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r6 stk centralina yec ,serve la p.c. aggiuntiva ?
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Originally posted by mikk View PostCerto la YEC ? mappabile ogni 1000 giri ma nell'intervallo di 1000 giri lavora su decine di mappe...
Come mi disse Peppo Russo, vuoi fare una cosa buona...metti un cruscotto con acquisizione della lamda...cos? ti aggiusti la carburazione per ogni circuito...
Interssante, mi puoi spiegare meglio "nell'intervallo di 1000 giri lavora su decine di mappe..." ?
L'acquisizione della lambda sarebbe la "wide band" ?
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Da quello che so io e che farò io, montare la PC in aggiunta serve a mappare per ogni pista la quantità di benzina corretta alla temperatura ed umidità. Questo perchè òa PC permette di variare meglio la quantità di benzina...
Però non ho esperienza empirica diretta al riguardo, la devo ancora provare!
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scusate ragazzi ma mi pare qui si parli senza avere la minima cognizione di cosa sia una centralina, adesso addirittura la pc permette regolazioni "migliori" sulla quantit? di benzina...
vi state sbagliando.
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L'argomento ? gi? stato trattato svariate volte in passato, potreste fare ricerche nei vecchi post
YEC, Bazzaz, Pc3usb e altre sono tutte centraline programmabili, ovvero offrono la possibilit? di correggere la carburazione per ottenere il miglior rapporto aria/benzina (o pi? semplicemente carburazione) e la migliore curva di anticipo.
Il motore rende al 100% delle sue possibilit? quando ? carburato perfettamente e quando la curva di anticipo ? quella ottimale.
Una volta raggiunto questo obbiettivo, indipendentemente da quale e quante centraline ci sono, pi? di cos? la moto non pu? andare.
Ora, la scelta fra YEC o Pc3usb o Bazzaz o RB3 o la somma di alcune di esse dipende esclusivamente dalla scelta di chi deve spendere i soldi, e dal preparatore che ci deve mettere le mani, che meglio conosce.
La YEC ? la centralina fornita dalla Yamaha Racing che sostituisce l'originale ed ? programmabile. La YEC ha la gestione dell'acceleratore elettronico modificata, prevede l'esclusione del motorino della valvole di scarico e della sonda lambda, ha la gestione (pur semplice che sia) del freno motore, del Pit limiter e non ? fatta per girare in strada (elimina alcune delle funzioni del cruscotto originale) ed essendo programmabile sicuramente richiede una messa a punto specifica. Non si pensi che possa andare bene su tutte le moto con le combinazioni di variabili di elaborazione possibili o anche solamente i diversi scarichi in commercio.
La YEC non ha regolazioni solo ogni 1000 giri, ma ? meglio dire che ha soli 14 punti di regolazione su 16.000 giri motore. La scelta degli intervalli ? a discrezione dell'utente. 8 sono gli intervalli di regolazione per la posizione farfalla.
Fra uno step e l'altro, nell'intervallo dei 1000 giri, non fa un bel niente, la curva di carburazione non pu? essere aggiustata (se servisse) nel migliore dei modi, come non interpola fra una posizione farfalla e l'altra.
La YEC non ha la funzione pompa di ripresa che aiuta ad ottimizzare la carburazione nei transitori in uscita di curva, e non permette la regolazione della carburazione cilindro per cilindro.
La PC3usb ? una centralina aggiuntiva, non modifica la gestione dell'acceleratore elettronico (come non lo fanno le varie la rb3, la Bazzaz, la Sparco che ? una rb3 e la Diapason che ? una rb3), non gestisce il freno motore, ma permette una regolazione molto pi? fine della carburazione avendo 64 intervalli di regolazione, ogni 250 giri motore, e 9 sono gli intervalli di regolazione in funzione della posizione farfalla. La Pc3usb ha la funzione pompa di ripresa, permette la regolazione per ogni singolo cilindro ed il selettore mappe con 2 mappe benzina/anticipo in tempo reale.
