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Traction Control: datemi un suggerrimento...

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    #31
    Solo una domanda ... Mi pare di capire anche se non ci giurerei che i principali sistemi TC 'user consumer' sono con tutti con taglio sulla bobina ... come mai ? Ci sar? un perch? ....
    Anche Gubellini si sar? certamente trovato di fronte a questa scelta ...

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      #32
      probabilemente perchè il taglio alla bobina non impedisce alla benzina di entrare e da comunque una lubrificazione al cilindro...

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        #33
        Originally posted by buzzy84 View Post
        arghhhhhhhhhhhhh ..............................

        Hahaha prevedo centinaia di pagine ..... io mi siedo e leggo e basta
        NU NU! Tu devi intervenire con preziosissime e noiosissime informazioni teNNiche addizionali!

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          #34
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Solo una domanda ... Mi pare di capire anche se non ci giurerei che i principali sistemi TC 'user consumer' sono con tutti con taglio sulla bobina ... come mai ? Ci sar? un perch? ....
          Anche Gubellini si sar? certamente trovato di fronte a questa scelta ...
          Francamente mi ha detto di fare esperimenti (lui lo testa sulla mia pelle e sulla pelle della mia moto! ) sia alla bobina che sugli iniettori, intendendo che teNNIcamente non dovrebbe cambiare granch?, ma io non ci credo, almeno nel senso dell'intervento. Secondo me sull'iniettore ? pi? dolce ma devo comprendere bene la dinamica di entrambe le soluzioni.

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            #35
            Originally posted by President View Post
            probabilemente perch? il taglio alla bobina non impedisce alla benzina di entrare e da comunque una lubrificazione al cilindro...
            Secondo me ... le motivazioni sono diverse come hanno gi? detto altri non dovrebbe essere un problema di lubrificazione visto che si tratta di motori 4T

            Originally posted by Ultrone View Post
            NU NU! Tu devi intervenire con preziosissime e noiosissime informazioni teNNiche addizionali!
            Hahahaha .... il fatto e che non ne ho proprio un idea del perch? di questa scelta

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              #36
              Originally posted by Ultrone View Post
              Per Tartaro: Volendo si pu? giostrare sulla percentuale di benziana che spruzza un iniettore, essendo proporzionale alla tensione ai sui capi, e modulando la tensione moduli la % di benza...
              E scusa se e' poco
              Cercavi un pregio del taglio sull'iniettore rispetto a quello sulla bobina..

              Anche se ripensandoci.. in questo caso, diminuendo la percentuale di benzina otterresti un dimagrimento della carburazione..
              ..effettivamente ce ne sarebbero di prove da fare

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                #37
                E intervenire sull'albero motore?

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                  #38
                  Originally posted by President View Post
                  E intervenire sull'albero motore?
                  Con un magnete che spinge un cacciavite in mezzo ai bilancieri mentre girano?

                  E' meglio una violenta scossa elettrica sul polso del pilota che lo costringe a mollare il gas in un millesimo di secondo.

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                    #39
                    Oggi mi sono letto la prova su Superbike Italia della nuova 1198S e mi è venuta un'idea..

                    Aigor (il tester) conferma la diversa sensazione tra il TC della 1098R che agisce sull'accensione e quello della 1198S che agisce invece sull'iniezione.

                    Il primo è deciso e invasivo come intervento, molto avvertibile. Il secondo più soft, meno brusco e poco percettibile

                    Al di là della diversa sensazione nasce un problema serio. Aigor giunge a delle concusioni che erano anche un mio sospetto: se non senti entrare con certezza il TC, non ti fidi ad aprire il gas! Questo gli è successo nel guidare la 1198S, con il quale non è riuscito a dare le stesse manate di gas che dava con la 1098R.

                    Ed è quello che successo a me, ho imparato a dare manate di gas proprio a forza di abituarmi a sentire il TC che mi tiene in piedi! E più lo senti, più hai fiducia a spalancare il gas a moto sempre più piegata, quindi sempre più vicino al punto di corda.

