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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #106
    Originally posted by xsandrox View Post
    Tornando al TC, per la tecnologia impiegata e per lo sviluppo adottato, dovrebbe costare poco pi? di una Power Commander... ma tant'?...
    Il costo del prototipo ? secondo me (stando larghi) pi? o meno intorno alla cifra indicata da Vecchiaiolo sensori esclusi

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      #107
      qui però non si stà discutendo su quanto gubellini spenda per produrlo.

      che sia 1 euro o 100 o più non importa e dicerto non dobbiamo fare i conti in tasca a nessuno.
      quello che a noi piacerebbe è che il prodotto finale costasse molto meno per aver maggiore possibilità di montarlo.
      Tutto ciò a prescindere dal costo iniziale e di produzione

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        #108
        Originally posted by libero View Post
        qui per? non si st? discutendo su quanto gubellini spenda per produrlo.

        che sia 1 euro o 100 o pi? non importa e dicerto non dobbiamo fare i conti in tasca a nessuno.
        quello che a noi piacerebbe ? che il prodotto finale costasse molto meno per aver maggiore possibilit? di montarlo.
        Tutto ci? a prescindere dal costo iniziale e di produzione

        concordo...
        non mi pare corretto e nemmeno molto "educato" star a fare i conti in tasca agli altri, specie a chi comunque si ingegna di sviluppare -per primo- sistemi innovativi che servono anche a migliorare la sicurezza di guida.
        Dovessi scegliere questo TC o una power Commander -a parit? di prezzo- non esiterei un istante a prendere il TC.

        Diciamo che coi tempi che corrono ci si scontra con la realt? economica che conosciamo, quindi 1000 euro diventano per molti utenti una cifra molto impegnativa. Forse un paio di anni fa ci saremmo buttati nell'acquisto molto pi? "allegramente", ma oggi haim? no.... :-(

        Comunque sia, pi? che sul prezzo in s?, quel che conta davvero ? la sua efficacia e il suo funzionamento, perch? 1000 euro possono essere una cifra fuori di testa e che fa incazzare se poi provandolo se ne resta delusi o soddisfatti a met?, mentre possono essere i meglio spesi se funziona alla grande come promesso!

        N? mica che siano previste delle versioni test magari per chi collabora con riviste o con team o motoclub numerosi?

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          #109
          Originally posted by libero View Post
          qui per? non si st? discutendo su quanto gubellini spenda per produrlo.

          che sia 1 euro o 100 o pi? non importa e dicerto non dobbiamo fare i conti in tasca a nessuno.
          quello che a noi piacerebbe ? che il prodotto finale costasse molto meno per aver maggiore possibilit? di montarlo.
          Tutto ci? a prescindere dal costo iniziale e di produzione
          Infatti sono perfettamente daccordo ... per? visto gi? sono state date un paio di valutazioni circa i costi dei materiali del TC mi sono sentito in dovere di correggere tali cifre.
          Vi faccio notare anche che dare un indicazione del costo dei materiali del TC facendo la dovuta premessa che ho fatto pi? volte e cio?: il costo finale ? dato anche e soprattutto dal tempo che Diego ha impiegato per sviluppare il TC: Progettazione dell'hardware, prototipazione e test dell'hardware, se sbagli a progettare una scheda hw il nuovo prototipo mica te lo fanno gratis anzi costa un botto ... scrittura del firmware e test ... sono tutte cose che nelle cifre che abbiamo detto non ci sono.
          Sono sicuro come ho detto e come ha anche spiegato xandrox che fra un po' di tempo il costo del TC si abbasser? ...
          Lamps

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            #110
            bè speriamo
            allora sicuramente ci penserò molto seriamente
            ora per mè rimane un sogno

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              #111
              Originally posted by Ultrone View Post
              Nessun problema, perch? i tagli a regime, durante 1 ora di pista, saranno computabili, se sommati tutti insieme, intorno ai 7-8 secondi su un'ora appunto.

              Il problema sulla 1098R, ma in realt? su tutte le moto con catalizzate di serie e quindi omologate per la strada, ? che quando avviene un taglio, l'iniettore spruzza comq benzina nel cilindro e questa esce incombusta dalle luci di scarico, e se c'? un catalizzatore in mezzo, questi si danneggia irreparabilmente.

              Per questo motivo, sulla 1098R, il TC ? abilitato solamente abbinato allo scarico completo Racing, non dotato di catalizzatore.

              Sulla 1198S, il TC funziona anche con scarico catalizzato perch? il taglio viene operato sull'iniettore, e non sull'accensione, quindi niente benzina incombusta dallo scarico.



              Il TC Gubellini pu? essere applicato sia all'accensione che all'iniezione, anzi, su moto a iniettore singolo, si consiglia di montarlo su questo e non sull'accensione.

