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[Colorazione carene vtr] Come si mette il trasparente?
Prima di passare alla verniciatura, ? necessaria una piccola preparazione della parte che andremo a verniciare, infatti una vernice bicomponente per resistere a lungo ha bisogno di essere spruzzata su una superficie ruvida,ecco come si deve andare ad agire.
Innanzitutto ? sempre meglio smontare la parte da verniciare ed appoggiarla su un supporto, in modo da poter avere piena libert? di movimento. Un altro fattore molto importante ? la pulizia dell?ambiente di lavoro, anche solo un minimo di sporco pu? infatti andare a compromettere il lavoro che vogliamo fare, costringendoci a ulteriori passaggi poco graditi. Le verniciature inoltre vengono solitamente fatte a temperatura ambiente (circa 20-22 ?C).
Dopo aver smontato la carena avremo bisogno di alcuni attrezzi indispensabili:
? carta abrasiva di diverse granulometrie
? antisilicone
? primer (detto anche fondo o aggrappante)
Per prima cosa la parte da lavorare dovr? essere carteggiata con una carta abrasiva di grossa granulometria, si partir? per esempio da una grana 400, per arrivare a una grana 800 ad acqua.
Tutta la superficie da verniciare deve essere carteggiata per bene, non devono rimanere solchi troppo profondi, n? tantomeno parti eccessivamente lisce. L?ultima carteggiata va fatta con una grana fine proprio per uniformare il pi? possibile la superficie, in questo modo non rimarranno a fine lavoro dei ?gradini? antiestetici. La carta abrasiva ad acqua va ammorbidita in acqua normale (a volte per finiture pi? accurate si pu? optare per acqua e sapone).
Dopo aver carteggiato tutto, bisogna rimuovere ogni minimo segno di detriti quali ad esempio particelle di plastica, particelle di carta abrasiva e polvere. Per fare ci? solitamente si usano dei solventi, io personalmente per? preferisco usare un prodotto chiamato ?antisilicone?, lo si trova in colorificio in bombolette spray, ? sufficiente una passata leggera di questo prodotto per far s? che tutte le impurit? rimangano incollate ad esso, e dopo averlo passato baster? una leggerissima strofinata con un panno morbido per rimuovere tutto ci? che pu? pregiudicare il nostro lavoro.
Una volta terminata la fase di carteggiatura, ? sempre bene dare una prima mano di primer, questo prodotto sar? la base del nostro lavoro, in quanto ? a lui che ci affideremo per ottenere una vernice solida e duratura.
Il primer si pu? reperire in colorificio in diversi colori, ecco perci? che se vorremo una verniciatura al massimo della brillantezza utilizzeremo un primer bianco, se invece vogliamo una verniciatura leggermente pi? scura ne utilizzeremo uno grigio oppure uno nero.
Il primer viene chiamato anche ?aggrappante? in quanto il colore che gli applicheremo sopra andr? a fissarsi proprio su di esso e non direttamente sulla plastica, ecco perci? che il nostro lavoro sar? suddiviso alla fine in ben 4 strati:
? carena
? primer
? vernice
? lucido
- La verniciatura ?
Bene? ora che la nostra carena ? pronta, carteggiata e col primer, non ci resta che verniciare.
La verniciatura deve essere fatta secondo alcuni criteri basilari, non ? infatti sufficiente spruzzare ed attendere pochi minuti.
Le vernici, come detto in precedenza, devono essere spruzzate in un luogo pulito ed asciutto, preferibilmente a temperatura ambiente, oltre a questo vanno aggiunte altre precauzioni:
1. bisogna sempre verniciare a una distanza minima di 25-30 cm dal pezzo, ci? consentir? di creare una verniciatura omogenea e uniforme
2. bisogna fare pi? passate, regolando bene la pressione di esercizio del compressore (o della bomboletta), ogni passata va data a distanza di circa 2 ore dalla precedente, in questo modo saremo sicuri che il colore sottostante sar? completamente asciutto*, e facendo delle passate pi? fini eviteremo di fare delle brutte colature.
* il tempo di asciugatura varia molto in base alla temperatura e all?umidit? dell?ambiente
- La finitura ?
Ora che la nostra carena ? verniciata dovremo assicurarci che il colore non salti via alla prima uscita (complici sono spesso le pietroline presenti sull?asfalto).
