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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #901
    Guido...ekkenneso??? La centralina ora si accende in maniera ok, la bella freccina quindi direi che è ok...mi sorge il dubbio che sia andata la Ultramodifica

    Collegato, acceso, tutto ok...impostato i valori, ok...parto e dopo pochi metro spia FI accesa e motore a 3. Spengo il TC e tutto va bene...

    Confermi la diagnosi?

    Per le staffe dei sensori, sto pensando di farmi fare il blocco dietro, quello che tiene la pinza, con l'alloggiamento per il sensore M12 di Dany...se il tuo è come il mio, solo "rovesciato" potrei farne fare due...

    Davanti invece o sfrutto il foro sul piedino o faccio una staffa dalla vite del parafango...

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      #902
      No, l'ultramodifica non è partita (l'ho fatta IO ) dovrebbe essere il transitor PRIMA della ultramodifica ad essere saltato.

      Becchiamoci Sabato in "piazzola" e me lo ridai che te lo cambio. Ne ho un kilo in officina di quelli.

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        #903
        Eeeeehhhhhhhh magari!!! Sono in Polonia!!!
        Appena torno passo da te...magari mi fermo mentre vengo giù da Linate...

        però...UFFAAAA!!!!!!!!

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          #904
          A pensarci bene potrebbe essere partito quando l'ho provato sulla moto di Corrado66 per vedere il problema sulla sua... Il tuo (ed il mio), nonostante sia Preistorico, è il più ben fatto e più stabile che c'è in circolazione, fidati!

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            #905
            Guido...probabilmente hai ragione, ma va giusto bene che l'abbiamo preso tutti e due se io sarei stato "del gatto"...
            Facciamo ancora una prova dopodichè interpello Gubellini per vedere di trovare una soluzione

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              #906
              REPORT
              13-06-09
              Location: Vallelunga


              Lo scorso sabato ho girato a Vallelunga con i nuovi sensori di Dany... che dire, il TC ha subito funzionato bene, ed era la prima volta che lo provavo in un circuito vero, con l'aggeggio funzionante.

              Allora, avrei tantissime cose da dire, ma esordisco dicendo che devo ancora progredire con la messa a punto... Sicuramente, a velocità elevate l'intervento del TC è più "preciso" e discreto rispetto alle velocità a cui l'avevo provato finora.

              Sono partito con un setting medio-conservativo:

              SPIN: 4
              CUT: 4
              RATIO: 4

              Ho notato subito che il TC era più "invadente" nel tornantino e meno nelle curve più veloci come la Camapagnano e la Roma, che sono le classiche curve in cui si esce a gas a martello (come dice Meda ) in terza marcia e dove l'avere o meno un buon TC può fare la differenza...

              Allora, come detto il TC lo sentivo, l'intervento era più secco del mio precedente setting, ma tutto sommato riuscivo a guidarci "dentro"... ad un certo punto ho cominciato a fidarmi e dare gas in uscita anche oltre quello che il cervello mi diceva come corretto...

              Ed ecco un nuovo elemento di studio: esco dalla Roma, ormai era tarda mattinata e la mia gomma posteriore era quasi finita... gas spalancato fidandomi del TC e la moto parte ma in modo "anomalo", cioè ho pompato un paio di volte sul posteriore perdendo la linea, sentendo il TC che taglivava qualsiasi cosa sulla bobina... Io, come ho imparato a fare, non ho tolto il gas, ho cercato di uscire comunque da quella curva tenendo aperto e tutto è andato bene, in quel giro ho fatto anche un discreto tempo (un '49 basso).

              Ora non so se il TC mi abbia salvato... però sicuramente ha aiutato a rimettere a posto le cose...

              Dopo questa esperienza, ho deciso di guidare in modo diverso, cercando di rimanere dentro i confini del TC... insomma, come a sforzarsi di non farlo intervenire, cercando di avvertire come "limite", l'intervento del marchingegno... camminare sul suo confine insomma!

              Ho notato subito che guidavo meglio, più sicuro e anche più veloce... ed intanto mezza giornata era passata.

