Il TPS c'è anche nelle R1 98, quindi (forse) c'è anche sul vecchio Ducati.
E' un potenziometro calettato sull'aberino del corpo farfallato, così varia il suo valore al variare dell'apertura del gas, e la centralina capisce quanto stai aprendo il gas, in base al valore di resistenza che restituisce il potenziometro.
Questo perchè inevitabilmente sul dritto la moto slitta sempre (le SBK hanno un fattore di slittamento sul dritto del 6%) e il TC inevitabilmente interviene anche sul dritto.
In questo modo quando il gas è al 90-100% (non certo in curva) e siete dritti, il TC non entra, a meno che voi non vogliate (per esempio per preservare le gomme). E poi anche possibile regolare al massimo il fattore di correzione in base a quanto gas, rispetto al 100%, dà il pilota in curva.
E' un potenziometro calettato sull'aberino del corpo farfallato, così varia il suo valore al variare dell'apertura del gas, e la centralina capisce quanto stai aprendo il gas, in base al valore di resistenza che restituisce il potenziometro.
Questo perchè inevitabilmente sul dritto la moto slitta sempre (le SBK hanno un fattore di slittamento sul dritto del 6%) e il TC inevitabilmente interviene anche sul dritto.
In questo modo quando il gas è al 90-100% (non certo in curva) e siete dritti, il TC non entra, a meno che voi non vogliate (per esempio per preservare le gomme). E poi anche possibile regolare al massimo il fattore di correzione in base a quanto gas, rispetto al 100%, dà il pilota in curva.
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