Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TECH]volano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by r1maury
    Si si,ma era per sapere se prendeva meglio i giri...
    Non ci sto capendo molto...
    Da quello che ho capito io (se ho capito bene ) dovrebbe venir su meglio,
    ma perder sotto.....
    e'una modifica che va bene per una moto molto pesante (in tutti i sensi )
    come la mia...

    Comment


    • Font Size
      #62
      Cerrrrrrrrrto maury va bene pure sulla vipera!

      Cos? te la metti ancora pi? facilmente per cappello o pigli delle intraversate da neuro!

      Tranquillo, leggi bene il post ? un'ottimo invetimento su qualsiasi tipo di moto!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Un volano alleggerito migliora tutta la curva di erogazione...ma rende il minimo pi? irregolare, ed i regimi molto molto bassi specialmente sui grossi twin da 1 litro, aumentando i problemi alle piccolissime aperture della farfalla (l'effetto ON-OFF).
        Altro problema ? che aumenta di pari misura il freno motore e nelle staccata pi? violente (in pista praticamente molto spesso) la ruota post inizia a saltellare furiosamente...il che non pu? sempre essere corretto con modifiche alla ciclistica. Quindi bisogna ricorrere alle frizioni anti-saltellamento.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by hfalex
          Un volano alleggerito migliora tutta la curva di erogazione...ma rende il minimo pi? irregolare, ed i regimi molto molto bassi specialmente sui grossi twin da 1 litro, aumentando i problemi alle piccolissime aperture della farfalla (l'effetto ON-OFF).
          Altro problema ? che aumenta di pari misura il freno motore e nelle staccata pi? violente (in pista praticamente molto spesso) la ruota post inizia a saltellare furiosamente...il che non pu? sempre essere corretto con modifiche alla ciclistica. Quindi bisogna ricorrere alle frizioni anti-saltellamento.
          Quindi secondo te e'un lavoro ben fatto solo se accompagnato da una friz. antisaltellamento ????
          Aumenta il freno motore??? azz...... se gia' adesso "originale" ogni curva saltella,dopo diverebbe inguidabile !!!!

          E' meglio informarsi bene prima di fare certe modifiche....

          Comment


          • Font Size
            #65
            Non riesco acapire: come fa ad aumentare il freno motore????? Il freno motore ? dato dall'inerzia delle masse in rotazione... Meno masse rotanti, meno effetto frenante... Almeno io ho sempre avuto questo effetto alleggerendo....
            Certo poi l'effetto on/off ci sta.... ma non mi ? mai parso cos? deletere....

            Comment


            • Font Size
              #66

              ?????????? non ci sto capendo piu' nulla

              Comment


              • Font Size
                #67
                Mancando l'effetto volanico maggiore potrebbe accadere proprio questo........

                Qui stiamo per? andando fuori dal seminato con troppe finezze, schizzo il volano originale ? un buon compromesso per tutti i tipi di utilizzo, l'alleggerito di garantisce dei guadagni a scapito di altri non vuol dire che vada male!

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  quindi ricapitolando .... in parole povere volano + leggero=maggiore accelerazione - allungo e difficolt? a teenere il minimo, effetto freno motore maggiore... volano + poesante=maggiore allungo, minore accelerazione minore freno motore e minimo +stabile se non ho capito male...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    l'allungo non varia..

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      E perch? non cambia l'allungo???????? Se uso il rotore da 450 GR per piste lente con forti accelerazioni al mugello rispetto a quello da 1 kg sono convinto che qualcosa cambi!

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        varia tutta la curva, quindi anche la parte di allungo...ma non varia il regime rggiungibile in allungo, mi sembrava di essere stato chiaro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          ALlora e' come pensavo..E? sconsigliato per strada,dove spesso ci si trova al minimo o cmq apri e chiudi repentini e difficilmente ci si trova agli alti..
                          Diciamo in parole ppovere che funziona cosi'..
                          Un volano alleggerito trasmette maggiormente lo "stato" del motore..
                          QUindi pregi e difetti..
                          Ai bassi piu' incertezze..alti piu' facili da ragingere e maggior freno motore,causato appunto,da una riduzione delle masse.
                          Ora e' tutto chiaro..Il volano serve a smussare letteralmente il motore,in bene e in peggio

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            secondo me non ? mai sconsigliabile... tirar fuori qualcosa di pi? dal porprio motore....cmq penso che le maggiori difficolt? siano ristrette ai grossi twin che girnao in pista senza l'antiasaltellamento...
                            L'intervento del volano costa poco e rende bene...quindi...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X