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centralina bazzaz nessuno........

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    #76
    Il Gubellini, come già detto mille volte, ha gli input dei sensori ruota che fanno davvero la differenza per qualità di intervento e precisione. Il Bazzaz da spesso dei falsi positivi, ovvero taglia anche quando non ci sarebbe nessun motivo per tagliare.

    Poi, al netto del discorso tecnico, c'è che se compri un oggetto italiano hai un numero di telefono in Italia e uno che ti risponde in Italiano. Se il Bazzaz non funziona o hai dei problemi a settarlo chi chiami? Obama?

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      #77
      ho appena letto tutta la discussione, e visto che anche io mi stavo guardando un po in giro.. la domande sorge spontenea?

      quale conviene prendere? gubellini.. che pare molto basilare e pratico o bazzaz che "sembra" pi? evoluto?
      A parte che come TC il Bazzaz non mi sembra pi? evoluto, in una scala metterei
      1? il DTC Ducati
      2? il GRIPONE di Gubellini
      3? il Bazzaz

      Inoltre il G ? universale, e lo si sposta di moto in moto...i soldi si spendono una volta sola

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        #78
        Originally posted by alem74 View Post

        Inoltre il G ? universale, e lo si sposta di moto in moto...i soldi si spendono una volta sola
        Ecco, questo ? un altro vantaggio che mi ? sfuggito prima...

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          #79
          Originally posted by Ultrone View Post
          Il Gubellini, come già detto mille volte, ha gli input dei sensori ruota che fanno davvero la differenza per qualità di intervento e precisione. Il Bazzaz da spesso dei falsi positivi, ovvero taglia anche quando non ci sarebbe nessun motivo per tagliare.
          Ma l'hai provato per sapere che dà dei falsi positivi?
          Last edited by iggogatte; 24-01-09, 19:28.

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            #80
            Intervengo solo per fare un esempio...

            Nei controlli di trazione spesso ? necessario l'angolo di piega, bene questo " a rigor di teoria" su una moto bisognerebbe ricavarlo da una piattaforma inerziale a 6 assi, 3 lineare e 3 giroscopi... bene vi posso assicurare che la "stima" dell'angolo di piega si puo' ricavare da un accelerometro a 3 assi lineari, oppure dal rilevamento GPS, o da accelerometri a 2 assi... e in parte anceh ad uno solo!! Bene, molte di queste vanno benissimo per quello che serve per un TC..
            la morale? se sapete "BENE" quello che state dicendo ben venga.. altrimenti evitiamo di sparare su questo ? bello,questo fa schifo questo ? meglio questo non potr? mai etc... perch? dietro ci sono societ? che magari sulla ricerca stanno investendo e sono in balia delle voci che girano sui forum...

            Li avete provati? vi siete trovati meglio con l'uno che con l'altro? benissimo...questo ? un dato che andrebbe pubblicizzato su un forum... Gubellini vi ha dato un assistenza spettacolare... benissimo come sopra... ma evitiamo di fare i "finti tecnici".. e per essere chiaro e non offendere nessuno tra questi finti tecnici mi ci metto pure io che pur avendo una laurea, un dottorato e una cattedra universitaria in elettronica non conosco personalemnte "a fondo" la progettazione del TC e sapere come sia l'hardware vi assicuro che dice nulla.... tutto si gioca su come viene chiuso l'anello di reazione... e il problema non ? chiuderlo... ma come viene fatto e quello nonsi vede dalle specifiche

            poi fate come credete, questo ? solo il mio parere.

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              #81
              Inciso: ovvio che tra i "veri tecnici" ci sarebbero i produttori degli stessi oggetti... ma trovatemi uno che dice che il suo prodotto ? peggiore...

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                #82
                Originally posted by Archimede View Post
                Intervengo solo per fare un esempio...

                Nei controlli di trazione spesso ? necessario l'angolo di piega, bene questo " a rigor di teoria" su una moto bisognerebbe ricavarlo da una piattaforma inerziale a 6 assi, 3 lineare e 3 giroscopi... bene vi posso assicurare che la "stima" dell'angolo di piega si puo' ricavare da un accelerometro a 3 assi lineari, oppure dal rilevamento GPS, o da accelerometri a 2 assi... e in parte anceh ad uno solo!! Bene, molte di queste vanno benissimo per quello che serve per un TC..
                la morale? se sapete "BENE" quello che state dicendo ben venga.. altrimenti evitiamo di sparare su questo ? bello,questo fa schifo questo ? meglio questo non potr? mai etc... perch? dietro ci sono societ? che magari sulla ricerca stanno investendo e sono in balia delle voci che girano sui forum...