                    Poi puoi anche diminuirne la sensibilità (altrimenti se rimane troppo invasivo ti rallenta) ma hai acquisito, con il tempo, la certezza che c'è, che è lì a pararti il culo! E così, ogni abbassamento di sensibilità il pilota sonda nuovi e profondi orizzonti delle manate di gas in uscita. Vi assicuro che in 2 mesi di TC sono migliorato tantissimo nel dare gas fino ad arrivare a sentire il bisogno (e la fiducia) di montare il gas rapido sul 1000 K7 con la ghiera nr 3 su 4 disponibili (la 4a è on-off)... e senza il TC mi vengono i sudori freddi a guidare una moto del genere con un gas così corto!

                    Dunque l'idea pazzesca è che metterò un commutatore statico elettronico, che tramite un interruttore posto sul semimanubrio, mi consentirà di passare in corsa ad una o l'altra soluzione!

                    Vi tengo aggiornati!
                    Last edited by Ultrone; 12-12-08, 23:51.

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                      #40
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Oggi mi sono letto la prova su Superbike Italia della nuova 1198S e mi è venuta un'idea..

                      Aigor (il tester) conferma la diversa sensazione tra il TC della 1098R che agisce sull'accensione e quello della 1198S che agisce invece sull'iniezione.

                      Il primo è deciso e invasivo come intervento, molto avvertibile. Il secondo più soft, meno brusco e poco percettibile

                      Al di là della diversa sensazione nasce un problema serio. Aigor giunge a delle concusioni che erano anche un mio sospetto: se non senti entrare con certezza il TC, non ti fidi ad aprire il gas! Questo gli è successo nel guidare la 1198S, con il quale non è riuscito a dare le stesse manate di gas che dava con la 1098R.

                      Ed è quello che successo a me, ho imparato a dare manate di gas proprio a forza di abituarmi a sentire il TC che mi tiene in piedi! E più lo senti, più hai fiducia a spalancare il gas a moto sempre più piegata, quindi sempre più vicino al punto di corda.

                      Poi puoi anche diminuirne la sensibilità (altrimenti se rimane troppo invasivo ti rallenta) ma hai acquisito, con il tempo, la certezza che c'è, che è lì a pararti il culo! E così, ogni abbassamento di sensibilità il pilota sonda nuovi e profondi orizzonti delle manate di gas in uscita. Vi assicuro che in 2 mesi di TC sono migliorato tantissimo nel dare gas fino ad arrivare a sentire il bisogno (e la fiducia) di montare il gas rapido sul 1000 K7 con la ghiera nr 3 su 4 disponibili (la 4a è on-off)... e senza il TC mi vengono i sudori freddi a guidare una moto del genere con un gas così corto!

                      Dunque metterò un commutatore statico elettronico, che tramite un interruttore posto sul semimanubrio, mi consentirà di passare in corsa ad una o l'altra soluzione!

                      Vi tengo aggiornati!
                      ti stimo fratello!!!!
                      Last edited by bosco_RR; 13-12-08, 00:01.

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                        #41
                        .........................

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                          #42
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Oggi mi sono letto la prova su Superbike Italia della nuova 1198S e mi ? venuta un'idea..

                          Aigor (il tester) conferma la diversa sensazione tra il TC della 1098R che agisce sull'accensione e quello della 1198S che agisce invece sull'iniezione.

                          Il primo ? deciso e invasivo come intervento, molto avvertibile. Il secondo pi? soft, meno brusco e poco percettibile

                          Al di l? della diversa sensazione nasce un problema serio. Aigor giunge a delle concusioni che erano anche un mio sospetto: se non senti entrare con certezza il TC, non ti fidi ad aprire il gas! Questo gli ? successo nel guidare la 1198S, con il quale non ? riuscito a dare le stesse manate di gas che dava con la 1098R.

                          Ed ? quello che successo a me, ho imparato a dare manate di gas proprio a forza di abituarmi a sentire il TC che mi tiene in piedi! E pi? lo senti, pi? hai fiducia a spalancare il gas a moto sempre pi? piegata, quindi sempre pi? vicino al punto di corda.

                          Poi puoi anche diminuirne la sensibilit? (altrimenti se rimane troppo invasivo ti rallenta) ma hai acquisito, con il tempo, la certezza che c'?, che ? l? a pararti il culo! E cos?, ogni abbassamento di sensibilit? il pilota sonda nuovi e profondi orizzonti delle manate di gas in uscita. Vi assicuro che in 2 mesi di TC sono migliorato tantissimo nel dare gas fino ad arrivare a sentire il bisogno (e la fiducia) di montare il gas rapido sul 1000 K7 con la ghiera nr 3 su 4 disponibili (la 4a ? on-off)... e senza il TC mi vengono i sudori freddi a guidare una moto del genere con un gas cos? corto!

