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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??
DUNQUE...
i due sensori sono OK testati si illuminano!
il TC quando opassa da spento ad acceso taglia per un attimo la corrente al cilindro (io ho la versione 1) e dunque quella connessione e' ok!
Il numero di giri lo prende dalla strumentazione...ed e' l'unica cosa a questo punto che puo' essere difettosa....ma non credo....se le altre connessioni le ho fatte bene...
Ho provato vari settaggi ....provato anche F che nella mia versione e' full TC...ma niente NON entra proprio!
Così a distanza non posso fare un'analisi dettagliata. Prova a verificare a valle se effettivamente il segnale del sensore arriva alla centralina, quindi devi aprire la scatoletta e misurare se su un filo del connettore a 3 poli del sensore ci sono 12V ogni volta che il sensore si accende.
C'è stato il caso di un TC che non andava per via di un sensore che apparentemente funzionava, ma il cavo di ritorno del segnale si era tranciato chiudendo il serbatoio e il segnale non arrivava alla centralina anche se il led sul sensore si accendeva! Roba da diventare pazzi a trovare il difetto!
Poi il segnale giri, se non è corretto, può non far funzionare il TC. Di solito si taglia la prima candela e dall'ultima si prende il segnale per i giri.
Cos? a distanza non posso fare un'analisi dettagliata. Prova a verificare a valle se effettivamente il segnale del sensore arriva alla centralina, quindi devi aprire la scatoletta e misurare se su un filo del connettore a 3 poli del sensore ci sono 12V ogni volta che il sensore si accende.
C'? stato il caso di un TC che non andava per via di un sensore che apparentemente funzionava, ma il cavo di ritorno del segnale si era tranciato chiudendo il serbatoio e il segnale non arrivava alla centralina anche se il led sul sensore si accendeva! Roba da diventare pazzi a trovare il difetto!
Poi il segnale giri, se non ? corretto, pu? non far funzionare il TC. Di solito si taglia la prima candela e dall'ultima si prende il segnale per i giri.
Per il momento sono 12 mo senza TC azz!siamo in 36!
verifico....i sensori...ma io i giri li prendo dalla strumentazione!!!
Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere che razza di segnale stai prendendo. Prova a recuperarlo dal Pick-up, o ancora meglio, dalla 4a candela (lato freddo).
Se sei in crisi nera chiamo Gubellini e provo a chiedere lumi.
Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere che razza di segnale stai prendendo. Prova a recuperarlo dal Pick-up, o ancora meglio, dalla 4a candela (lato freddo).
Se sei in crisi nera chiamo Gubellini e provo a chiedere lumi.
Le gare le ho fatte senza TC . Il sensore posteriore non da i 12v....
a questo punto pensi che lo si possa cambiare in garanzia, visto che non e' satto mai usato....?
Tra tutti i sensori disponobili a catalogo quale mi consigli?
Io sto pensando ad un M10 invece che ad un più piccolo M8. Più che altro serve un sensore con un cavetto bello robusto e solido visto che sti czz di sensori sembrano rompersi solo a guardarli...
Quindi per tutti i possessori di TC: munitevi di uno o due sensori di riserva onde rimanere in panne quando siete in pista!
Ora provo a valutare come modificare l'ingresso del TC per poter usare quei sensori induttivi (robustissimi) che usano Ducati e Aprilia come sensori per il Tachimetro alla ruota posteriore.
Io sto pensando ad un M10 invece che ad un più piccolo M8. Più che altro serve un sensore con un cavetto bello robusto e solido visto che sti czz di sensori sembrano rompersi solo a guardarli...
Quindi per tutti i possessori di TC: munitevi di uno o due sensori di riserva onde rimanere in panne quando siete in pista!
Ora provo a valutare come modificare l'ingresso del TC per poter usare quei sensori induttivi (robustissimi) che usano Ducati e Aprilia come sensori per il Tachimetro alla ruota posteriore.
devo fare in modo di averlo prima del 20 aprile...altrimenti mi va in palla anche Barber in Alabama!....ma invece quelli da catalogo...che mi dici....quale posso montare???
ieri dopo tanto ho messo le ruote in pista e finalmente ho avuto modo di provare il tc.. cmq fatto sta che non so come va e se funziona visto che non riuscivo a percepire l'intervento anche se la pista era molto sporca e umidiccia, i led in uscita di certe curve sono arrivati pi? volte ad accendersi tutti ma di tagli non ne sentivo..
ora non so se ? dovuto al fatto che lo tenevo basso come livello intervento(cut 5 e spinning 3) o se l'aggeggio non fonzunziona proprio
i collegamenti li ho effettuati come da manuale cio? rosso-blu al capo A, giallo al capo B da positivo del cilindro n?2, verde al negativo del cilindro n?3.. fatto ci? al passaggio da on-off della centralina non sento nulla.. i led dei sensori funzionano ed i led di intervento anche
adesso chiedo: c'? un metodo affidabile per capire se il tutto funziona a moto ferma, o no?