              Nel pomeriggio cambio la gomma posteriore e rientro!
              Il TC a gomma buona, interveniva molto meno ma io ho continuato a guidare "pulito", con gas aggressivo ma sempre progressivo... nel tornantino i tagli erano sempre ben avvertibili, mentre sul veloce, cercavo di essere il più efficace possible (l'intervento avvertito era minimo).

              La giornata è proseguita cercando solo di guidare meglio, lasciando il TC fisso sulla configurazione iniziale e lavorando solo sul mio stile di guida.

              Come tempi, la scorsa volta, senza TC, avevo girato in 1'49''8 di best (bisogna dire però che avevo ancora margine), e stavolta è andata molto meglio: best lap ufficiale di giornata 1'48''4 e ideal lap di giornata di 1'46''8. (nelle giornate amatori, fare un giro buono è quasi impossibile).

              Insomma, per la prima volta in questa sortita a Vallelunga, ho cominciato a "dimenticarmi" del TC a lasciarlo lì e a pensare solo a guidare... devo dire che dopo questa esperienza, penso di aver capito un pò meglio come usarlo e credo che le prossime volte, finalmente con una situazione stabile (sensori sono ok, il tc funziona a dovere), potrò concentrarmi anche in una messa a punto ideale!
              Last edited by xsandrox; 16-06-09, 10:52.

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                #907
                Evvai Sandro!!! Hai avuto le stesse sensazioni che ho avuto io a Rijeka quando funzionava...ora mi girano ancor di + le pelotas perchè ora funziona a tutti tranne che a me

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                  #908
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  REPORT
                  13-06-09
                  Location: Vallelunga


                  Lo scorso sabato ho girato a Vallelunga con i nuovi sensori di Dany... che dire, il TC ha subito funzionato bene, ed era la prima volta che lo provavo in un circuito vero, con l'aggeggio funzionante.

                  Allora, avrei tantissime cose da dire, ma esordisco dicendo che devo ancora progredire con la messa a punto... Sicuramente, a velocit? elevate l'intervento del TC ? pi? "preciso" e discreto rispetto alle velocit? a cui l'avevo provato finora.

                  Sono partito con un setting medio-conservativo:

                  SPIN: 4
                  CUT: 4
                  RATIO: 4

                  Ho notato subito che il TC era pi? "invadente" nel tornantino e meno nelle curve pi? veloci come la Camapagnano e la Roma, che sono le classiche curve in cui si esce a gas a martello (come dice Meda ) in terza marcia e dove l'avere o meno un buon TC pu? fare la differenza...

                  Allora, come detto il TC lo sentivo, l'intervento era pi? secco del mio precedente setting, ma tutto sommato riuscivo a guidarci "dentro"... ad un certo punto ho cominciato a fidarmi e dare gas in uscita anche oltre quello che il cervello mi diceva come corretto...

                  Ed ecco un nuovo elemento di studio: esco dalla Roma, ormai era tarda mattinata e la mia gomma posteriore era quasi finita... gas spalancato fidandomi del TC e la moto parte ma in modo "anomalo", cio? ho pompato un paio di volte sul posteriore perdendo la linea, sentendo il TC che taglivava qualsiasi cosa sulla bobina... Io, come ho imparato a fare, non ho tolto il gas, ho cercato di uscire comunque da quella curva tenendo aperto e tutto ? andato bene, in quel giro ho fatto anche un discreto tempo (un '49 basso).

                  Ora non so se il TC mi abbia salvato... per? sicuramente ha aiutato a rimettere a posto le cose...

                  Dopo questa esperienza, ho deciso di guidare in modo diverso, cercando di rimanere dentro i confini del TC... insomma, come a sforzarsi di non farlo intervenire, cercando di avvertire come "limite", l'intervento del marchingegno... camminare sul suo confine insomma!

                  Ho notato subito che guidavo meglio, pi? sicuro e anche pi? veloce... ed intanto mezza giornata era passata.

                  Nel pomeriggio cambio la gomma posteriore e rientro!
                  Il TC a gomma buona, interveniva molto meno ma io ho continuato a guidare "pulito", con gas aggressivo ma sempre progressivo... nel tornantino i tagli erano sempre ben avvertibili, mentre sul veloce, cercavo di essere il pi? efficace possible (l'intervento avvertito era minimo).

