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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #406
    Originally posted by lupin81 View Post
    continuo a non essere daccordo...uno che gira in 2,20 al mugello vuol dire che è ben lontano dai limiti fisici della gomma. percio non entra mai in funzione la gomma in quanto la gomma non perderà mai aderenza girando in 2,20...
    vorrei ricordare che da sopra la moto è tutto amplificato quando si entra di traverso si pensa di avere la ruota posteriore piu avanti di quella anteriore...
    quando si esce e la moto sul posteriore pompa e si muove si pensa di uscire alla niky haiden,ma non è cosi...perciò sentire che questo controllo ci aiuta in ogni frangente di chi poi gira in 2,15-2,20 mi sembra assurdo...

    ieri ero al mugello, giravo in 2,07 con dei k2 e la moto non si muoveva assolutamente,se avessi avuto il traction control secondo me manco si sarebbe ataccato..pensavo invece che quando si inizia a viaggiare su tempi dgni di nota tipo 2,00-2,01 puo iniziare ad aiutarti,invece qui si dice il contrario.. non riesco a capire..,aspetterò che qualcuno lo provi..

    PS: RAGAZZI ANDATECI CAUTI..qui si sentono discorsi tipo uso le gomme fino alla fine e sono tranquillo...non pensate che la moto diventa come la play station...

    Ti do un mio punto di vista, essendo uno che in pista ci va da poco più di una stagione, quindi si è fatto e si sta facendo tutto il "percorso di miglioramento".

    A "inizio carriera", cioè con poche pistate alle spalle, mi trovo a fare la mia prima giornata a Vallelunga con il Sole... contento, comincio a girare. Moto una 600.

    ''59, ''58, prendo confidenza, ''57..., giravo da "bradipo" anche si vabbé a quel ritmo superi già l'80% dei presenti... Gomme avevo delle Racetec prese usate (i classici 10 giri), ri-usate da me mezza giornata qualche 2 settimane prima...

    Insomma, a quel ritmo al massimo dovevo cadere perché in curva andavo troppo piano
    Ed invece, uscita del tornantino, gas aggressivo (dal punto di vista del bradipo) e moto che mi parte dietro, talmente bruscamente che neanche faccio High-side... parte dietro e contino a scivolare anche chiudendo il gas... per terra!

    La colpa è stata sicuramente delle gomme, che nonostante dal mio punto di vista dell'epoca (quello del bradipo) erano buone, buone non erano... ma anche della mia inesperienza di guida.
    Ma mi dicevo, con la poca esperienza che ho, figurati se porto al limite le gomme...

    Ho cominciato a cambiare le gomme un pò più spesso, a guidare anche meglio, con la maggiore esperienza... Alla fine di quella stessa stagione, sempre Vallelulnga giravo in ''52 e dal tornantino uscivo 10 volte più forte... mai una derapata anche se portavo le gomme sempre alla frutta.

    Cosa ho voluto dire? Quello che Ultrone si affanna a dire da parecchi post: il principiante, spesso fa errori che il pilota, o anche solo "quello bravo" neanche si sognerebbero! Io sono sicuro, che quando cominciai a prendere esperienza con il gas, ero aggressivo a moto parecchio piegata, rischiando di cadere...

    Ora, guidando meglio, spalanco sicuramente di più, ma quell'attimo dopo aver ricominciato ad "addrizzare"... sicuramente vado più forte, ma rischio di meno perché sono più esperto... L'errore quindi lo può fare anche chi va piano, rispetto ai piloti...
    Perché ricordiamoci che se uno che gira in 2 minuti netti la Mugello va in 2,05'' sta a passeggio... uno che gira in 2'05'' come best lap, rischia di ammazzarsi ad ogni curva, perché è al suo limite... magari sbaglia le traiettorie ma il gas glielo da a palate anche lui!
    Last edited by xsandrox; 01-03-09, 19:39.

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      #407
      Originally posted by xsandrox View Post
      Ti do un mio punto di vista, essendo uno che in pista ci va da poco pi? di una stagione, quindi si ? fatto e si sta facendo tutto il "percorso di miglioramento".

      A "inizio carriera", cio? con poche pistate alle spalle, mi trovo a fare la mia prima giornata a Vallelunga con il Sole... contento, comincio a girare. Moto una 600.

