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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #916
    Scusate...sul mio i giri li prende dal pickup, in pratica come il contagiri, conta i giri dell'asse a camme... se prendi i giri da una candela, non hai 1/4 dei giri visto che è un 4 cilindri???
    Ricordo che sul mio c'era la possibilità di scegliere dove metterlo e, in base alla scelta, si doveva impostare 0 o 1 sul TC per fargli capire se doveva contare 1:1 o 1:1/2
    Se l'inghippo fosse li si potrebbe spiegare il perchè molti TC sembra non intervengano mai, e molti altri non funzionino...

    Ho detto una vakkata o potrebbe essere il famoso uovo di Colombi?

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      #917
      Originally posted by alem74 View Post
      Scusate...sul mio i giri li prende dal pickup, in pratica come il contagiri, conta i giri dell'asse a camme... se prendi i giri da una candela, non hai 1/4 dei giri visto che ? un 4 cilindri???
      Ricordo che sul mio c'era la possibilit? di scegliere dove metterlo e, in base alla scelta, si doveva impostare 0 o 1 sul TC per fargli capire se doveva contare 1:1 o 1:1/2
      Se l'inghippo fosse li si potrebbe spiegare il perch? molti TC sembra non intervengano mai, e molti altri non funzionino...

      Ho detto una vakkata o potrebbe essere il famoso uovo di Colombi?
      se lo metti su una bobina giri sono 1:2....sul pick up 1:1 infatti il segnale dal pick up e' 1 ogni 360, 1 ogni 720 dalla bobina....per cui il problema e' solo di settaggio!

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        #918
        Ma anche voi potete settare questo parametro o è riservato alla versione Jurassica?

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          #919
          si può... noi con i led, abbiamo 2 scelte...

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            #920
            Originally posted by alem74 View Post
            Evvai Sandro!!! Hai avuto le stesse sensazioni che ho avuto io a Rijeka quando funzionava...ora mi girano ancor di + le pelotas perch? ora funziona a tutti tranne che a me
            No..No... il mio non ne vuole sapere dall' ultima volta ci ho aggiunto il modulo di anticipo della Dynoyet e .....in rettilineo mi passavano tutti ( anche un Hypermotard ) in terza non errivavavo + di 11.000 , molto probabilmente ci sono i collegamenti tra bobina e modulo e TC non corretti.

            conclusione ? che anche per la prossima domenica girer? con il TC staccato dopo di ch? lo smonter? e lo porter? a Gubellini per verificarne il fuzionamento.

            Speriamo bene

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              #921
              Ragazzi....a coronamento dei miei sbattimenti, rincuorato molte volte da ZIO ULTRONE e da Ale, finalmente nel finesetimana ho portato moto 1 con TC G a Barber in Alabama! Fidandomi delle impressioni di Sandrox al primo turno (eravamo gia' a 33 gradi alle 9 di mattina e 80% di umidita'!) sono entrato con un parametro conservativo (gomme nuove 209GP)... fissato il parametro E a 0 (cosi' come da istruzioni prelevando il segnale da altra bobina) ho mantenuto il PULSE (P) sempre costante ....modificando solo SPIN (S) CUT (C) e RATIO (R)
              Premesso che il TC non lo avevo mai provato prima volevo assolutamente sentirlo funzionare prima di poter modificare parametri...quindi sotto a leggere le istruzioni....e partenza per il primo giro S6 C6 R4....con mia grossa sorpresa .....FUNZIONA.ehehehehe
              lo sento parecchio invasivo e anche nel rettilineo opposto con scollinamento e imperfezioni dell'asfalto dovuti alle macchine che girano sulla pista entra in funzione....pero' ha un effetto stabilizzante e le asperita' sembrano dileguarsi...la moto e' un fuso...stabilissima....curve a sx e dx e prendo sempre + confidenza....nel corso del turno...arrivo all'apice della mia goduria.....apro ben prima della meta' curva e sento il motore che borbotta ratarataratara ma comunque mi tire bene fuori dalle curve....non lo avrei mai pensato...credevo fosse + invasivo! responso crono 1,42 (al primo turno dopo 2 mesi di assenza girando di passo ad 1:38 2 mesi prima...non male per sgranchirmi le ossa!)