                Li avete provati? vi siete trovati meglio con l'uno che con l'altro? benissimo...questo ? un dato che andrebbe pubblicizzato su un forum... Gubellini vi ha dato un assistenza spettacolare... benissimo come sopra... ma evitiamo di fare i "finti tecnici".. e per essere chiaro e non offendere nessuno tra questi finti tecnici mi ci metto pure io che pur avendo una laurea, un dottorato e una cattedra universitaria in elettronica non conosco personalemnte "a fondo" la progettazione del TC e sapere come sia l'hardware vi assicuro che dice nulla.... tutto si gioca su come viene chiuso l'anello di reazione... e il problema non ? chiuderlo... ma come viene fatto e quello nonsi vede dalle specifiche

                poi fate come credete, questo ? solo il mio parere.
                ......... ........

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                  #83
                  Archimede, proprio perchè l'angolo di piega è uno dei fattori importanti, il Bazzaz, che funziona tipo quello Kawasaki, è meno "funzionale" rispetto al Gubellini. Il Bazzaz infatti, non ha sensori sulle ruote ma solo sul contagiri, quando legge un incremento dei giri improvviso, taglia...
                  Il Gibellini invece, sfrutta i sensori sulle ruote, e legge un reale aumento di giri della ruota post rispetto all'anteriore, e ha un range sotto il quale lo considera normale...non avendo i giroscopi, più si piega più la differenza di rotazione delle ruote è maggiore e più lui interviene...ergo, quando sei sdraiato lavora molto...o per lo meno, di più che a moto dritta...ma i problemi di perdita di aderenza li abbiamo proprio da sdraiati, finche siamo dritti o quasi siamo tutti in grado di gestire un perdita di aderenza, è in piega che si rischia...

                  Ecco perchè, a mio vedere, il Gubellini è superiore al Bazzaz...

                  Inoltre, come già detto, il Bazzaz è specifico mentre il Gubellini è universale, visti i dindi in ballo, poterlo spostare di moto in moto è una gran cosa...

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                    #84
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Il Gibellini invece, sfrutta i sensori sulle ruote, e legge un reale aumento di giri della ruota post rispetto all'anteriore, e ha un range sotto il quale lo considera normale...non avendo i giroscopi, pi? si piega pi? la differenza di rotazione delle ruote ? maggiore e pi? lui interviene...ergo, quando sei sdraiato lavora molto...o per lo meno, di pi? che a moto dritta...
                    Se ti sentisse Gubellini... a moto dritta non funziona? Ma se lui pubblicizza che serve anche a non impennare!
                    Comunque, tornando in topic, hai scritto ci? che penso anche io: non avendo il giroscopio, a moto inclinata non pu? lavorare bene. Il tuo discorso che "ha un range sotto cui lo considera normale" non ? corretto. Un TC dovrebbe semrpe evitarmi le derapate, non solo quelle che avvengono all'angolo di piega che si ? imposto il produttore. E se piove? Posso derapare di pi??
                    Ripeto che non ho provato nulla e quindi non sparo merda a piacimento su un prodotto piuttosto che sull'altro. Infatti non sono intervenuto sul post specifico di Gubellini.
                    Dico soltanto che nessuno dei 2 ha giroscopi o accelerometri o similari quindi, a rigor di logica, nessuno dei 2 ? il top.
                    Originally posted by Archimede View Post
                    Nei controlli di trazione spesso ? necessario l'angolo di piega, bene questo " a rigor di teoria" su una moto bisognerebbe ricavarlo da una piattaforma inerziale a 6 assi, 3 lineare e 3 giroscopi... bene vi posso assicurare che la "stima" dell'angolo di piega si puo' ricavare da un accelerometro a 3 assi lineari, oppure dal rilevamento GPS, o da accelerometri a 2 assi... e in parte anche ad uno solo!! Bene, molte di queste vanno benissimo per quello che serve per un TC...
                    Originally posted by Archimede View Post
                    la morale? se sapete "BENE" quello che state dicendo ben venga.. altrimenti evitiamo di sparare su questo ? bello,questo fa schifo questo ? meglio questo non potr? mai etc... perch? dietro ci sono societ? che magari sulla ricerca stanno investendo e sono in balia delle voci che girano sui forum...
                    OK che Gubellini vi ha fatto partecipare allo sviluppo e che quindi avete la massima asistenza nonch? uno strumento gratuito o quasi, ma datevi un limite...

                    Originally posted by Archimede View Post
                    Li avete provati? vi siete trovati meglio con l'uno che con l'altro? .

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                      #85
                      Originally posted by iggogatte View Post
                      Se ti sentisse Gubellini... a moto dritta non funziona? Ma se lui pubblicizza che serve anche a non impennare!
                      ...Comunque, tornando in topic, hai scritto ci? che penso anche io: non avendo il giroscopio, a moto inclinata non pu? lavorare bene.
                      Scusa ma io NON l'ho mai detto! Leggi bene prima di sparare s...te!
                      A moto inclinata lavora di pi? che a moto dritta...quindi vuol dire che lo posso tarare in maniera che nella guida normale si senta poco e non rompa le OO.

