Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metodo per "alleggerire" frenata posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Metodo per "alleggerire" frenata posteriore

Volevo sentire se qualcuno di voi ha avuto la necessit? che ho io di "alleggerire" la frenata al posteriore. Vi spiego: nelle staccate da "c@zzo....non ci sto dentro" mi verrebbe istintivamente da utilizzare il freno posteriore, ma vista la mia sensibilit? da bue muschiato non appena penso di usarlo invece di modularlo come si deve ci sparo una pestata che inchioda la ruota...peggiorando la gi? delicata situazione invece di migliorarla

Ho visto che alcuni usano tipo dei pezzi di gomma che legano a telaio e leva del freno per limitare l'effetto del "pestone"...voi cosa avete fatto, come l'avete fissato? Se avete anche delle foto delle vostre soluzioni per darmi dei suggerimenti fatevi sotto...

• Font Size
    un'idea potrebbe essere quella di mettere tra leva e pedana una molla... sicuramente la frenata sarà più modulabile, però se turi un pestone....

Comment

• Font Size
      prova a montare delle pasticche super economiche poco performanti

Comment

• Font Size
        Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
        prova a montare delle pasticche super economiche poco performanti
        Interessante teoria.........

Comment

• Font Size
          Originally posted by jasper99 View Post
          un'idea potrebbe essere quella di mettere tra leva e pedana una molla... sicuramente la frenata sar? pi? modulabile, per? se turi un pestone....
          Anche questa potrebbe essere una soluzione....in giro avevo visto qualche moto che aveva tipo della gomma per fare da trazione verso l'alto per contrastare l'azione dei "villani del piede destro" come me... ma non trovo foto per "copiare" una cosa funzionale ed esteticamente non indecente...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Furo View Post
            Anche questa potrebbe essere una soluzione....in giro avevo visto qualche moto che aveva tipo della gomma per fare da trazione verso l'alto per contrastare l'azione dei "villani del piede destro" come me... ma non trovo foto per "copiare" una cosa funzionale ed esteticamente non indecente...
            guarda che l'elasti co dici tu non serve per lo scopo che tu intendi
            quell'elastico seve per far stare su' la leva,dato che la maggior parte di pedane racing non hanno la molla del ritorno della leva

Comment

• Font Size
              basta regolare la leva rivolta molto in basso.
              se non ci arrivi col piede,vedrai che non lo schiacci....

Comment

• Font Size
                Originally posted by trottalemme View Post
                basta regolare la leva rivolta molto in basso.
                se non ci arrivi col piede,vedrai che non lo schiacci....
                vabbe'
                cosi' fa prima a segarla

Comment

• Font Size
                  Se ti può interessare una volta con la moto da cross mi si è bloccata la leva per via di una pietra...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emassi78
                    guarda che l'elastico che dici tu non serve per lo scopo che tu intendi
                    quell'elastico seve per far stare su' la leva,dato che la maggior parte di pedane racing non hanno la molla del ritorno della leva
                    Ah...vedi che l'ignoranza fa brutti scherzi? Io credevo che servisse per frenare l'irruenza della leva nella fase di "pestaggio" invece no !
                    Le mie pedane non hanno la molla di ritorno, ma il pistoncino idraulico fa tornare perfettamente la leva al suo posto...! Mi piace l'idea di Trottalemme di posizionare la leva in basso...prover? cos? a vedere se da risultati...mentre scarterei l'idea della pietra per ovvi motivi...

Comment

• Font Size
                      Ah...vedi che l'ignoranza fa brutti scherzi? Io credevo che servisse per frenare l'irruenza della leva nella fase di "pestaggio" invece no !
                      Le mie pedane non hanno la molla di ritorno, ma il pistoncino idraulico fa tornare perfettamente la leva al suo posto...! Mi piace l'idea di Trottalemme di posizionare la leva in basso...prover? cos? a vedere se da risultati...mentre scarterei l'idea della pietra per ovvi motivi...
                      se segui il consiglio del trotta poi le strusci in piega

Comment

• Font Size
                        Originally posted by emassi78 View Post
                        se segui il consiglio del trotta poi le strusci in piega
                        Ammazza...no....l'idea mia (ascoltando il consiglio di Trottalemme) è di abbassarle un pelo per vedere se diminuisce "l'effetto pestone"...ma non ho intenzione di mettere la leva verticale
                        Last edited by Furo; 06-01-09, 20:08.

Comment

• Font Size
                          Le mie pedane non hanno la molla di ritorno, ma il pistoncino idraulico fa tornare perfettamente la leva al suo posto...! Mi piace l'idea di Trottalemme di posizionare la leva in basso...proverò così a vedere se da risultati...mentre scarterei l'idea della pietra per ovvi motivi...
                          attenzione con leva troppo bassa, nei tornantini lenti dove la moto tende a scendere di più rischi di toccare con la pedivellina del freno, facendo da fulcro, e la cacata nei calzoni è garantita...(esperienza personale)
                          Last edited by manu27; 07-01-09, 14:27.

Comment

• Font Size
                            Uso un'elastico x aumentare leggermente lo sforzo di azionamento,? chiaro serve poco,bisogna trovare la sensibilit? nel piede,cos? si pu? imparare a usare il dietro in curva.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gattopeterpan View Post
                              Uso un'elastico x aumentare leggermente lo sforzo di azionamento,? chiaro serve poco,bisogna trovare la sensibilit? nel piede,cos? si pu? imparare a usare il dietro in curva.
                              Era quello che pensavo anche io...solo che la mia sensibilit? per modulare la frenata con il piede destro ? pari a quella di un elefante in una cristalleria...

Che elastico hai usato per curiosit?? Hai qualche foto della tua creazione?

Comment

X
                              Working...
                              X