              Al paddock per le modifiche ...riento con S5 C5 R4....e' ancora li'...si sente ma e' godurioso sentirlo...la moto e' rapida intuitiva e mi porta sempre bene fuori dalle curve....crono fermo a 1:40,5...mi dico che figata e parlo nel paddock con il mio amico Italiano (neofita) e con gli amici di pistate made in USA ....Pedro (Brasiliano con un SUZUKI AMA SS ...mamma mia che bomba di moto NDR TC YOSHIMURA!!) e Justi....da me ribattezzato NUTELLA!!!

              Terzo turno della mattina....S4 C4 R4....entro in pista e faccio il riscaldamento (motorio perche' facevano 40° )....mi sembra un abisso tra questo ed il turno precedente ...Il TC e' molto meno invasivo e comincio a pensare che la variazione dal primo al secondo turno non sia tanto macroscopica come quella tra il secondo ed il terzo....cmq...prendo confidenza....e ho la conferma IL TC LOGORA CHI NON CE L"HA!!!! E' libidinoso ....sbatacchio la moto a terra...apro con il mio stile pulito come sempre ma la moto risponde con una stabilita' disarmante...sento che il TC entra in almeno 4 delle 12 curve....ma mi porta sempre fuori forte....anzi fortissimo....non perdo metri rispetto agli altri 600 ma non godo nei confronti dei milloni.....vabbe'....crono stupefacente ....1,38 di passo secco ! FELICE COME UN BAMBINO

              POMERIGGIO....dopo aver parlato con un commissario che era ad una delle curve clue....(ma che TC hai???? entra come gli AMA SBK....ma non e' un pelo troppo???......i miei 645 denti si mostrano senza riluttanza alcuna)

              Entro con un S4 C3 R4 (vado con calma....voglio capiere bene)

              entra il TC nei stessi punti....ma meno invasivo...bene....mi dico quello che mi aspettavo! responso chrono 1:36,4 con un passo di 1:36,8....bene mi dico sono nell'ultima decina dell'AMA SS.....e qui fo' la caxxata..... stacco lungo e a 20kmh metto la ruota anteriore nell'erba...tutto dannatamente stupido....finisco a terra bestemmiando in ARAGONESE stretto! ******* maiala....se mi cadeva da ferma facevo + danni! La dovevo batTezzare...del resto ha 2000km di pista e non ha ancora saggiato l'asfalto....meglio l'erbetta grazie!

              La giornata finisce qui per me....aggiusto la moto e decido di rientrare il giorno dopo con le stesse gomme e stesse regolazioni!

              To be continued!
              Last edited by jetpipe; 29-06-09, 13:35.

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                #922
                Originally posted by jetpipe View Post
                responso chrono 1:36,4 con un passo di 1:36,8....bene mi dico sono nell'ultima decina dell'AMA SS.....

                stica...

                complimenti

                continua che sono curioso

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                  #923
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  si pu?... noi con i led, abbiamo 2 scelte...
                  Scusa Sandro, se non ho capito male tu e il tuo amico (entrambi con R1 04 come la mia) avete avuto problemi con i TC in passato... giusto?
                  Se cos?, potresti riassumere che tipo di problemi e con quale modello di TC (1a, 2a, o 3a serie)?
                  grazie!

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                    #924
                    Arriva la domenica....qui inizio con un ringraziamento a Cimo77....tu sai!


                    Dopo aver elugubrato tutta la notte ....entro in pista con la stessa configurazione S4 C3 R4....e la moto (grazie anche alla nuova mappa stock YEC) va come un missile....mi trovo benissimo con questa mappa e con la configurazione Traction....il taglio si sente meno ma comincia un pelo presto....entro in pit....e assegno al volo il valore S3 C4 R4 per vedere la reazione....ora ho un mnimo di derapata, ma il taglio e' eccessivo ....non mi porta fuori come vorrei.....esco ed e' finito il turno....girato benino 1:38 di passo....e' domenica mi dico...va benissimo cosi'....e' pure mattino presto e la mia fragolina mi ha fatto dormire poco (agli annali la mia cucciola di 2 anni)....nel frattempo il mio meccanico di fiducia (4 anni mio figlio Andrea) si prodiga per aiutarmi...uno spettacolo!

