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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #766
    Ma la possibilit? di mettere il taglio in opzione sull'iniezione o sull'accensione ? una caratteristica standard del TC o il taglio sull'iniezione sarebbe una vostra successiva modifica?
    Quando taglia l'accensione il TC agisce su uno solo o su tutti i cilindri?

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      #767
      Originally posted by Berserk View Post
      Ma la possibilit? di mettere il taglio in opzione sull'iniezione o sull'accensione ? una caratteristica standard del TC o il taglio sull'iniezione sarebbe una vostra successiva modifica?
      Quando taglia l'accensione il TC agisce su uno solo o su tutti i cilindri?
      Il taglio agisce su un solo cilindro che ? ampiamente sufficiente.

      Sull'iniezione ? una modifica fatta da me. E solo per vedere l'effetto che fa e valutar se sia migliore del taglio sull'accensione.

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        #768
        Sentito in giro che si stanno studiando TC con implementazioni tipo questa sull'iniezione e anche oltre...

        Guido, senti un pò se sto sparando cazzate o cose sensate :

        - Un TC collegato anche ad una centralina aggiuntiva che gestisce l'anticipo (tipo Dynojet o simili).
        Quando il TC interviene (legge un pattinamento), prima fa crollare l'anticipo addolcendo l'erogazione, poi interviene sull'iniezine e se non basta sull'accensione...

        Sogno o possibilità concreta??? Mi sa che c'è già chi ci sta pensando...
        Last edited by xsandrox; 13-05-09, 00:12.

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          #769
          Originally posted by xsandrox View Post
          Sentito in giro che si stanno studiando TC con implementazioni tipo questa sull'iniezione e anche oltre...

          Guido, senti un pò se sto sparando cazzate o cose sensate :

          - Un TC collegato anche ad una centralina aggiuntiva che gestisce l'anticipo (tipo Dynojet o simili).
          Quando il TC interviene (legge un pattinamento), prima fa crollare l'anticipo addolcendo l'erogazione, poi interviene sull'iniezine e se non basta sull'accensione...

          Sogno o possibilità concreta??? Mi sa che c'è già chi ci sta pensando...
          Il TC del 1198S (NO 1098R) funziona quasi come dici te, ma al contrario.

          Prima taglia l'iniezione, poi se il pattinamento persiste, taglia anche l'accensione. Quindi dolce sui micro-spin, e più brusco sui veri e propri High-Sides.

          Implementarlo è una cazzata. Il GripOne nuova versione ha già un aggiornamento software che non è più lineare nel taglio, ma progressivo nell'intervento di Cut. Più è rapido e repentino lo Spin e più è invadente il taglio.

          Basta mettere un altro Transistor di potenza che taglia l'iniettore e fatto partire solo in successione a quello sulla candela ed il gioco è fatto.

          Quindi invece di 2 fili di comando che tagliano la bobina della candela (andata e ritorno) ne avresti 4, con altri 2 (sempre andata e ritorno) che tagliano l'iniettore (magari non sullo stesso cilindro).
          Last edited by Ultrone; 13-05-09, 10:17.

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            #770
            Ciao Ultrone, scusami se rompo avrei una domanda per un utente esperto in traction control come te, io ho avuto una brutta esperienza con un highside molto doloroso e lungo nel recupero a 190 km l'ora pi? o meno ,quindi ora vorrei comprare un traction control e sono veramente indeciso su quale prendere e se fidarmi veramente del suo lavoro: mi eviterebbe veramente di fare altri highside ?!?!? io non sono capace di montare un aggeggio elettronico del genere e c'? un centro ufficiale che pu? montarlo e tararlo per me definitivamente oppure ci sar? sempre bisogno di continue variazioni per via dell'usura delle gomme !?!
            in ultimo a quanto riuscirei ad averlo installato e tarato in un centro autorizzato gubellini (ipotesi cirafici!?!)

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              #771
              Originally posted by alem74 View Post
              Livo...mi sa che si ? guastato il TC

              Di solito ? uno dei chippini dentro la scatola...
              e adesso come faccio ad aggiustarlo ..........???

              P****tr***

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                #772
                Originally posted by livok5race View Post
                e adesso come faccio ad aggiustarlo ..........???

                P****tr***
                contatta direttamente Gubellini ed esponigli il problema...

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                  #773
                  **** R E P O R T ****

                  Giovedì e domenica scorsa ho fatto due pistate con il TC finalmente.......
                  F U N Z I O N A N T E !!!!