Quindi s?, attualmente la Pc3usb permette regolazioni di carburazione ed anticipo decisamente migliori della YEC o di qualsiasi altra centralina aggiuntiva.
Fra un intervallo di angolo farfalla e l'altro la Pc3usb interpola i valori linearmente, cos? NON fanno le rb3, diapason, ecc.
Ora sta uscendo la nuova Pc5 che ? automappante e che permette mappe oltre che per ogni cilindro anche per ogni singola marcia.
Nel campionato mondiale Superstock 600 non sono ammesse dal regolamento le centraline aggiuntive, ma sono ammesse solo quelle prodotte ed omologate dalla casa costruttrice, non sussiste quindi alcun confronto.
Nel campionato europeo UEM e nelle gare nazionali italiane (Coppia Italia) sono invece ammesse, e da 4 anni vincono moto con Pc3usb installate, spesso anche abbinate alle YEC. Nel campionato mondiale Stock 1000 dove la Pc3usb ? ammessa, da due anni le Ducati 1098 vincono il mondiale con le Pc3usb installate.
Perch? ?
Perch? delle Pc3 i trova un'infinit? di mappe sviluppate sul banco prova, su moto originale e su moto usate in competizione, perch? si trova assistenza qualificata a casa ed in pista.
Un'acquisizione lambda ? fondamentale per ottimizzare la carburazione.
vv dal gixxo
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Cioè fammi capire... con la nuova pcV si automappa da sola? Cn una lambda wide band? E come fa? E' attendibile questa automappatura?
Possibile che schiacciare pulsante sulla centralina pcV + una lambda "wide band" automappino una moto come ore e ore di lanci al banco?
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io credo che per l'utente che non sia sorretto da un team dove c'? un tecnico specialista che si occupa solo della carburazione l'utilizzo di due centraline sia una assurdit?, gia se ne vedono delle belle con una sola di centralina, figuriamoci con un duples, ormai siamo nell'epoca dell'elettroica a tutti i costi, eppure fino a pochi anni fa giravano motori a carburatori con soli 3 intervalli di regolazione (minimo, medio, alto) + pompa di ripresa , oggi invece non ce ne bastano 100 ...
? palese che il miglior sistema di mappatura ? quello che si basa in tempo reale mediante lettura dei valori stechiometrici, delle temperature di combustione e dei valori letti dai gas di scarico mediante lambda, meglio se utilizzando 4 sonde sui singoli collettori secondari, e non sarebbe nemmeno tutto, quanti conoscono l'importanza della lettura dei valori di contropressione acquisiti dallo scarico?
la verit? ? che tutti questi dati, migliaia di dati acquisiti alla fine servono a poco, migliorare di 1 millesimo la carburazione costa almeno 10000 euro di attrezzatura, ne vale davvero la pena?
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Originally posted by Ultrone View PostCio? fammi capire... con la nuova pcV si automappa da sola? Cn una lambda wide band? E come fa? E' attendibile questa automappatura?
Possibile che schiacciare pulsante sulla centralina pcV + una lambda "wide band" automappino una moto come ore e ore di lanci al banco?
Se la moto ? usata solo in pista quindi si riducono le aree utili, anche meno.
S? ? possibile
vv
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Originally posted by asso View Postio credo che per l'utente che non sia sorretto da un team dove c'è un tecnico specialista che si occupa solo della carburazione l'utilizzo di due centraline sia una assurdità, gia se ne vedono delle belle con una sola di centralina, figuriamoci con un duples, ormai siamo nell'epoca dell'elettroica a tutti i costi, eppure fino a pochi anni fa giravano motori a carburatori con soli 3 intervalli di regolazione (minimo, medio, alto) + pompa di ripresa , oggi invece non ce ne bastano 100 ...