                      Per le impennate, Gubellini a noi non ha detto che impedisce di impennare, anzi, siccome NOI lo abbiamo e lo proviamo, chiedi conferma a Ultrone, impenni eccome!!! Il motivo ? sempre lo stesso...una taratura quasi "invisibile" a moto dritta, diventa sempre pi? invasiva man mano che aumenti l'angolo di piega facendo proprio quello che fa il giroscopio, cio? "capire" che la moto non ? in piega.

                      Originally posted by iggogatte View Post
                      Il tuo discorso che "ha un range sotto cui lo considera normale" non ? corretto. Un TC dovrebbe semrpe evitarmi le derapate, non solo quelle che avvengono all'angolo di piega che si ? imposto il produttore. E se piove? Posso derapare di pi??
                      Scusa, ma con quali basi sostieni che il MIO (?) discorso non ? corretto?
                      Hai qualche base di fisica, dinamica ecc? Beh, tanto per usare parole spicciole, anche a moto dritta c'? una differenza di rotazione, un leggero "pattinamento" della ruota post rispetto all'ant, questa non ? perdita di aderenza, questo valore non deve venire considerato.
                      Questo viene fatto di default, nel senso, la taratura pi? invasiva possibile, non tiene conto di questi micro pattinamenti. Poi abbiamo un range di intervento, possiamo scegliere se e quando farlo intervenire...persino COME vogliamo intervenga...a parit? ditaratura, se piove praticamente andrai a 3 cilindri...ma se regoli bene l'entit? del taglio, filerai via liscio come l'olio senza scrolloni o ruvidit? di funzinoamento...e io L'HO PROVATO, anche sotto l'acqua...

                      Originally posted by iggogatte View Post
                      Ripeto che non ho provato nulla e quindi non sparo merda a piacimento su un prodotto piuttosto che sull'altro. Infatti non sono intervenuto sul post specifico di Gubellini.
                      Dico soltanto che nessuno dei 2 ha giroscopi o accelerometri o similari quindi, a rigor di logica, nessuno dei 2 ? il top.

                      OK che Gubellini vi ha fatto partecipare allo sviluppo e che quindi avete la massima asistenza nonch? uno strumento gratuito o quasi, ma datevi un limite...
                      Chiariamo che, a parit? di non avere i famosi 2 giroscopi, almeno il G ha i sensori ruote, legge un valore in base al quale interviene o no...il B, funzioner? anche benone, ma "deduce", non legge...

                      Io non ho partecipato allo sviluppo di niente, ho fatto da tester e basta...l'assistenza c'? per tutti allo stesso modo e, se pensi che ce lo abbia regalato, ti sbagli di grosso!!! L'abbiamo pagato eccome!

                      Ripeto, tra i due, nessuno ? professionale stile SBK o MotoGP, ma tra i due, il G ? quello che pi? ci va vicino...e non mi stancher? mai di ripeterlo, con gli stessi soldi, lo passo di moto in moto...

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                        #86
                        Riporto la domanda che avevo scritto sul topic specifico del TC Gubellini visto che ormai il discorso si ? spostato qua mi sembra!

                        Domanda :
                        Mi sembra che tutti quelli che l'hanno montato abbiano una 4 cilindri, quindi il taglio riguarderebbe circa il 25% ( o poco pi? visto la perdita di potenza dovuta dal trascinamento del pistone passivo), c'? qualcuno che l'ha montato su un bicilindico e che mi possa raccontare quanto brusco ? l'intervento del taglio di potenza?
                        Sul bicilindrico sarebbe oltre il 50% (sempre per il solito discorso del trascinamento del pistone passivo) la perdita di potenza, e questo potrebbe causare un'intervento molto brusco del sistema.

                        Qualcuno ha un'esperienza in proposito?

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                          #87
                          Ben vengano le osservazioni, l'importante è chiarirsi.

                          1) Per Archimede e il "finto tecnico" dato che sono io l'omino in causa.

                          Nessuno dice che non ci vogliano piattaforme inerziali. Conosco l'aspetto e conosco il complicatissimo software necessario. In SBK o MotoGP hanno anche qualcosa di più delle piattaforme inerziali. Ma l'oggetto in questione è nato per gli amatori, deve costare poco, e funzionare bene senza troppe balle e senza avere al seguito un ingegnere di pista... In questo, quello che ho io, il suo sporco lavoro lo fa, anche più delle aspettative che avevo.

