Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??
Scusa Ultrone ma dal sito non ho capito una cosa... ma sto TC funziona solo facendo la differenza tra le velocit? delle ruote anteriore e posteriore?? Perch+ se ? cos?, quando la moto impenna?? Vabb? che cos? farebbe anche da antiwheeing... per?...
...ma ? molto difficile settarlo?
Quali sono i parametri da inserire?
Mi st? venendo una voglia
Bai
Non so quello nuovo che dovrebbe essere semplificato...il mio, che ? come quello di Ultrone, ha da inserire
S = Spinning che ? la soglia di pattinamento ammessa
C = Cut che ? di quanto taglia l'accensione per ridurre la trazione
F = Diam ruota ant
f = numero riferimenti ruota ant
P = Diam ruota post
p= numero riferimenti ruota post
E = Engine che serve alla centralina per sapere se prendi il segnale dei giri dal pick up o dalla candela
Scusa Ultrone ma dal sito non ho capito una cosa... ma sto TC funziona solo facendo la differenza tra le velocit? delle ruote anteriore e posteriore?? Perch+ se ? cos?, quando la moto impenna?? Vabb? che cos? farebbe anche da antiwheeing... per?...
Invece impennare ? possibile perch? ha una specie di soglia oltre la quale riconosce che tale slittamento NON pu? essere reale e quindi va in overflow smettendo di funzionare...nel momento in cui i valori tornano ok ricomincia a funzionare
Buzzy, io non sono un tecnico informatico, non saprei dire...di certo, più pieghi più interviene...ma avendo la possibilità di variare la soglia d'intervento, riesci a renderlo personalizzato ai tuoi gusti...daltronde, se ci pensi, alla massima piega difficilmente si da gas.
A me in mezzo alla curva, alla max inclinazione, mi capita di "andare a cercarlo"...
Buzzy, io non sono un tecnico informatico, non saprei dire...di certo, pi? pieghi pi? interviene...ma avendo la possibilit? di variare la soglia d'intervento, riesci a renderlo personalizzato ai tuoi gusti...daltronde, se ci pensi, alla massima piega difficilmente si da gas.
A me in mezzo alla curva, alla max inclinazione, mi capita di "andare a cercarlo"...
L'idea invece mi pare sia questa no ? Non serve per aprire dove prima non si poteva ?
Ma poi sto TC che scopo ha alla fine ? Andare pi? forte o farsi meno male ?
una domanda da ignorante...secondi voi ci sono dei vantaggi anche su un 600? sarei proprio curioso di vedere se spalanco a centro curva cosa succede...io non sono uno super veloce ma neppure un super fermo...x fare un esempio a misano con la mia r6 sono sul 46-47....potrei avere dei vantaggi perchè spalanco prima oppure i miglioramenti si avvertono solo x neofiti?
I benefici ci sono anche per le cilindrate minori, ma di minore entità ovviamente!
Considerate che in 250 Mondiale lo usano e non hanno 200 Cv.
Circa l'angolo di piega, il "difetto" di variazione del diametro dei pneumatici (anche all'ant. diminuisce eh!) nella realtà diventa un pregio perchè aumenta la soglia di intervento, ovvero più si è inclinati e più c'è il pericolo di perdita di aderenza e più lui è sensibile.
Quanto al Gas a moto coricata e roba solo da piloti veri. Il 99% di noi-voi ha problemi a spalancare anche solo a 30° di inclinazione. Diciamo che anche senza arrivare a spalancare tutta la manetta di un 1000 a moto coricata a 50°, si può anticipare, e di molto, il punto di apertura.
Ora facciamo una tabella di probabili guadagni sui tempi con questo oggetto. Ne parlai con un tecnico di Gubelini.
Se al Mugello girate in:
2:30 o più - Non migliorate 'na sega o quasi, i vostri problemi sono altri, però avete una sicurezza attiva che vi protegge da High-sides da principiante, i più frequenti. Quelli in cui entrate piano in curva, a centro curva vi accorgete di essere fermi e spalancate per uscire proprio dove non dovete e... crash!
2:20 - Potete guadagnare fino a 3 secondi per la sola confidenza in più con il gas
2:10 (è il mio caso) - si può guadagnare fino a 2 sec
2:05 - Si guadagna fino 1 sec.
2:00 - Si guadagna solo qualche decimo, le manate di gas, a questo livello, sono già nel polso del pilota. Però rimane il discorso della sicurezza attiva.
Detto questo per linee generali perchè poi intervengono altri fattori come lo stile di guida. Chi entra forte ma ha remore con il gas in uscita come me, può avere un beneficio maggiore di chi, pur girando negli stessi tempi, entra più piano ma da bene il gas in uscita.
quanto ? affidabile questo sistema?
Ovvero, mettiamo che sia -come credo- moooolto utile e efficace, uno si abitua un p? a sfruttarlo e a "giocarci"...finch? di un tratto......TILT improvviso.....
bene, ? possibile che questo sistema "sbagli" qualche taglio piantandoti in asso? Che certezza di funzionamento c'??
100%? 99%? 90%?
immagino sia difficile dirlo, ma forse hi lo ha sviluppato e lo conosce sa darmi qualche risposta... Questo sistema mi intriga non poco e anzi, potrebbe essere l'unica spesa che far? sulla moto nel 2009.... ;-)
Non saprei quantificarlo. Non è un sistema complesso quindi il rischio di "guasto" che tu temi è basso e può essere dovuto allo staccarsi di una staffetta dei sensori o un cavetto di questi che si trancia, ma basta un controllo normale ad ogni entrata in pista per ridurre ulteriormente il rischio.
Quanti incidenti di pista accadono perchè non si sono stretti bene i dadi delle tubazioni freno, i dadi delle pinze, il dado che fissa la ruota ecc?
Comment