Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oli lubrificanti per competizioni stock

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Oli lubrificanti per competizioni stock

    Recentemente la rivista Moto Tecnica ha pubblicato una pagina sull'olio
    Fuchs Sikolene Pro R 0W-20 magnificandone le propriet? antiattrito rispetto ad altri oli di gradzione superiori.
    Sulla R6 08 stock abbiamo usato quest'anno sia Motul 300 5W-40 sia Bardhal xtc 60 10W-50
    Per il Sikolene si parla di un + 5% di potenza rispetto ad un olio 15W-50 e 2-3% rispetto ad un 5W-50
    Su una R6 stock, ipotizzando 120 hp alla ruota, si tratterebbe di 2-6 hp !
    Qualcuno ha esperienze di prove fatte al banco con il Sikolene ?
    Essendo di gradzione cos? estrema potrebbe peccare di affidabilit?, specialmente su un motore come l'R6 2008 che ? abbastanza delicato a livello di bronzine?

  • Font Size
    #2
    Scordati quei cavalli... io lo usavo e a banco la mia aveva guadagnato 1,5Cv all'albero rispetto all'utilizzo del 5/50, però stiamo parlando di un motore completo da superbike con più di 200Cv all'albero... quindi l'incremento è inferore all'1%..

    In più nel tempo ho pure smesso di usarlo perchè ci siamo accorti durante le revisioni al motore che le bronzine dopo 1500/2000 Km iniziavano ad accusare "segnature" anomale... non è detto che la colpa sia stata obbligatoriamente da attribuibile all'olio, ma per non saper leggere e scrivere siamo tornati all'utilizzo di un olio meno acquoso.

    Tra l'altro consigliano di sostituirlo ogni 1000Km... personalmente e su indicazione del preparatore lo sostituivo ogni 500Km... facevo quasi più olio che benzina.

    Io voto per la bocciatura
    Last edited by sandro76; 11-12-08, 08:05.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo vendo e lo conosco un po.....è un olio molto liquido..quasi acquoso...ha una vita di 700-800 km al massimo ma consiglio il cambio ogni 600km.
      E' un olio molto più adatto a motori preparati che non a una stock se usato da solo..

      io ti consiglio di allungarlo con il Silkolene 10W50 (60% 0W20 e 40% 10W50) così vai ad aumentare viscosità e la protezione del motore....se poi vedi che il motore non ne risente aumenti fino al 70% di 0W20 e 30% di 10W50..

      è un mio parere...bocciato
      Last edited by President; 11-12-08, 08:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        non posso aiutarti in merito alla domanda che hai fatto,
        ma posso dirti che anche il bardhal viene fatto 5w-40

        Comment


        • Font Size
          #5
          questa stagione ho utilizzato l'olio IPONE 0-40

          utilizzo 50pista e 50 strada...

          su banco dava circa 3cv in piu ma sfido chiunque a sentirli!

          ora ti chiedo: sei disposto a mettere a rischio la vita del motore per una manciata di cavalli?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Concordo... l'olio Ipone 0-40 è certamente una spanna sopra al silkolene 0-20. In termini di cv guadagni leggermente meno ma certamente offre una protezione maggiore ad un costo un po' più contenuto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ellamiseria quante pippe per qualche spicciolo di cavallo!!! Regà, quando usate un buon 10W40/50, ce n'è d'avanzo!!!
              Capisco su una SBK per una gara, ma su una moto originale o semi, per girare amatorialmente, è assurdo mettere un olio da cambiare ogni 500km! Oltretutto ne risente il motore che alla lunga, i cavallini presi per quei 1000km, li perde con gli interessi per il degrado...naaa


