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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #1096
    Il TPS c'è anche nelle R1 98, quindi (forse) c'è anche sul vecchio Ducati.
    E' un potenziometro calettato sull'aberino del corpo farfallato, così varia il suo valore al variare dell'apertura del gas, e la centralina capisce quanto stai aprendo il gas, in base al valore di resistenza che restituisce il potenziometro.

    Questo perchè inevitabilmente sul dritto la moto slitta sempre (le SBK hanno un fattore di slittamento sul dritto del 6%) e il TC inevitabilmente interviene anche sul dritto.

    In questo modo quando il gas è al 90-100% (non certo in curva) e siete dritti, il TC non entra, a meno che voi non vogliate (per esempio per preservare le gomme). E poi anche possibile regolare al massimo il fattore di correzione in base a quanto gas, rispetto al 100%, dà il pilota in curva.
    Last edited by Ultrone; 13-11-09, 13:24.

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      #1097
      Figata !!!

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        #1098
        Ultro'...non ha un controllo al manubrio....se faccio una gara e voglio aumentare la sensibilita' a gomme finite posso farlo senza rientrare al box???

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          #1099
          Originally posted by jetpipe View Post
          Ultro'...non ha un controllo al manubrio....se faccio una gara e voglio aumentare la sensibilita' a gomme finite posso farlo senza rientrare al box???
          Ma sei una capra!

          C'è il solito piedino della centralina da mettere a massa tramite un pulsante al manubrio. Nella schermata 3 vedi che c'è un parametro da settare, in cui decidi di quanto vuoi che scenda la sensibilità, quando attivi Mappa2.
          Last edited by Ultrone; 13-11-09, 19:43.

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            #1100
            ULTRO'....a me NON han dato il cavo di on off del TC...mi dici se posso usare un volgare interruttore o devo NECESSARIAMENTE usare un deviatore per escludere il TC???

            Il mio non e' il PRO...io ho la versione a LED ....ma quando me lo ha cambiato non mi ha inviato il selettore on off....il vecchio antidiluviano si spegneva quello nuovo se lo spengo va a tre cilindri...
            Last edited by jetpipe; 24-11-09, 20:27.

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              #1101
              Originally posted by Ultrone View Post
              Ma sei una capra!

              C'? il solito piedino della centralina da mettere a massa tramite un pulsante al manubrio.
              Insomma, Plug& Play.
              Ma perch? Gubellini non ci ha pensato? Non credo che aprire una centralina e ponticellare sia indice di prodotto garantito e sicuro, o sbaglio? E poi, una centralina "a modo" non dovrebbe essere resinata? E quindi cosa metto a massa?

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                #1102
                Jet hai presente i due fili che "chiude" il TC?

                Uno va al positivo e uno va alla bobina (da cui hai tagliato il positivo).

                Metti un interruttore che chiude quei due fili (uno è il giallo) e sei a posto.

                Io ho messo un relè che chiude quei due fili a ridosso della centralina, ed è pilotato da un interruttorino sul semimanubrio.

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                  #1103
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Jet hai presente i due fili che "chiude" il TC?

                  Uno va al positivo e uno va alla bobina (da cui hai tagliato il positivo).

                  Metti un interruttore che chiude quei due fili (uno ? il giallo) e sei a posto.

                  Io ho messo un rel? che chiude quei due fili a ridosso della centralina, ed ? pilotato da un interruttorino sul semimanubrio.

                  perdonami ...ho difficolta'....se metto un interruttore non risolvo...intendi un deviatore? ho una marea di rele' avanzati da fari e altro...come potrei collegarli per fa rsi che venga pilotato da un interruttore semplice ON OFF ??(per intenderci quelli della YEC) perche' mi sembra che piu' di un interruttore sia un deviatore...poiche' il positivo bobina non deve piu' arrivare dal positivo del TC ma dall'altro capo del positivo tagliato...in altre parole un by pass! Sbaglio??? Sapresti dirmi eventualmente come comandare il rele'???
                  Grazie !

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                    #1104
                    Alura...

                    Prendi un relè. Hai 4 contatti:



                    2 fili per la bobina e e 2 per l'interruttore interno.

                    Un capo della bobina va al positivo sottochiave (lo stesso che alimenta il TC) e per alimentarlo usi il negativo (mai far viaggiare un filo con il positivo in giro per la moto! ), ovvero un capo dell'interruttore (un interruttore ha due capi)



                    lo colleghi con un occhiello ad una vite a massa, per esempio (visto che l'interruttore è al semimanubrio) alla vite che stringe al telaio il telaietto portastrumenti. L'altro capo lo porti con un filo alla bobina del relè e con questo interruttore lo accendi e lo spegni.

                    Ora i due contatti dell'interruttore dentro al relè ne colleghi uno al positivo sottochiave (come un capo della bobina, quindi fai un ponticello) e l'altro IN PARALLELO al filo che va ad alimentare la Bobina (sul GripOne dovrebbe essere il filo giallo).

                    Il TC taglia il positivo alla bobina (normalmente collegato fisso tramite il positivo sottochiave) ma se con un relè lo chiudi, anche se il TC "apre" il positivo passa per il contatto del relè (sempre che tu lo abbia messo su OFF, quindi accendendo il rel&#232

                    Capitooooooo???
                    Last edited by Ultrone; 25-11-09, 03:00.

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                      #1105
                      Guido...non so Jet, ma io non ci ho capito 'na mazza! Non puoi segnare sul relè quale filo collegare e dove?

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                        #1106
                        Lo schema sopra del relè ovviamente riporta parole per un altro uso, l'ho messo a scopo di capire come è fatto.

                        In pratica il relè lo accendi con un negativo che prendi dal telaio, passa per l'interruttore e va al relè. Il positivo è fisso.

                        Con i due fili del relè ci chiudi i due fili del TC, così, se il relè è acceso e quindi i contatti chiusi, se il TC apre per levare potenza, non lo fa perchè il circuito è sempre chiuso finchè il relè è acceso.

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                          #1107
                          ...e io continuo a non capirci niente...

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                            #1108
                            ah no...ora ho capito! ci sono i numerini che indicano come collegare!!! Fooorteee!!!!

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                              #1109
                              cavolo coglio montarlo anke io....
                              ma gubellini nn si decide a rimandarmelo...
                              è 2 settimane che mi dice che sta per spedire
                              e ora nn mi risp neanke alle mail!!!!
                              uffa.....

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                                #1110
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Guido...non so Jet, ma io non ci ho capito 'na mazza! Non puoi segnare sul relè quale filo collegare e dove?

                                Ti ringrazio...mi sentivo solo! Ricapitolando


                                Dunque....Io ho l'interruttore YEC ma non fa differenza....
                                Il mio rele' ha 4 poli...uno positivo, uno negativo e due capi per il segnale che e' interrotto se il rele' NON e' alimentato...

                                il rele' sara collegato positivo a+12V sotto chiave e negativo a massa a mezzo interruttore al manubrio. il capo segnale +12V proveniente daun positivo sotto chiave ad uno dei due collegamenti del rele' (non di alimentazione) e l'altro capo del segnale sul rele' avra' due uscite una va al TC e l'altra al capo della bobina....in questo modo energizzando il rele' ho presenza sempre di +12V e de energizzando il TC taglia...

                                A senso dovrebbe andare, ero soprattutto preoccupato del fatto che il TC fosse alimentato in presenza sempre costante di un +12V...ma se mi dici che a te va bene...procedo...
                                Grazie
                                Last edited by jetpipe; 25-11-09, 19:41.

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