Per far ci? ci dovremo procurare una vernice trasparente da applicare sopra il colore, questa vernice si pu? trovare sia con finitura lucida che opaca, il trasparente va applicato esattamente come spiegato in precedenza, facendo per? molta pi? attenzione alla pulizia dell?ambiente di lavoro.
Quando si arriva alla fase di lucidatura ? consigliabile lavare con uno straccio umido il pavimento del locale in cui lavoriamo, in questo modo le particelle di polvere e di sporco ancora in sospensione nell?aria andranno ad ?incollarsi? al pavimento, permettendoci di ottenere una finitura ideale.
Il trasparente di solito si applica in 2 passate, una volta terminata la seconda bisogna attendere che asciughi e, infine, ? sempre buona cosa dare una passata di polish lucidante.
Il polish ? un prodotto abrasivo che si pu? reperire in varie granulometrie, va applicato con un batuffolo di ovatta e deve essere passato premendo molto delicatamente, per non opacizzare la vernice trasparente appena data, questo passaggio serve per eliminare anche la minima imperfezione.
Infine, se proprio vogliamo arrivare al top, procederemo con una passata di cera per donare brillantezza a tutto il lavoro svolto finora.
Ecco perci? i prodotti che bisogna necessariamente avere per poter fare una verniciatura professionale:
? compressore con pistola
? carta vetro (ANZI CARTA ABRASIVA - Asso docet)
? primer
? vernice
? vernice trasparente
? polish
? cera
Prima di passare alla verniciatura, ? necessaria una piccola preparazione della parte che andremo a verniciare, infatti una vernice bicomponente per resistere a lungo ha bisogno di essere spruzzata su una superficie ruvida,ecco come si deve andare ad agire.
Innanzitutto ? sempre meglio smontare la parte da verniciare ed appoggiarla su un supporto, in modo da poter avere piena libert? di movimento. Un altro fattore molto importante ? la pulizia dell?ambiente di lavoro, anche solo un minimo di sporco pu? infatti andare a compromettere il lavoro che vogliamo fare, costringendoci a ulteriori passaggi poco graditi. Le verniciature inoltre vengono solitamente fatte a temperatura ambiente (circa 20-22 ?C).
Dopo aver smontato la carena avremo bisogno di alcuni attrezzi indispensabili:
? carta vetro di diverse granulometrie
? antisilicone
? primer (detto anche fondo o aggrappante)
Per prima cosa la parte da lavorare dovr? essere carteggiata con una carta vetro di grossa granulometria, si partir? per esempio da una grana 400, per arrivare a una grana 800 ad acqua.
Tutta la superficie da verniciare deve essere carteggiata per bene, non devono rimanere solchi troppo profondi, n? tantomeno parti eccessivamente lisce. L?ultima carteggiata va fatta con una grana fine proprio per uniformare il pi? possibile la superficie, in questo modo non rimarranno a fine lavoro dei ?gradini? antiestetici. La carta vetro ad acqua va ammorbidita in acqua normale (a volte per finiture pi? accurate si pu? optare per acqua e sapone).
Dopo aver carteggiato tutto, bisogna rimuovere ogni minimo segno di detriti quali ad esempio particelle di plastica, particelle di carta vetro e polvere. Per fare ci? solitamente si usano dei solventi, io personalmente per? preferisco usare un prodotto chiamato ?antisilicone?, lo si trova in colorificio in bombolette spray, ? sufficiente una passata leggera di questo prodotto per far s? che tutte le impurit? rimangano incollate ad esso, e dopo averlo passato baster? una leggerissima strofinata con un panno morbido per rimuovere tutto ci? che pu? pregiudicare il nostro lavoro.
Una volta terminata la fase di carteggiatura, ? sempre bene dare una prima mano di primer, questo prodotto sar? la base del nostro lavoro, in quanto ? a lui che ci affideremo per ottenere una vernice solida e duratura.
Il primer si pu? reperire in colorificio in diversi colori, ecco perci? che se vorremo una verniciatura al massimo della brillantezza utilizzeremo un primer bianco, se invece vogliamo una verniciatura leggermente pi? scura ne utilizzeremo uno grigio oppure uno nero.