                  DATA: GIOVEDI' 14 MAGGIO
                  LOCATION: Il Sagittario (LT)

                  Il primo test, l'ho effettuato al Sagittario, pistino dove si gira principalmente in motard, da fare tutto in 2° con una supersportiva...
                  Al fine di comprendere meglio il livello del test, mi tocca dire che in questo pistino il ritmo a cui ci giro è medio alto...
                  Come riferimento, il record con 600 e pilota di alto livello è di 1'02.8/1.03Molti amatori stradali girano tra 1'10, che è già decente, all'1'15'' che comincia ad essere scarso. Sotto 1'07'' si comincia a viaggiare, con le inevitabili derapate in uscita curva, considerato che ci sono solo tornantini e curve a 90° di bassa velocità. Ovviamente un 1000 dovrebbe essere svantaggiato rispetto ad un'agile 600.
                  Premesso questo, che vi consentirà di leggere meglio il test, proseguo...

                  Allora, entro in pista con il setting alla massima invasività e sono costretto a spegnere il TC (tramite il suo interruttore), dopo 3 curve: il taglio è praticamente costante, non appena si dà gas... è di fatto impossibile guidare. Sfrutto l'occasione per identificare bene la sensazione del "taglio" e il suo caratteristico rumore e devo dire che non è il "TA-TA-TA" che mi aspettavo, ma un più garbato "tr-tr-tr"...

                  Rientro ai "box" (vabbé, per modo di dire) e comincio a spostare i settaggi di SPIN e CUT su parametri "centrali"... rientro in pista ed effettivamente l'intervento era meno invasivo ma continuavo a sentire il suo fastidioso intervento, anche nel breve rettilineo (in cui si riesce a tirare la seconda con un 1000).

                  A questo punto, faccio la prima modifica "intelligente" e che consiglio a chi ha avuto problemi di setteggio simili (TC che rompe le scatole sul dritto): anziché toccare SPIN e CUT, intervengo ingannando il TC sulla funzione RATIO (differenza rotolamento pneumatici), portando il selettore dal 5 (su 8) a 3.

                  Rientro ancora in pista e il fastidioso intervento a moto dritta è sparito!
                  Ma cosa ancora più positiva, anche a moto "semi-dritta", non si fa quasi più sentire, in quella fase in cui, di solito il gas deve stare già al massimo da un bel pò!

                  Comincio a darci dentro e continuo a sentire il TC comunque troppo invasivo e allora mi riporto ad intervenire progressivamente sullo SPIN E CUT portando i valori in una zona di basso intervento:

                  SPIN: 5 (su 8) cioè ho alzato il livello di pattinamento necessario a far intervenire il TC
                  e CUT 2 (su 8): cioè ho ridotto il taglio quasi al minimo

                  continuo a tenere il RATIO su 3 (su 8), rispetto al 5 che dovrebbe essere la mia configurazione rispetto alle dimensioni delle gomme.

                  Con questa messa a punto, mi sento finalmente libero di guidare come facevo senza TC, uscendo dalle strette curve in modo aggressivo... mano a mano che guido, mi rendo conto di essere tornato a guidare "sul TC", cioè di NON averlo come sicurezza dietro i miei limiti (come si era detto qualche post fa), ma di usarlo di fatto come aiuto per dare più gas (utilizzo prestazionale insomma).

                  Mi ritrovo dunque a dare gas in modo davvero aggressivo (diciamo che spalancavo tutto in ogni uscita curva appena staccavo il ginocchio da terra) e sentivo che il TC così settato, di fatto mi faceva "galleggiare", al filo del limite del posteriore: in uscita insomma, innescavo quel minimo di derapata che mi aiutava a chiudere in uscita e mi dava fiducia nell'insistere con il gas (la moto rimaneva sempre in linea).

                  Alzo ancora di più il ritimo, ormai mi sentivo Stoner, nel senso che guidavo proprio col TC e modulavo poco o nulla il gas...
                  Tornantino strettissimo a destra (si farà a 30 all'ora con gomito a terra...), spalanco e...... OOOOOO, la moto mi parte in un mezzo high side, piedi che volano via dalle pedane, cagotto nella tuta ma tutto ok...


