Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control: datemi un suggerrimento...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Traction Control: datemi un suggerrimento...

    Allora...

    Ho provato con risultati inaspettati il TC utilizzandolo per tagliare la corrente ad un cilindro, ma ho da poco progettato una diversa logica di controllo per poter tagliare una coppia di iniettori (su un singolo cilindro) anzich? la corrente della bobina.

    Secondo voi quale configurazione ? migliore? Quali sono vantaggi e svantaggi di uno sull'altro?

    Il primo che mi viene in mente ? che il taglio sulla bobina fa spruzzare inutilmente benzina nei cicli tagliati dal TC, ma la benzina "sprecata" funge comunque da lavaggio delle camere. La benzina non bruciata ? ovvio che distrugge il catalizzatore, ma ? il meno visto che solo un automobilista pu? tenere montato il catalizzatore su una moto.

    Il taglio sugli iniettori, al contrario, non immette benzina nel cilindro durante i cicli di taglio, si salva un eventuale catalizzatore, ma ho qualche dubbio sulla durata del motore visto che spesso manca miscela nella camera.

    Che mi dite voi altri massa di ricchioni da sbarco?

    Mi dicono che il taglio sull'iniettore dia una risposta meno brusca, per questo vorrei provare l'effetto che fa, visto che il taglio sulla bobina lo conosco oramai molto bene.

  • Font Size
    #2
    ma se interviene molto.. quando riparte che fine fa la benza incombusta? fuoco e fiamme?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      ma se interviene molto.. quando riparte che fine fa la benza incombusta? fuoco e fiamme?
      Probabile...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ultrò, credo che l'unico qui dentro che possa darti un parere "serio" è solo.... Ultrone!

        Però vorrei dare il mio contributo alla discussione cominciando a ragionare con logica razionale... Dunque vorrei partire da sistemi TC evoluti e usati nelle competizioni o nella produzione di serie (Ducati).

        Allora, tu sai come funzionano per esempio i sistemi SBK o MotoGP?? E quello della 1098R/1198S?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          Ultrò, credo che l'unico qui dentro che possa darti un parere "serio" è solo.... Ultrone!

          Però vorrei dare il mio contributo alla discussione cominciando a ragionare con logica razionale... Dunque vorrei partire da sistemi TC evoluti e usati nelle competizioni o nella produzione di serie (Ducati).

          Allora, tu sai come funzionano per esempio i sistemi SBK o MotoGP?? E quello della 1098R/1198S?
          A spanne si. Nel dettaglio è impossibile visto che dovrei aprirne uno e/o studiare il software che usano infilare dentro la Marvel.

          Il 1098R ha il taglio fisso sulla bobina di un cilindro. Ecco spiegato il motivo per cui si può usare solo con lo scarico Race (non è vero, ma questo è un altro discorso) cioè quello senza il Kat. Poi ha un giroscopio per acquisire il grado di inclinazione della moto.
          L'ho provato e a grandi linee funziona come il mio (senza giroscopio) ma il mio ha migliori e più fini possibilità di intervento sui parametri. Il DTC Ducati ha solo 8 posizioni che regolano tutto e basta. Non va troppo bene...

          Quello 1198S agisce sull'iniettore, quindi si può usare su strada con lo scarico omologato e catalizzato, ma ignoro la "qualità" dell'intervento.

          Quelli SBK (sostanzialmente uguali a quelli MotoGP) usano complesse piattaforme inerziali a 4, o anche più, assi e gestiscono un numero incredibile di parametri: intervengo se quello..., se quell'altro.... se questo..., però non se questo qui..., ed infatti non intervengono quando devono intervenire e Bayliss e Xaus vanno in High-side e si sdraiano!

          Tornando al mio (FGubelini ultrone-modificato) anche se semplice, come qualcunaltro ha provato, funziona egregiamente. Si tratta solo dell'evoluzione della specie (mi prudono sempre le mani aggeggiamente parlando)
          Last edited by Ultrone; 03-12-08, 01:07.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Studiando un pò sul funzionamento della nuova 1198 si legge:

            tratto da motorbox.com
            "DA 1 A 8 Invariate (ma con nuove mappe) le otto diverse logiche d’intervento, dalla più conservativa (8) alla meno invasiva (1). Invariato anche il principio che per piccoli slittamenti prevede di ritardare l'accensione (a step di 5° fino ad un massimo di 20&#176. La novità sta invece nel taglio definitivo (quello che arriva appena prima di mettersi la moto in testa); ora non avviene più sull'accensione (come sulla R) ma sull'iniezione. In pratica viene interrotta l'alimentazione della benzina e questo consente al nuovo sistema di funzionare anche con gli scarichi stradali omologati e i catalizzatori, cosa impossibile sulla R per cui il DTC era previsto solo con la moto “uso pista”. "

            Comment


            • Font Size
              #7
              Andando avanti con le sensazioni alla guida di Stefano Cordara:

              " led del controllo di trazione, però, sono una brutta bestia, perché in fondo ti fanno capire quanto margine hai ancora prima che il DTC entri in azione. Un po' il merito è anche delle P irelli Supercorsa SC2 (montavamo gomme evoluzione, le stesse che useranno i piloti nel mondiale Stock l'anno prossimo) che attaccavano la moto a terra, ma all'inizio con il sistema sul livello 4 pensavo fossero rotti, perché non si accendevano mai nonostante mi impegnassi per tentare di accenderne almeno 1.