ieri dopo tanto ho messo le ruote in pista e finalmente ho avuto modo di provare il tc.. cmq fatto sta che non so come va e se funziona visto che non riuscivo a percepire l'intervento anche se la pista era molto sporca e umidiccia, i led in uscita di certe curve sono arrivati pi? volte ad accendersi tutti ma di tagli non ne sentivo..
ora non so se ? dovuto al fatto che lo tenevo basso come livello intervento(cut 5 e spinning 3) o se l'aggeggio non fonzunziona proprio
i collegamenti li ho effettuati come da manuale cio? rosso-blu al capo A, giallo al capo B da positivo del cilindro n?2, verde al negativo del cilindro n?3.. fatto ci? al passaggio da on-off della centralina non sento nulla.. i led dei sensori funzionano ed i led di intervento anche
adesso chiedo: c'? un metodo affidabile per capire se il tutto funziona a moto ferma, o no?
Per la versione 2,
questa prova me l'ha detta Gubellini... a me ora fa cos?, la prova in pista la far? spero nel prox fine settimana.
Sul discorso di avvertire il funzionamento, ti consiglio di impostare tutto al massimo intervento all'inizio, cos? da verificare che funzioni!
TEST:
- staccare il connettore a 5 poli dal TC
- se interruttore su OFF, la moto va regolarmente
- se interruttore su ON, la moto deve andare sempre a 3 cilindri
Ieri sono stato a Misano per provare il TC per la seconda volta.
Ho lasciato impostato il primo parametro a 4 ( quando interviene ) e la intensit? di taglio l' ho abbassata da 7 a 6.
In alcune curve come l' uscita quercia, uscita tramonto, queste sono le curve dove si attaccava quasi sempre, mentre in altre no e sopprattutto la variante del parco che si fa in terza, in piena accellerazione prima delle curve del rio , dove mi scivolava il posteriore senza che il TC si attaccasse.
Bene ....dopo circa 20 giri fatti in + sessioni entro per l' ultima sessione con gomma quasi finita al limite della decenza e proprio dove prima mi scivolava un p? il post. senza che intervenisse il TC, mi parte il posteriore PER FORTUNA SENZA CONSEGUENZE (a parte le mutande piene...) per far capire l' entit? della scivolata il motore ? andato su di giri per poi scendere.
Ultrone ti chiedo se hai qualche spiegazione in merito fermo restando che le regolazioni del TC non sono cambiate.
mi puoi spiegare perch? il TC non ha funzionato come nelle altre curve, dove NON scivola ma sento il classico intervento ratartartrarart....mentre in certi punti il posteriore scivola e il TC non interviene, potrebbe influire la velocit? della moto perch? sembra che nelle curve +- lente intervenga mentre nel veloce no....?? ? solo una senzazione
Ieri sono stato a Misano per provare il TC per la seconda volta.
Ho lasciato impostato il primo parametro a 4 ( quando interviene ) e la intensit? di taglio l' ho abbassata da 7 a 6.
In alcune curve come l' uscita quercia, uscita tramonto, queste sono le curve dove si attaccava quasi sempre, mentre in altre no e sopprattutto la variante del parco che si fa in terza, in piena accellerazione prima delle curve del rio , dove mi scivolava il posteriore senza che il TC si attaccasse.
Bene ....dopo circa 20 giri fatti in + sessioni entro per l' ultima sessione con gomma quasi finita al limite della decenza e proprio dove prima mi scivolava un p? il post. senza che intervenisse il TC, mi parte il posteriore PER FORTUNA SENZA CONSEGUENZE (a parte le mutande piene...) per far capire l' entit? della scivolata il motore ? andato su di giri per poi scendere.
Ultrone ti chiedo se hai qualche spiegazione in merito fermo restando che le regolazioni del TC non sono cambiate.
mi puoi spiegare perch? il TC non ha funzionato come nelle altre curve, dove NON scivola ma sento il classico intervento ratartartrarart....mentre in certi punti il posteriore scivola e il TC non interviene, potrebbe influire la velocit? della moto perch? sembra che nelle curve +- lente intervenga mentre nel veloce no....?? ? solo una senzazione
figurati....a me da nuovo non ha mai funzionato....che rabbia.....pero' il tuo caso e' peggiore....quello che descrivevo un p? di pagine indietro....pensi ci sia ma non c'? !!!!
Livo...non saprei. Forse hai tarato lo spinning un pelino troppo basso e, a differenza delle altre curve che hai citato, alla variante del parco sei meno piegato anche se con il gas in pieno...
Il fatto che, come hai descritto, in terza piena la moto si sia intraversata senza lanciarti per aria, probabilmente è proprio sintomo che il tc intervenisse in maniera troppo lieve o troppo tardi...Cmq non va contro le leggi della fisica...ci mette una pezza
Io proverei a settarlo un pochino più invasivo, almeno come intervento, va bene che intervenga tardi ma che si senta bene almeno
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