Originally posted by asso
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cambio elettronico rompe il cambio
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Originally posted by buzzy84 View PostCome si capisce quando '? il momento giusto' asso ?
Il cambio elettronico con gestione elettronica taglia di qualche decimo l'iniezione del motore facendo elettricamente quallo che faremmo noi tirando la frizione, diciamo che il risultato ? lo stesso, tirando la frizione o tagliando l'iniezione il cambio passa da una fase di trazione ad una di neutro, che rappresenta il momento giusto per la cambiata
un po ingarbugliato ma alla fine si capisce
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Si capisce
Anche intuitivamente perché mi è capitato qualche volta un filo di gas poi mollo poi innesto e poi ancora con il gas e la marcia entra meglio che con la frizione
Però voci non confermate (però diverse a dire il vero) sostengono che a scalare bisogna tirarla pena danni al cambio è vero o è falso ?Last edited by buzzy84; 12-01-09, 23:22.
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Originally posted by buzzy84 View PostSi capisce
Anche intuitivamente perch? mi ? capitato qualche volta un filo di gas poi mollo poi innesto e poi ancora con il gas e la marcia entra meglio che con la frizione
Per? voci non confermate (per? diverse a dire il vero) sostengono che a scalare bisogna tirarla pena danni al cambio ? vero o ? falso ?
mejo tirare la frizione
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Originally posted by xsandrox View Postdiciamo che per strada non ne vedo la minima utilit?... cio? ipotizzo, che fare una accelerata "furastica" 2?-4? ? cosa rara in strada (almeno dovrebbe...) e se anche avessi la necessit? di fare una cambiata "veloce" si pu? sempre cambiare senza frizione... credo che per strada si finirebbe o con il non usarlo mai o magari usarlo sempre, pure a regimi intermedi quando davvero non serve a nulla se non a triturare un p? gli ingranaggi...
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Originally posted by asso View Postera perch? tutti apprezzassero che non vi sono differenze...
cambiate pure senza frizione...ma al momento giusto e il cambio durer? il medesimo tempo che sarebbe durato se aveste usato la frizione.
La frizione durante la cambiata ha la sua importante funzione e pu? essere sostituita solo dal cambio elettronico .
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Originally posted by andry View PostSu questo non si pu? essere d'accordo ; qualche cambiata senza frizione l'abbiamo fatta e la faremo tutti ma deve essere l'eccezione e non la la regola .
La frizione durante la cambiata ha la sua importante funzione e pu? essere sostituita solo dal cambio elettronico .
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io cambio senza frizione da un annetto o forse pi? in pista, e mai dico mai il minimo cenno di impuntamento o grattata. questa pausa mi porter? sulla mia motina un bel cambio elettronico.
ho visto con i miei okki un cambio dopo una staggione di gare e neanche il cenno di un minimo graffio insomma mi sembrava nuovo certo ad okkio..........
ma paragonato a quello in officina di un vecchio exup dal quale si notavano molto bene segni di usura.
morale io promuovo a pieni voti l'elettronico e il NO frizione.
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Originally posted by Nostradamus View PostSaranno sempre quelli che pensano che i cambi si rovinino anche cambiando senza frizione!....
In realt? il cambio elettronico assomiglia molto come funzionamento e concetto alla cambiata senza frizione, perch? interrompendo momentaneamente il carico/la coppia sugli ingranaggi, consente il cambio di rapporto. La cambiata senza l'utilizzo della frizione sarebbe infatti impossibile se il motore continuasse a trascinare gli ingranaggi. A parte ci?, il cambio elettronico ha anche il vantaggio di consentire di cambiare a gas spalancato e questo evita interuzzioni /variazioni di velocit? del flusso della miscela aria/benzina dentro ai condotti di ammissione/aspirazione.
Per quanto concerne la seconda domanda, la risposta ? semplice, se c'? un vantaggio a tenere le farfalle aperte in accelerazione, fare altrettanto in scalata non ne apporterebbe nessuno...anzi!!!!
A parte ci?, che mi sembra fin troppo evidente, c'? da dire che mentre salendo di rapporto, il regime di rotazione del motore scende, scalando marcia, accade l'inverso e quindi non sarebbe possibile ricreare quella condizione di annullamento momentaneo del carico che consente il movimento degli ingranaggi (in scalata il motore non trascina la ruota, bens?, ? la ruota posteriore che trascina il motore...), tra l'altro, motore e cambio senza l'uso della frizione prenderebbero delle "gran botte" che porterebbero se nomn alla rottura della trasmissione, almeno al bloccaggio della ruota posteriore e la caduta. E' vero che le frizioni antisaltellamento aiutano, ma la frizione DEVE essere usata ugualmente.
Ciao, Giuliano
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oddio,qualche differenza c'e' fra questi due cambi...
la principale e' che uno e' un cambio racing da automobile tipo formula,l'altro e' un cambio da moto stradale.
il primo lavora con 5 forchette,il secondo con 3.
si potrebbe cercare di montare il primo sulla seconda,ma avanzerebbe perlomeno una corona del differenziale...
P.S. non credo esistano cambi ad innesti frontali a denti elicoidali...Last edited by trottalemme; 13-01-09, 17:11.
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Originally posted by trottalemme View Postoddio,qualche differenza c'e' fra questi due cambi...
la principale e' che uno e' un cambio racing da automobile tipo formula,l'altro e' un cambio da moto stradale.
il primo lavora con 5 forchette,il secondo con 3.
si potrebbe cercare di montare il primo sulla seconda,ma avanzerebbe perlomeno una corona del differenziale...
P.S. non credo esistano cambi ad innesti frontali a denti elicoidali...
niko, come entrano le marce senza i selettori, con la forza del pensiero
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Originally posted by asso View Postinfatti non avrebbe senso e chiaramente non funzionerebbe, comunque io mi riferivo al principio dei due tipi di cambio, non certo alla rapportatura
niko, come entrano le marce senza i selettori, con la forza del pensiero
tu mi hai detto di giudicare le foto
se vieni a casa mia ti mostro il cambio della mia zetina che funziona a bestemmie e calci
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non ho capito...ma perchè se mi faccio una sparata in autostrada usando il cambio elettronico dovrei avere danni e in pista no???
personalmente l'ho settato ad un regime tale per cui entra solo se i giri sono alti e di certo non mi metto a cambiare senza frizione a 20 km/h
si parla di uso intensivo per la strada o parliamo di problemi che potrebbero derivare da un basso regime?
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