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    #31
    Osservo che al di là dei cavalli in più, il vantaggio principale di una mappatura al banco è quella di avere un erogazione migliore.
    Sul discorso R1 2004, originale tira fuori 155 cv alla ruota, con scarico, filtro e centralina e mappatura al banco, si arriva a 160/162 cv.
    Bisogna precisare che i dati da me indicati sono informazioni date su banco Dynojet con parametri di correzioni medi, gomma in mescola, gonfiata a 2.0 bar.
    Già solo con gomma stradale, si possono guadagnare (per modo di dire), circa 2/4 cv sul grafico e gonfiando la ruota, per esempio a 2.8, se ne guadagnano altri...
    Insomma, inutile sparare numeri a caso, i confronti sui cavalli possono essere fatti solo a parità di banco e condizioni, ecco perché conviene guardare la curva di coppia e potenza più che i valori assoluti.

    Ultima nota: fare 3 lanci ed avere una mappatura ottimale è utopico... non è questione di fortuna, ma solo di un lavoro poco accurato. Non che sia male, se l'hanno fatto gratis, ci mancherebbe, va benissimo! Però una vera mappatura al banco richiede necessariamente parecchi lanci per ottimizzare l'erogazione su tutto l'arco di potenza.
    Last edited by xsandrox; 20-01-09, 16:58.

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      #32
      Claudio Piccari sulla mia fece 50 lanci! 50!!!

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        #33
        -Scarico completo racing leovince in titanio
        -Power Commander USB III
        -Filtro BMC
        -Conetti di aspirazione
        -Centraggio valvole diapason racing con messa appunto
        -Gomme Pirelli Diablo
        3 lanci...effettuati da il signor Ivan Merighi alla tappa del C.I.V. di Vallelunga il 23/05/2008 completamente gratuita...

        I cavalli registrati sono stati quelli detti in precedenza...liberi di crederci o non crederci!!!

        Quando la stessa cosa lo fecimo con quello Arrow che avevo prima...(se qualcuno a qualche dubbio riporto i dati precisi anche di quell'occasione)...riscontrammo 6 cavalli di meno...ma allora la testata non ancora veniva controllata!!!

        Cmq...per evitare di passare come scemo spara cazzate...concludo rimangiando i consigli dati da me...sul fatto che non convenga portare una moto a far settare da qualcuno che si prende un sacco di soldi...

        Saluti!!!

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          #34
          Originally posted by AdriR1 View Post
          -Scarico completo racing leovince in titanio
          -Power Commander USB III
          -Filtro BMC
          -Conetti di aspirazione
          -Centraggio valvole diapason racing con messa appunto
          -Gomme Pirelli Diablo
          3 lanci...effettuati da il signor Ivan Merighi alla tappa del C.I.V. di Vallelunga il 23/05/2008 completamente gratuita...

          I cavalli registrati sono stati quelli detti in precedenza...liberi di crederci o non crederci!!!

          Quando la stessa cosa lo fecimo con quello Arrow che avevo prima...(se qualcuno a qualche dubbio riporto i dati precisi anche di quell'occasione)...riscontrammo 6 cavalli di meno...ma allora la testata non ancora veniva controllata!!!

          Cmq...per evitare di passare come scemo spara cazzate...concludo rimangiando i consigli dati da me...sul fatto che non convenga portare una moto a far settare da qualcuno che si prende un sacco di soldi...

          Saluti!!!
          qui nessuno ti vuole far passar per scemo! Ivan è un professionista competente e ci mancherebbe a mettere in dubbio quanto detto o fatto da lui... il discorso è che tu concentri tutto sui cavalli in più quando, come ho già detto, questo valore è influenzato da talmente tanti valori da essere quasi inutile...
          Quindi posto che Ivan sia partito caricandoti una mappatura "buona" per la tua moto, con 3 lanci avrà potuto fare delle correzioni su quella base. Però ti posso assicurare che non è tecnicamente possibile partire da zero, e creare una mappatura perfetta con 3 lanci!
          Poi spendere soldi per farla... dipende, se sono 150€ e la moto è ben preparata (quindi con 3000/4000€ di accessori come minimo), mi sembra futile andare a sottilizzare per un dettaglio importante... parlo di uso pista, in cui un'erogazione "giusta" fa la differenza con il feeling del gas... Per strada va invece tutto bene!
          Last edited by xsandrox; 20-01-09, 22:46.

