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regolatore di tensione

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    #1

    regolatore di tensione

    Ave,
    sulla mia gixer 750k1 solo pista, non funza pi? il regolatore di tensione. Per quello che concerne la ricarica della batteria ho provveduto con degli attacchi esterni e con il caricabatteria. Parlando con amici e altra gente, diverse informazioni "certe". Chi dice che senza il regolatore di tensione, far? fuori la centralina, chi dice che ? un problema inesistente, perch? non essendoci alcuna luce, non ci sono variazioni significative...
    Considerato che quelli che dicono di sostituirlo sono anche rivenditori o riparatori (mossi forse dal possibile guadagno?), chi invece sostiene dell'inutilit? dell'azione, vista lo specialistico uso del veicolo... e visto soprattutto che il pezzo costa... Ho detto la mia, dite la vostra.
    Grasssieee

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    #2
    il regolatore di tensione diminuisce la tensione della batteria producendo calore e dissipandolo
    se lo tieni attaccato e non funziona, non rischi che ti faccia bollire la batteria?

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      #3
      io sò che il detto regolatore regola appunto gli sbalzi di corrente x strumentazione fari freccie etc etc.
      se lo stacchi non dovrebbe succedere nulla e idem se lo tieni attaccato.
      prova cmq a staccarlo a moto accesa e vedi quel che succede.

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        #4
        se la batteria si scarica troppo puoi avere dei malfunzionamenti legati alla centralina, all'iniezione e di tutto cio' che ha bisogno di alimentazione elettrica.

        pero' dubito che potresti recare danni alla centralina.

        visto che in giro se ne trovano a prezzi ridicoli.. io uno me lo comprerei per star tranquillo..
        Questo va bene?
        http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-DI-TEN...3A1|240%3A1318

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          #5
          Senza regolatore di tensione in pratica hai l'alternatore che non serve pi? a nulla perch? dovrebbe essere interrotto il circuito che va alla batteria e agli utilizzatori e quindi non ci dovrebbero essere problemi ad usare solo la batteria. Il problema ? per? che se la batteria si scarica troppo non riesce a fornire la tensione minima di alimentazione per i componenti elettronici rischiando che si inchiodi la moto e non si muova pi?!

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            #6
            Il regolatore raddrizza e livella la tensione alternata che esce dall'alternatore, il quale genera extra-picchi vicini ai 60V, capaci di friggere qualsiasi componente elettronico a bassa tensione.

            Se si interrompe uno dei diodi o MOS all'interno del regolatore, non arriva più nulla alla batteria e quindi nemmeno alla centralina. Insomma non serve ad una cippa se ti carichi da te la batteria, però per scrupolo sconnettilo e levalo. Eviterai qualunque dispersione teorica che potrebbe raggiungere la centralina.

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              #7
              Il regolatore è già stato levato e metto la batteria in carica tra un turno di prove e l'altro.
              In altre parole non dovrei avere alcun problema.

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                #8
                Originally posted by willybike View Post
                Il regolatore ? gi? stato levato e metto la batteria in carica tra un turno di prove e l'altro.
                In altre parole non dovrei avere alcun problema.
                Se l'hai levato del tutto hai ZERO problemi.

                Per?, siccome usato costa pochi euro, ti conviene comprarlo per evitarti sto fastidio palloso.

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                  #9
                  allora togli anche l'alternatore che risparmi peso e potenza

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                    #10
                    Originally posted by Iena R1 View Post
                    allora togli anche l'alternatore che risparmi peso e potenza
                    hem.... e la corrente per tipo... le candele?

                    mettine uno, il gioco non vale la candela!

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                      #11
                      Mmm... siamo punto e a capo quindi. Se lo tolgo non c'è problema ma è meglio averlo... Il che mi riporta punto e a capo.
                      Vabbè... domenica prossima vado in pista senza, e vediamo che succede.

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                        #12
                        Originally posted by catoblepa View Post
                        hem.... e la corrente per tipo... le candele?

                        mettine uno, il gioco non vale la candela!

                        La corrente alle candele viene inviata dalla ECU che manda i segnali attraverso transitor alimentati dalla batteria. Czz centra l'alternatore?

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                          #13
                          io posso solo portarti l'esperienza diretta
                          ero in giro a Livigno con degli amici a uno di essi mentre viaggiavamo gli si è spenta la moto dopo qualche tentativo si è rimessa in moto ma dopo pochi km si è rispenta. abbiamo abbandonato la moto tornati a casa preso il furgone e siamo andati a riprenderla. Morale della favola Regolatore andato.
                          quindi ora non so se senza fari frecce ecc non serva ma sarebbe brutto in pieno rettilineo se ti si spegnesse la moto quindi io ti consiglio di recuperarne uno usato

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by libero View Post
                            io posso solo portarti l'esperienza diretta
                            ero in giro a Livigno con degli amici a uno di essi mentre viaggiavamo gli si ? spenta la moto dopo qualche tentativo si ? rimessa in moto ma dopo pochi km si ? rispenta. abbiamo abbandonato la moto tornati a casa preso il furgone e siamo andati a riprenderla. Morale della favola Regolatore andato.
                            quindi ora non so se senza fari frecce ecc non serva ma sarebbe brutto in pieno rettilineo se ti si spegnesse la moto quindi io ti consiglio di recuperarne uno usato
                            Stessa dinamica di cui sono stato vittima anch'io un anno fa...

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