è palese che il miglior sistema di mappatura è quello che si basa in tempo reale mediante lettura dei valori stechiometrici, delle temperature di combustione e dei valori letti dai gas di scarico mediante lambda, meglio se utilizzando 4 sonde sui singoli collettori secondari, e non sarebbe nemmeno tutto, quanti conoscono l'importanza della lettura dei valori di contropressione acquisiti dallo scarico?
la verità è che tutti questi dati, migliaia di dati acquisiti alla fine servono a poco, migliorare di 1 millesimo la carburazione costa almeno 10000 euro di attrezzatura, ne vale davvero la pena?
Ciao Asso,
hai toccato argomenti che richiederebbero pagine di parole a riguardo
Sì, nel 2001 le R6 giravano a carburatori ed avevano 95 hp originali, oggi nel 2008 ne hanno 110
lo sviluppo dei motori e della ciclistica nonché della messa a punto vanno avanti di pari passo, e la ricerca di perfezionamenti sempre maggiori è la chiave di tanti risultati, sia nell'iniezione che nel motore che nelle sospensioni.
Sono comunque d'accordo con te, in tanti casi un perfezionamento maniacale della carburazione non porta sempre risultati in pista tanto eclatanti (specie ai non piloti da prima fila).
Ma la somma delle centraline (YEC + Pc3) nella maggior parte dei casi è dettata dalla semplice necessità di avere un supporto di assistenza tecnica che con solo YEC non si ha.
Hai mai visto tecnici YEC in pista a farti la carburazione alla moto ?
YEC = strumento per la messa a punto.
Tu stesso citi che spesso (e lo confermo) che "gia se ne vedono delle belle con una sola di centralina" indice che spesso chi ci mette le mani non è in grado di ottenere i risultati sperati.
Pc3 = strumento per la messa a punto e assistenza
Questa è forse la semplice risposta alla domanda di Kavok
vv dal gixxoLast edited by gixxo; 01-02-09, 15:06.
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Originally posted by kavok View PostPer una r6 08' preparata STK con centralina e cablaggio YEC, la P.C. aggiuntiva che miglioramenti prestazionali - a livello gara intendo-puo' dare?
Mi hanno detto che se la Yec viene mappata da personale veramente esperto, non sono necessarie centraline aggiuntive.
E' corretto?
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Originally posted by gixxo View PostCiao Asso,
hai toccato argomenti che richiederebbero pagine di parole a riguardo
S?, nel 2001 le R6 giravano a carburatori ed avevano 95 hp originali, oggi nel 2008 ne hanno 110
lo sviluppo dei motori e della ciclistica nonch? della messa a punto vanno avanti di pari passo, e la ricerca di perfezionamenti sempre maggiori ? la chiave di tanti risultati, sia nell'iniezione che nel motore che nelle sospensioni.
Sono comunque d'accordo con te, in tanti casi un perfezionamento maniacale della carburazione non porta sempre risultati in pista tanto eclatanti (specie ai non piloti da prima fila).
Ma la somma delle centraline (YEC + Pc3) nella maggior parte dei casi ? dettata dalla semplice necessit? di avere un supporto di assistenza tecnica che con solo YEC non si ha.
Hai mai visto tecnici YEC in pista a farti la carburazione alla moto ?
YEC = strumento per la messa a punto.
Tu stesso citi che spesso (e lo confermo) che "gia se ne vedono delle belle con una sola di centralina" indice che spesso chi ci mette le mani non ? in grado di ottenere i risultati sperati.
Pc3 = strumento per la messa a punto e assistenza
Questa ? forse la semplice risposta alla domanda di Kavok
vv dal gixxo
lo sai gixxo hai ragione, questa volta paradossalmente per l'utente finale ? pi? indicato affidarsi ad un tecnico presente in pista aggiungendo una centralina in pi? invece di semplificare
attenzione io sono un fautore dell'innovazione tecnica, corro nelle cronoscalate con un prototipo su cui ormai 10 anni fa montai un motore di una yamaha fj1200 a carburatori modificato con una iniezione meccanica kugelfischer , roba da matti all'epoca , quindi io sono sempre favorevole alle migliorie e all'innovazione, purch? non si creda che siano sempre quelle a farci vincere le gare...
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