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            #35
            Originally posted by xsandrox View Post
            qui nessuno ti vuole far passar per scemo! Ivan ? un professionista competente e ci mancherebbe a mettere in dubbio quanto detto o fatto da lui... il discorso ? che tu concentri tutto sui cavalli in pi? quando, come ho gi? detto, questo valore ? influenzato da talmente tanti valori da essere quasi inutile...
            Quindi posto che Ivan sia partito caricandoti una mappatura "buona" per la tua moto, con 3 lanci avr? potuto fare delle correzioni su quella base. Per? ti posso assicurare che non ? tecnicamente possibile partire da zero, e creare una mappatura perfetta con 3 lanci!
            Poi spendere soldi per farla... dipende, se sono 150? e la moto ? ben preparata (quindi con 3000/4000? di accessori come minimo), mi sembra futile andare a sottilizzare per un dettaglio importante... parlo di uso pista, in cui un'erogazione "giusta" fa la differenza con il feeling del gas... Per strada va invece tutto bene!

            Socio ma figurati...

            a me dei cavalli non frega na cippa...e sono cosciente del fatto che la mia non sar? tarata da super bike...ma a me non me ne frega na cippa!!!

            Ho lo scarico completo e centralina solo perch? bazzicando nelle corse...li ho presi a 500 euro!!!

            E il centraggio valvole...l'ho fatto per evitare il problema che ha il mio modello delle sedi valvole!!!

            Lo so che non lo fanno tutte...ma come disse una volta un vecchio...meglio prevenire che curare!!!
            I ragazzi di Mantova mi hanno chiamato...e detto che con 150 euro in pi? mi avrebbero fato anche altri lavoretti...e visto che ormai il motore lo avevano l'ha l'ho fatto sistemare!!!

            Io dico solo che il nostro amico...come scritto da lui...ha montato uno scarico...e che il suo problema era se la sua moto stesse in perfetta sincronia!!!

            Non il voler avere una schiena pi? alta...un'erogazione lineare...e quant'altro!!!

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              #36
              Originally posted by AdriR1 View Post
              -Scarico completo racing leovince in titanio
              -Power Commander USB III
              -Filtro BMC
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              -Gomme Pirelli Diablo
              3 lanci...effettuati da il signor Ivan Merighi alla tappa del C.I.V. di Vallelunga il 23/05/2008 completamente gratuita...

              I cavalli registrati sono stati quelli detti in precedenza...liberi di crederci o non crederci!!!

              Quando la stessa cosa lo fecimo con quello Arrow che avevo prima...(se qualcuno a qualche dubbio riporto i dati precisi anche di quell'occasione)...riscontrammo 6 cavalli di meno...ma allora la testata non ancora veniva controllata!!!

              Cmq...per evitare di passare come scemo spara cazzate...concludo rimangiando i consigli dati da me...sul fatto che non convenga portare una moto a far settare da qualcuno che si prende un sacco di soldi...

              Saluti!!!
              Ma perch? ti arrabbi? E' forse per quello che ho scritto io?
              Io l'avevo buttata sul ridere, ma al tempo stesso posso anche essere caduto nell'errore della comparazione tra letture rilevate su banchi diversi; ? una cosa che io per primo raccomando di non fare, ma nessuno ? perfetto ed allora potrei aver sbagliato a comparare i tuoi 164 con i 147 visti sul banco dove ho fatto mappare la mia moto.
              Su quel banco la R1 del 2005 diede 147 cv, la GSXR con lo scarico Yoshimura (quello di serie non ilmodello Aftermarket..) del 2005 155 cv. e la mia F4 del 2005 assolutamente standard, diede 152 Cv.
              Sono dati senza airbox in pressione ma sono reali, danno gli stessi risultati del banco di Ferracci di Bologna. Concordo con chi afferma che non ha senso comparare dati rilevati su banchi diversi per il semplice fatto che sono metri di paragone diversi. Il risultato dipende dai fattori di corezzione, dalla taratura del banco, dalle condizioni atmosferiche etc. Quello che invece ha importanza ? il delta tra il "prima ed il dopo".
              Non concordo poi quando si afferma che per girare per strada non serve rimappare. Non che sia una operazione indispensabile, del resto neanche cambiare scarichi e filtri lo sono, per? se uno vuole una moto "pi? a punto" la mappatura fornisce miglioramenti decisamente apprezzabili, anzi, la miglior erogazione e l'aumento di coppia lo si apprezza forse di pi? proprio per strada uscendo dalle curve col motore gi? di giri.
              Se guardiamo alle differenze in fatto di coppia tra il prima e dopo mappatura della mia F4, si vede chiaramente che il guadagno di coppia ? stato nettissimo ed uscendo da una curva a 6500 giri, adesso si ha la coppia che prima si aveva solo a 8000 giri e scusate se ? poco!


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