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    #16
    Originally posted by AdriR1 View Post
    Ma qui si parlava di Power Commander...e senza il modulo aggentivo l'anticipo non viene toccato!!!

    Per quanto riguarda la messa a punto...a me ? stata fatta a Vallelunga...nella data del C.I.V.precisamente venerd? pomeriggio...con tre rullate!!!

    Io non sono un pilota professionista...e di andare ll'ultima ricerca del cavallo pi? sperduto non interessa!!!

    Anche perch? anche se giovane...ho capito che i cavalli contano fino ad un certo punto...se non accelleri...non vai da nessuna parte!!!
    Non so se quello che hai scritto sia una "reazione" al mio messaggio, per? io non intendevo contraddire nessuno, ma solo fare un po di chiarezza sulla base delle mie esperienze.
    Non voglio mancare di rispetto a nessuno, per? si sentono troppe volte frasi categoriche e sono d'accordo con te che la potenza non ? tutto ed ? proprio quello che volevo sottolineare. So anche che non si parlava di moduli anticipi, ma ? anche vero che i motori guadagnano di pi? da un anticipo ben settato che da una carburazione ben fatta e non mi riferisco alla potenza massima che comunque sale, ma piuttosto all'erogazione ed alla rapidit? nel prendere i giri anche uscendo dalle curve con il motore non nei giri giusti.
    Proprio per quello ho messo il diagramma dove si vede quanto prima un motore mappato raggiunga lo stesso livello di potenza di uno non mappato.
    Chiaro che uno con i suoi soldi fa quello che vuole, per? se uno deve spendere, a mio avviso ? bene che spenda oculatamente i suoi soldi finalizzati ad un risultato il pi? soddisfacente possibile, della serie PCIII OK per? solo con quella i miracoli non si fanno.....

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      #17
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Non so se quello che hai scritto sia una "reazione" al mio messaggio, per? io non intendevo contraddire nessuno, ma solo fare un po di chiarezza sulla base delle mie esperienze.
      Non voglio mancare di rispetto a nessuno, per? si sentono troppe volte frasi categoriche e sono d'accordo con te che la potenza non ? tutto ed ? proprio quello che volevo sottolineare. So anche che non si parlava di moduli anticipi, ma ? anche vero che i motori guadagnano di pi? da un anticipo ben settato che da una carburazione ben fatta e non mi riferisco alla potenza massima che comunque sale, ma piuttosto all'erogazione ed alla rapidit? nel prendere i giri anche uscendo dalle curve con il motore non nei giri giusti.
      Proprio per quello ho messo il diagramma dove si vede quanto prima un motore mappato raggiunga lo stesso livello di potenza di uno non mappato.
      Chiaro che uno con i suoi soldi fa quello che vuole, per? se uno deve spendere, a mio avviso ? bene che spenda oculatamente i suoi soldi finalizzati ad un risultato il pi? soddisfacente possibile, della serie PCIII OK per? solo con quella i miracoli non si fanno.....
      OK socio!!!

      No e che a volte su questo sito...quando scrivo...ricevo risposte che sembrano quasi...E STAI ZITTO CHE NON CAPISCI UN C...O!!!

      A me spiace...perch? seguendo un team che f? la r-series qualcosa ho imparato!!!

      E a volte sento dare certe risposte...che boh...non hanno ne cima ne coda!!!

      Con te chiarito...ok...per? se parlo con uno che lavora con la Ferracci...e mi dice una cosa...credo che valga pi? la sua idee!!!...

      e questo era per fare un'esempio...io credo che lo spirito di un forum...sia scambiarsi idee...darsi consigli...e non fare i professorini!!!(E CON QUESTO NON MI RIFERISCO A TE)...

      Anche perch? se uno lo fosse...non starebbe a parlare con noi...ma a lavorare con Lorenzini(per citarne uno)...o Andreani...

      Cmq...chiarito il punto...spero di poterti mettere nella schiera amici...

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        #18
        okey...

        grazie di aver risposto e non litigate...
        :-)))) dai scherzo...
        io non sono un pilota e non cerco cv che non mi servirebbero(perch? non capace di sfruttarli) ma mi farebbe solo piacere, o averne la convizione,che la mia creatura sia "accordata"bene...
        come una bella chitarra...poi se so suonare solo la canzone del sole e non faccio un assolo alla angus ? lo stesso...per? che abbia un bel suono.
        :-))

        grazie a tutti

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          #19
          Originally posted by AdriR1 View Post
          OK socio!!!

