Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #736
    Originally posted by jetpipe View Post
    pero' mi ricordo che a te staccando il TC dallo spinotto la moto va regolarmente a 4..... a me va a 3....deve essere qualcosa diverso!
    In teoria, dovrebbe andarti a 3 (lo fa anche a me), se l'interruttore ? su ON, mentre rimane a 4 se l'interruttore ? su OFF. Dico in teoria, perch? a me ora fa cos? (dopo aver rivisto i collegamenti), ma di fatto non ho mai avuto il TC funzionante... spero di provare domenica, questa nuova versione aggiornata e di avere finalmente qualche lieta notiza...

    Comment


    • Font Size
      #737
      Ultrone
      mi trovo che dopo qualche uscita ho la moto che tartaglia a 5000 e a 12500 con una evidente perdita di potenza non dovuta al taglio di potenza classico del TC.

      Staccando il TC sembra che il difetto sparisca ( modello con led )

      Ci sono aggiornamenti da fare ???perchè cosi mi serve a poco.

      Comment


      • Font Size
        #738
        Originally posted by xsandrox View Post
        Se il TC ti entrava in funzione, significa che funzionava!

        Il fatto che possa intervenire, mentri eri (da quello che ho dedotto), alla massima piega ? per quel discorso della circonferenza di rotolomanto del pneumatico, che in piega, diminuisce, facendo diventare pi? sensibile il TC.

        Quando dici che in uscita curva la moto impennava, significa che avevi il massimo grip e probabilmente il TC non interveniva per quello... Hai provato ad impostare i parametri alla massima invasivit? e vedere come si comportava in uscita curva? Ti ? capiato di prendere qualche derapata senza che il TC intervenisse?
        A m? ? capitato con gomme completamente finite, come ho scritto qualche post f?, adesso mi trovo con un set up di 5 spinning e 5 cut gomme usate 20 giri e ieri a Misano non si ? praticamente mai attaccato, in compenso ca**arola ho la moto che perde potenza a 5000 e a 12500 giri e domenica prossima ho la prima gara........ merda .... mi sa che lo staccher? visto che staccandolo la moto NON perde potenza

        Comment


        • Font Size
          #739
          Originally posted by livok5race View Post
          A m? ? capitato con gomme completamente finite, come ho scritto qualche post f?, adesso mi trovo con un set up di 5 spinning e 5 cut gomme usate 20 giri e ieri a Misano non si ? praticamente mai attaccato, in compenso ca**arola ho la moto che perde potenza a 5000 e a 12500 giri e domenica prossima ho la prima gara........ merda .... mi sa che lo staccher? visto che staccandolo la moto NON perde potenza
          AZZ che problema....che puo' essere??? Guido che ci dici ...hai notizie in merito???

          Comment


          • Font Size
            #740
            Originally posted by jetpipe View Post
            AZZ che problema....che puo' essere??? Guido che ci dici ...hai notizie in merito???
            In attesa di info di Guido, bisognerebbe capire come si manifesta questa perdita di potenza... cioè il TC non fa altro che tagliare la corrente ad una bobina, quindi il suo taglio di potenza è quello, più o meno lungo ad un livello più o meno elevato di pattinamento... Da come descrivi tu, sembra come se il TC tagliasse anche quando non deve, ma credo che un "TA-TA-TA", dovresti sentirlo no?

            Io farò la mia prova definitiva in settimana... speriamo bene!
            Last edited by xsandrox; 11-05-09, 23:44.

            Comment


            • Font Size
              #741
              Originally posted by xsandrox View Post
              In attesa di info di Guido, bisognerebbe capire come si manifesta questa perdita di potenza... cio? il TC non fa altro che tagliare la corrente ad una bobina, quindi il suo taglio di potenza ? quello, pi? o meno lungo ad un livello pi? o meno elevato di pattinamento... Da come descrivi tu, sembra come se il TC tagliasse anche quando non deve, ma credo che un "TA-TA-TA", dovresti sentirlo no?

              Io far? la mia prova definitiva in settimana... speriamo bene!
              il mio sta in volo...spero di provarlo per il l'ultima uscita di maggio...il 25...dubito!

              Comment


              • Font Size
                #742
                Originally posted by jetpipe View Post
                il mio sta in volo...spero di provarlo per il l'ultima uscita di maggio...il 25...dubito!
                Io spero di fare un bel report... ormai ? parecchio che lo dico! Ci si sono messe un parecchie cose (collegamenti errati, istruzioni poco chiare, Tc che non digeriscono alcune moto), che hanno rallentato le prove... ma continuo ad essere fiducioso e a sperare che tutte queste rotture di balls alla fine vengano ripagate!

                Comment


                • Font Size
                  #743
                  Il problema del taglio di potenza anche in rettilineo me lo ha accennato anche Dany sul Ducati.

                  Ieri sono stato al Mugello ma per una serie infinita di sfighe non sono riuscito a provare il TC come si deve.

