Originally posted by lupin81
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Ti do un mio punto di vista, essendo uno che in pista ci va da poco più di una stagione, quindi si è fatto e si sta facendo tutto il "percorso di miglioramento".
A "inizio carriera", cioè con poche pistate alle spalle, mi trovo a fare la mia prima giornata a Vallelunga con il Sole... contento, comincio a girare. Moto una 600.
''59, ''58, prendo confidenza, ''57..., giravo da "bradipo" anche si vabbé a quel ritmo superi già l'80% dei presenti... Gomme avevo delle Racetec prese usate (i classici 10 giri), ri-usate da me mezza giornata qualche 2 settimane prima...
Insomma, a quel ritmo al massimo dovevo cadere perché in curva andavo troppo piano
Ed invece, uscita del tornantino, gas aggressivo (dal punto di vista del bradipo) e moto che mi parte dietro, talmente bruscamente che neanche faccio High-side... parte dietro e contino a scivolare anche chiudendo il gas... per terra!
La colpa è stata sicuramente delle gomme, che nonostante dal mio punto di vista dell'epoca (quello del bradipo) erano buone, buone non erano... ma anche della mia inesperienza di guida.
Ma mi dicevo, con la poca esperienza che ho, figurati se porto al limite le gomme...
Ho cominciato a cambiare le gomme un pò più spesso, a guidare anche meglio, con la maggiore esperienza... Alla fine di quella stessa stagione, sempre Vallelulnga giravo in ''52 e dal tornantino uscivo 10 volte più forte... mai una derapata anche se portavo le gomme sempre alla frutta.
Cosa ho voluto dire? Quello che Ultrone si affanna a dire da parecchi post: il principiante, spesso fa errori che il pilota, o anche solo "quello bravo" neanche si sognerebbero! Io sono sicuro, che quando cominciai a prendere esperienza con il gas, ero aggressivo a moto parecchio piegata, rischiando di cadere...
Ora, guidando meglio, spalanco sicuramente di più, ma quell'attimo dopo aver ricominciato ad "addrizzare"... sicuramente vado più forte, ma rischio di meno perché sono più esperto... L'errore quindi lo può fare anche chi va piano, rispetto ai piloti...
Perché ricordiamoci che se uno che gira in 2 minuti netti la Mugello va in 2,05'' sta a passeggio... uno che gira in 2'05'' come best lap, rischia di ammazzarsi ad ogni curva, perché è al suo limite... magari sbaglia le traiettorie ma il gas glielo da a palate anche lui!
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