Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ieri ho osservato da vicino il GripOne e come era fissato su una moto presente in fiera. (sono andato l? praticamente apposta)

quello che mi ha lasciato un p? perplesso sono le due sonde da fissare in prossimit? delle ruote... A parte il fatto che esieticamente sono abbastanza bruttine, mi danno l'idea di essere l? un p? posticce e troppo soggette a malfunzionamenti.

Mi spiego: i Ducati ad esempio montano un sensore velocit? sul posteriore (che ho chiesto, ma haim? NON ? compatibile col GripOne...) che ? pi? "tozzo" e molto meglio posizionabile. In pi? ha una guaina in plastica/gomma che lo ripara da agenti esterni ed esteticamente lo fa passare inosservato.
    Quello Gubellini invece ? lungo circa 4/5cm e all'occhio ha le sembianze di una semplice "vite", decisamente brutto da vedersi. Il fatto di esser cos? lungo non lo rende a mio avviso semplicissimo da collocare, cosa che per un utilizzatore medio ? molto importante. Non avendo cura di controllare per filo e per segno la moto ad ogni ingresso (come magari fa un team) i rischi che questi sensori si spostino non sono cos? remoti. Vuoi una botta, una vibrazione insistente e la frittata ? fatta...

Altra cosa la scatolina, ottima cosa che sia in progetto con regolazioni esterne, saranno pure 4 viti, ma anche l?, la cosa di doverlo aprire ogni volta mi farebbe perdere la poesia...e lo renderebbe un p? un "paciugo fatto a met?". (come a dire, smontare una carena ogni volta che si deve accendere la moto..)

Ok, sono forse pugnette, per? credo siano feedback che possano interessare alla FG. Considerando il costo non basso, l'idea di avere un oggetto "un p? a met?" non credo incentivi l'acquisto, specie per i "precursori"...

Fermo restando che deve funzionare e non esser bello, per? che ci volete fare, la "fiducia" questo oggetto se la deve conquistare anche con questi accorgimenti. L'idea di spendere quella cifra per un oggetto migliorabile in molti punti temo mi far? attendere la prossima imminente versione...

Comment

• Font Size
      Hai letto le migliorie che faranno a partire da marzo?

Comment

• Font Size
        si si stiamo aspettando notizie.... ma nel frattempo.... si spamma alla grande!
        Originally posted by Ultrone View Post
        Bene bene!

Bello eh il mio Avatar?

Comment

• Font Size
          si, ottime direi!
          anche se non mi pare ci siano news sui sensori...la cosa che pi? di tutti mi ha un p? lasciato l'amaro in bocca...
          In compenso mi accennava un tecnico FG che hanno in preparazione anche una staffa anteriore universale...

Credo sia molto importante permettere agli utenti un montaggio INECCEPIBILE, altrimenti si rischia che a causa di qualche "fai da te" un p? troppo "fai da te", la bont? del sistema venga vanificata da una cattiva installazione.

Ad esempio visto che ormai quasi tutte le moto montano sensori velocit? a magneti, perch? non cercare di usare un sensore dalle forme simili a qualli gi? montati di serie per permettere a tutti di sfruttare staffe e punti di rilevamento originali?

Comment

• Font Size
            I sensori sono di tipo PNP o NPN, ovvero danno un impulso positivo o negativo al passare del pezzo. Il tipo che usa Ducati per il suo TC o Aprilia per la velocità dovrebbe essere compatibile. Ora mi documento.

Comment

• Font Size
              I sensori sono di tipo PNP o NPN, ovvero danno un impulso positivo o negativo al passare del pezzo. Il tipo che usa Ducati per il suo TC o Aprilia per la velocit? dovrebbe essere compatibile. Ora mi documento.
              Visto che ci sei Ultro'.....il mio pick up ha due fili ....a quale lo devo collegare????

Comment

• Font Size
                Originally posted by jetpipe View Post
                Visto che ci sei Ultro'.....il mio pick up ha due fili ....a quale lo devo collegare????
                Uno ? il polo freddo ed ? collegato a massa, l'altro ? il segnale. Per saperlo con precisione ci vuole il manuale d'officina dove sono indicati anche i colori dei fili.

Comment

• Font Size
                  Uno è il polo freddo ed è collegato a massa, l'altro è il segnale. Per saperlo con precisione ci vuole il manuale d'officina dove sono indicati anche i colori dei fili.
                  Se metto un tester mi da un segnale variabile in uno dei due di 0,20 v....e' quello???
                  Rettifico...tutti e due mi danno segnale!!! e mo....vado di manuale officina!
                  Last edited by jetpipe; 20-01-09, 00:34.

Comment

• Font Size
                    Se da tutti e due ti da un segnale con un capo del tester a massa significa che un capo è collegato al positivo e non a massa. Riprova a misurare mettendo il filo rosso del tester su * della batteria e con il puntale nero misuri il segnale sui due fili.

Comment

• Font Size
                      ecco la staffa che mi son fatto....tiene anche il sensore della velocit? AIM sotto!

ed un po' di altre foto su come sta venendo la motina!!!

Comment

• Font Size
                        che migliorie?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by oronzo View Post
                          che migliorie?
                          Vai indietro di una pagina...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ketto View Post
                            Smonta gomma Derrymoto??!
                            Io l'ho preso, e mi monto tranquillamente le gomme da solo ora.
                            E' da tribolare un p? all'inizio per capire il meccanismo esatto e i movimenti giusti per smontare e rimontare la gomma senza fatica e il corretto uso dell'equilibratore statico, per? una volta fatta la mano si va via tranquillamente.
                            Se avete domande... (anche se saremo un p? OT...)

X Ultrone:
                            Possibilit? di collegare interruttore esterno per cambiare la
                            sensibilita del tc (in visione gara). L'accessorio per? ? ancora in
                            fase di test

Questo vuol dire che se si ordina ora non arriva l'interruttore esterno?
                            Scusate il nuovo OT, ma dove li hai comprati smontagomme e equilibratrice, e a che prezzo, grazie.

Comment

• Font Size
                              Per chi lo aveva chiesto ecco le caratteristiche del nuovo modello di TC GripOne che sostituir? quello vecchio:

Elettronica:
                              Pmos in TO220
                              Diodo di protezione sull'alimentazione
                              Micro differente
                              Possibilit? di collegare led esterno le la visualizzazione dello stato
                              di attivazione del tc

Possibilit? di collegare interruttore esterno per cambiare la
                              sensibilita del tc (in visione gara). L'accessorio per? ? ancora in
                              fase di test

Meccanica
                              Contenitore plastico (economico rispetto al precedente)
                              Cavi ultraflex pvc
                              Connettori sensori a parete (il precedente erano in cavo)
                              Tenuta ermetica del contenitore
                              Regolazione dei parametri senza aprire il contenitore.

Per i dettagli chiedete.

Ultrone colgo l'occasione per RI-tirar fuori la questione di qualche tempo fa
                              relativa alla possibilit? di collegare i led-spia ai sensori e al TC per i modelli prototipo... nulla di nuovo?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                ecco la staffa che mi son fatto....tiene anche il sensore della velocit? AIM sotto!

Ciao Jet ... ? parte della telemetria AIM ?

Comment

X
                                Working...
                                X