Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

X-TRE Eliminatore Limitatore Marcia per Suzuki

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Un dubbio considerando quanto segue:

    Le Suzuki hanno un sistema di arricchimento carburazione che NON è in funzione della velocità o della pressione airbox, ma è basato semplicemente sulla marcia inserita, idem per l'anticipo. Nelle prime 4 marce la mappa benzina è uguale;
    Quando la moto è in 1^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " A " , limitatore 13.200 rpm

    Quando la moto è in 2^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " B (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

    Quando la moto è in 3^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " C (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

    Quando la moto è in 4^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

    Quando la moto è in 5^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una certa velocit&#224 la centralina usa la mappa benzina " X +3% " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

    Quando la moto è in 6^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una velocità più alta) la centralina usa la mappa benzina " X +3% +3% " , la mappa anticipo " E " non limitata ma leggermente ritardata agli alti giri, inoltre il limitatore che taglia a 12.800 rpm per limitare la velocità finale.

    tu dici che la modica artigianale toglie solo la limitazione della 6a ma se la centralina legge un valore resistivo che la porta a credere di essere sempre in 5a tranne quando si trova in folle, adatterà i valori di anticipo relativi alla 5a sempre anche se in realtà sono in 2a o 3a (che sono limitate nell'anticipo) con una mappa benzina +3%. Ora ho dei dubbi che l'X-Tre o chi per esso operi un passaggio inalterato delle varie mappe benzina mentre operi una rimodulazione delle mappe di anticipo relative alla 2a e 3a, credo che il maggior pregio dell'X-Tre sia semplicemente quello di rimodulare il segnale verso la strumentazione in modo da mantenere la funzionalità del contamarce integrato... o sbaglio?

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Gas!!! View Post
      Un dubbio considerando quanto segue:

      Le Suzuki hanno un sistema di arricchimento carburazione che NON ? in funzione della velocit? o della pressione airbox, ma ? basato semplicemente sulla marcia inserita, idem per l'anticipo. Nelle prime 4 marce la mappa benzina ? uguale;
      Quando la moto ? in 1^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " A " , limitatore 13.200 rpm

      Quando la moto ? in 2^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " B (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

      Quando la moto ? in 3^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " C (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

      Quando la moto ? in 4^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

      Quando la moto ? in 5^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una certa velocit?) la centralina usa la mappa benzina " X +3% " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

      Quando la moto ? in 6^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una velocit? pi? alta) la centralina usa la mappa benzina " X +3% +3% " , la mappa anticipo " E " non limitata ma leggermente ritardata agli alti giri, inoltre il limitatore che taglia a 12.800 rpm per limitare la velocit? finale.

      tu dici che la modica artigianale toglie solo la limitazione della 6a ma se la centralina legge un valore resistivo che la porta a credere di essere sempre in 5a tranne quando si trova in folle, adatter? i valori di anticipo relativi alla 5a sempre anche se in realt? sono in 2a o 3a (che sono limitate nell'anticipo) con una mappa benzina +3%. Ora ho dei dubbi che l'X-Tre o chi per esso operi un passaggio inalterato delle varie mappe benzina mentre operi una rimodulazione delle mappe di anticipo relative alla 2a e 3a, credo che il maggior pregio dell'X-Tre sia semplicemente quello di rimodulare il segnale verso la strumentazione in modo da mantenere la funzionalit? del contamarce integrato... o sbaglio?
      sei sicuro di quello che dici?

      Comment


      • Font Size
        #63
        io dopo 2 anni di alberghiero... passo! :-)

        Comment


        • Font Size
          #64
          quello che posso dire per conoscenza e per provato è che la moto con le 3 centraline disponibili cambia in modo diverso.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by pirata View Post
            quello che posso dire per conoscenza e per provato ? che la moto con le 3 centraline disponibili cambia in modo diverso.
            Pensavo cambiasse in modo uguale!

            Comment


            • Font Size
              #66
              ahahahahah !!! eddai è stato un errore di sbaglio!

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by feperis View Post
                sei sicuro di quello che dici?
                Se non ricordo male l'ho ripreso da un post scritto da Gixxo io non avrei modo di verificare tutto ci?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  per quel poco che sò se lo ha detto Gixxo... conoscendolo e sapendo come controlla le cose... mi fido!

