Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metodo per "alleggerire" frenata posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Crisbike73 View Post
    Ricordo ke a Imola col 750 SRAD quando frenavo col davanti e un po col post la moto mi sbandierava da paura..tutto sotto controllo percarita..ma perdevo una valanga di tempo nell'inserimento in curva x aspettare ke smettesse di sbandierare e iniziare la piega.
    Poi passato al CBR 929 2001 non ho piu avuto questo problema anke xke la ciclistica generosa del CBR non permetteva di sbandierare come col 750 e cosi ho imparato a frenare solo con l'anteriore.
    Ora con il 1000 K6 a Misano mi sono praticamente scordato di avere il freno posteriore..con quel popo di impianto ke ho sotto non sono riuscito ancora a "prendere le misure" quando sembravo di arrivare lungo e pinzavo un po di piu del solito mi accorgevo di essere sempre troppo corto.
    Onestamente la cosa del freno post non mi ispira..si magari scendero di qualke decimo con i tempi..e vaabbhe ma tanto non devo mica fare la superpole.
    Prima di quello penso di dover migliorare in tante altre cose..
    Per carit?....anche io non ? che debba imparare solamente quella cosa...ma pi? ne imparo pi? credo sia possibile migliorarmi e di conseguenza il divertimento sale....

Comment

• Font Size
      Mi allineo a coloro che non usano il freno post....mai....

Comment

• Font Size
        Originally posted by Furo View Post
        Sono d'accordissimo anche io....ecco perch? invece di dire "non lo so usare, quindi non lo uso" (cosa peraltro vera vista la mia insensibilit? nell'uso del freno posteriore) vorrei trovare la soluzione per imparare ad usarlo....magari con quache "trucchetto" come la gomma/molla attaccata alla leva per contrastare l'azione di pressione del piede....
        Se usi la moto per strada il sistema migliore ? questo.
        Prendi la moto e decidi per un paio di giorni di usare solo il freno post senza usare l'ant (ovvio che se ti si pone una situazione di emergenza togli momentaneamente il divieto...). Vedrai che per iniziare va bene.

Comment

• Font Size
          Originally posted by 2Stroke View Post
          Prendi la moto e decidi per un paio di giorni di usare solo il freno post senza usare l'ant (ovvio che se ti si pone una situazione di emergenza togli momentaneamente il divieto...). Vedrai che per iniziare va bene.
          Gi?....ma la mia moto ? un "solo pista"....

Comment

• Font Size
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Metodo promosso. Usato con la mia fidanzata per imparare ad andare in moto, prima ancora di qualsiasi altra cosa, imparare a usare quello dietro, che ? quello che spesso ti salva il culo dall'andare lungo.

Purtroppo certi metodi funzionano con chi ? "tabula rasa", mentre con chi ? gi? avviato ? difficile ricondizionare certi comportamenti viziati.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone View Post
              Metodo promosso. Usato con la mia fidanzata per imparare ad andare in moto, prima ancora di qualsiasi altra cosa, imparare a usare quello dietro, che ? quello che spesso ti salva il culo dall'andare lungo.
              Ti quoto fino a qui x un motivo..(non volermene)..io piuttosto di usare il freno dietro con la fidanzata x imparare ad andarci in moto preferisco usarlo x non sressarla (la fidanzata) ad ogni incrocio o semaforo o tornante in discesa dove son costretto a fermarmi o rallentare magari venendo su anke a una velocita sostenuta per evitare ke frenando solo con quello davanti la moto si sbilanci in avanti e lei ti venga in groppa sulle spalle dopo aver lasciato le unghie sul serbatoio.
              Dopo una giornata passata assieme in giro la donna ti ringraziera infinitamente.

Comment

• Font Size
                Gi?....ma la mia moto ? un "solo pista"....
                prova come ti ho detto e nn avrai problemi...

...il freno post serve e come...

...aiuta a bilanciare l'assetto in frenata e ad impostare le curve...

...prova quando sei ancora a moto dritta poco prima della staccata prima di attaccarti al freno ant a dare una pinzata con il post e subito dopo con l'ant

...nn ti puoi neanche immaginare di come ti cambia la staccata...

...fai una prova alla prossima uscita poi mi fai sapere...un lamps

Comment

• Font Size
                  Volevo sentire se qualcuno di voi ha avuto la necessit? che ho io di "alleggerire" la frenata al posteriore. Vi spiego: nelle staccate da "c@zzo....non ci sto dentro" mi verrebbe istintivamente da utilizzare il freno posteriore, ma vista la mia sensibilit? da bue muschiato non appena penso di usarlo invece di modularlo come si deve ci sparo una pestata che inchioda la ruota...peggiorando la gi? delicata situazione invece di migliorarla

Ho visto che alcuni usano tipo dei pezzi di gomma che legano a telaio e leva del freno per limitare l'effetto del "pestone"...voi cosa avete fatto, come l'avete fissato? Se avete anche delle foto delle vostre soluzioni per darmi dei suggerimenti fatevi sotto...
                  ciao ho visto che la discussione si e' soffermata sul freno post
                  ma , secondo me (ho avuto tre gsxr k1/k2 600 e 750 uso pista),
                  il problema non risiede proprio li ma si manifesta nel momento in cui ti attacchi ai freni per la staccata ed in particolare quando usi il post.
                  la soluzione radicale del problema e' solo la frizione antisaltellamento
                  con i costi che tutti ben conosciamo, se non vuoi affrfontare tale spesa
                  puoi attenuare il problema in questo modo:
                  1) ninimo a 2500 giri
                  2) lasciare la catena abbastanza lenta quasi troppo
                  3) controlla che la forcella ant non sia sfilata piu' di un centimetro dalla misura originale
                  4) lasciare il ritorno idraulico del mono molto libero