                  Ho dovuto passare la mattinata a fare da apripista alla mia ragazza che doveva toccare ASSOLUTAMENTE il ginokkio per terra (se no me la ritrovavo con i musi per 1 mese!). Meno male che al 2° giro, alla Correntaio, èra già li a ritirare su la gamba dallo spavento!

                  Vabbo... poi tutta la mattina a farle vedere le traiettorie, perchè esaltata dal ginocchio per terra, faceva traiettorie larghissime e piegatissime con un paio di volte che ha rischiato di andare nell'erba da tanto era fuori traiettoria, Con sommo spavento del sottoscritto che era dietro a vedere

                  Negli ultimi giri del mattino, caccio via la fidanzata e mi dedico al TC, e la prima cosa che mi sembra di avvertire è un borbottamento del motore sul rettilineo. Mi viene in mente il problema di Dany, in cui il TC taglia anche sul dritto, allora esco e controllo sullo Starlane a GPS (a proposito, eccellente prodotto che non perde un colpo) la velocità massima in rettilineo, ma il responso è favorevole: 269Km/h veri in fondo al rettilineo sono tanti. Quindi non da problemi. Comincio a forzare un poco, ma oramai la sessione è quasi finita.

                  Sono molto arrugginito è non ho gli ingressi dell'anno scorso, e mi sento lento alle arrabbiate che non faccio come ricordo. Mi sembra di essere veloce ma passo sul traguardo e stacco un misero 2:13. Mi concentro e decido di dare del Gas sul serio per gli ultimi 2 giri, manate di Gas (tanto ho il TC...) Ma all'uscita della 1a variante faccio una derapata di 4-5 metri che freddamente controllo con una lieve e rapida parzializzazione del gas, ma... IL TC NON FUNZIONA???

                  Sessione mattutina finita. Esco e verifico il TC e mi accorgo di avere ciccato, nell'ultimo rimontaggio, un collegamento! Porc!

                  Pomeriggio: arrivano 10.000 persone. Tutti in pista agguerriti, ma sono una moltitudine di fermi. Morale: addio tentativo di scendere sotto i 2:10...


                  Vado a vedere ai Box dell'organizzatore il Monitor con i tempi dei transponder e osservo un 2:02 per il tester delle Aprilia RSV (moto di serie con specchietti e targa!) poi c'è un 2:04 di un pilota, un 2:12, e poi tutto il resto del mondo a partire dai 2:20 in giù. Tantissima gente sui 2:20-2:25.

                  Considerazione OT sui tempi. Quà sul forum girano tutti più veloci di me, con 2:13 dovrei essere fermo, eppure ogni volta che vado in pista ci sono 2 o tre che vanno forte, e tutti gli altri che sono tappi per ogni curva!

                  Direi che chi gira in 2:20 non è fermo, gira già forte, e chi scende sotto il 2:15 deve già inventarsi qualcosa per fare il tempo, tipo staccare forte e fare almeno 2-3 tratti su tutto il circuito, abbastanza forte.
                  Questo detto per tempi VERI, non immaginari o sul cronometro di Topolino.

                  Ancora un OT per le sospensioni di Mr. Molla. Eccellenti in ogni frangente. Gomma posteriore NUOVA, staccate senza una sbavatura e sopratutto senza il fastidioso saltellamento dell'anteriore nella parte finale della staccata (al di là dei tempi stacco veramente tardi e forte, la velocità max lo testimonia).
                  Anteriore veramente granitico e allo stesso tempo fluido e scorrevole.

                  Vabbò... devo rimandare alla prossima il report sul TC.

                  Tornando in tema: Il connettore a 5 poli del TC è UGUALE per tutte le versioni. Quindi levando uno e mettendo l'altro non cambia nulla. Quello che cambia sono elementi dentro la "scatola" ma a voi non interessa.

                  Per gli altri "malfunzionamenti" che tali non sono: Una volta accertato che il montaggio è stato eseguito correttamente, vi dovete armare di pazienza e fare una giornata di prove, con block-notes per annotare valori, comportamenti e problemi, perchè se c'è qualcosa di strano è perchè siete troppo fuori dai valori ottimali.

                  Ci sono troppi valori che non servono, anzi danno problemi. La finestra utile è un terzo di quei parametri.
                  Un pò come se aveste una forcella con 400 click in compressione e 400 click in estensione.
                  Figo direte voi, ma vai a trovare i click giusti in mezzo a quei 400! Più verosimilmente, i valori che sono funzionali, saranno 10 su tutti quei 400, tutti gli altri daranno solo preblemi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #744
                    Xsandrox...io l'ho usato funzionante (anche se preistorico rispetto al vostro) e posso garantire che è LIBIDINE
                    E' anche vero che sta dando un sacco di noie, un pò a tutti...daltronde è un vero e proprio TC "simil professional" e lo stiamo sviluppando noi utenti
                    I collegamenti si mettono a posto, l'affidabilità è legata, probabilmente, a compoentistica elettronica che mal digerisce tutte le sollecitazioni di una moto e che, pian piano viene sostituita con materiale più adatto...