      ''59, ''58, prendo confidenza, ''57..., giravo da "bradipo" anche si vabb? a quel ritmo superi gi? l'80% dei presenti... Gomme avevo delle Racetec prese usate (i classici 10 giri), ri-usate da me mezza giornata qualche 2 settimane prima...

      Insomma, a quel ritmo al massimo dovevo cadere perch? in curva andavo troppo piano
      Ed invece, uscita del tornantino, gas aggressivo (dal punto di vista del bradipo) e moto che mi parte dietro, talmente bruscamente che neanche faccio High-side... parte dietro e contino a scivolare anche chiudendo il gas... per terra!

      La colpa ? stata sicuramente delle gomme, che nonostante dal mio punto di vista dell'epoca (quello del bradipo) erano buone, buone non erano... ma anche della mia inesperienza di guida.
      Ma mi dicevo, con la poca esperienza che ho, figurati se porto al limite le gomme...

      Ho cominciato a cambiare le gomme un p? pi? spesso, a guidare anche meglio, con la maggiore esperienza... Alla fine di quella stessa stagione, sempre Vallelulnga giravo in ''52 e dal tornantino uscivo 10 volte pi? forte... mai una derapata anche se portavo le gomme sempre alla frutta.

      Cosa ho voluto dire? Quello che Ultrone si affanna a dire da parecchi post: il principiante, spesso fa errori che il pilota, o anche solo "quello bravo" neanche si sognerebbero! Io sono sicuro, che quando cominciai a prendere esperienza con il gas, ero aggressivo a moto parecchio piegata, rischiando di cadere...

      Ora, guidando meglio, spalanco sicuramente di pi?, ma quell'attimo dopo aver ricominciato ad "addrizzare"... sicuramente vado pi? forte, ma rischio di meno perch? sono pi? esperto... L'errore quindi lo pu? fare anche chi va piano, rispetto ai piloti...
      Perch? ricordiamoci che se uno che gira in 2 minuti netti la Mugello va in 2,05'' sta a passeggio... uno che gira in 2'05'' come best lap, rischia di ammazzarsi ad ogni curva, perch? ? al suo limite... magari sbaglia le traiettorie ma il gas glielo da a palate anche lui!
      Ma che bravo...finalmente uno con la testa sulle spalle!!!!
      Hai colpito nel centro!

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        #408
        Originally posted by xsandrox View Post
        Ti do un mio punto di vista, essendo uno che in pista ci va da poco pi? di una stagione, quindi si ? fatto e si sta facendo tutto il "percorso di miglioramento".

        A "inizio carriera", cio? con poche pistate alle spalle, mi trovo a fare la mia prima giornata a Vallelunga con il Sole... contento, comincio a girare. Moto una 600.

        ''59, ''58, prendo confidenza, ''57..., giravo da "bradipo" anche si vabb? a quel ritmo superi gi? l'80% dei presenti... Gomme avevo delle Racetec prese usate (i classici 10 giri), ri-usate da me mezza giornata qualche 2 settimane prima...

        Insomma, a quel ritmo al massimo dovevo cadere perch? in curva andavo troppo piano
        Ed invece, uscita del tornantino, gas aggressivo (dal punto di vista del bradipo) e moto che mi parte dietro, talmente bruscamente che neanche faccio High-side... parte dietro e contino a scivolare anche chiudendo il gas... per terra!

        La colpa ? stata sicuramente delle gomme, che nonostante dal mio punto di vista dell'epoca (quello del bradipo) erano buone, buone non erano... ma anche della mia inesperienza di guida.
        Ma mi dicevo, con la poca esperienza che ho, figurati se porto al limite le gomme...

        Ho cominciato a cambiare le gomme un p? pi? spesso, a guidare anche meglio, con la maggiore esperienza... Alla fine di quella stessa stagione, sempre Vallelulnga giravo in ''52 e dal tornantino uscivo 10 volte pi? forte... mai una derapata anche se portavo le gomme sempre alla frutta.

        Cosa ho voluto dire? Quello che Ultrone si affanna a dire da parecchi post: il principiante, spesso fa errori che il pilota, o anche solo "quello bravo" neanche si sognerebbero! Io sono sicuro, che quando cominciai a prendere esperienza con il gas, ero aggressivo a moto parecchio piegata, rischiando di cadere...

