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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #76
    Originally posted by libero View Post
    io non lo vedo proprio cos?
    nel senso che una volta arrivato al tuo limite e riesci a gestirlo
    non ? ora di toglierlo ma bensi di diminuire la sensibilit?
    C'? un momento che ti d? fastidio, sotto il 2:00 al Mugello per intenderci. E lo vuoi quasi del tutto inerte perch? chi guida in quei tempi non pu? non sfruttare il vantaggio di una parziale derapata controllata.

    Marchetti, Direttore del DRE Ducati, mi diceva che sul 1098R, settato al minimo, cio? al livello 1 di 8 livelli, gli dava un fastidio tremendo alla variante Biondetti del Mugello, non riusciva ad uscire sparato come voleva lui. Ma stiamo parlando di marziani.

    Se ci fai caso ci sono piloti che anche in SBK si ammazzano per terra perch? spesso lo disinseriscono o lo regolano quasi inesistente.

    Mi vengono in mente certe cadute, certe facciate che ci hanno preso Xaus, Corser e lo stesso Bayiliss proprio per High-sides!

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      #77
      Originally posted by Ultrone View Post
      Premetto che la vecchia versione non ? pi? in produzione perch? troppo costosa e ce l'abbiamo SOLO IO e Alem.

      Le differenze tra le regolazioni non sono poi cos? eclatanti, ma pi? pallose da effettuare, dovendo aprire/chiudere il coperchio ogni volta, specie in fase di messa a punto quando devi regolare e riregolare 100 volte l'aggeggio.

      C'? poi il problema che anche quando si ? trovato il punto ottimale per voi, questo varia in funzione del cambio gomme, e/o se si stanno usurando.

      Faccio un esempio:

      Andate a Recchia con un treno nuovo di cui sapete che dovete impostare la Sensibilit? (S) a 8 e il valore di Taglio (T) a 10.

      Man mano che le gomme si consumano comincerete a sentire l'intervento del TC (cosa che a "orecchio" non vi accorgereste mai!) che indica che la gomma sta perdendo le carateristiche iniziali e il grp sta scemando, anche se voi non vi accorgete di nulla. Continuando l'intervento del TC diventer? fastidioso, alche dovrete scendere dalla moto, aprire il codone, aprire il coperchio del TC e risettare il parametro della S pi? sordo, quindi magari da 8 passate a 7.

      E questa operazione va di nuovo fatta quando la gomma si consuma ulteriormente, fino ad arrivare, per i pi? pezzenti, alle tele della gomma!.......
      Ciao a tutti!
      Mi intrometto xk? interessa molto anke a m? questo discorso...
      Ho capito quanto l'installazione del TC possa aiutare sia i manici veri,sia i buoni e sia forse anke i tristoni...x? dal discorso di Ultrone mi sembra di aver "capito" che...s? sia davvero efficace, ma anke che sia lungo il suo settaggio xk? come detto se lo utilizzi con gomme nuove bisogner? settarlo in un modo e se monto gomme un p? fruste dovr? settarlo in un altro...quindi se io mi faccio x esempio una giornata Rijeka d'estate con partenza con gomme nuove arrivero a fine turno che avr? aperto la scatoletta magica almeno un paio (se non di +) di volte, o sbaglio???
      Non diventa difficile e dispendioso di tempo star sempre l? a variare i potenziometri? Non prendetemi x un tiraculo ma solo mi vien l'idea che sia davvero complicato settarlo x ogni evenienza...
      GRAZIEEE!!!

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        #78
        Originally posted by DodoZX10R View Post
        Ciao a tutti!
        Mi intrometto xk? interessa molto anke a m? questo discorso...
        Ho capito quanto l'installazione del TC possa aiutare sia i manici veri,sia i buoni e sia forse anke i tristoni...x? dal discorso di Ultrone mi sembra di aver "capito" che...s? sia davvero efficace, ma anke che sia lungo il suo settaggio xk? come detto se lo utilizzi con gomme nuove bisogner? settarlo in un modo e se monto gomme un p? fruste dovr? settarlo in un altro...quindi se io mi faccio x esempio una giornata Rijeka d'estate con partenza con gomme nuove arrivero a fine turno che avr? aperto la scatoletta magica almeno un paio (se non di +) di volte, o sbaglio???
        Non diventa difficile e dispendioso di tempo star sempre l? a variare i potenziometri? Non prendetemi x un tiraculo ma solo mi vien l'idea che sia davvero complicato settarlo x ogni evenienza...
        GRAZIEEE!!!
        Quello che dici ? giusto, ma non ? che ogni tre secondi devi settarlo. Diciamo che nella peggiore delle ipotesi, in una giornata particolarmente intensa, lo regoli 3-4 volte e poi NON SONO POTENZIOMETRI a corsa continua, ma commutatori a click.