                  A questo punto rientro ai box con le idee poco chiare... non sapevo se sto TC mi aveva dato fiducia, di fatto senza meritarla o se fosse successo qualcos'altro ad innescare il mio highside... mentre mi pongo queste profonde domande guardo i tempi:

                  con la 600, lo scorso anno, avevo un best personale di 1'05'0, che è, un ottimo tempo... non da pilota che vince l'R6 cup, comunque diciamo medio-veloce. La settimana prima, senza TC avevo girato in 1'05'35 ed ero già molto soddisfatto, considerando appunto al maggior fatica che si fa con un 1000 in una pista del genere...

                  Scorro sul mio crono e vedo la sorpresa: miglior giro 1'04'82...

                  "Azzo, mi sono detto, ho migliorato il tempo fatto con la 600 con un 1000 dentro un kartodromo..."

                  E poi le gomme... come detto sentivo che la moto derapava in modo controllato (dal TC e non da me che spalancavo) però sentivo che derapava... bhé, le gomme le avevo fatte lavorare in modo "importante" (peraltro delle Dunlop D211), diciamo strappate ma non dal classico errato setting (fino a che giravo meno aggressivo con il gas mi lavoravano alla grande), ma proprio sventrate dalle manate di gas! Insomma, era evidente che qualcosa di grosso era cambiato nel mio stile di guida, tempi a parte, la gomma dice tanto di quanto sfrutti una moto... e probabilmente si era resa necessaria una diversa messa a punto del mono...

                  A questo punto, colto da emozioni contrastanti (felice per il tempo, soddisfatto per come andava il TC ma non per il volo che stavo per fare), carico baracca e burattini e mi preparo per la successiva pistata all'Isam di 3 giorni dopo... quella pista è sempre lenta ma decisamente più veloce del Sagittario... staremo a vedere...


                  ............ CONTINUA
                  Last edited by xsandrox; 19-05-09, 17:15.

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                    #774
                    Bene Xsandrox! Hai fatto quello che io ho fatto in una stagione in un giorno!!!
                    Due note:

                    - Il TC NON SALVA LA VITA!!! la derapata e il rischio high side è stato portto probabilmente da troppa irruenza legata alla taratura poco conservativa del tc. Il succo è che alla fine è sempre una coperta corta...questo si lega al secondo punto...

                    - Hai abbassato il tuo best di poco ma in un tempo in cui il "poco" è difficilissimo! Se fossi stato un pilota più lento probabilmente avresti avuto un migliroamento molto più incisivo...ma dai tuoi tempi rosicare qlksa è sempre difficile...ma con "l'aiutino" ci si può riuscire...ovviamente vai incontro all'eccesso di foga che, cmq, ti porta a rischiare un high side nonostante il tc.
                    Con una taratura più conservativa non saresti riuscito probabilmente a migliorare il tempo ma avresti allontanato ancor di più il rischio high side...eccoci alla coperta corta.

                    Ti avevo detto che una volta funzionante ti saresti divertito?

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                      #775
                      X SANDRO:

                      Ora che hai trovato la corretta sensibilità, alza il valore di Cut, fallo più drastico, così eviterai anche le derapate "controllate"

                      Ale domani test stradale con gomma gnakkara! Vediamo che succede...
                      Last edited by Ultrone; 19-05-09, 21:37.

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                        #776
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        X SANDRO:

                        Ora che hai trovato la corretta sensibilit?, alza il valore di Cut, fallo pi? drastico, cos? eviterai anche le derapate "controllate"

                        Ale domani test stradale con gomma gnakkara! Vediamo che succede...
                        Bene...tanto io sono a Brindisi...ma quando torno spero sia ok

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                          #777
                          Guido...ricordati di me !!!

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                            #778
                            Raga...il test della gomma gnakkara è il più probante!!!
                            gomma post che andrebbe bene solo per un burnout di 5 sec e via tra le vigne se il tc è ok diventa un rodeo

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                            • Font Size
                              #779
                              In effetti i test stradali per Gubellini li avevo fatti con una Pilot Race (nota gomma assassina) consumata per l'80% su una bella strada sporca di collina, in mezzo alle vigne...

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                                #780
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                In effetti i test stradali per Gubellini li avevo fatti con una Pilot Race (nota gomma assassina) consumata per l'80% su una bella strada sporca di collina, in mezzo alle vigne...


                                Meno male l'ha chiesto a te di farlo....a me sta per arrivare ...e non vedo l'ora di provarlo....grazie Sandro per la fantastica recensione!

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