Mind, non ci vuole un magnete, ci vuole un materiale ferroso!!! Quindi vanno bene tutti gli acciai esclusi, per non rischiare, gli Inox! Io non ho neanche sostituito i bulloni dei dischi con le brugole zincate come Ultrone, leggo le brugole originali dei dischi!!!
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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??
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Originally posted by jetpipe View PostTroppo rega'...torniamo al basico...tanto ce l'ho e non mi cambia una sega Mos o transistor....frega caxxi...facciamo cose utili a tutti.......e' difficile fare un circuito di hard bit che possa mostrare sensori ok, transistor ok con conseguente luce spenta o "rilevato errore" spia on (abbagliante o led di AIM)???!
quoto anche jet
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Originally posted by alem74 View PostMind, non ci vuole un magnete, ci vuole un materiale ferroso!!! Quindi vanno bene tutti gli acciai esclusi, per non rischiare, gli Inox! Io non ho neanche sostituito i bulloni dei dischi con le brugole zincate come Ultrone, leggo le brugole originali dei dischi!!!
ok ale questo era chiaro ma quello che ancora non capisco (sono duro... lo so ) ? se un magnete inserito nella testa di un materiale non ferroso e "invisibile" lo rende "leggibile"
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credo vada in saturazione di segnale...in pratica, due magneti si potrebbero respingere...la soluzione sarebbe di annegare qlksa di ferroso nelle viti NON ferrose...
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Originally posted by Ultrone View PostIl motivo del segnale del Pick-uk te l'ho detto: per evitare interruzioni o conduzioni del Mos nel bel mezzo di un'accensione.
perch? c'? ... cosa succederebbe se non ci fosse ?
St? cercando di capire non ? un'interrogazione a te ....
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Il sensore di prossimità al suo interno è composto da una spira attraversata da corrente, ciò genera un campo magnetico che varia quando passa vicino ad esso un pezzo di acciaio o un megnete.
Serve quindi un materiale ferroso (e/o) magnetico ... quindi
- ferro
- acciaio (lega ferro-carbonio)
- magnete che genera un campo magnetico ma non solo ... non dimentichiamoci che i magneti (più comuni, non tutti!!!) sono fatti di ferro o acciaio speciale.
Mettere i magneti non ha senso perché è una soluzione costosa, poco pratica e pericolosa (vanno fissati per bene), e antiestetica (quindi vanificherebbe la fighetteria delle viti di materiale diverso) insomma è proprio controproducente ... un sensore di questo tipo ha il suo principale successo proprio nella sua semplicità e praticità.Last edited by buzzy84; 16-01-09, 11:43.
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Originally posted by buzzy84 View PostCi stai girando intorno .... allora ti giro la domanda
perch? c'? ... cosa succederebbe se non ci fosse ?
St? cercando di capire non ? un'interrogazione a te ....
Il segnale serve in primis per far capire al TC a quanti giri-motore sta girando la moto, perch? l'intervento computa anche questo parametro e poi, se non ci fosse questo sincronismo e arriva il taglio durante un'accensione, diciamo a 3/4 del tempo di eccitazione della candela, ci sarebbe una scintilla farlocca che potrebbe non incendiare la miscela in camera oppure dare altri problemi, oppure consumare precocemente gli elettrodi della stessa. Non ? che si spacca il motore! Fatto sta che senza il "clock" del pick-up il TC non funzia.
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Originally posted by buzzy84 View PostCi stai girando intorno .... allora ti giro la domanda
perché c'è ... cosa succederebbe se non ci fosse ?
Stò cercando di capire non è un'interrogazione a te ....
In pratica devi fare in modo di tagliare la corrente proprio quando scocca la scintilla in quel pistone, se tagli a caso, potresti tagliare quando la scintilla non c'è annullando completamente lo spegnimento del cilindro.
Ricorda che il TC funziona "spegnendo" un cilindro, se lo spengo quando è "spento" non spengo proprio niente Ok ok, è veramente espresso male, ma dovrebbe rendere l'idea.
Quindi, ricapitolando, la lettura del pick up serve a evitare che la scintilla scocchi nel momento sbagliato, e la scintilla scocca solo pochi istanti prima del PMS.
Se non ci fosse potrebbe tagliare con il pistone al PMI (ad esempio), cioè interrompere il filo che comanda la bobina quando è a tensione zero...con zero risultatiLast edited by alem74; 16-01-09, 12:54.
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arrivatoooooo
un paio di domande:
1 per alem: ho toccato con mano i sensori... non mi sembrano cos? delicati come dicevi tu eppure a quanto pare a te si ? rotto MOLTO facilmente. COME si ? rotto? Intendo dire: si ? rotto internamente? si ? piegato? oppure?
