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cambio elettronico rompe il cambio

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    #16
    Originally posted by asso View Post
    era perch? tutti apprezzassero che non vi sono differenze...
    cambiate pure senza frizione...ma al momento giusto e il cambio durer? il medesimo tempo che sarebbe durato se aveste usato la frizione.
    Come si capisce quando '? il momento giusto' asso ?

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      #17
      Originally posted by buzzy84 View Post
      Come si capisce quando '? il momento giusto' asso ?
      in effetti non c'? un vero momento giusto, l'importante ? allentare un pelo il gas prima di cambiare marcia, il cambio nel momento della selezione della marcia superiore non deve essere in trazione.
      Il cambio elettronico con gestione elettronica taglia di qualche decimo l'iniezione del motore facendo elettricamente quallo che faremmo noi tirando la frizione, diciamo che il risultato ? lo stesso, tirando la frizione o tagliando l'iniezione il cambio passa da una fase di trazione ad una di neutro, che rappresenta il momento giusto per la cambiata
      un po ingarbugliato ma alla fine si capisce

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        #18
        Si capisce
        Anche intuitivamente perché mi è capitato qualche volta un filo di gas poi mollo poi innesto e poi ancora con il gas e la marcia entra meglio che con la frizione
        Però voci non confermate (però diverse a dire il vero) sostengono che a scalare bisogna tirarla pena danni al cambio è vero o è falso ?
        Last edited by buzzy84; 12-01-09, 23:22.

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          #19
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Si capisce
          Anche intuitivamente perch? mi ? capitato qualche volta un filo di gas poi mollo poi innesto e poi ancora con il gas e la marcia entra meglio che con la frizione
          Per? voci non confermate (per? diverse a dire il vero) sostengono che a scalare bisogna tirarla pena danni al cambio ? vero o ? falso ?
          vedi devi sempre ragionare sul funzionamento, in scalata per favorire la cambiata dovresti essere in accelerazione, beh vien da se che risulta difficile frenare e contestualmente avere il motore che accelera
          mejo tirare la frizione

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            #20
            Originally posted by xsandrox View Post
            diciamo che per strada non ne vedo la minima utilit?... cio? ipotizzo, che fare una accelerata "furastica" 2?-4? ? cosa rara in strada (almeno dovrebbe...) e se anche avessi la necessit? di fare una cambiata "veloce" si pu? sempre cambiare senza frizione... credo che per strada si finirebbe o con il non usarlo mai o magari usarlo sempre, pure a regimi intermedi quando davvero non serve a nulla se non a triturare un p? gli ingranaggi...
            Un cambio elettronico come si deve non tritura gli ingranaggi mai , a nessun regime di giri .

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              #21
              Originally posted by asso View Post
              era perch? tutti apprezzassero che non vi sono differenze...
              cambiate pure senza frizione...ma al momento giusto e il cambio durer? il medesimo tempo che sarebbe durato se aveste usato la frizione.
              Su questo non si pu? essere d'accordo ; qualche cambiata senza frizione l'abbiamo fatta e la faremo tutti ma deve essere l'eccezione e non la la regola .
              La frizione durante la cambiata ha la sua importante funzione e pu? essere sostituita solo dal cambio elettronico .

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                #22
                Originally posted by andry View Post
                Su questo non si pu? essere d'accordo ; qualche cambiata senza frizione l'abbiamo fatta e la faremo tutti ma deve essere l'eccezione e non la la regola .
                La frizione durante la cambiata ha la sua importante funzione e pu? essere sostituita solo dal cambio elettronico .
                ? chiaro che io intendevo per un uno "sportivo" della moto, certo non per andare a fare la spesa , comunque queste tipologie di cambio a innesti con ingranaggi a denti dritti non subiscono danni se vengono usati bene

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                  #23
                  io cambio senza frizione da un annetto o forse pi? in pista, e mai dico mai il minimo cenno di impuntamento o grattata. questa pausa mi porter? sulla mia motina un bel cambio elettronico.
                  ho visto con i miei okki un cambio dopo una staggione di gare e neanche il cenno di un minimo graffio insomma mi sembrava nuovo certo ad okkio..........
                  ma paragonato a quello in officina di un vecchio exup dal quale si notavano molto bene segni di usura.
                  morale io promuovo a pieni voti l'elettronico e il NO frizione.

