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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #91
    Originally posted by Ultrone View Post
    Sono d'accordo con te, per? c'? la progettazione e le migliaia di prove per arrivare al software giusto. E poi paghi anche l'idea.

    Per avere prezzi pi? bassi bisogna aspettare la concorrenza. Che esca con un sistema con qualche miglioria e che costi 100e di meno. Allora inizier? la corsa al ribasso fino ad un assestamento fisiologico.

    Poi, al di l? della manciata di componenti (anche meno di 150e) l'oggetto in se, per la funzione, merita ampiamente i 1000 e fischia euro, pi? certamente di pedane da 500e (fatte con 20e di ergal e 2e di viti) o da scarichi che costano pi? di 2000e! (200e di materiale a dir tanto.)
    Hai perfettamente ragione ma, o si punta all'elite o si scende di prezzo e si punta alla massa.
    Difatti quanti yoshimura vedi installati?
    Vabb? che yoshi ? yoshi e non pu? scadere nell'immagine, ma probabilmente se calasse il prezzo.....hai voglia.
    Pensa che stanotte ho sognato che mi montavo il TC sul mio 600......bello ma col cacchio che ce lo monto a 1000 e fischia ?.

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      #92
      Originally posted by vecchiaiolo View Post

      Hai perfettamente ragione ma, o si punta all'elite o si scende di prezzo e si punta alla massa.
      Difatti quanti yoshimura vedi installati?
      Vabb? che yoshi ? yoshi e non pu? scadere nell'immagine, ma probabilmente se calasse il prezzo.....hai voglia.
      Pensa che stanotte ho sognato che mi montavo il TC sul mio 600......bello ma col cacchio che ce lo monto a 1000 e fischia ?.
      In effetti con in mano 2 PIC vergini e un p? di Reverse Engeenering...

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        #93
        L'UltraTC.....compro!!!!!

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          #94
          Originally posted by vecchiaiolo View Post
          L'UltraTC.....compro!!!!!
          Shhhhhhh.....

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            #95
            Originally posted by Ultrone View Post
            In effetti con in mano 2 PIC vergini e un pò di Reverse Engeenering...
            A Ultrò ... se la flash è protetta e lo è sicuramente .... ci fai poco col reverse engineering.
            Lo sò lo sò che cosa facevi etc. ma un conto è il reverse engineering sw PC un conto è su un microcontrollore e se un microcontroller è stato flashato con i fuse attivi per proteggere l'area di memoria di codice non ci sono ne cazzi ne mazzi

            @Vecchiaiolo:
            E' solo un consiglio e non una predica ... meglio non giudicare in pubblico il prezzo del TC ... se io fossi in Diego non gradirei ...
            Potrei dirti con buona precisione quanti € ci sono di materiale ma non lo faccio per rispetto di Gubellini ... dico solo a suo favore che non hai tenuto conto di un piccolo dettaglio: lo sviluppo ... anche se non è un sistema complicato, per svilupparlo, testarlo etc. servono delle ore del time to market che tu non hai considerato.
            Questo è il perido in cui il TC è stato immesso sul mercato e come per tutte le altre cose è normale che abbia un prezzo alto.
            Last edited by buzzy84; 03-01-09, 15:53.

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              #96
              Originally posted by Ultrone View Post
              Sono d'accordo con te, per? c'? la progettazione e le migliaia di prove per arrivare al software giusto. E poi paghi anche l'idea.

              Per avere prezzi pi? bassi bisogna aspettare la concorrenza. Che esca con un sistema con qualche miglioria e che costi 100e di meno. Allora inizier? la corsa al ribasso fino ad un assestamento fisiologico.

              Poi, al di l? della manciata di componenti (anche meno di 150e) l'oggetto in se, per la funzione, merita ampiamente i 1000 e fischia euro, pi? certamente di pedane da 500e (fatte con 20e di ergal e 2e di viti) o da scarichi che costano pi? di 2000e! (200e di materiale a dir tanto.)
              Ecco ... leggo tardi questo reply ... sono daccordo
              Solo una nota ... se metteva due prolunghine esterne estensione dei potenziomentri interni era secondo me pi? comodo ...

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                #97
                Lungi da me il voler giudicare il lavoro d'altri!!!!
                Io ho solo espresso una opinione......prezzo un pò più basso = maggior diffusione.
                I costi si ammortano in due modi:
                prezzi alti = pochi pezzi = xxx€
                prezzi bassi = molti pezzi = xxx€
                Ribadisco che non predico ne giudico nulla e non sò dove tu abbia letto questo....
                ciao
                PS: normalmente nei costi si inseriscono anche le ore di progettazione, sviluppo, prove, pubblicità, ecc.....
                Last edited by vecchiaiolo; 03-01-09, 15:59.