                          Nessuno si sogna di paragonare una centralina Yoshimura rispetto ad una PowerCommander, nessuno deve sognarsi di paragonare un TC da pochi soldi (relativamente) con una Magneti Marelli Marvel5, con piattaforma inerziale a 6 assi e GPS. Quindi parlare di piattaforme inerziali per questi oggetti economici mi pare che sia un pò un riempirsi la bocca e comunque fuori luogo.
                          Perfino il TC della 1098R non ha una piattaforma inerziale ma un semplice inclinometro nel codone, eppure funziona egregiamente.
                          E nessuno ovviamente mette in dubbio che una Marvel funziona immensamente meglio...

                          2) Il Bazzaz funziona come il KIMS delle Ninja 1000 2008, tagliando l'accensione partendo da presunti e repentini aumenti di giri rispetto all'apertura valvola a farfalla. Un pò poco per avere una certa funzionalità ed affidabilità.

                          3) Circa il "falso positivo" del Bazzaz o di sistemi simili mi è stato detto in una conversazione informale da Diego Gubellini, che ricordo essere Telemetrista del Team Gresini e ha seguito quest'anno Nakano e De Angelis. E Gubellini faceva riferimento a sistemi simili, quindi non per il prodotto in questione, ma per la scelta progettuale di farlo così semplice risulta per forza poco efficace. E chiunque abbia un pò di competenza tecnica può capire che non può essere un prodotto confrontabile con altri che utilizzano uno spettro più ampio di input.

                          4) Ora come ora in circolazione esistono pochissimi sistemi di TC. A Parte sistemi "custom" di Honda (Kit HRC), di Suzuki (centralina Yoshiumura più kit) e quello montato di serie su Ducati 1098R e 1198S, in commercio esiste solo il GripOne Gubellini. Il Bazzaz si compra d'importazione da internet visto che in italia non lo distribuisce nessuno, con tutti i rischi del caso.

                          Quindi di che cosa stiamo parlando? Quindi a che pro criticare gente che ci mette il cuore e sopratutto NON ha ritorno economico da questo discutere che è dettata dalla passione per la tecnica e non da meri interessi di botteghino?

                          Non è che si sta mettendo le mani avanti per qualche motivo commerciale? Qualcuno che sta uscendo con un TC e si preoccupa di questo parlare?

                          Ora come ora se uno vuole un TC sulla sua moto c'è solo quello. Solo il GripOne. E' un prodotto amatoriale, con costi adeguati, e prestazioni amatoriali.
                          Se ne uscirà uno più aggiornato e migliore di un'altra marca, e magari meno costoso, sarò il primo a parlarne bene.

                          Ma poi sopratutto (per chi dice che non può funzionare bene), voi l'avete provato???
                          Last edited by Ultrone; 26-01-09, 01:53.

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                          • Font Size
                            #88
                            Come dice Alem, la moto può impennare tranquillamente, quindi non capisco dove e quando Gubellini può avere detto o pubblicizzato che il suo TC sia anche un anti-impennamento. Il perchè l'ho spiegato più volte.

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by iggogatte View Post
                              Dico soltanto che nessuno dei 2 ha giroscopi o accelerometri o similari quindi, a rigor di logica, nessuno dei 2 ? il top.
                              Nessuno dice il contrario, sono d'accordo con te, ma ti chiedo quale sia il top che pu? comprare un amatore...

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                                #90
                                Ultrone, non vorrei rovinare il castello accusatorio che hai costruito ma:
                                - no, il "finto tecnico" non era riferito ad una persona in particolare ma ad un attitudine, tant'? che mi ci sono messo dentro anche io
                                -se leggi BENE il mio intervento capirai che ho detto l'esatto opposto: NON SERVONO piattaforme inerziali per quello che deve fare un TC, ma spessissimo una STIMA dell'inclinazione ? pi? che sufficiente, e su questo non sto facendo "ipotesi", parlo perch? ho visto i grafici delle misure di una piattaforma inerziale a 6 assi sovrapposta alla stima...
                                - il mio non era un attacco a Gubellini (che per altro se dovessi comprare un TC ora, comprerei...) quanto una difesa del bazzac, e mi permetto di dire che sono due cose MOLTO diverse.

                                Per l'ultimo "velato" sospetto... NO, la I2M non ha intenzione di lanciare un TC, anche se ? stato spesso richiesto, soprattutto per questioni di "sicurezza", in quanto poi se qualcuno fa causa perch? si ? fatto male (stile americano) spesso non basta dire "ma ti avevo detto che non andava usato in strada...".

                                Con questo spero di aver fugato ogni tuo sospetto di chiss? quale complotto alle spalle di Gubellini...
                                Chi mi conosce sa che non amo far polemica, quindi se avete capito il mio intervento e concordate bene... altrimenti fate finta di non averlo letto e io far? lo stesso...

                                Saluti

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