Originally posted by sticazzi75
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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??
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Originally posted by Darbarz View PostEh ma non ? buono abbastanza ancora, bisogner? lavorare moltissimo per renderlo accettabile alla competizione!!!!
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Originally posted by 55ste55 View Postuna domanda da ignorante...secondi voi ci sono dei vantaggi anche su un 600? sarei proprio curioso di vedere se spalanco a centro curva cosa succede...io non sono uno super veloce ma neppure un super fermo...x fare un esempio a misano con la mia r6 sono sul 46-47....potrei avere dei vantaggi perch? spalanco prima oppure i miglioramenti si avvertono solo x neofiti?
Scherzi a parte io di tc non ne so nulla ma non credo che salvi da tutto...
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Penso che tranne su macchie di olio e di ghiaccio larghe kilometri, funziona su tutto! Poi magari vi dovete preoccupare dell'avantreno, perche su quello non c'è alcun controllo ma solo la vostra sensibilità.
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Ultrone..mi spieghi le reali differenze tra il TC prima serie..praticamente quello che montate tu ed Alem..e quello che Gubellini commercializza adesso..che dovrebbe essere pi? semplice e con meno tarature..ma ? efficace tanto quanto il vostro?? Oppure si riesce a trovare ancora il prima serie??
Grazie
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Corrado, credo proprio che sia funzionale come il nostro, ha solo meno impostazioni a disposizione dell'utente che, mediamente, non ci capisce molto ma vuole subito sentirlo funzionare...
Non so però se Gubellini produca ancora il ns "prima serie"...ma credo che anche il nuovo sia utilizzabile per migliorare sicurezza e, perchè no, il ns tempo sul giro
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Quello nuovo ha un aggiornamento software "logaritmico" che IO HO mentre Alem non ha
In pratica durante la scivolata della gomma, il vecchio software tagliava in maniera lineare e sempre identico la potenza, con l'aggiornamento (che IO HO mentre Alem non ha ) c'è una relazione con il tempo: più è rapida la scivolta e più velocemente taglia e con più veemenza, se invece la scivolata è lenta, taglia meno repentinamente e con più dolcezza!
Poi è un pò più macchinoso il settaggio. Nella prima versione c'è un Display e un menù a discesa con cui vedi e setti tutto, in quello nuovo ci sono dei commutatori binari che sono all'interno (quindi va aperto ogni volta il coperchio) con meno regolazioni (da una parte è meglio).
Durante lo sviluppo, parlando con Gubelini, gli dissi come fosse eccessivo il costo e che se fosse stato più basso sarebbe diventato un'oggetto "consummer" e non un prodotto elitario per i soli Team, alchè convenne con me e decise di progettarne una versione meno costosa ma più economica.
Per chi si ricorda il vecchio modello costava 1.680e + IVA mentre il nuovo 1200 ivato. C'è una bella differenza, cioè quella che lo vede montato solo su moto di Team o qualche ricco baBBeo, di solito chiodo, oppure quella che lo vede montato anche sulle moto della marea di amatori che vanni in pista come noi.Last edited by Ultrone; 31-12-08, 13:07.
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Scusa Ultrone, un paio di cose:
- potresti riassumere/spiegare le differenti regolazioni vecchia versione vs nuova?
- secondo te sarebbe possibile avere la "vecchia" versione con l'aggiornamento (che Alem NON ha) oppure bisogna sentire direttamente Gubellini?
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Originally posted by mindfulness View PostScusa Ultrone, un paio di cose:
- potresti riassumere/spiegare le differenti regolazioni vecchia versione vs nuova?
- secondo te sarebbe possibile avere la "vecchia" versione con l'aggiornamento (che Alem NON ha) oppure bisogna sentire direttamente Gubellini?
Le differenze tra le regolazioni non sono poi cos? eclatanti, ma pi? pallose da effettuare, dovendo aprire/chiudere il coperchio ogni volta, specie in fase di messa a punto quando devi regolare e riregolare 100 volte l'aggeggio.
C'? poi il problema che anche quando si ? trovato il punto ottimale per voi, questo varia in funzione del cambio gomme, e/o se si stanno usurando.
Faccio un esempio:
Andate a Recchia con un treno nuovo di cui sapete che dovete impostare la Sensibilit? (S) a 8 e il valore di Taglio (T) a 10.
Man mano che le gomme si consumano comincerete a sentire l'intervento del TC (cosa che a "orecchio" non vi accorgereste mai!) che indica che la gomma sta perdendo le carateristiche iniziali e il grp sta scemando, anche se voi non vi accorgete di nulla. Continuando l'intervento del TC diventer? fastidioso, alche dovrete scendere dalla moto, aprire il codone, aprire il coperchio del TC e risettare il parametro della S pi? sordo, quindi magari da 8 passate a 7.
E questa operazione va di nuovo fatta quando la gomma si consuma ulteriormente, fino ad arrivare, per i pi? pezzenti, alle tele della gomma!
Questo ? poi un'altro aspetto molto interessante. Potete montare qualunque gomma, anche quelle che normalmente non vi fidereste perch? le avete in magazzino dal 1985, in quanto il TC vi avverte subito, intervenendo pi? o meno, se sono ancora buone e se potete fidarvi ad aprire.
Altro aspetto interessante ? la possibilit? di evitare le cadute da primo giro per via della gomma fredda. Infatti a gomma fredda vedrete che il TC entra ad ogni minimo accenno di accelerata, per poi scemare e sparire a gomma calda. Quindi capirete perfettamente, in ogni condizione (anche su strada) quando la gomma ? calda e pu? essere sfruttata.
Poi c'? un'ulteriore vantaggio: le gomme si consumano di meno perch? il TC, anche se non lo avvertite, interviene in maniera rapidissima per correggere tutte quelle micro-scivolate che in ogni caso, anche sul dritto, la gomma subisce. Quindi, con delle Dunlop, vi ritrovate a fare 1000 km di pista! Senza contare che potrete utilizzarle in sicurezza anche a livelli di consumo che normalmente vi suggerirebbe di smontarle e venderle. In strada idem.
Questo del consumo gomme ? un aspetto che l'amatore pezzente squattrinato dovrebbe tenere ben in conto nella valutazione se convenga o meno comprare sto benedetto TC o comprare magari un costoso scarico e relativa PC che vi danno ben 3 (TRE) Cv al banco!
Se avete altre domande...
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