                          Dunque l'idea pazzesca ? che metter? un commutatore statico elettronico, che tramite un interruttore posto sul semimanubrio, mi consentir? di passare in corsa ad una o l'altra soluzione!

                          Vi tengo aggiornati!
                          in pratica mi dici quanto hai abbassato come tempi?

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                            #43
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Beh? Nessuno mi da un suggerimento? :sparti::neve:
                            ciao , pure io penso di montare quello FG , e secondo me per un feeling migliore io farei questa modifica:
                            metterei un temporizzatore in millisecondi sul taglio dell'accenzione , ed andrei ad agire sull'iniettore . cioè se avviente un taglio inferiore supponiamo a 0,1-0,3 sec (tarabile), io taglierei solo la benzina , se si protrae oltre quella soglia io interverrei anche nell'accenzione.
                            mi sembra che attualmente nel 1198 suia così, (oltrettutto lavorano anche nel ritardo dell'anticipo) e si potrebbe fare ritardando in nanosecondi la risposta del pick-up con un altro temporizzatore elettronico impostabile.
                            poi il difficile è mettere a punto il tutto !!
                            Last edited by dany999s; 14-12-08, 14:57.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by dany999s View Post
                              ciao , pure io penso di montare quello FG , e secondo me per un feeling migliore io farei questa modifica:
                              metterei un temporizzatore in millisecondi sul taglio dell'accenzione , ed andrei ad agire sull'iniettore . cio? se avviente un taglio inferiore supponiamo a 0,1-0,3 sec (tarabile), io taglierei solo la benzina , se si protrae oltre quella soglia io interverrei anche nell'accenzione.
                              mi sembra che attualmente nel 1198 sia cos?, (oltrettutto lavorano anche nel ritardo dell'anticipo) e si potrebbe fare ritardando in nanosecondi la risposta del pick-up con un altro temporizzatore elettronico impostabile.
                              poi il difficile ? mettere a punto il tutto !!
                              Il temporizzatore non serve perch? basta modificare il file sorgente del PIC (il microchip che gestisce tutto). L'idea ? buona ma ci vuole troppo tempo per le prove, tempo che io non ho.

                              Per ora provo a mettere un deviatore per scegliere i due tipi di intervento e vedere che feeling ho con entrambi, anche se credo che il taglio brusco sull'accensione ? quello che per un amatore va meglio, dandoti quel "segnale" di intervento che ti d? fiducia nel dare gas.

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                                #45
                                Originally posted by oronzo View Post
                                in pratica mi dici quanto hai abbassato come tempi?
                                In pista sfortunatamente non l'ho ancora provato, solo su una strada misto-veloce su cui ho moltissimi riferimenti.

                                Io ho girato al Mugello da quando ho il K7 una sola volta e in 2:10, con specchi targa e frecce, senza forzare quindi. Gubelini mi ha pronosticato, da quel tempo e con le stesse condizioni, un abbattimento abbastanza rapido di 2 secondi, quindi a naso un 2:08, ma nel mio caso, con carene i vetroresina, e meno paura di sdraiare la moto, direi anche meno.

                                Il TC ha una curva di influenza particolare e man mano che i tempi scendono ti aiuta sempre meno fino a diventare quasi ininfluente, anzi. Però ti evita guai seri di brutte cadute con moto e ossa rotte.
                                Se giri in 2:00 ti può aiutare di qualche decimo, se giri in 2:20 ti aiuta a buttare giù 3 secondi. Se giri in 2:30 il tuo problema è altro e forse il TC non ti serve per fare il tempo, ma solo come sicurezza.

                                Considera che più si va forte in ingresso e percorrenza, e meno rischi di high side ci sono, perche si apre di meno il gas, questo almeno per un amatore.
                                Il principiante entra piano in curva, realizza di essere fermo, dà una manata di gas per recuperare, e decolla!
                                Last edited by Ultrone; 15-12-08, 01:43.

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