la possibilit? di cedere senza rompersi se si superano i carichi di progetto (pi? un coefficiente di sicurezza), dopodich? deve prevedere un punto (o una zona) di concentrazione degli sforzi che minimizzi le conseguenze il pi? possibile.
                              Nel caso specifico, il manubrio avrebbe dovuto:
                              1) deformarsi senza spezzarsi;
                              2) deformarsi sul tubo, mantenendo il collare in sede ed esercizio.
                              Per questo motivo, per esempio si usano acciai e non ghise per pezzi strutturali: la ghisa ha un carico di rottura pi? alto, ma se superato si spezza (rottura "fragile"). L'acciaio prima si deforma (rottura plastica), consentendo un utilizzo "di emergenza". Immaginate cosa potrebbe succedere se i telai delle moto o gli edifici fossero fatti di ghisa: al primo colpo forte si spaccherebbero.
                              Aggiungo poi che la rottura sembra (e sottolineo sembra) a fatica: se cos? fosse, il fatto sarebbe ancor pi? grave perch?, in caso di un utilizzo sufficientemente lungo, il manubrio si sarebbe spezzato anche in esercizio, cio? mentre la moto andava con il pilota a bordo, molto probabilmente in frenata (l'alluminio infatti non ha un limite inferiore di fatica). Quest'ipotesi va per? verificata esaminando il pezzo

Comment

• Font Size
                                dico la mia...io con questa ditta non mi son trovato mai bene....
                                ..forse ci scordiamo dei famosi gas rapidi che si incantavano??..
                                ..sto nel mondo delle corse..e le cose le ho viste coi miei occhi!

Comment

X
                                Working...
                                X