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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #61
    Originally posted by jetpipe View Post
    E' meglio cosi'...del resto un volta trovato il settaggio quello vale sempre....se i potenziometri li mettesse fuori e per vibrazione o urto li dovessi modificare nella posizione senza saperlo sai che botto???
    Non direi che non cambi mai i parametri ti riporto quanto scritto da Ultrone in un post precedente:

    "Faccio un esempio:
    Andate a Recchia con un treno nuovo di cui sapete che dovete impostare la Sensibilit? (S) a 8 e il valore di Taglio (T) a 10.

    Man mano che le gomme si consumano comincerete a sentire l'intervento del TC (cosa che a "orecchio" non vi accorgereste mai!) che indica che la gomma sta perdendo le carateristiche iniziali e il grp sta scemando, anche se voi non vi accorgete di nulla. Continuando l'intervento del TC diventer? fastidioso, alche dovrete scendere dalla moto, aprire il codone, aprire il coperchio del TC e risettare il parametro della S pi? sordo, quindi magari da 8 passate a 7.

    E questa operazione va di nuovo fatta quando la gomma si consuma ulteriormente, fino ad arrivare, per i pi? pezzenti, alle tele della gomma!"

    Se i trimmer avessero la regolazione esterna modificare le impostazioni sarebbe una cosa da pochi secondi invece che di alcuni minuti, dovendo aprire ogni volta il coperchio del TC, a meno che non si usi sempre gomme nuove.

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      #62
      Originally posted by jetpipe View Post
      E' meglio cosi'...del resto un volta trovato il settaggio quello vale sempre....se i potenziometri li mettesse fuori e per vibrazione o urto li dovessi modificare nella posizione senza saperlo sai che botto???
      esistono vari tipi di potenziometri, anche bloccabili meccanicamente.
      Ci sono anche dei pulsantini da abbinare ad un display ad una cifra (da due soldi).
      Si possono magari prevedere delle operazioni preliminari che abilitano il set up....
      Insomma, a parte che un aggeggio del genere va fissato bene(vedi PWC, RB, ecc...)ci sono mille modi per impostare "l'hardware" senza bisogno di smontare nulla.
      Ciao

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        #63
        avrei una domanda: secondo voi se sul sensore arriva dello sporco (per es. grasso catena) che succede?

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          #64
          Originally posted by mindfulness View Post
          avrei una domanda: secondo voi se sul sensore arriva dello sporco (per es. grasso catena) che succede?
          E' un sensore magnetico, non ottico, quindi non sensibile allo sporco.

          Per interrompere la lettura dovrebbe caderci sopra una goccia di metallo fuso e ricoprirne la testa!

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            #65
            quindi se ti si fonde il telaio perchè hai raggiunto la velocità del suono potrebbe non funzionare...
            umm no buono

            sto cherzando

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              #66
              Ecco l'articolo su Motociclismo. Gubellini parla anche delle impressioni di un certo Tester amatore...



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                #67
                ultro' che ne pensi delle ultime 5 righe dell'articolo in rosso?

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                  #68
                  E' un bell'oggettino davvero...

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                    #69
                    Originally posted by emassi78 View Post
                    ultro' che ne pensi delle ultime 5 righe dell'articolo in rosso?
                    Penso che era regolata troppo sensibile per il pilota che guidava quel mezzo.

                    Anchio ho sperimentato diverse volte quella sensazione, cioè ogni volta che raggiungevo un nuovo limite di "manate di gas" me ne accorgevo perchè avvertivo quella sensazione: se ne davo di meno (come prima di imparare) non arrivavo a quella sensazione.

                    Il pilota del test avrebbe dovuto aprire la scatoletta e "aprire" di uno o due click la sensibilità di intervento.
                    Last edited by Ultrone; 02-01-09, 16:05.

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                      #70
                      ultrone...ci posti qualche foto del montaggio dei sensori sulla tua motoretta....tanto per capire insomma....!!!

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                        #71
                        Scusa Guido, l'hai scritto di certo in altre o questa discussione... ma ora non lo ricordo: di serie quanti sensori fengono forniti?? E quanti ne cosigli di montare tu, davanti e dietro?

                        Grazie!

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                          #72
                          io ancora ragazzi nn ho ancora capito dove posso spalancare il gas con questo tc....voi direte che lo devo montare e poi vedo dove posso spalancare senza lasciarci le ossa...xo chi l'ha montato quanto girava e quanto gira adesso...io penso di prenderlo ma ho ancora dei dubbi...:-(

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                            #73
                            Originally posted by 55ste55 View Post
                            io ancora ragazzi nn ho ancora capito dove posso spalancare il gas con questo tc....voi direte che lo devo montare e poi vedo dove posso spalancare senza lasciarci le ossa...xo chi l'ha montato quanto girava e quanto gira adesso...io penso di prenderlo ma ho ancora dei dubbi...:-(
                            direi che la cosa ? estremamente soggettiva... Ultrone ha gi? spiegato come un certo utente (medio, lento o veloce) potrebbe trarne vantaggio...

                            Le cose certe sono comunque evidenti: ? sicuramente un sistema pi? diretto verso la "sicurezza attiva" che non verso le prestazioni... altrimenti sarebbe un sistema come quello montato sulle GP con costi differenti...

                            Quindi, sempre da quello che ho capito, ? un aiuto principalmente ad evitare di fare danni e a scoprire piano piano i limiti in sicurezza... poi una volta, per esempio che si gira con il TC in 1:59 al Mugello, probabilmente ? ora di toglierlo, mettere una gomma nuova, e vedere di tirar gi? quegli altri decimi che inevitabilmente far? perdere tempo questo sistema (nelle mani di un capione, s'intende).

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                              #74
                              io non lo vedo proprio così
                              nel senso che una volta arrivato al tuo limite e riesci a gestirlo
                              non è ora di toglierlo ma bensi di diminuire la sensibilità

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                                #75
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                Scusa Guido, l'hai scritto di certo in altre o questa discussione... ma ora non lo ricordo: di serie quanti sensori fengono forniti?? E quanti ne cosigli di montare tu, davanti e dietro?

                                Grazie!
                                Sono 2 come le ruote! Perch?, tu quanti ne volevi montare?

                                I sensori sono due e vengono forniti entrambi (costano 50? circa, l'uno) e sono uno per ruota.

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