                  La giornata ? proseguita cercando solo di guidare meglio, lasciando il TC fisso sulla configurazione iniziale e lavorando solo sul mio stile di guida.

                  Come tempi, la scorsa volta, senza TC, avevo girato in 1'49''8 di best (bisogna dire per? che avevo ancora margine), e stavolta ? andata molto meglio: best lap ufficiale di giornata 1'48''4 e ideal lap di giornata di 1'46''8. (nelle giornate amatori, fare un giro buono ? quasi impossibile).

                  Insomma, per la prima volta in questa sortita a Vallelunga, ho cominciato a "dimenticarmi" del TC a lasciarlo l? e a pensare solo a guidare... devo dire che dopo questa esperienza, penso di aver capito un p? meglio come usarlo e credo che le prossime volte, finalmente con una situazione stabile (sensori sono ok, il tc funziona a dovere), potr? concentrarmi anche in una messa a punto ideale!
                  minimo mi devi una bevuta !!!

                  i sensori che vi ho dato sono SUPER !!

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                    #909
                    Originally posted by dany999s View Post
                    minimo mi devi una bevuta !!!

                    i sensori che vi ho dato sono SUPER !!
                    Si, i sensori sono ottimi e anche il prezzo a cui ce l'hai dati... grazie ancora Dany!

                    Pecccato solo per la moto del mio amico che ancora non va... ma visto che ora i sensori sono ok, il Tc ? ok , dobbiamo solo rivedere i collegamenti... sulla mia abbiamo solo annodato i fili e va... sulla sua, saldati a regola d'arte e niente...

                    Per la bevuta, direi che a Magione ce ne faremo parecchie!

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                      #910
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Si, i sensori sono ottimi e anche il prezzo a cui ce l'hai dati... grazie ancora Dany!

                      Pecccato solo per la moto del mio amico che ancora non va... ma visto che ora i sensori sono ok, il Tc ? ok , dobbiamo solo rivedere i collegamenti... sulla mia abbiamo solo annodato i fili e va... sulla sua, saldati a regola d'arte e niente...

                      Per la bevuta, direi che a Magione ce ne faremo parecchie!
                      Che moto ha il tuo amico?

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                        #911
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Che moto ha il tuo amico?

                        Ha una R1 04 esattamente come la mia... abbiamo fatto i collegamenti prima su una, poi sull'altra nello stesso modo... l'unica differenza ? che sulla mia (fatta per prima), il lavoro era pi? approssimativo (fili solo intrecciati e nastro adesivo), sulla sua, arrivata per seconda (e poi ? la moto del mio amico "tecnico"), lavoro fatto a regola d'arte con saldature e termorestringente...

                        Mi viene solo da pensare che abbiamo sbagliato qualcosa ma onestamente ? difficile da credere, perch? le moto sono identiche... la strategia, prima della prossima pistata, sar? di rifare i collegamenti come sulla mia alla "cazdican" anche sulla sua, riverificando per l'ennesima volta che tutto sia fatto bene...

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                          #912
                          Il mio TC ? da papino per un nuovo aggiornamento... vediamo come torna

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                          • Font Size
                            #913
                            ora io ho spostato il filo dei giri (quello verde) dalla bobina candela a il pickup della fase sembra non accendersi pi? tutte le luci domenica lo provo a vallelunga speriamo funzioni perch? io ne ho veramente bisogno.
                            inoltre ho messo 2 condensatori nei ingressi dei sensoro per togliere i disturbi.
                            sperem bene .

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                            • Font Size
                              #914
                              ma il famoso resoconto di quanti installati ci sono, su quali moto e quanti realmente funzionano si può poi avere ?
                              così si può capire con chi condividere le eventuali esperienze

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                                #915
                                Originally posted by dany999s View Post
                                ora io ho spostato il filo dei giri (quello verde) dalla bobina candela a il pickup della fase sembra non accendersi pi? tutte le luci domenica lo provo a vallelunga speriamo funzioni perch? io ne ho veramente bisogno.
                                inoltre ho messo 2 condensatori nei ingressi dei sensoro per togliere i disturbi.
                                sperem bene .

                                mmmm...dici che ? meglio prendere il segnale dei giri da l? piuttosto che dalla bobina?

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