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Onde evitare fraintendimenti la parte finale è una mia considerazione, questa è la parte di Gixxo (se la memoria non mi inganna)

                    Le Suzuki hanno un sistema di arricchimento carburazione che NON è in funzione della velocità o della pressione airbox, ma è basato semplicemente sulla marcia inserita, idem per l'anticipo. Nelle prime 4 marce la mappa benzina è uguale;
                    Quando la moto è in 1^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " A " , limitatore 13.200 rpm

                    Quando la moto è in 2^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " B (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

                    Quando la moto è in 3^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " C (limitata) " , limitatore 13.200 rpm

                    Quando la moto è in 4^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

                    Quando la moto è in 5^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una certa velocit&#224 la centralina usa la mappa benzina " X +3% " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm
                    Quando la moto è in 6^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una velocità più alta) la centralina usa la mappa benzina " X +3% +3% " , la mappa anticipo " E " non limitata ma leggermente ritardata agli alti giri, inoltre il limitatore che taglia a 12.800 rpm per limitare la velocità finale

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      a me sembra tanto che la suzuki abbia uno dei migliori sistemi di rilevazione di pressione assoluta e che forse (mio parere personale) questo possa essere "d'ostacolo" alle centraline aggiuntive, nel senso che spesso non si ottengono gli stessi incrementi che si ottengono su altre moto...perchè suzuki è già in parte autoregolante....

                      se l'ha detto gixxo non lo metto assolutamente in dubbio...metto in dubbio che l'abbia detto gixxo

                      può essere che ti ricordi male?
                      casomai lo avvisiamo del post

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        L'ho detto sin da subito che non mi ricordo bene se sia stato Gixxo a scrivere questo ma basta chiedere a lui per fugare ogni dubbio mi sono copiato quanto sopra ma non l'autore . Tralasciando per un attimo il fatto che ad influenzare la mappatura marcia per marcia sia solo la posizione e non altri fattori come la pressione rimane, credo, il fatto che la mappa relativa alla 2a e alla 3a marcia siano limitane nell'anticipo quello che vorrei capire è se sia proprio l'X-Tre ad operare una rimodulazione delle mappe in anticipo limitate oppure se si limiti ad "ingannare" la centralina sulla marcia inserita. Con questo non voglio dire che con qualche euro uno ottenga il medesimo risultato optando per la modifica artigianale perché rimane il fatto che il contamarce integrato non va più mentre l'X-Tre lo mantiene e questo basta per giustificarne l'acquisto. Quello che vorrei evitare è di acquistare l'X-Tre (dato che da dei buoni risultati stando a chi lo ha montato) per poi scoprire che rispetto alla modifica "casereccia" non cambia poi molto ed io non ho il contamarce integrato ma esterno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          l' X-TRE ? stata provata al banco e le diffferenze ci sono e si sentono anche sotto al culetto, quella artigianale non so...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            ....ragazzi la differenza di prestazioni tra l'artigianale e l'X-tre non esiste, e non pu? esistere...visto che il principio ? identico, variare e fissare il valore della resistenza letta dalla centralina con quello della marcia voluta

                            ... che vuol dire bypassare le limitazioni in 2?-3? e 6?

                            ....l'unica cosa che differenzia l'x-tre dalla modifica artigianale, ? che rimodula un segnale verso la strumentazione, quindi i contamarce originali continuano a funzionare avendo il dato della reale marcia inserita..

                            ...quando prima segnavano fissa la marcia su cui la centralina era ingannata, inoltre se ho letto giusto le specifiche, si disinserisce in folle in modo da poter scaldar la moto sul cavalletto

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              ripeto che io non me ne intendo, ma non credo l'x-tre sia uguale alla modifica artigianale dato che ci sono 3 mappe diverse che effettivamente danno risultati diversi, per il 1000 c'è la 5 per il bking e i 600 la 4 e la 6, ma non mi ricordo in che ordine e se metto sul mio 1000 la mappa 6 al posto della 5 o la 4 è diversa la moto metre con la modifica artigianale si toglie il rallentamento in 3 che Suzuki ha voluto per passare le emissioni durante l'omologazione e il limitatore

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Io la vedo come Anubi, il discorso "mappe 4-5-6" credo che semplicemente si vada ad indicare con quale valore resistivo associato ad una determinata marcia lo strumento debba funzionare se guardi lo schema per la versione artigianale anche li si può scegliere quale resistenza utilizzare se quella relativa alla 4a oppure alla 5a a seconda del tipo di moto ed alle proprie preferenze io provai con la 5a inoltre guardando i cablaggi disponibili oltre ai contatti per baipassare il sensore GPS ci sono altri 3 fili uno e per i 12V e gli altri due baipassano un pin della centralina che immagino serva a rimodulare il segnale verso la strumentazione.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X