                    Ma quando funzionerà...e funzionerà...tutto sarà dimenticato!

                    Io le mie gomme con quasi 1000 km di pista contino a guardarle e a godere del fatto che, con il tc, le potrei ancora usare!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #745
                      Azz Guido!!! Dai che pare che sia qui in sti giorni!!! Se vieni giù da me (io non posso muovere la moto, senza TC va a tre) vediamo di capire se funziona tutto. Io la prox uscita la dovrei fare verso fine giugno, forse riesco anche fine maggio, devo vedere come sono messo (è arrivata la bolletta del gas...1400€!!! )

                      Comment


                      • Font Size
                        #746
                        dico na cagata... ma una delle 3 regolazioni non è il gap di differenza fra il diametro dei due cerchi? non può essere che un usura centrale del battistrada, e/o una pressione di gonfiaggio differente, e/o un errore di setting iniziale errata, gli faccia perdere colpi a 5000 e 12500?

                        Comment


                        • Font Size
                          #747
                          Originally posted by AndreaNobile View Post
                          dico na cagata... ma una delle 3 regolazioni non ? il gap di differenza fra il diametro dei due cerchi? non pu? essere che un usura centrale del battistrada, e/o una pressione di gonfiaggio differente, e/o un errore di setting iniziale errata, gli faccia perdere colpi a 5000 e 12500?
                          Osservazione interessante. ? possibile (specie per chi ha Dunlop) che il pneumatico posteriore, per effetto centrifugo, salga ad un valore tale da far intervenire un TC settato molto vicino a quel valore di soglia di intervento. Cio?, bastano quei pochi cm di aumento di diametro da farlo intervenire.

                          Ricordatevi che un mille potente produce dei micro-spin (scivolamenti) del posteriore anche sul dritto mentre spinge la moto in avanti in accelerazione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #748
                            Originally posted by AndreaNobile View Post
                            dico na cagata... ma una delle 3 regolazioni non ? il gap di differenza fra il diametro dei due cerchi? non pu? essere che un usura centrale del battistrada, e/o una pressione di gonfiaggio differente, e/o un errore di setting iniziale errata, gli faccia perdere colpi a 5000 e 12500?
                            Pi? che un errore nella taratura sembra un errore dovuto ad un disturbo, magari passando anche i cavi in maniera diversa lo si pu? togliere o ricontrollando che siano stati eseguiti ad hoc i collegamenti.

                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Osservazione interessante. ? possibile (specie per chi ha Dunlop) che il pneumatico posteriore, per effetto centrifugo, salga ad un valore tale da far intervenire un TC settato molto vicino a quel valore di soglia di intervento. Cio?, bastano quei pochi cm di aumento di diametro da farlo intervenire.

                            Ricordatevi che un mille potente produce dei micro-spin (scivolamenti) del posteriore anche sul dritto mentre spinge la moto in avanti in accelerazione.
                            Non sono d'accordo, aumentando il diametro di rotolamento della gomma posteriore, in automatico si riduce la sensibilit? del sistema, sarebbe stato giusto se aumentava l'anteriore. La cosa ancora pi? strana ? che si verifichi sempre allo stesso numero di giri, quindi la teoria dei micro-spin non mi convince

                            Comment


                            • Font Size
                              #749
                              Originally posted by NDTecnico View Post
                              Più che un errore nella taratura sembra un errore dovuto ad un disturbo, magari passando anche i cavi in maniera diversa lo si può togliere o ricontrollando che siano stati eseguiti ad hoc i collegamenti.



                              Non sono d'accordo, aumentando il diametro di rotolamento della gomma posteriore, in automatico si riduce la sensibilità del sistema, sarebbe stato giusto se aumentava l'anteriore. La cosa ancora più strana è che si verifichi sempre allo stesso numero di giri, quindi la teoria dei micro-spin non mi convince
                              Sul primo punto concordo, anche se io avrei operato a livello di progetto, utilizzando diverse strategie anti-disturbo sulle linee di alimentazione.

                              Sul secondo, ci ho ragionato bene e hai raGGione! Aumentando il diametro della ruota la sensibilità relativa diminuisce!
                              Last edited by Ultrone; 12-05-09, 09:24.

                              Comment


                              • Font Size
                                #750
                                [QUOTE=NDTecnico;5270670]Pi? che un errore nella taratura sembra un errore dovuto ad un disturbo, magari passando anche i cavi in maniera diversa lo si pu? togliere o ricontrollando che siano stati eseguiti ad hoc i collegamenti.

                                QUOTE]

                                io sulla mia ho avvolto tutti i fili all'interno di guaine per evitare che si vadano a rovinare toccando da qualche parte

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X