2 a tutti i possessori: dove lo avete montato? codone? cruscotto?
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Originally posted by buzzy84 View PostIl sensore di prossimit? al suo interno ? composto da una spira attraversata da corrente, ci? genera un campo magnetico che varia quando passa vicino ad esso un pezzo di acciaio o un megnete.
Serve quindi un materiale ferroso (e/o) magnetico ... quindi
- ferro
- acciaio (lega ferro-carbonio)
- magnete che genera un campo magnetico ma non solo ... non dimentichiamoci che i magneti (pi? comuni, non tutti!!!) sono fatti di ferro o acciaio speciale.
Mettere i magneti non ha senso perch? ? una soluzione costosa, poco pratica e pericolosa (vanno fissati per bene), e antiestetica (quindi vanificherebbe la fighetteria delle viti di materiale diverso) insomma ? proprio controproducente ... un sensore di questo tipo ha il suo principale successo proprio nella sua semplicit? e praticit?.Originally posted by alem74credo vada in saturazione di segnale...in pratica, due magneti si potrebbero respingere...la soluzione sarebbe di annegare qlksa di ferroso nelle viti NON ferrose....
ma allora! funziona o non funziona con 'sti magneti?
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Originally posted by Ultrone View PostMa czz! Non c'è un pupazzino che dà un a legnata in testa all'altro?
Il segnale serve in primis per far capire al TC a quanti giri-motore sta girando la moto, perchè l'intervento computa anche questo parametro e poi, se non ci fosse questo sincronismo e arriva il taglio durante un'accensione, diciamo a 3/4 del tempo di eccitazione della candela, ci sarebbe una scintilla farlocca che potrebbe non incendiare la miscela in camera oppure dare altri problemi, oppure consumare precocemente gli elettrodi della stessa. Non è che si spacca il motore! Fatto sta che senza il "clock" del pick-up il TC non funzia.
- il TC in condizioni normali taglia in serie ad una bobina quindi operando a basse tensioni quindi non ci sono problemi di transitori troppo veloci
- se taglia su n giri del pistone se due sono mezze combustioni non succede nulla
- poiché opera a valle del segnale che comanda le bobine e a monte delle bobine la scintilla di può accendere anche per una parte del tempo ma sempre rispettando l'anticipo originale.
Originally posted by alem74 View PostProvo a rispondere, ovviamente in maniera meno teNNica
In pratica devi fare in modo di tagliare la corrente proprio quando scocca la scintilla in quel pistone, se tagli a caso, potresti tagliare quando la scintilla non c'è annullando completamente lo spegnimento del cilindro.
Ricorda che il TC funziona "spegnendo" un cilindro, se lo spengo quando è "spento" non spengo proprio niente Ok ok, è veramente espresso male, ma dovrebbe rendere l'idea.
E fin qui ci siamo
Quindi, ricapitolando, la lettura del pick up serve a evitare che la scintilla scocchi nel momento sbagliato, e la scintilla scocca solo pochi istanti prima del PMS.
Essendo a valle della centralina non può scoccare nel momento sbagliato
Se non ci fosse potrebbe tagliare con il pistone al PMI (ad esempio), cioè interrompere il filo che comanda la bobina quando è a tensione zero...con zero risultati
Per le altre considerazioni vedi sopraLast edited by buzzy84; 16-01-09, 14:19.
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Originally posted by mindfulness View Postma allora! funziona o non funziona con 'sti magneti?
ma dove li vuoi mettere sti magneti........io ho le viti con la brugola, ho fatto la staffetta inclinata che mi fa leggere la parte ferrosa della vite come suggerito da Ultrone ....funziona benissimo (il sensore e non perde un colpo!) del Tc ancora non saprei dirti.....ma questo fine monto il sensore post e finisco "SPERO" la Moto....
X Ultrone ...se collego il filo del sensore giri al Pick up e' OK vero???
X Buzzy84......frate' scusa ma hai rotto gli zebbetei .... puoi lasciare il post ai comuni mortali e tirarti le pippe mentali in PM????Last edited by jetpipe; 16-01-09, 22:29.
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Originally posted by jetpipe View Postma dove li vuoi mettere sti magneti........io ho le viti con la brugola, ho fatto la staffetta inclinata che mi fa leggere la parte ferrosa della vite come suggerito da Ultrone ....funziona benissimo (il sensore e non perde un colpo!) del Tc ancora non saprei dirti.....ma questo fine monto il sensore post e finisco "SPERO" la Moto....
X Ultrone ...se collego il filo del sensore giri al Pick up e' OK vero???
X Buzzy84......frate' scusa ma hai rotto gli zebbetei .... puoi lasciare il post ai comuni mortali e tirarti le pippe mentali in PM????
Comunque no problem tolgo il disturbo
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