        Ora, guidando meglio, spalanco sicuramente di pi?, ma quell'attimo dopo aver ricominciato ad "addrizzare"... sicuramente vado pi? forte, ma rischio di meno perch? sono pi? esperto... L'errore quindi lo pu? fare anche chi va piano, rispetto ai piloti...
        Perch? ricordiamoci che se uno che gira in 2 minuti netti la Mugello va in 2,05'' sta a passeggio... uno che gira in 2'05'' come best lap, rischia di ammazzarsi ad ogni curva, perch? ? al suo limite... magari sbaglia le traiettorie ma il gas glielo da a palate anche lui!
        ESATTO!..hai centrato il problema!..infatti per noi che siamo meno esperti si entra in curva sempre troppo piano e poi si da gas per cercare di fare i tempi,invece i piloti entrano talmente forte che la moto la fanno scorrere e le gomme non hanno colpi bruschi di gas e scorre tutto nel migliore dei modi.

        ...............TRACTION CONTROL per me POLLICE ALZATO!!........


        ...e comunque si sta parlando di un prodotto per uso semi -pro..secondo me..MA BUONO!..perche i traction contol tosti hanno ben altre cifre..Mi sembra quello di Polita nel mondiale costava sui 6.000 euro..

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          #409
          quindi se voi avete la febbre per curarvi prendete un moment per il mal di testa...il conceto ? questo..lo so anche io che se uno sbaglia le traiettorie da anche piu gas che un pilota e gira 15 sec piu piano..
          ma a questo punto mi domando che senso ha che devo montare un dispositivo che mi facilita l uso del gas in punti sbaglaiti della pista..cio? non vi va correggere le vostre traiettorie. ma vi aiuta ad aprire il gas nelle vostre traiettorie palesemente sbagliate.

          io so che il mio limite non sta nell uscita di curva ma nell entrata e percorrenza infatti quando vado in pista mi cerco di migliorare in quei frangenti..
          sinceramente girare con traiettorie sbagliate con il traction control non la vedo una cosa molto utile...

          ripeto,mio personale opinione..!

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            #410
            Lupin hai frainteso...l'esperienza la fai lo stesso...perchè se apri nel momento sbagliato il TC taglia tutto e te ne accorgi...la differenza è che porti a casa ossa e moto...ma il tempo non scende se non di poco...pian pianino si crea un gioco tra il pilota e il tc nel quale si cercadi dare il gas giusto al limite dell'intervento del TC...poi lo si va a cercare, lo si abbassa e lo si cerca...quindi serve principalmente a salvarci le ossa e le moto, secondariamente ad abbassare il tempo sul giro e, infine, a permetterci di sbagliare...

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              #411
              Originally posted by zenaku79 View Post
              il tc ha delle contro indicazioni per il motore???
              Nessuna. Teoricamente se hai un catalizzatore, della benzina incombusta in uscita dalle camere te lo potrebbe friggere, ma in questo caso ? sufficiente spostarlo dal controllo sull'accensione al controllare l'iniezione.

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                #412
                Originally posted by lupin81 View Post
                quindi se voi avete la febbre per curarvi prendete un moment per il mal di testa...il conceto è questo..lo so anche io che se uno sbaglia le traiettorie da anche piu gas che un pilota e gira 15 sec piu piano..
                ma a questo punto mi domando che senso ha che devo montare un dispositivo che mi facilita l uso del gas in punti sbaglaiti della pista..cioè non vi va correggere le vostre traiettorie. ma vi aiuta ad aprire il gas nelle vostre traiettorie palesemente sbagliate.

                io so che il mio limite non sta nell uscita di curva ma nell entrata e percorrenza infatti quando vado in pista mi cerco di migliorare in quei frangenti..
                sinceramente girare con traiettorie sbagliate con il traction control non la vedo una cosa molto utile...

                ripeto,mio personale opinione..!
                A Lupin ma che stai a dì??

                Mica se c'hai il TC sei costretto ad andare solo a farti le traiettorie sbagliate... per fare i tempi, devi fare soprattutto giuste traiettorie, poi viene il resto... sono due cose distinte, la velocità in pista e l'aiuto in uscita curva. La prima te la guadagni migliorando tutte le fasi della guida, la seconda è un aiuto che può arrivarti sia se giri forte (e fai belle traiettorie) che se giri piano e con traiettorie sbagliatissime.