        Quindi se a inizio giornata parti da 8, un click adesso, un click dopo, da 8 finisci a 5. Il click sono pochi, non ci sono 800 click!

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          #79
          Ultrone ... a cosa si riferiscono i parametri numero riferimenti ruota ant & post ?

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            #80
            sia ant che posteriore
            devi impostare il numero minimo 3 max 6 , dipende quanti dadi legge il sensore
            il numero ant e post deve essere lo stesso

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              #81
              Originally posted by maconfireblade View Post
              sia ant che posteriore
              devi impostare il numero minimo 3 max 6 , dipende quanti dadi legge il sensore
              il numero ant e post deve essere lo stesso
              Ok grazie

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                #82
                Si, è il numero di punti di lettura per giro di ruota che legge il sensore.

                Il minimo è 3 e il massimo computabile sono 6. Non serve una ruota fonica con decine di letture per giro perchè questo genere di lettura è necessaria per l'ABS, che deve essere funzionale a bassissime velocità, fino allo stop completo del veicolo, e non è il nostro caso.

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                  #83
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Si, ? il numero di punti di lettura per giro di ruota che legge il sensore.

                  Il minimo ? 3 e il massimo computabile sono 6. Non serve una ruota fonica con decine di letture per giro perch? questo genere di lettura ? necessaria per l'ABS, che deve essere funzionale a bassissime velocit?, fino allo stop completo del veicolo, e non ? il nostro caso.
                  Tralaltro ... ho visto che le ruote foniche non sono di facile reperibilit? ... senza contare che le ruote foniche sono meno pratiche da montare ...

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                  • Font Size
                    #84
                    Ah dimenticavo ... cos? a occhio i sensori di prossimit? del TC sono induttivi e non magnetici

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                      #85
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Tralaltro ... ho visto che le ruote foniche non sono di facile reperibilit? ... senza contare che le ruote foniche sono meno pratiche da montare ...
                      Si trovano, si trovano, ma costano un botto. 900e per una coppia di dischi aftermarket, muniti di codesti ammenicoli.

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                        #86
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Ah dimenticavo ... cos? a occhio i sensori di prossimit? del TC sono induttivi e non magnetici
                        Hai raGGione, ma quando parli al popolo queste quisquilie non servono!

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                          #87
                          Io faccio parte dell'umile popolo...ihihih...grazie x l'illuminazione!
                          In effetti avevo capito che non ci fossero migliaia di click, era solo x capire quanto tempo secondo tè ci si dovesse "perder tempo"!!
                          Thanks!!! ;-D

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                            #88
                            Originally posted by DodoZX10R View Post
                            Io faccio parte dell'umile popolo...ihihih...grazie x l'illuminazione!
                            In effetti avevo capito che non ci fossero migliaia di click, era solo x capire quanto tempo secondo t? ci si dovesse "perder tempo"!!
                            Thanks!!! ;-D
                            Non pi? del tempo necessario per svitare un coperchio e dare un click al cosino l? dentro.

                            Diciamo un minuto ripetuto 3-4 volte in una giornata intera di pista?

                            A controllare le pressione dei 2 pneumatici ci impieghi di pi?!

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                              #89
                              Ultrò.....tu che sei divenuto il braccio destro di Gubellini, spingi affinchè il prezzo possa essere un pò più decente, ad occhio e croce ci sono 150€ di materiale, forse anche molto meno.
                              Si potrebbe pensare ad una discreta diffusione che ammorterebbe i costi di progettazione e produzione.

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                                #90
                                Originally posted by vecchiaiolo View Post
                                Ultr?.....tu che sei divenuto il braccio destro di Gubellini, spingi affinch? il prezzo possa essere un p? pi? decente, ad occhio e croce ci sono 150? di materiale, forse anche molto meno.
                                Si potrebbe pensare ad una discreta diffusione che ammorterebbe i costi di progettazione e produzione.
                                Sono d'accordo con te, per? c'? la progettazione e le migliaia di prove per arrivare al software giusto. E poi paghi anche l'idea.

                                Per avere prezzi pi? bassi bisogna aspettare la concorrenza. Che esca con un sistema con qualche miglioria e che costi 100e di meno. Allora inizier? la corsa al ribasso fino ad un assestamento fisiologico.

                                Poi, al di l? della manciata di componenti (anche meno di 150e) l'oggetto in se, per la funzione, merita ampiamente i 1000 e fischia euro, pi? certamente di pedane da 500e (fatte con 20e di ergal e 2e di viti) o da scarichi che costano pi? di 2000e! (200e di materiale a dir tanto.)

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