Comment

• Font Size
                    Originally posted by igor#54 View Post
                    ciao ho visto che la discussione si e' soffermata sul freno post
                    ma , secondo me (ho avuto tre gsxr k1/k2 600 e 750 uso pista),
                    il problema non risiede proprio li ma si manifesta nel momento in cui ti attacchi ai freni per la staccata ed in particolare quando usi il post.
                    la soluzione radicale del problema e' solo la frizione antisaltellamento
                    con i costi che tutti ben conosciamo, se non vuoi affrfontare tale spesa
                    puoi attenuare il problema in questo modo:
                    1) ninimo a 2500 giri
                    2) lasciare la catena abbastanza lenta quasi troppo
                    3) controlla che la forcella ant non sia sfilata piu' di un centimetro dalla misura originale
                    4) lasciare il ritorno idraulico del mono molto libero
                    Grazie dei consigli, molto apprezzati...ma l'antisaltellamento l'ho gi? montato dopo qualche pistata perch? la tendenza della mia "annata" di moto ? proprio quella del saltellamento posteriore accentuato in fase di staccata! Quello che volevo imparare ? ad utilizzare il freno posteriore in maniera pi? "dolce"! Ah....comunque ieri sera mi sono visto un reportage di Valentino Rossi che spiegava la sua RC211 (all'epoca) e anche lui usava un pezzo di gomma per aiutarsi a modulare la frenata....lo diceva esplicitamente che era l? per quello (e non per far tornare la leva in posizione come ventilato pi? indietro in questo post...

Se trovo il filmato su Youtube ve lo posto...

Comment

• Font Size
                      [YOUTUBE]4Vkm2EklsOY&feature[/YOUTUBE]

Ecco...il video è questo....ma ho trovato solo la prima parte....poi prosegue e dove spiega la sua RC211V spiega il fatto della gomma sul freno posteriore....siccome è "marchiato" DDG....magari qualcuno qui ha quello completo....
                      Last edited by Furo; 08-01-09, 15:10.

Comment

• Font Size
                        se hai l' antisaltellamento il problema dovresti averlo risolto
                        io la monto sul mio k6 750 ed utilizzo il freno post.
                        e non ho probl. di saltellamento in frenata comunque
                        quei consigli per il k2 sono preziosi attuali e troverai benefici

Comment

• Font Size
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          basta regolare la leva rivolta molto in basso.
                          se non ci arrivi col piede,vedrai che non lo schiacci....
                          Parole santissime, tanti tirano in ballo l'antisaltellamento, ma questi non c'entra, di solito la gomma 99 casi su 100 saltella quando si frena col posteriore ed in questi casi, la frizione non c'entra una sega.
                          Dato che in frenata il peso sulla ruota posteriore ? decisamente pochino, bisogna solo ridurre la potenza frenante. E' il freno che blocca la ruota facendola saltare, non il motore. Non ci credete? Smontate la leva del freno posteriore e vedrete che la moto non saltella pi?!
                          Scherzi a parte, l'abbassare la leva del freno ? una cosa che personalmente faccio da oltre 30 anni...funziona!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Parole santissime, tanti tirano in ballo l'antisaltellamento, ma questi non c'entra, di solito la gomma 99 casi su 100 saltella quando si frena col posteriore ed in questi casi, la frizione non c'entra una sega.
                            Dato che in frenata il peso sulla ruota posteriore ? decisamente pochino, bisogna solo ridurre la potenza frenante. E' il freno che blocca la ruota facendola saltare, non il motore. Non ci credete? Smontate la leva del freno posteriore e vedrete che la moto non saltella pi?!
                            Scherzi a parte, l'abbassare la leva del freno ? una cosa che personalmente faccio da oltre 30 anni...funziona!
                            io non so se tu hai mai provato un k2 750 ,ma da come parli e' chiaro che no,
                            ed il problema di quella moto e' proprio il posteriore che si alleggerisce e perdendo carico inizia a saltellare e la frizione antisaltellamento l' hanno inventata per quello. comunque dire che non serve a una sega e' eccessivo.

Comment

• Font Size
                              a livello amatoriale è assolutamente inutile...IMHO

dubito fortemente migliori la prestazione frenante in senso assoluto e penso che i piloti veri la usino quasi esclusivamente per correggere traiettorie e/o far derapare la moto soprattutto nelle curve più strette in modo da trovarsi più dritti e poter aprire prima....quindi ripeto che per un amatore non ha senso cercare di imparare se non per gusto personale
                              Last edited by feperis; 08-01-09, 17:37.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Su quello sono d'accordo anche io....ecco perch? cercavo di "copiare" da Rossi mettendo un pezzo di gomma che "filtrasse" la pedata sul freno posteriore...

Fidati che sul K2 se non hai l'antisaltellamento si mette VERAMENTE a saltare dietro nelle staccate violente...e io il freno dietro non l'ho mai usato....quindi siccome questo non mi accade pi? da quando ho su l'anticangureggiamento il problema l'ho risolto con quello! il mio problema ? solo la violenza della mia frenata posteriore che non mi consente di modulare la frenata stessa e che mi porta al bloccaggio della ruota...allungando lo spazio di frenata invece di accorciarlo come vorrei...ecco tutto!!!

Comment

X
                                Working...
                                X