                è un aiuto, un "salva-ossa" come giustamente ha detto Almen... principalmente perché da non-piloti, non cambiamo le gomme ogni 10 giri... quindi i parametri sono molto più vari e mutevoli rispetto ad un pilota (che le sue gomme adatte alla pista, gonfiate alla pressione giusta e con almeno un psudo-sospensionista al seguito)... In tutte le condizioni in cui sono volato in aria (2 nel 2008), è sempre dipeso dal fatto che stavo a gomme finite, non perché avessi sbagliato così in modo eclatante la traiettoria... anzi, il mio volo migliore, quello in cui ho rimediato 3 mesi di prognosi, l'ho fatto in una pistina-kartodromo, dove giravo poco più di un secondo dal record del circuito (c'è poco da vantarnsene però è un riferimento su come viaggiavo), traiettoria perfetta, punto di corda strettissimo con giocchio sul cordolo, come avevo fatto altre 1000 volte, gas in mano e via, nel cielo... ma soprattutto il ritorno per terra me lo ricordo come parecchio duro....

                Avere un TC funzionante, si spera, significa che se sto in pista con gomme da buttare sta talmente tanto in funzione da scaricarmi la batteria della moto
                E ricordarmi che se voglio riaprire il gas, devo prima passare dal gommista...
                Non potrà certo andare contro le leggi della fisica... se fai un errore madornale il sistema non può salvarti, però può essere un aiuto, magari ti toglie un pò di gusto però ti salva in qualche situazione, un pò come l'ABS sulle auto...

                Poi mica è obbligatorio... io stesso mi divertivo da matti a stare sempre in derapata in uscita curva (ti assicuro che con gomme finite riesce benissimo anche a chi non è un pilota ) e probabilmente preferirei avere 100 treni di gomme usabili l'anno piuttosto che il TC... però, la spesa non sarebbe proprio la stessa...
                Last edited by xsandrox; 03-03-09, 02:36.

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                  #413
                  Bhe Io L Unica Cosa Che Ti Posso Consigliare ? Di Cambiare Piu Spesso Gomme..

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                    #414
                    l' unica cosa che ti posso consigliare io invece ? di farti il TC

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                      #415
                      Avevo richiesto info per sapere se il TC quando entravi in pista ti dava avviso se funzionava o meno...bene...montando un normale selettore ON OFF ti accorgi subito se funzioner? (non sai se sono OK i due sensori cmq)....infatti spegnandolo e riaccendendolo per pochi secondi fa un BIT (built in test) nel quale taglia l'accensione al cilindro...ora s? che funziona....prover? a scollegare un sensore fingendolo inefficiente cos? da vedere se con sensore OFF il TC ti avvisa cmq o se, nel caso continui a tagliare corrente al cilindro, il test si riferisca alla sola centralina e non ai sensori (casa che ritengo molto probabile)!!
                      Cmq come ritenevo il TC non taglia completamente l'accensione ad un cilindro ma lo fa con un intervento limitato...infatti la moto farfaruglia non borbotta.....ed al minimo non si spegne!

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                        #416
                        Prima di tutto un doveroso ringraziamento ad Ultrone, per il supporto ricevuto nell' acquisto del TC.
                        Ho fatto installare il TC direttamente presso FG e tutto sommato il lavoro è stato fatto in modo proffessionale e accurato.

                        Veniamo al dunque...... sono appena tornato da Misano e posso dire che il TC FUNZIONA ALLA GRANDE è esattamente quello che cercavo.
                        Appena entrato ore 11 con 12° l' asfalto era freddo e a quasi ogni curva rttatrtrtata, il TC si attaccava, premetto che la regolazione era cautelativa, e non avendo dietro il manualetto perchè l' ho dimenticato ho girato tutto il giorno con la stessa regolazione.
                        Nel, pomeriggio la pista è diventata + veloce (e anch'io... un pò di ruggine l' ho tolta essendo la prima uscita ) è il TC mi si attaccava quasi sempre in un paio di curve, il tramonto e l' ultima del carro, dove c'era anche del filler e una bella macchia d'olio a centro curva.