          No e che a volte su questo sito...quando scrivo...ricevo risposte che sembrano quasi...E STAI ZITTO CHE NON CAPISCI UN C...O!!!

          A me spiace...perch? seguendo un team che f? la r-series qualcosa ho imparato!!!

          E a volte sento dare certe risposte...che boh...non hanno ne cima ne coda!!!

          Con te chiarito...ok...per? se parlo con uno che lavora con la Ferracci...e mi dice una cosa...credo che valga pi? la sua idee!!!...

          e questo era per fare un'esempio...io credo che lo spirito di un forum...sia scambiarsi idee...darsi consigli...e non fare i professorini!!!(E CON QUESTO NON MI RIFERISCO A TE)...

          Anche perch? se uno lo fosse...non starebbe a parlare con noi...ma a lavorare con Lorenzini(per citarne uno)...o Andreani...

          Cmq...chiarito il punto...spero di poterti mettere nella schiera amici...
          Ah, ah, ah, ah!!!!!!!! E ti lamenti tu? allora cosa dovrei dire io che come tutti gli altri MVisti ho sempre a che fare con gente pi? intelligente che ha speso meno ed ha comprato moto pi? veloci, pi? affidabili, pi? moderne, pi? bla, bla, bla, bla, bla....!!!!!! Ah, ah, ah, ah!!!!!!!
          Personalmente, non ritengo di aver mai assunto posizioni di saccenza o supponenza; generalmente accetto tutte le contraddizioni possibili purch? garbate e fondate su dati di fatto, mi fanno invece inalberare i luoghi comuni o le maldicenze gratuite ed allora in queste situazioni mi pu? scappare la pazienza. Rispetto sempre tutti di default per poi eventualmente rispettare solo quelli che rispettano m?.....
          OK! adesso che abbiamo fatto conoscenza....come facciamo? E' un bel problema, Tu comprensibilmente ti fidi di ci? che hai visto e di quello che ti hanno detto, per? anch'io non parlavo mica a vanvera; a parte quei 40 anni di motori in cui qualcosina ho imparato, anch'io parlavo per esperienze vissute e se tu ti fidi dei ragazzi di Ferracci, io non posso non prendere atto dei cambiamenti della moto dopo che ci ha messo le mani l'Ing. della Marelli che in fatto di carburazione anticipi e mappature non ne s? sicuramente di meno dei ragazzi che citi tu.........
          I motori non sono tutti uguali e le mappature standard sono generalmente idonee per motori anch'essi "standard", tuttavia se per caso uno si ritrova con un motore "diverso", questi non avr? grossi benefici da una PC non ben ottimizzata. E' vero che anche la PC si pu? ottimizzare al banco, ma non ? una cosa da due minuti e poi resta sempre il discorso degli anticipi, affrontare solo il discorso carburazione vuol dire rinunciare a fare "un bel lavoro".
          Io sono per la mappatura integrale carburazione ed anticipi, i risultati sono troppo eclatanti, non ? un problema di pareri personali, il diagramma Potenza nell'unit? di tempo ? un dato di fatto, se ci fai caso alla fine della curva di potenza dopo la mappatura lamia F4 raggiunge il limite un secondo priama di quando era stata montata una Eprom con programma modificato, ma "universale". La mappatura ? come un vestito, se hai un bel fisico (motore vicino allo standard teorico) pu? andare bene anche una messa a punto all'acqua di rose, ma un vestito su misura (mappatura ad hoc per quello specifico motore) ? tutt'un'altra cosa e se il motore raggiunge la potenza massima un secondo prima in tutte le marce, te ne accorgi anche se non ti chiamo Valentino Rossi o Casey Stoner...............

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            #20
            Ok...ok...

            però credo che a volte vadano fatte anche delle scelte!!!

            Nel senso che io ad esempio...l'anticipo non lo montero mai...perchè lo vedo come una cosa troppo invasiva...ok le prestazioni...ok tutto il resto...però io volgio che la moto mi duri una vita...perchè sono uno studente lavoratore...e se distruggo questa...è finita!!!

            Io ho montato la Power Commander...solo per il semplice fatto che mettendo lo scarico completo...i fluidi in uscita aumentavano la loro velocità...e lo moto avrebbe smagrito...

            Con la Power invece...questo fatto veniva ricompensato...l'affidabilità riportata a livelli normali problema risolto per me!!!