                    riconfiguro ponendo l'inganno....e cambio anche le gomme ora D209 GP Ntec....setto S3 C3 R3....con le gomme nuove l'intervento del TC non si sente....entro forte e esco ancor + forte....mi sembra di volare...il crono si ferma di nuovo ad 1:36,2....faccio un turno a 1:36,5 di passo BELLISSIMO....ora mi chiedo....perche' voglio il TC??? perche' intervenga quando ne ho bisogno....si' mi dico...allora con gomme nuove non interviene in questa configurazione....riproviamo a mettere S4 C4 R4....entro ....e il TC si sente entrare spesso .....ah ah....c'e' bene....pit...S3 C3 R4.....2 giri secchi....lo sento ancora ...meno ma c'e'...la moto e' sempre composta....finisce il turno....esco e la preparo per il turno successivo ....S3 C3 R3.....

                    Entro, giro di riscaldamento Ok....mi ingarello con una R6 2008e con un gxr, sorry guys....e vedo la formina della R1 2009 avanti a me....il bastard mi ha appena passato.....mi attacco....al tram...il ragazzo va forte con il missile....mi da 100m a giro e il gas glielo do' a nastro....felicissimo al giro in Pit gli do la mano e lo ringrazio delle belle linee...la moto sempre sul pezzo ma la sentivo + ballerina nel posteriore ...non avevo quella bella sensazione di dominanza che avevo con il S3 C3 R4...pero' il crono e' sbalorditivo...1:35,6 con passo a 1:36,2....sono al settimo cielo....e 15 in AMA SS!!!! senza un TEAM con la moto preparata da me.....in tutto???
                    SENZA IL MOTORE!!!!
                    SPETTACOLO!!!!

                    Al turno successivo mi metto di impegno ......

                    Invece no .....Mister NUTELLA di cui sopra si sdraia e lo riportano in pit con l'ambulanza (premesso ...2 volte in 2 giorni a Barber) ....ci accertiamo del suo stato, sta bene....meno male, e' caduto a 180 orari ....un gran volo....ma la moto solo graffi....che culo!

                    Perdo il turno e aspetto l'altro....entro gasatissimo....ed i miei cuccioli mi salutano...GO PAPA' GO!!! SPLENDIDO!

                    parto ultimo del gruppo....(ho dispensato baci ai cuccioli in quantita' industriale)......e li riprendo uno ad uno...diciamo che la media di chi gira negli ADVANCED e' tra 1:42-1:44.....con 1:36-1:37 non c'e' storia....pian pianino risalgo la china e vedo il chiul della R1 in lontananza ...tutta rossa....battaglia con un K9 ....azz...arrivo....incredibile quanto tempo si perde quando ti ingarelli...erano almeno 5 secondi avanti a me....e li riprendo in 4 giri........siamo al penultimo giro ....mi aspetto la bandiera bianca sul rettilineo (1 giro to go)...ma niente....allora ne ho due...mi dico....sono nel sedere della R1....azzo quanto tirano...sono il terzo incomodo con una misera "R6"....se sbagliate una curva vi faccio a tutti e due...Ragazzi un orgasmo.....Aperture a ventaglio....uscite in derapata li vedevo avanti a me e pensavo ....se lo fanno loro lo sto a fa' pure io???
                    La R1 passa la K9, ma va lungo in staccata al cavatappi....mi infilo dentro....apro senza pensare e ..................


                    WALLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAA si vola mi dico!!!!!
                    ed invece dopo il primo accenno sento che tiene........nooooooooo! cosi' e' troppo! ultime curve da cardiopalma....posso prendere anche il K9....fa male l'ultima...lo so' l'ho visto.....entro forte alla penultima e sono affiancato esterno all'ultima dove in percorrenza mi metto una moto avanti e sul cordolo....apro....ma ho tutto il rettilineo davanti...so che non ce la faro'....passa il GSX e per una ruota anche l'R1...vabbe'...beffato....
                    tutto il turno in 1:36,5....con punte ad 1:37 in bagarre.....mi son proprio divertito.....gran manate di saluto e conforto....una gran bella bagarre....

                    La cosa piu' bella e' che non ho pensato al TC...cioe' ho dato come se non lo avessi avuto....onestamente non so dirvi se e' entrato o meno....