              TRACTION CONTROL Poi ho provato con il livello 6 e finalmente ecco che il DTC funzionava ma il cruscotto era diventato un albero di Natale: troppo invasivo. Alla fine ho trovato l'optimum (per me) con il livello 5, che entrava solo in un paio di punti. Perfetto, e un gran passo avanti perché devo dire che il funzionamento del DTC in generale è decisamente più a punto di quello della 1098 R, più morbido e meno invasivo, lavora adesso davvero in modo eccellente. Una goduria che speriamo arrivi presto anche su molte altre moto.
              "

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                Studiando un p? sul funzionamento della nuova 1198 si legge:

                tratto da motorbox.com
                "DA 1 A 8 Invariate (ma con nuove mappe) le otto diverse logiche d?intervento, dalla pi? conservativa (8) alla meno invasiva (1). Invariato anche il principio che per piccoli slittamenti prevede di ritardare l'accensione (a step di 5? fino ad un massimo di 20?). La novit? sta invece nel taglio definitivo (quello che arriva appena prima di mettersi la moto in testa); ora non avviene pi? sull'accensione (come sulla R) ma sull'iniezione. In pratica viene interrotta l'alimentazione della benzina e questo consente al nuovo sistema di funzionare anche con gli scarichi stradali omologati e i catalizzatori, cosa impossibile sulla R per cui il DTC era previsto solo con la moto ?uso pista?. "
                Si, il taglio ? misto.

                Anche il mio, con l'ultima versione del firmware che ho collaudato, ha questo duplice intervento. Prima poco invasivo per rispondere ai piccoli slittamenti (che ci sono sempre e continuamente in ogni condizione, anche nelle migliori condizioni di grip gomma-asfalto), per poi procedere con un rapido e brusco taglio se la scivolata supera i tot millisecondi. Ovviamente il mio agisce solo su accensione o solo su iniezione, ma implementarlo misto come sulla Ducati ? una minchiata. Quello che non conosco sono le differenti sensazioni "a culo"!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Da questo deduco che il nuovo sistama Ducati funziona così:

                  - ritarda l'accensione (quindi non la taglia bruscamente) per i piccoli slittamenti da 5° fino ad un massimo di 20° e questa progressione viene indicata sul display con dei led progressivi

                  - superata la soglia di 20° del ritardo accensione, c'è il taglio agli iniettori e dunque un vero taglio brusco con interruzione del flusso di carburante.


                  Ora bisogna domandarsi:
                  Punto 1
                  questi "ritardi nell'accensione"dunque non danneggiano il catalizzatore di serie come la precedente interruzione che avveniva nella 1098R? La risposta sembra scontata, cioè credo proprio di no, altrimenti non avrebbero fatto questa evoluzione per moto stradali

                  Punto 2
                  Ma l'interruzione dell'iniezione non provoca dunque i rischi di camera senza carburante?? O questo rischio non esiste... o in Ducati sperano che i propri clienti non arrivino spesso alla soglia dell'intervento massimo del TC...

                  Che ne pensi?
                  Last edited by xsandrox; 03-12-08, 01:17.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Perfetto, e un gran passo avanti perch? devo dire che il funzionamento del DTC in generale ? decisamente pi? a punto di quello della 1098 R, pi? morbido e meno invasivo, lavora adesso davvero in modo eccellente. Una goduria che speriamo arrivi presto anche su molte altre moto.
                    "
                    Bisogna vedere cosa tecnicamente ha permesso di renderlo pi? morbido e meno invasivo. Se il software pi? a punto (probabile) oppure il taglio misto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Punto 2
                      Ma l'interruzione dell'iniezione non provoca dunque i rischi di camera senza carburante?? O questo rischio non esiste... o in Ducati sperano che i propri clienti non arrivino spesso alla soglia dell'intervento massimo del TC...

                      Che ne pensi?
                      Su questo punto penso che continuer? la lunga e famosa tradizione dei Ducatisti di recarsi con frequenza dal proprio meccanico di fiducia!

                      A parte gli scherzi, a meno che i giri in pista non siano un continuo derapare al limite dell'high-side a destra e sinistra, continuamente, il rischio di minore vita del gruppo cilindro-fasce-pistone, rimane solo teorico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Su questo punto penso che continuer? la lunga e famosa tradizione dei Ducatisti di recarsi con frequenza dal proprio meccanico di fiducia!

                        A parte gli scherzi, a meno che i giri in pista non siano un continuo derapare al limite dell'high-side a destra e sinistra, continuamente, il rischio di minore vita del gruppo cilindro-fasce-pistone, rimane solo teorico.

                        probabilmente in Ducati avranno pensato che tanto la 1198 c'ha l'anima, quindi per un motivo o per l'altro si dovr? pure rompere!!

                        Buonanotte Ultrone, ripasso domani!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Domanda da ignorante:

                          ma la benzina incombusta del taglio alla bobina...viene scaricata tutta? non rischi che al riattacco della corrente con l'ingresso di nuova benzina che va ad aggiungersi al residuo precedente si crei una combustione troppo esagerata? non so chiedo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by President View Post
                            Domanda da ignorante:

                            ma la benzina incombusta del taglio alla bobina...viene scaricata tutta? non rischi che al riattacco della corrente con l'ingresso di nuova benzina che va ad aggiungersi al residuo precedente si crei una combustione troppo esagerata? non so chiedo!
                            Beh.. credo fuoriesca quando si apre la valvola di scarico, per? potrebbe detonare nello scarico caldo (ovvero sfiaccolare di brutto).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Beh? Nessuno mi da un suggerimento? :sparti::neve:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X