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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #1111
    I 12V non sono costanti ma sotto chiave. Poi quello che fa il TC e quello di interruttore elettronico, quindi mettendo un interruttore (o un rel&#232 sempre chiuso tra i due capi il TC è come se non esistesse.

    Cmq i fili del relè NON devono andare fino alla bobina, ma basta che lo metti sotto sella e usi i fili del TC. Un capo del relè al positivo sottochiave che arriva al TC, e l'altro capo del relè collegato insieme al filo giallo

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      #1112
      Originally posted by Ultrone View Post
      I 12V non sono costanti ma sotto chiave. Poi quello che fa il TC e quello di interruttore elettronico, quindi mettendo un interruttore (o un rel?) sempre chiuso tra i due capi il TC ? come se non esistesse.

      Cmq i fili del rel? NON devono andare fino alla bobina, ma basta che lo metti sotto sella e usi i fili del TC. Un capo del rel? al positivo sottochiave che arriva al TC, e l'altro capo del rel? collegato insieme al filo giallo
      Si' si' certo...e' gia' messo sotto la sella ...con il connettore pentapolare del TC...

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        #1113
        Ultrone, sandro o chiunque lo sappia: ho notato che sul sito gripone si parla oltre che del Gripone PRO a cui Ultrone faceva riferimento prima, anche del GripOne revolution. Che roba è? Sapete già qualcosa?

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          #1114
          è quello senza sensori alle ruote, fonziona come il bazzaz, rilevando i giri motore, infatti costa quasi la metà... io non lo terrei nemmeno in considerazione

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            #1115
            Originally posted by Lupino View Post
            ? quello senza sensori alle ruote, fonziona come il bazzaz, rilevando i giri motore, infatti costa quasi la met?... io non lo terrei nemmeno in considerazione
            Ah ok, grazie Lupino. S? condivido, scartato in partenza

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              #1116
              Originally posted by Lupino View Post
              ? quello senza sensori alle ruote, fonziona come il bazzaz, rilevando i giri motore, infatti costa quasi la met?... io non lo terrei nemmeno in considerazione
              Mah, io non sarei cos? drastico...in fondo il Bazzaz funziona con questa metodologia e va bene...

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                #1117
                mah, se lo dici tu... probabilmente è vero, ma secondo me ha pochi parametri per valutare

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                  #1118
                  Giusto. La PRO è quella che ho testato, ma nella la versione finale c'è anche inglobato il cambio elettronico.

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                    #1119
                    La versione finale del TC gubellini, la PRO, avr? anche il cambio elettronico? Il costo varia o ? sempre quello?

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                      #1120
                      Più o meno siamo lì.

                      Ricapitolando:

                      GripOne = quello con i pulsanti già noto
                      GripOne PRO = quello NO pulsanti ma con il software più complesso, più funzioni e cambio elettronico
                      GripOne Revolution = economico, senza sensori, collegato ai giri e al TPS, principio del Bazazz

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                        #1121
                        Questa dovrebbe essere la versione definitiva:


                        Disponibile da Gennaio 2010

                        GRIPone PRO è un sistema di controllo della trazione avanzato studiato per l'uso prettamente sportivo e applicabile su tutte le moto 4 tempi.

                        Cos'è GRIPone PRO

                        In ambito sportivo, ogni moto si trova continuamente in situazioni critiche nelle quali la ruota posteriore perde aderenza in fase di accelerazione. GRIPone è un dispositivo universale, studiato per essere collegato facilmente a qualsiasi veicolo e tramite il quale è possibile controllare il livello di pattinamento della ruota posteriore.
                        GRIPone, istante per istante, verifica le condizioni di avanzamento del veicolo tramite due sensori applicati alle ruote e gestisce la potenza del veicolo per ripristinare l'aderenza ottimale durante la marcia.

                        Come funziona

                        GRIPone PRO è un sistema di controllo elettronico della trazione formato da due apparati: la centralina GRIPone PRO e due sensori di velocità. Questi, lavorando all’unisono, monitorizzano continuamente le condizioni di marcia del motoveicolo. In condizioni normali (quando cioè non si è in presenza di pattinamento) la centralina non interviene in alcun modo sul veicolo.Quando viene rilevato un pattinamento superiore alla norma, la centralina provvede a ridurre la potenza del motore fino a che la motricità del veicolo non viene ripristinata. Una volta che il pneumatico posteriore ritrova la corretta aderenza e il pattinamento non ritorna entro la soglia accettata, la centralina cessa di ridurre la potenza.
                        GRIPone PRO offre una gamma di regolazioni estesa rispetto alla versione base. Tra i parametri di configurazione sono presenti tre soglie di pattinamento variabili per modificare la progressione dell'intervento sulla potenza.
                        Un nuovo algoritmo di elaborazione permette a PRO di essere ancora più rapido nell'innesco dovuto al pattinamento della ruota posteriore e ancora più preciso nel controllo di potenza del motore.

                        Caratteristiche

                        1. Regolazione del dispositivo. Le regolazioni dei parametri che controllano il funzionamento della centralina avviene tramite il software freeware scaricabile dalla sezione download. Il software caricato su PC (Windows) permette la personalizzazione di tutte regolazioni messe a disposizione dell'utente tramite una comoda connessione USB.