                    Chiacchierando con loro...GSX con YOSHIMURA e TC, R1 con YEC e kit TC BAZZAZ.....bhe'...il mio TC bazzaz non l'ho ancora testato su moto B.....ma promette bene!

                    SONO FELICISSIMO.....FINALMENTE !!

                    Posso dire che il mio setting ideale fatte le dovute prove e' S3 C3 R3....sapendo che andando avanti con l'usura gomme il TC si fara' piu' invadente....mi va bene....con S3 C3 R4 l'intervento e' piu' pronto e , sotto un certo aspetto + sicuro....

                    Vi faro' avere la comparativa presto con il TC BAZZAZ sull'altro post aperto!
                    Last edited by jetpipe; 29-06-09, 22:20.

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                      #925
                      Ewwiwa!

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                        #926
                        Complimenti Jetpipte..bel report !!
                        Quando avr? anch'io la fortuna di averlo funzionante..spero finalmente di poterlo provare e avere le stesse sensazioni..godere come un bambino !!!
                        Come ti invidio!!

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                          #927
                          Originally posted by livok5race View Post
                          No..No... il mio non ne vuole sapere dall' ultima volta ci ho aggiunto il modulo di anticipo della Dynoyet e .....in rettilineo mi passavano tutti ( anche un Hypermotard ) in terza non errivavavo + di 11.000 , molto probabilmente ci sono i collegamenti tra bobina e modulo e TC non corretti.

                          conclusione ? che anche per la prossima domenica girer? con il TC staccato dopo di ch? lo smonter? e lo porter? a Gubellini per verificarne il fuzionamento.

                          Speriamo bene
                          Il modulo anticipo controlla anche l'entrata del limitatore ... non ? che ....

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                            #928
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ewwiwa!

                            Grazie ZIO!!!

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                              #929
                              Jet,
                              ho letto solo ora il tuo report! Fantastico, complimentissimi!!

                              Però devo dirti e chiarire anche con gli altri una cosa importante:

                              tu giustamente hai mano a mano, diminuito i parametri, partando da una configurazione più conservativa però, IL PARAMETRO SPIN, in teoria, più lo alzi e MENO dovrebbe essere invasivo...

                              Cioè con 1 pallino, serve un minimo SPIN per farlo entrare, mentre con 8, serve un grande SPIN per intervenire...

                              Riporto dalle istruzioni: "Il valore 1 corrisponde alla massima sensibilità del sistema al rilevamento del pattinamento. Il sistema interviene sul motore (riducendone la potenza) anche a seguito di lievi pattinamenti. Il valore 8 corrisponde alla minima sensibilità del sistema al rilevamento del pattinamento della ruota posteriore. Il sistema interviene sulla potenza del motore solamente in corrispondenza di pattinamenti elevati. Valore minimo = 1 - Valore massimo = 8"

                              Il CUT invece è più intitivo: cioè più aumenti e più taglia...

                              Questo significa che con le tue regolazioni, S:3 C:3 R:3, in pratica avevi indotto una soglia di intervento alta con lo spin, ingannata con il Ratio e con un intervento morbido del CUT... il risultato, almeno in teoria (secondo quello che ho provato io), dovrebbe essere stato una bassa soglia di intervento a moto molto piegata (interveniva subito), lasciandoti libero invece in fase di uscita (con moto semi-piegata).

                              In sostanza dunque, l'insieme dei parametri SPIN e RATIO, determinano il punto di innesco del TC... CUT il livello del taglio...



                              SBAGLIO???
                              Last edited by xsandrox; 29-06-09, 23:58.

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                                #930
                                poi dovevo darvi un'altro aggiornamento: abbiamo rivisto i collegamenti sulla R1 del mio amico ed effettivamente si era sbagliato a farne uno...

                                Quindi ci sono ragionevoli motivi che ci fanno pensare che funzioner? finalmente anche il suo...

                                ... e dimenticavo, il prossimo test e niente po po di meno che al MUGELLO!!!!!!!!! Tra 2 giorni, il 1 Luglio... non ci sono mai stato e non sto nella pelle!!! Non so se avr? tempo di stare a pensare pure al TC... ho il timore di dovermi concentrare sulla pista visto che chiunque mi ha detto che all'inizio non ci si capisce nulla...
                                Ora lo lascio configurato cos? e vediamo se riesco a scordarlo anche stavolta!!

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