Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiave dinamometrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiave dinamometrica

    Ciao ragazzi...
    allora avevo mezz' intenzione di comprarne una per eseguire dei lavoretti alla motina, ne ho vista una in vetrina in un negozio di moto a 130 euro.
    Adesso... non s? quanto possa costare per? a m? sembra un p? pochino che ne dite?

  • Font Size
    #2
    io la beta da 40 a 200nm l'ho pagata 160

    Comment


    • Font Size
      #3
      il prezzo va bene, tieni di conto che le chiavi dinamometriche hanno dei range di coppia

      per es. con una chiave con range di 6-20 Nm (0.6-2kgm) ci stringi bulloni delle pinze freno, bulloni forcella, roba cos?

      per i perni delle ruote non ti bastano 2 kgm, occorrerebbe quella che copre il campo superiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Visto che prima della dinamo bisogna usare la testa, io l'ho presa (cinesata) al castorama (28-210 Nm) e ci faccio un pò di tutto.

        Ovvio non è certificata e non mi sogno di chiudere delle teste di biella o delle cammes; però 36 euro e fai il 90% delle cose che ti servono....

        Comment


        • Font Size
          #5
          capito... adesso forse capisco p?rch? nella confezione mancavano delle bussole...
          A m? sevirebbe principalmente per lo smontaggio delle ruote visto che ogni volta che porto la moto dal gommista fanno sempre un lavoro di m...
          (coppia di serraggio sbagliata, catena poco o troppo tesa...)
          e ogni volta ci devo mettere di nuovo le mani io e chiedere la chiave al gommista...
          perdonate l' ignoranza...(per la questione del range) di solito i meccanici ne hanno due?

          Comment


          • Font Size
            #6
            I gommisti NON ce l'hanno o meglio io non l'ho mai vista usare.

            I meccanici dovrebbero averne minimo due per coprire tutto il range di una moto che va da pochi Nm fino ai 150 e passa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              intanto grande ! smontatele da solo le ruote ! con o senza chiave dinamometrica

              io faccio a mano, la chiave dinamomentrica serve per chiudere le teste, non per smontare le gomme

              poi per puro godimento personale mi sono comprato quella piccola per tirere i bulloni delle pinze dei freni in maniera perfetta visto che le smondo spesso

              Comment


              • Font Size
                #8
                bhe 130 dipende ce hiave è.
                io ho appena preso una beta 606/20 a 90 €in offerta 40-200Nm

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by meson View Post
                  intanto grande ! smontatele da solo le ruote ! con o senza chiave dinamometrica

                  io faccio a mano, la chiave dinamomentrica serve per chiudere le teste, non per smontare le gomme

                  poi per puro godimento personale mi sono comprato quella piccola per tirere i bulloni delle pinze dei freni in maniera perfetta visto che le smondo spesso
                  chiedo scusa mi sono espresso male, s? anche io che i dadi si avvitano e svitano con le chiavi e con la dinamometrica si regola il serraggio.
                  se la compro ? perch?voglio essere sicuro di quello che faccio e non mi v? di serrare il dado del perno ruota a "sentimento"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    I gommisti NON ce l'hanno o meglio io non l'ho mai vista usare.

                    I meccanici dovrebbero averne minimo due per coprire tutto il range di una moto che va da pochi Nm fino ai 150 e passa.
                    il mio gommista la usa ma credimi si spreca poco a chiederti a che coppia vanno serrati i dadi delle pinze e quelli dei perni... ? successo pi? di una volta di ritrovarmi la catena mega tirata, il perno fuori asse e i registri mollati...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pitzigazeta View Post
                      chiedo scusa mi sono espresso male, s? anche io che i dadi si avvitano e svitano con le chiavi e con la dinamometrica si regola il serraggio.
                      se la compro ? perch?voglio essere sicuro di quello che faccio e non mi v? di serrare il dado del perno ruota a "sentimento"
                      per carit?, chiedo scusa io a te, forse mi sono spiegato male, sono i limiti della comunicazione via tastiera-internet-forum

                      io ho preferito comprare una chiave per i bulloni piccoli e serrare a mano libera i dadi dei perni delle ruote

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tutto ok tranquillo
                        io st? valutando proprio quello se prendere la piccola o la grande ... sono molto indeciso...
                        adesso mi informo per i prezzi e poi decider? in base a quello
                        Le chiavi cinesi sono molto imprecise? qualcuno le ha confrontate con quelle buone?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho una beta 8-55 Nm e una chiave made in "tedeschia" ciappata da obi per le coppie 400-200 Nm, finora non ho avuto problemi di sorta (la beta è fatta meglio ed è più precisa, ma anche l'altra fa il suo sporco lavoro).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho questa...http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETR...1%7C240%3A1307

                            ed e' perfetta!..mai avuto problemi!

                            importante e' che dopo averla usata la smolli..tutto qui.

                            ah...ho fatto una verifica con una Beta che ho a lavoro e la differenza e' pochissima..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by amax54 View Post
                              io ho questa...http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETR...1%7C240%3A1307

                              ed e' perfetta!..mai avuto problemi!

                              importante e' che dopo averla usata la smolli..tutto qui.

                              ah...ho fatto una verifica con una Beta che ho a lavoro e la differenza e' pochissima..
                              TUTTE le chiavi dinamometriche
                              di marca oppure no
                              dopo essere usate devono essere smollate al minimo!

                              il prezzo è interessantissimo
                              anche il range di utilizzo

                              quindi la consigli ?
                              perchè anche io devo prenderne una...non posso sempre andare in "prestito"
                              ciao
                              Last edited by andy_s; 02-02-09, 10:09.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X