            Per il discorso fatto per la mappa standard ti quoto e stra quoto...però alla fine...io credo che è il miglior compromesso spesa resa!!!

            Ammeto cmq...che la moto dopo i lanci fatti al banco dai ragazzi...andava molto meglio...ma il mio problema principale...era mantenere intatta l'affidabilità...il resto era solo marginale!!!

            Per quanto riguarda la tua moto...io credo che ci sia poco da dire...ho un cugino che la possiede...e d'estate ogni tanto me la presta...problemini e scomodità a parte...passare in un lungo mare....e vedere che su 100 persone se ne girano 300...credo valga più di mille chiacchere!!!

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              #21
              Originally posted by AdriR1 View Post
              Ok...ok...

              per? credo che a volte vadano fatte anche delle scelte!!!

              Nel senso che io ad esempio...l'anticipo non lo montero mai...perch? lo vedo come una cosa troppo invasiva...ok le prestazioni...ok tutto il resto...per? io volgio che la moto mi duri una vita...perch? sono uno studente lavoratore...e se distruggo questa...? finita!!!

              Io ho montato la Power Commander...solo per il semplice fatto che mettendo lo scarico completo...i fluidi in uscita aumentavano la loro velocit?...e lo moto avrebbe smagrito...

              Con la Power invece...questo fatto veniva ricompensato...l'affidabilit? riportata a livelli normali problema risolto per me!!!

              Per il discorso fatto per la mappa standard ti quoto e stra quoto...per? alla fine...io credo che ? il miglior compromesso spesa resa!!!

              Ammeto cmq...che la moto dopo i lanci fatti al banco dai ragazzi...andava molto meglio...ma il mio problema principale...era mantenere intatta l'affidabilit?...il resto era solo marginale!!!

              Per quanto riguarda la tua moto...io credo che ci sia poco da dire...ho un cugino che la possiede...e d'estate ogni tanto me la presta...problemini e scomodit? a parte...passare in un lungo mare....e vedere che su 100 persone se ne girano 300...credo valga pi? di mille chiacchere!!!
              ........avere una moto che ha un rendimento migliore non compromette affatto l'affidabilit?, non parlavo di spostare il limitatore, parlavo di miglior fluidit?, di poter curvare con marce pi? lunghe ed uscire ugualmente veloci. Sostanzialmente parlavo di migliori caratteristiche di guida.
              Non credere che le moto in configurazione standard siano al top delle loro possibilit?, i costruttori hanno il problema di rientrare nelle norme Euro e quindi giocano con carburazioni scarse ed anticipi ridotti per limitare le emissioni; far lavorare il motore in condizioni meno ecologiche, ma per lui migliori, non compromette affatto l'affidabilit?......

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                #22
                Questa ? la stessa cosa che mi ripetono in molti...

                eppure...l'anticipo non mi ha mai convinto!!!...
                specie perch? ? una cosa molto particolare...? difficile da fare...e per quanto mi fidi di Ivan...mmmmmmmmmmmmmmm...

                Io non so chi ti ha fatto il lavoretto a te...a mio cugino in occasione di un richiamo per un problema al motore...glie lo hanno fatto gratuitamente a san marino...i ragazzi della MV...ed adesso non mi crederai...ma anche in quel caso...tutto GRATIS!!!

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                  #23
                  Originally posted by AdriR1 View Post
                  Questa è la stessa cosa che mi ripetono in molti...

                  eppure...l'anticipo non mi ha mai convinto!!!...
                  specie perchè è una cosa molto particolare...è difficile da fare...e per quanto mi fidi di Ivan...mmmmmmmmmmmmmmm...

                  Io non so chi ti ha fatto il lavoretto a te...a mio cugino in occasione di un richiamo per un problema al motore...glie lo hanno fatto gratuitamente a san marino...i ragazzi della MV...ed adesso non mi crederai...ma anche in quel caso...tutto GRATIS!!!
                  E perchè l'anticipo non ti ha mai convinto?
                  Quanto ai ragazzi di San Marino non era certo gente che lavorava gratis, anzi!!!!...... E comunque non avevano il banco prova quindi non gli hanno certamente modificato la mappatura degli anticipi....magari gli avranno controllato la fasatura della ruota fonica, ma intendevo un'altra cosa cioè adottare anticipi ottimali ai vari step della curva di programma che consentono le salite di regime più rapide.
                  Per quanto concerne chi mi ha fatto "il lavoretto", nomi non ne posso fare, però come ti dicevo lavora per conto della Marelli alla Ducati Corse
                  Last edited by Nostradamus; 19-01-09, 21:32.