                        Il tramonto era da urlo entravo puntavo subito i gass e aprivo ....rartatrata, appena si staccava il TC tutte le volte ruota anteriore a 30cm dall' asfalto un agoduria incredibile

                        Per la prossima volta vedrò di regolarlo in modo che possa avere un riscontro cronometrico al variare delle regolazioni.

                        Last edited by livok5race; 30-03-09, 12:14.

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                        • Font Size
                          #417
                          tempi sul giro?????????

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                          • Font Size
                            #418
                            moto nuova ( anche se usata nuova per mè ) TC nuovo, molta ruggine, tempi uguale al miglior tempo di anno scorso ( si può migliorare ....essendo la prima uscita ) , la prossima volta vedrò di regolare il TC in modo che sia meno invasivo per vedere se aiuta anche il crono.

                            c'eri anche tu per caso oggi a Misano??

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                              #419
                              Originally posted by livok5race View Post
                              Prima di tutto un doveroso ringraziamento ad Ultrone, per il supporto ricevuto nell' acquisto del TC.
                              Ho fatto installare il TC direttamente presso FG e tutto sommato il lavoro ? stato fatto in modo proffessionale e accurato.

                              Veniamo al dunque...... sono appena tornato da Misano e posso dire che il TC FUNZIONA ALLA GRANDE ? esattamente quello che cercavo.
                              Appena entrato ore 11 con 12? l' asfalto era freddo e a quasi ogni curva rttatrtrtata, il TC si attaccava, premetto che la regolazione era cautelativa, e non avendo dietro il manualetto perch? l' ho dimenticato ho girato tutto il giorno con la stessa regolazione.
                              Nel, pomeriggio la pista ? diventata + veloce (e anch'io... un p? di ruggine l' ho tolta essendo la prima uscita ) ? il TC mi si attaccava quasi sempre in un paio di curve, il tramonto e l' ultima del carro, dove c'era anche del filler e una bella macchia d'olio a centro curva.

                              Il tramonto era da urlo entravo puntavo subito i gass e aprivo ....rartatrata, appena si staccava il TC tutte le volte ruota anteriore a 30cm dall' asfalto un agoduria incredibile

                              Per la prossima volta vedr? di regolarlo in modo che possa avere un riscontro cronometrico al variare delle regolazioni.

                              Originally posted by lupin81 View Post
                              tempi sul giro?????????

                              Dopo tutta sta recensione bella e pacata cosa chiedi ???? tempi....come se fosse l'unica cosa che conta....ma se e' alla prima uscita dell'anno con un sistema che deve essere ancora capito....vuoi vedere che stava li' per fare il tempo?? Cmq per te LIVO, se alla prima uscita giri con la moto nuova e diavolerie elettroniche varie ai tempi migliori dello scorso anno....vai alla grande!

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                                #420
                                Originally posted by livok5race View Post
                                Prima di tutto un doveroso ringraziamento ad Ultrone, per il supporto ricevuto nell' acquisto del TC.
                                Ho fatto installare il TC direttamente presso FG e tutto sommato il lavoro ? stato fatto in modo proffessionale e accurato.

                                Veniamo al dunque...... sono appena tornato da Misano e posso dire che il TC FUNZIONA ALLA GRANDE ? esattamente quello che cercavo.
                                Appena entrato ore 11 con 12? l' asfalto era freddo e a quasi ogni curva rttatrtrtata, il TC si attaccava, premetto che la regolazione era cautelativa, e non avendo dietro il manualetto perch? l' ho dimenticato ho girato tutto il giorno con la stessa regolazione.
                                Nel, pomeriggio la pista ? diventata + veloce (e anch'io... un p? di ruggine l' ho tolta essendo la prima uscita ) ? il TC mi si attaccava quasi sempre in un paio di curve, il tramonto e l' ultima del carro, dove c'era anche del filler e una bella macchia d'olio a centro curva.

                                Il tramonto era da urlo entravo puntavo subito i gass e aprivo ....rartatrata, appena si staccava il TC tutte le volte ruota anteriore a 30cm dall' asfalto un agoduria incredibile

                                Per la prossima volta vedr? di regolarlo in modo che possa avere un riscontro cronometrico al variare delle regolazioni.

                                Potevi telefonarmi che ti dicevo come fare!

                                C'? in sviluppo una versione pi? complessa per i Team, con mappatura software via Computer. Tra poco ne avr? una per le mani e vi far? sapere...

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