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                    #24
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Saranno sempre quelli che pensano che i cambi si rovinino anche cambiando senza frizione!....
                    In realt? il cambio elettronico assomiglia molto come funzionamento e concetto alla cambiata senza frizione, perch? interrompendo momentaneamente il carico/la coppia sugli ingranaggi, consente il cambio di rapporto. La cambiata senza l'utilizzo della frizione sarebbe infatti impossibile se il motore continuasse a trascinare gli ingranaggi. A parte ci?, il cambio elettronico ha anche il vantaggio di consentire di cambiare a gas spalancato e questo evita interuzzioni /variazioni di velocit? del flusso della miscela aria/benzina dentro ai condotti di ammissione/aspirazione.
                    Per quanto concerne la seconda domanda, la risposta ? semplice, se c'? un vantaggio a tenere le farfalle aperte in accelerazione, fare altrettanto in scalata non ne apporterebbe nessuno...anzi!!!!
                    A parte ci?, che mi sembra fin troppo evidente, c'? da dire che mentre salendo di rapporto, il regime di rotazione del motore scende, scalando marcia, accade l'inverso e quindi non sarebbe possibile ricreare quella condizione di annullamento momentaneo del carico che consente il movimento degli ingranaggi (in scalata il motore non trascina la ruota, bens?, ? la ruota posteriore che trascina il motore...), tra l'altro, motore e cambio senza l'uso della frizione prenderebbero delle "gran botte" che porterebbero se nomn alla rottura della trasmissione, almeno al bloccaggio della ruota posteriore e la caduta. E' vero che le frizioni antisaltellamento aiutano, ma la frizione DEVE essere usata ugualmente.
                    Ciao, Giuliano
                    B?, Schwantz diceva che scalava spesso senza frizione...

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                      #25
                      Originally posted by asso View Post
                      questo ? un cambio innesti frontali da competizione (denti dritti)

                      questo ? un cambio r6 2007



                      notate differenze?
                      lasciate perdere chi parla senza sapere ci? che dice...
                      C'? una differenza enorme tra i due

                      Uno ha il selettore l'altro no
                      ok ritorno a starmene zitto
                      Cmq io cambio senza frizione solo quando o sto tirando o sto accarezzando la mia zainetta

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                        #26
                        oddio,qualche differenza c'e' fra questi due cambi...
                        la principale e' che uno e' un cambio racing da automobile tipo formula,l'altro e' un cambio da moto stradale.
                        il primo lavora con 5 forchette,il secondo con 3.
                        si potrebbe cercare di montare il primo sulla seconda,ma avanzerebbe perlomeno una corona del differenziale...
                        P.S. non credo esistano cambi ad innesti frontali a denti elicoidali...
                        Last edited by trottalemme; 13-01-09, 17:11.

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                          #27
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          oddio,qualche differenza c'e' fra questi due cambi...
                          la principale e' che uno e' un cambio racing da automobile tipo formula,l'altro e' un cambio da moto stradale.
                          il primo lavora con 5 forchette,il secondo con 3.
                          si potrebbe cercare di montare il primo sulla seconda,ma avanzerebbe perlomeno una corona del differenziale...
                          P.S. non credo esistano cambi ad innesti frontali a denti elicoidali...
                          infatti non avrebbe senso e chiaramente non funzionerebbe, comunque io mi riferivo al principio dei due tipi di cambio, non certo alla rapportatura

                          niko, come entrano le marce senza i selettori, con la forza del pensiero

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                            #28
                            Originally posted by asso View Post
                            infatti non avrebbe senso e chiaramente non funzionerebbe, comunque io mi riferivo al principio dei due tipi di cambio, non certo alla rapportatura

                            niko, come entrano le marce senza i selettori, con la forza del pensiero
                            gran calma
                            tu mi hai detto di giudicare le foto
                            se vieni a casa mia ti mostro il cambio della mia zetina che funziona a bestemmie e calci

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                              #29
                              Originally posted by nyko683 View Post
                              gran calma
                              tu mi hai detto di giudicare le foto
                              se vieni a casa mia ti mostro il cambio della mia zetina che funziona a bestemmie e calci

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                                #30
                                non ho capito...ma perchè se mi faccio una sparata in autostrada usando il cambio elettronico dovrei avere danni e in pista no???
                                personalmente l'ho settato ad un regime tale per cui entra solo se i giri sono alti e di certo non mi metto a cambiare senza frizione a 20 km/h
                                si parla di uso intensivo per la strada o parliamo di problemi che potrebbero derivare da un basso regime?

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