                        2. I consumi elettrici di corrente sono molto ridotti: mediamente minori di 80mA in modalità standby.

                        3. Possibilità di personalizzazione totale. Con GRIPone PRO è possibile regolare separatamente la sensibilità alle perdite di aderenza e l'intensità del controllo di trazione sulla potenza del veicolo su tre differenti soglie.

                        4. Nuovo algoritmo MTC. L'innovatico sistema Multi Thresould Control permette di anticipare l'apertura del gas perchè ad ogni minima perdita di aderenza corrisponde un controllo sulla potenza impercettibile. All'aumentare del pattinamento aumenta gradualmente il controllo della potenza secondo un algoritmo a soglia dinamica.

                        5. Il nuovo sistema TPC permette a PRO di interfacciarsi al TPS (sensore delle farfalle) per rilevare la posizione del comando gas in ogni istante. In questo modo PRO riesce ad ottimizzare l'intervento sulla potenza senza limitare l'accelerazione naturale della moto.

                        6. Variazione della sensibilità in remoto. Sulla centralina è presente un connettore AUX per il collegamento del modulo (accessorio) remote control tramite il quale è possibile cambiare la mappatura senza fermare il veicolo.

                        7. Allarme Spinning. Il modulo (accessorio) remote control oltre a permettere la selezione tra due mappe offre una indicazione luminosa (tramite led ad alta luminosit&#224 che avvisa l'innesto del controllo di trazione durante la marcia.

                        8. Cambio elettronico. Grazie al modulo aggiuntivo GEARshift è possibile avere il cambio elettronico gestito direttamente dalla centralina GRIPone PRO. Il modulo GEARshift, composto dal sensore del cambio e dal cablaggio di interfaccia plug&play, viene gestito direttamente dalla centralina GRIPone PRO e configurato tramite il software in dotazione.

                        Dimensioni

                        Peso: circa 300g
                        Dimensioni: 87x29x56 mm (connettori e cavi esclusi)

                        Installazione

                        L’installazione del sistema prevede il collegamento della centralina GRIPone all’impianto elettrico del veicolo (tramite il cablaggio plug&play fornito per Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki). Il collegamento all'impianto elettrico risulta molto veloce e prevede i seguenti passi:

                        • si scollega il connettore di una delle 4 bobina, si consiglia di scollegare quello di un cilindro esterno.
                        • si collega il connettore maschio del cablaggio plug&play al connettore appena scollegato dalla bobina;
                        • si collega il connettore femmina del cablaggio plug&play alla bobina;
                        • si fissa l'occhiello del cablaggio plug&play a telaio (verso massa).

                        Oltre all'impianto elettrico è necessario installare anche i due sensori di velocità in prossimità delle ruote anteriore e posteriore. Le staffe dei sensori non sono incluse nel kit ma sono a carico dell’installatore. Le staffe che fissano i sensori devono essere progettate in modo da porre entrambi i sensori difronte alle viti di fissaggio del disco freno anteriore e posteriore o difronte i dadi di fissaggio della corona. I sensori cosi posizionati protranno rilevare il passaggio di tali viti e calcolare di conseguenza la velocità di entrambe le ruote del veicolo.

                        L'installazione della centralina GRIPone è possibile su tutti i veicoli con accensione di tipo transistorizzata o a scarica induttiva o in moto con iniezione a singolo iniettore per cilindro. La centralina GRIPone non può essere installata su centraline di tipo CDI. Collegando la centralina GRIPone alle bobine di un veicolo ad accensione CDI, si provocherà nella rottura del dispositivo.

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                        Scarica il software (.zip - IT/EN)
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                        Scarica il Drive USB (.zip - EN)
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                        Scarica il manuale (.pdf - IT)

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                          #1122
                          Guido...ma è possibile che io non riesca ad avere un aggiornamento che sia uno? Il mio è esattamente come me lo ha mandato la prima volta, nessun aggiornamento sul sw, nessun led di segnalazione, niente di niente!

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                          • Font Size
                            #1123
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Guido...ma ? possibile che io non riesca ad avere un aggiornamento che sia uno? Il mio ? esattamente come me lo ha mandato la prima volta, nessun aggiornamento sul sw, nessun led di segnalazione, niente di niente!
                            Appena viene il bel tempo ti d? il Chip con l'algoritmo di intervento progressivo (uguale al GripOne) e ci mettiamo un LED di segnalazione grosso come un pallone che lo vedono anche dal Satellite... :scossa:

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                            • Font Size
                              #1124
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Appena viene il bel tempo ti d? il Chip con l'algoritmo di intervento progressivo (uguale al GripOne) e ci mettiamo un LED di segnalazione grosso come un pallone che lo vedono anche dal Satellite... :scossa:

                              Fico...mi dici come mettere il led che lo collego al led AIM...ne ho due liberi!!!

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                              • Font Size
                                #1125
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                Fico...mi dici come mettere il led che lo collego al led AIM...ne ho due liberi!!!
                                Ti devo fare il disegnino del circuitino.

                                Se aspetti un p? te lo faccio con una rete di ritardo in modo che vedi per qualche attimo anche microderapate rapidissime che l'occhio non coglierebbe.

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