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                  #98
                  A livello economico funziona così:
                  il prodotto "nuovo" viene messo sul mercato e il prezzo è uguale alla somma del costo dei materiali + costo dello sviluppo.
                  In questa fase il prezzo è alto perché è necessario coprire le spese per l'ideazione e la messa in produzione dell'apparato... il cliente "tipo" è il cosiddetto "innovatore", quello che non si fa problemi a spendere qualcosa in più, pur di avere un prodotto nuovo!

                  Dopo tempo dalla messa in commercio, il costo dello sviluppo viene ammortizzato e ci si avvicina sempre di più al reale costo dei componenti + l'ovvio guadagno del produttore e distributori... in questa fase i clienti diventano sempre di più, il prodotto diventa "di massa" e si punta sui volumi di vendita (magari spostando la produzione in paesi dove costa meno).

                  Insomma, vi ricordate quanto costava una TV al plasma fino a 7/8 anni fa??? Il concetto è esattamente lo stesso...
                  Last edited by xsandrox; 03-01-09, 16:16.

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                    #99
                    Originally posted by vecchiaiolo View Post
                    Lungi da me il voler giudicare il lavoro d'altri!!!!
                    Io ho solo espresso una opinione......prezzo un p? pi? basso = maggior diffusione.
                    I costi si ammortano in due modi:
                    prezzi alti = pochi pezzi = xxx?
                    prezzi bassi = molti pezzi = xxx?
                    Ribadisco che non predico ne giudico nulla e non s? dove tu abbia letto questo....
                    ciao
                    PS: normalmente nei costi si inseriscono anche le ore di progettazione, sviluppo, prove, pubblicit?, ecc.....
                    Ricordatevi che il GripOne iniziale, il primo prototipo, quello che ho io, era pi? complesso e costava 1650e + IVA.

                    Feci il tuo stesso discorso a Gubellini, parlandogli della soglia psicologica dei 1000e che un amatore da stipendio normale pu? sostenere. Allora decise di ascoltarmi (lui aveva in mente i piloti dei team pi? che la marea di amatori pezzenti da pista-bar) e di sviluppare un modello semplificato e pi? economico.
                    Ecco uscito quello che ? in vendita adesso e che costa i famosi 990e + iva, quindi 700e in meno della versione originaria, ma con identica efficienza.

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                      #100
                      ultrone capisco il tuo discorso e dico che non fà una piega.
                      ma se mi permetti sotto voce in un orecchio ti dico che per carità abbassando il prezzo a 990+iva sicuramente sarà più accessibile ma di sicuro non alla maggioranza che come mè non può permettersi un gingillo da mille euro visto la busta paga e il muoto.
                      Personalmente non mi son mai fatto mancare niente
                      ma 1000 euro non gli ho mai spesi apparte le sospensioni
                      e ho scarico completo pompe dischi centralina ecc.

                      Non prenderlo come un torto ma penso che sià si molto utile ma ancora lontano.

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                        #101
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Ricordatevi che il GripOne iniziale, il primo prototipo, quello che ho io, era pi? complesso e costava 1650e + IVA.

                        Feci il tuo stesso discorso a Gubellini, parlandogli della soglia psicologica dei 1000e che un amatore da stipendio normale pu? sostenere. Allora decise di ascoltarmi (lui aveva in mente i piloti dei team pi? che la marea di amatori pezzenti da pista-bar) e di sviluppare un modello semplificato e pi? economico.
                        Ecco uscito quello che ? in vendita adesso e che costa i famosi 990e + iva, quindi 700e in meno della versione originaria, ma con identica efficienza.
                        Tutto chiaro ed ok......
                        la mia era una semplice opinione che tu stesso hai avuto a suo tempo, nonch? un consiglio per favorirne la distribuzione.
                        Comunque fine OT.......... .......e spero che lo stimato Gubellini non me ne voglia.

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                          #102
                          Originally posted by libero View Post
                          ultrone capisco il tuo discorso e dico che non f? una piega.
                          ma se mi permetti sotto voce in un orecchio ti dico che per carit? abbassando il prezzo a 990+iva sicuramente sar? pi? accessibile ma di sicuro non alla maggioranza che come m? non pu? permettersi un gingillo da mille euro visto la busta paga e il muoto.
                          Personalmente non mi son mai fatto mancare niente
                          ma 1000 euro non gli ho mai spesi apparte le sospensioni
                          e ho scarico completo pompe dischi centralina ecc.

