Osservo che al di là dei cavalli in più, il vantaggio principale di una mappatura al banco è quella di avere un erogazione migliore.
Sul discorso R1 2004, originale tira fuori 155 cv alla ruota, con scarico, filtro e centralina e mappatura al banco, si arriva a 160/162 cv.
Bisogna precisare che i dati da me indicati sono informazioni date su banco Dynojet con parametri di correzioni medi, gomma in mescola, gonfiata a 2.0 bar.
Già solo con gomma stradale, si possono guadagnare (per modo di dire), circa 2/4 cv sul grafico e gonfiando la ruota, per esempio a 2.8, se ne guadagnano altri...
Insomma, inutile sparare numeri a caso, i confronti sui cavalli possono essere fatti solo a parità di banco e condizioni, ecco perché conviene guardare la curva di coppia e potenza più che i valori assoluti.
Ultima nota: fare 3 lanci ed avere una mappatura ottimale è utopico... non è questione di fortuna, ma solo di un lavoro poco accurato. Non che sia male, se l'hanno fatto gratis, ci mancherebbe, va benissimo! Però una vera mappatura al banco richiede necessariamente parecchi lanci per ottimizzare l'erogazione su tutto l'arco di potenza.
Sul discorso R1 2004, originale tira fuori 155 cv alla ruota, con scarico, filtro e centralina e mappatura al banco, si arriva a 160/162 cv.
Bisogna precisare che i dati da me indicati sono informazioni date su banco Dynojet con parametri di correzioni medi, gomma in mescola, gonfiata a 2.0 bar.
Già solo con gomma stradale, si possono guadagnare (per modo di dire), circa 2/4 cv sul grafico e gonfiando la ruota, per esempio a 2.8, se ne guadagnano altri...
Insomma, inutile sparare numeri a caso, i confronti sui cavalli possono essere fatti solo a parità di banco e condizioni, ecco perché conviene guardare la curva di coppia e potenza più che i valori assoluti.
Ultima nota: fare 3 lanci ed avere una mappatura ottimale è utopico... non è questione di fortuna, ma solo di un lavoro poco accurato. Non che sia male, se l'hanno fatto gratis, ci mancherebbe, va benissimo! Però una vera mappatura al banco richiede necessariamente parecchi lanci per ottimizzare l'erogazione su tutto l'arco di potenza.
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