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                    #24
                    Ok...segreto professionale!!!

                    Ho capito casa vuoi dire...magari se mi convinco lo monto!!!

                    Bah!!!

                    Se ti dico che ce l'ho a casa in una scatola...e non l'ho mai montata perchè ho paura che qualcosa vada storto...mi picchi???

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                      #25
                      Originally posted by AdriR1 View Post
                      Ok...segreto professionale!!!

                      Ho capito casa vuoi dire...magari se mi convinco lo monto!!!

                      Bah!!!

                      Se ti dico che ce l'ho a casa in una scatola...e non l'ho mai montata perch? ho paura che qualcosa vada storto...mi picchi???
                      No non ? un segreto professionale, per? non credo abbia piacere che divulghi la sua identit?, per? ti posso dire che quando non ? in giro per il mondo collabora con :

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                        #26
                        Io a Roma vado da Piccari sulla Casilina.
                        Sul mio ex TL fece miracoli!

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                          #27
                          Originally posted by motorman View Post
                          Io a Roma vado da Piccari sulla Casilina.
                          Sul mio ex TL fece miracoli!
                          Ti straquoto!! Claudio Piccari, oltre ad essere un grande appassionato dell'accordatura di motori è un tecnico efficacissimo.
                          Sulla mia CBR 1000 RR (07) ho montato varie cose, dall'air-box ai cornetti hrc (clone), scarico completo eliminazione ricircoli vapori, passo 520 ecc..
                          Ebbene, nonostante tutto questo i valori prima del lavoro di mappatura accurata (che confermo non inferiore alle tre ore abbondantissime) erano rimasti inferiori ai 160 cv con tempi di accelerazione (giri/potenza - scarto orizzontale sul grafico) più o meno pari all'originale.
                          Dopo il lavoro, oltre all'incremento di ben otto cavalli (che rinunciando ad una curva "piatta" potevano essere 10) ha ottenuto degli scarti inferiori di quasi un secondo nel rapporto tempo/potenza!! .... 168 cv/ruota, Un'altra moto!!
                          Last edited by saytta; 20-01-09, 12:12.

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                          • Font Size
                            #28
                            [QUOTE=saytta;4983568]Ti straquoto!! Claudio Piccari, oltre ad essere un grande appassionato dell'accordatura di motori ? un tecnico efficacissimo.
                            Sulla mia CBR 1000 RR (07) ho montato varie cose, dall'air-box ai cornetti hrc (clone), scarico completo eliminazione ricircoli vapori, passo 520 ecc..
                            Ebbene, nonostante tutto questo i valori prima del lavoro di mappatura accurata (che confermo non inferiore alle tre ore abbondantissime) erano rimasti inferiori ai 160 cv con tempi di accelerazione (giri/potenza - scarto orizzontale sul grafico) pi? o meno pari all'originale.
                            Dopo il lavoro, oltre all'incremento di ben otto cavalli (che rinunciando ad una curva "piatta" potevano essere 10) ha ottenuto degli scarti inferiori di quasi un secondo nel rapporto tempo/potenza!! .... 168 cv/ruota, Un'altra moto!! [QUOTE]


                            ......Appunto!
                            Last edited by Nostradamus; 20-01-09, 16:29.

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                            • Font Size
                              #29
                              Sono l'unico culoso che con 3 lanci al Banco ha ottenuto 164 cavalli alla ruota!!!

                              Senza far girare la moto per ore!!!

                              Almeno ogni tanto la fortuna colpisce anche me...grazie a ***!!!

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                                #30
                                Originally posted by AdriR1 View Post
                                Sono l'unico culoso che con 3 lanci al Banco ha ottenuto 164 cavalli alla ruota!!!

                                Senza far girare la moto per ore!!!

                                Almeno ogni tanto la fortuna colpisce anche me...grazie a ***!!!
                                E se fosse stata solo una lettura "ottimistica"?......Ah, ah, ah, ah!!!!!!
                                164 Cv alla ruota per una R1 non preparata sono molti, una R1 2005 Standard sullo stesso banco dove ho provato la mia moto diede solo 147 Cv..........17 cavalli in pi? guadagnati solo da scarico e PCIII non sono possibili; non ? che fossero al pignone?

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