Il primer viene chiamato anche ?aggrappante? in quanto il colore che gli applicheremo sopra andr? a fissarsi proprio su di esso e non direttamente sulla plastica, ecco perci? che il nostro lavoro sar? suddiviso alla fine in ben 4 strati:
? carena
? primer
? vernice
? lucido
- La verniciatura ?
Bene? ora che la nostra carena ? pronta, carteggiata e col primer, non ci resta che verniciare.
La verniciatura deve essere fatta secondo alcuni criteri basilari, non ? infatti sufficiente spruzzare ed attendere pochi minuti.
Le vernici, come detto in precedenza, devono essere spruzzate in un luogo pulito ed asciutto, preferibilmente a temperatura ambiente, oltre a questo vanno aggiunte altre precauzioni:
1. bisogna sempre verniciare a una distanza minima di 25-30 cm dal pezzo, ci? consentir? di creare una verniciatura omogenea e uniforme
2. bisogna fare pi? passate, regolando bene la pressione di esercizio del compressore (o della bomboletta), ogni passata va data a distanza di circa 2 ore dalla precedente, in questo modo saremo sicuri che il colore sottostante sar? completamente asciutto*, e facendo delle passate pi? fini eviteremo di fare delle brutte colature.
* il tempo di asciugatura varia molto in base alla temperatura e all?umidit? dell?ambiente
- La finitura ?
Ora che la nostra carena ? verniciata dovremo assicurarci che il colore non salti via alla prima uscita (complici sono spesso le pietroline presenti sull?asfalto).
Per far ci? ci dovremo procurare una vernice trasparente da applicare sopra il colore, questa vernice si pu? trovare sia con finitura lucida che opaca, il trasparente va applicato esattamente come spiegato in precedenza, facendo per? molta pi? attenzione alla pulizia dell?ambiente di lavoro.
Quando si arriva alla fase di lucidatura ? consigliabile lavare con uno straccio umido il pavimento del locale in cui lavoriamo, in questo modo le particelle di polvere e di sporco ancora in sospensione nell?aria andranno ad ?incollarsi? al pavimento, permettendoci di ottenere una finitura ideale.
Il trasparente di solito si applica in 2 passate, una volta terminata la seconda bisogna attendere che asciughi e, infine, ? sempre buona cosa dare una passata di polish lucidante.
Il polish ? un prodotto abrasivo che si pu? reperire in varie granulometrie, va applicato con un batuffolo di ovatta e deve essere passato premendo molto delicatamente, per non opacizzare la vernice trasparente appena data, questo passaggio serve per eliminare anche la minima imperfezione.
Infine, se proprio vogliamo arrivare al top, procederemo con una passata di cera per donare brillantezza a tutto il lavoro svolto finora.
Ecco perci? i prodotti che bisogna necessariamente avere per poter fare una verniciatura professionale:
? compressore con pistola
? carta vetro? primer
? vernice
? vernice trasparente
? polish
? cera
io te menerebbi a te
carta abrasiva, carta abrasiva carta abrasiva non carta vetra
una volta data la base opaca, passa l'antisiliconico su tutta la carena, aspetta che si asciughi e poi stendi almeno 2 mani di trasparente intervallandole di 10-15 min. l'una dall'altra, se vernici di questo periodo ricorda che devi avere una temperatura di almeno 15? e che devi usare un diluente medio
io te menerebbi a te
carta abrasiva, carta abrasiva carta abrasiva non carta vetra
una volta data la base opaca, passa l'antisiliconico su tutta la carena, aspetta che si asciughi e poi stendi almeno 2 mani di trasparente intervallandole di 10-15 min. l'una dall'altra, se vernici di questo periodo ricorda che devi avere una temperatura di almeno 15? e che devi usare un diluente medio
tempo fa ho visto un documentario sulla verniciatura della Ferrari,
e dicevano che la ferrari usa un trasparente moolto particolare a base ceramica.
? vero ?
esiste in commercio qualcosa di simile che renda la moto moolto lucida (Brillante )
in questo periodo, a meno che tu abbia un locale riscaldato e deumidificato, nn fare nulla, altrimenti il freddo e l'umidita' presente nell'aria ti manda a put**ne tutto. il trasparente dallo a marzo!!!
in questo periodo, a meno che tu abbia un locale riscaldato e deumidificato, nn fare nulla, altrimenti il freddo e l'umidita' presente nell'aria ti manda a put**ne tutto. il trasparente dallo a marzo!!!
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