              Parere? BOCCIATO

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bhè alem, certamente per un uso stradale non ci si pone il problema... si valuta solo il potere lubrificante nelle varie condizioni, ma nelle competizioni ogni piccola cosa è buona... anzi... soprattutto nelle stk la somma di tante piccolissime differenze fanno appunto la differenza tra avere un motore al Top oppure un motore tra tanti... mi spiego meglio... nella sbk si fanno meno i piedini alle mosche (ovvio che quelli che puntano al titolo mondiale lo fanno) nel senso che si fa' prima a lavorare sui componenti con incrementi certamente maggiori piuttosto che lavorare di fino sulle cazzatine che ti fanno guadagnare poco e nulla... nelle stk proprio perchè tutto deve rimanere originale o quasi si va' a lavorare di fino proprio su queste cosine... perchè un cavallo qui, uno la... alla fine saltano fuori quei 5/6 cvin più delle altre che fanno poi la differenza quando i 2 piloti si stanno giocando la posizione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Bh? alem, certamente per un uso stradale non ci si pone il problema... si valuta solo il potere lubrificante nelle varie condizioni, ma nelle competizioni ogni piccola cosa ? buona... anzi... soprattutto nelle stk la somma di tante piccolissime differenze fanno appunto la differenza tra avere un motore al Top oppure un motore tra tanti... mi spiego meglio... nella sbk si fanno meno i piedini alle mosche (ovvio che quelli che puntano al titolo mondiale lo fanno) nel senso che si fa' prima a lavorare sui componenti con incrementi certamente maggiori piuttosto che lavorare di fino sulle cazzatine che ti fanno guadagnare poco e nulla... nelle stk proprio perch? tutto deve rimanere originale o quasi si va' a lavorare di fino proprio su queste cosine... perch? un cavallo qui, uno la... alla fine saltano fuori quei 5/6 cvin pi? delle altre che fanno poi la differenza quando i 2 piloti si stanno giocando la posizione.
                  Concordo pienamente, ma, come ? stato detto piu' sopra non si puo' in una stock barattare 1-2 cv con l'affidabilit?, sia in termini di mancati eventuali risultati che di costi.
                  Cmq noi cambiamo olio e filtro ogni gara + 1 giornata di prove ( direi c.ca 400 km) e revisioniamo il motore ai 1500 km. Visto che siamo andati senza problemi meccanici continueremo con oli gi? sperimentati.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nelle competizioni in effetti anche il pelo conta tantissimo, ma caxxo nelle stk sostituire le bronzine ogni 2 gare ? davvero troppo, e quanto costerebbe se uno si affida ad un mecca?
                    meglio tenere un olio un pelo pi? denso e additivarlo con sintoflon o con gli additivi Zx1 della bardhal, secondo me danno grossi risultati in termini di rapidit? di accelerazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      insomma io non ce sto a capi' piu' niente de sti olii
                      uso pista,moto originale di motore,uso periodo bello
                      che cacchio metto? 10-50 15-50 10-40 o altro?
                      Last edited by emassi78; 11-12-08, 20:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Come dicevo, se fai gare puoi anche pensare a recuperare il cavallino, ma devi essere pronto a revisionare il motore frequentemente...per uso pista, amatoriale, anche velocissimo, direi che 10W40 o 10W50 se la moto la si usa in posti molto caldi, direi che è più che suff

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ragazzi.... ma questa gradazione perchè... girate a temperature -20°....

                          Se lo usassimo in Sicilia qualcuno andrebbe a sfondare qualche pistone...

                          Per quanto riguarda incrementi di potenza nell'ordine del 5% in più... mi sembra una enormità...

                          per tirare mezzo cavallo stiamo lì a lucudare condotti a raccordare canali... a lucidare sedi valvole... a equilibrare gli albero motore... etc....

                          non ho mai sentito che un olio ... anche se con viscosità così bassa... sia equiparabile "ALL' ACQUA SANTA"....

                          Bohhh... io uso un normalissimo Motul Factory 10/40....
                          Last edited by luka65; 12-12-08, 08:21.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by emassi78 View Post
                            insomma io non ce sto a capi' piu' niente de sti olii
                            uso pista,moto originale di motore,uso periodo bello
                            che cacchio metto? 10-50 15-50 10-40 o altro?
                            Motul Factory line 10W40 (consigliato persino sui motori by Peppo Russo)
                            Silkolene 10W50 o Motul 5W40 (sono equiparabili)

                            usa uno di questi e vai alla grande!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by President View Post
                              Motul Factory line 10W40 (consigliato persino sui motori by Peppo Russo)
                              Silkolene 10W50 o Motul 5W40 (sono equiparabili)

                              usa uno di questi e vai alla grande!
                              il motul factory line e' anche meglio del Bardhal xtc 60 10W-50 ????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X