                          Non prenderlo come un torto ma penso che si? si molto utile ma ancora lontano.
                          Perch? dovrei prendermela? sono della tua stessa idea! Ma per i motociclisti cojoni c'? tutta una speculazione particolare, che su altri mercati non esiste.

                          Solo un motociclista pu? essere cos? cojone da comprare un kit di viti in ergal da 300e. Il costo dell'ergal lo conosciamo, e il costo di stampaggio di 3 o 4 tipi di viti (usi le stesse macchine delle viti da ferramenta) ? irrisorio.

                          Perch? 30 viti in acciaio mi costano 5 (CINQUE) euro mentre le stese viti in ergal costano 300e? Semplice! Perch? il motociclista medio ? cojone e fanno bene a dargli fregature colossali.


                          KIT COMPLETO VITI ERGAL HONDA CBR 1000 MOD. 04

                          ?292,29

                          Tornando al TC, per la tecnologia impiegata e per lo sviluppo adottato, dovrebbe costare poco pi? di una Power Commander... ma tant'?...

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                          • Font Size
                            #103
                            ti posso assicurare che 292 euro per delle viti in ergal non gli ho mai spesi e mai lo farò.

                            ecco se ià costasse poco più di una pcIII penso che molti lo prenderebbero in considerazione
                            io per primo

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                            • Font Size
                              #104
                              Io invece vi chiedo se il taglio che effettua il tc della gubellini possa provocare problemi a lungo andare a qualche parte del motore o dello scarico se nn ricordo male il primo tc montato sulla 1098r poteva dare dei problemini o sbaglio.....
                              ultrone mandami prezzo in pm grazie.

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                                #105
                                Nessun problema, perchè i tagli a regime, durante 1 ora di pista, saranno computabili, se sommati tutti insieme, intorno ai 7-8 secondi su un'ora appunto.

                                Il problema sulla 1098R, ma in realtà su tutte le moto con catalizzate di serie e quindi omologate per la strada, è che quando avviene un taglio, l'iniettore spruzza comq benzina nel cilindro e questa esce incombusta dalle luci di scarico, e se c'è un catalizzatore in mezzo, questi si danneggia irreparabilmente.

                                Per questo motivo, sulla 1098R, il TC è abilitato solamente abbinato allo scarico completo Racing, non dotato di catalizzatore.

                                Sulla 1198S, il TC funziona anche con scarico catalizzato perchè il taglio viene operato sull'iniettore, e non sull'accensione, quindi niente benzina incombusta dallo scarico.

                                Il TC Gubellini può essere applicato sia all'accensione che all'iniezione, anzi, su moto a iniettore singolo, si consiglia di montarlo su questo e non sull'accensione.

                                Da parte mia non condivido per due motivi: Con il taglio sull'accensione, la benzina incombusta non lascia secche le camere, anzi opera un lavaggio benefico. Il secondo e più importante motivo è che il TC sull'iniezione si avverte meno, è molto più soft e meno invasivo, ma per l'amatore non va bene perchè per dare GAS senza ritegno DEVE sentirlo il TC, DEVE sapere in ogni istante che è lì a parargli il culo. Un TC non invasivo, che non si sente, non serve a una mazza, o meglio, serve come sicurezza attiva, ma non vi aiuta a scendere con i tempi.

                                Invece un bel TRRRRRrrrrRRrrr vi fa aprire il gas sempre di più, lo spalancate ma tanto la moto non va avanti. Poi, appena avete preso confidenza con quel genere di manate, scendete di sensibilità, e avete imparato a dare il gas un pò prima, e così via. Non avrete più il timore reverenziale di ribaltarvi.

                                Io ve lo posso testimoniare come amatore medio mezzo-veloce. Dopo solo poco tempo che avevo il TC e cazzeggiavo nelle mie strade curvose di collina, con delle belle curve dolci abbastanza veloci, ho avuto la necessità di mettere un gas rapido, perchè la corsa kilometrica di quello di serie non mi soddisfaceva più. Non seguiva più le mie manate. Eppure ho una moto da 185 Cv e mettere un gas rapido su un mezzo del genere per andare su strada non è una cosa da sani di mente, ma con un TC sotto il culo lo è!

                                Spero di essere stato esaustivo e comprensibile nella spiegazione.

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