              Da parte mia non condivido per due motivi: Con il taglio sull'accensione, la benzina incombusta non lascia secche le camere, anzi opera un lavaggio benefico. Il secondo e pi? importante motivo ? che il TC sull'iniezione si avverte meno, ? molto pi? soft e meno invasivo, ma per l'amatore non va bene perch? per dare GAS senza ritegno DEVE sentirlo il TC, DEVE sapere in ogni istante che ? l? a parargli il culo. Un TC non invasivo, che non si sente, non serve a una mazza, o meglio, serve come sicurezza attiva, ma non vi aiuta a scendere con i tempi.

              Invece un bel TRRRRRrrrrRRrrr vi fa aprire il gas sempre di pi?, lo spalancate ma tanto la moto non va avanti. Poi, appena avete preso confidenza con quel genere di manate, scendete di sensibilit?, e avete imparato a dare il gas un p? prima, e cos? via. Non avrete pi? il timore reverenziale di ribaltarvi.

              Io ve lo posso testimoniare come amatore medio mezzo-veloce. Dopo solo poco tempo che avevo il TC e cazzeggiavo nelle mie strade curvose di collina, con delle belle curve dolci abbastanza veloci, ho avuto la necessit? di mettere un gas rapido, perch? la corsa kilometrica di quello di serie non mi soddisfaceva pi?. Non seguiva pi? le mie manate. Eppure ho una moto da 185 Cv e mettere un gas rapido su un mezzo del genere per andare su strada non ? una cosa da sani di mente, ma con un TC sotto il culo lo ?!

              Spero di essere stato esaustivo e comprensibile nella spiegazione.
              Mi sono letto il manualetto scaricato dal sito della FG e non ho capito esattamente come si prende il segnale dall' albero motore, visto che prenderlo dal contakilometri secondo m? ? un p? approssimativo. Pag. 3 Polo N.1

              Mi aiuti a capire !!

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                #112
                Originally posted by livok5race View Post
                Mi sono letto il manualetto scaricato dal sito della FG e non ho capito esattamente come si prende il segnale dall' albero motore, visto che prenderlo dal contakilometri secondo mè è un pò approssimativo. Pag. 3 Polo N.1

                Mi aiuti a capire !!
                Lo prendi dal polo negativo (uno è fisso al positivo della batteria) di una delle 4 bobine, ma non da quella dove interrompi il filo per il taglio.

                C'è un metodo ancora più preciso che è prelevare il segnale dal sensore CPK, cioè sull'albero a camme, ma con la versione nuova del TC va bene anche prenderlo dalla bobina di un cilindro.
                Last edited by Ultrone; 05-01-09, 02:12.

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                  #113
                  bell'aggeggio, molto interessante ma anch'io mi accodo a chi dice che ? fuori dalla portata come prezzo. Attenzione non dico che costa troppo, su quello non discuto, solo che ? troppo costoso per le mie finanze.

                  Costasse meno lo comprerei di sicuro

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                    #114
                    che differenza c'è con il Bazzaz (che costa in euro molto meno) ?

                    Qualcuno lo conosce ?
                    Last edited by Oengus; 05-01-09, 08:13.

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                      #115
                      Ultro...mi serve aiuto...la mia R6 ha i perni freno a Brugola e il segnale non riesce a prenderlo per bene....mi sai consigliare delle viti di fissaggio dischi compatibili con quelle Yamaha che abbiano la testa piatta??
                      Devo anche collegare il filo che rileva il segnale giri motore....dove mi suggerisci di prendere il segnale.....dal carterino pick up???

                      Grazie per l'aiuto!
                      Last edited by jetpipe; 05-01-09, 08:20.

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                        #116
                        Originally posted by Oengus View Post
                        che differenza c'? con il Bazzaz (che costa in euro molto meno) ?

                        Qualcuno lo conosce ?
                        non vorrei dire una porcata, ma il bazzaz ha il deficit di essere dedicato ad un sigolo modello di moto... quindi se cambi moto cambi anche il TC!

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                          #117
                          Se nn erro cambi solo il cablaggio, come da sito..

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                            #118
                            Originally posted by Oengus View Post
                            che differenza c'? con il Bazzaz (che costa in euro molto meno) ?

                            Qualcuno lo conosce ?
                            leggi!!!!!!!!!!!!


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                              #119
                              Originally posted by Oengus View Post
                              che differenza c'? con il Bazzaz (che costa in euro molto meno) ?

                              Qualcuno lo conosce ?
                              Gi? detto tante volte ... il bazzaz non ha la lettura dai sensori sulla ruota ant e post ....

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                                #120
                                ragà... ma 'sto TC costa 990 + IVA oppure 990 Iva COMPRESA? Su motociclismo dice 990 IVA COMPRESA!!! MAH!!! chi ci illumina? (certo... basterebbe chiedere a Gubellini... )

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