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Sostituzione olio forcella fai da te....

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    #1

    Sostituzione olio forcella fai da te....

    ...ebbene s?...mi sono deciso a fare questo lavoretto sulla mia bimba (r6 04).
    Vorrei per? evitare di smontare tutta la forka pezzo per pezzo.
    Vorrei semplicemente svitare la ghiera superiore scaricare l'olio esausto, sciaquare con petrolio bianco e dopo ricaricare con olio nuovo...
    Che ne pensate ? Rischio qualcosa ? Accetto pareri e consigli...
    Che marca di olio e che gradazione mi consigliate per la mia forca completamente originale ? Utilizzo stradale con qualche raro turnetto in pista...

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    #2
    Originally posted by Tex79 View Post
    ...ebbene sì...mi sono deciso a fare questo lavoretto sulla mia bimba (r6 04).
    Vorrei però evitare di smontare tutta la forka pezzo per pezzo.
    Vorrei semplicemente svitare la ghiera superiore scaricare l'olio esausto, sciaquare con petrolio bianco e dopo ricaricare con olio nuovo...
    Che ne pensate ? Rischio qualcosa ? Accetto pareri e consigli...
    Che marca di olio e che gradazione mi consigliate per la mia forca completamente originale ? Utilizzo stradale con qualche raro turnetto in pista...
    la tua forcella è tradizionale se non mi sbaglio....devi ovviamente smontare entrambi gli steli dalla moto....allenti completamente sia il precarico che le regolazioni di compressione ed estensione(segnatele ovviamente), dopodichè allenti il tappo(fallo a forcella ancora serrata nella piastra superiore)....estrai tutto ciò che c'è di libero nella forcella(credo molla,forse spessori e rondella) ricordandoti l'ordine di inserimento dopodichè scarica bene l'olio e pompa qualche volta lo stelo nel fodero per far si che si svuoti tutto per bene...dopodichè sgrassa bene tutto..non ho idea però se il petrolio bianco sia indicato o meno...non so aiutarti invece per quanto riguarda livello dell'olio e gradazione dato che non ho esperienza diretta sull'r6 04...
    Last edited by neeko72; 01-12-08, 23:02.

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      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      la tua forcella è tradizionale se non mi sbaglio....devi ovviamente smontare entrambi gli steli dalla moto....allenti completamente sia il precarico che le regolazioni di compressione ed estensione(segnatele ovviamente), dopodichè allenti il tappo(fallo a forcella ancora serrata nella piastra superiore)....estrai tutto ciò che c'è di libero nella forcella(credo molla,forse spessori e rondella) ricordandoti l'ordine di inserimento dopodichè scarica bene l'olio e pompa qualche volta lo stelo nel fodero per far si che si svuoti tutto per bene...dopodichè sgrassa bene tutto..non ho idea però se il petrolio bianco sia indicato o meno...non so aiutarti invece per quanto riguarda livello dell'olio e gradazione dato che non ho esperienza diretta sull'r6 04...
      Quoto tutto!
      Ti sconsiglio di sciacquare con petrolio bianco la forcella... togli l'olio vecchio con cura e poi metti quello nuovo e sei apposto.
      Se la tua forcella è standard, devi prendere un litro di olio forcella 10W che è la gradazione media e consigliata dalla casa. Per il livello corretto dell'olio, devi consultare il manuale d'officina.
      Last edited by xsandrox; 01-12-08, 23:56.

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        #4
        Ragazzi...tecnicamente per eseguire questa operazione (semplificata) mi servono chiavi particolari?

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          #5
          Originally posted by Tex79 View Post
          Ragazzi...tecnicamente per eseguire questa operazione (semplificata) mi servono chiavi particolari?
          nulla di strano...un kit completo di cricchetti che contempli anche la bussola per il perno ruota....e una chiave combinata



          di dimensioni adeguate per l'esagono del tappo forcella...ovviamente utilizzerai la parte rotonda e non quella a forchetta..per evitare di segnarne gli spigoli sul tappo passaci un paio di giri di nastro da carrozziere o uno di nastro americano...
          Last edited by neeko72; 02-12-08, 00:11.

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            #6
            Cambiare l'olio senza smontaggio completo per la pulizia generale, è un mezzo lavoro

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              #7
              poi facile dire 10w......è una info corretta e scorretta.
              perchè il parametro 10w non è corretto sulle sospension moto, è importante l indice di viscosità che è un altra cosa.....
              quello he voglio dire è che a parità di gradazione sae gli oli hanno caratteristiche ben diverse....
              se volete togliervi una curiosità e capire meglio.....http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm, è molto interessante.....

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                #8
                Originally posted by neeko72 View Post
                la tua forcella ? tradizionale se non mi sbaglio....devi ovviamente smontare entrambi gli steli dalla moto....allenti completamente sia il precarico che le regolazioni di compressione ed estensione(segnatele ovviamente), dopodich? allenti il tappo(fallo a forcella ancora serrata nella piastra superiore)....estrai tutto ci? che c'? di libero nella forcella(credo molla,forse spessori e rondella) ricordandoti l'ordine di inserimento dopodich? scarica bene l'olio e pompa qualche volta lo stelo nel fodero per far si che si svuoti tutto per bene...dopodich? sgrassa bene tutto..non ho idea per? se il petrolio bianco sia indicato o meno...non so aiutarti invece per quanto riguarda livello dell'olio e gradazione dato che non ho esperienza diretta sull'r6 04...
                Quoto quasi tutto anch'io: prima di allentare il tappo, per?, ti consiglio di aprire la piastra superiore mantenendo invece quella inferiore serrata. Se infatti lasci la superiore serrata, questa va a stringere anche il filetto del tappo, col risultato che minimo il tappo ? duro e potresti rovinare il filetto.
                Poi, se non vuoi smontare la forca, non pulire niente, ma falla sgocciolare bene: io la lascio una notte capovolta senza tappo nella vaschetta.
                Ovviamente, prima di lavorare sulla forca, metti la moto sui cavalletti e togli la ruota e il parafango...

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                  #9
                  Originally posted by Tex79 View Post
                  Ragazzi...tecnicamente per eseguire questa operazione (semplificata) mi servono chiavi particolari?
                  Teoricamente servirebbe la dinamometrica per serrare le viti delle piastre, il tappo e anche il perno ruota...

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                    #10
                    Ma se la faccio sgocciolare e poi verso all'interno il petrolio bianco e sciacquo...rovino le tenute (paraoli ecc) ??
                    Last edited by Tex79; 02-12-08, 08:41.

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Teoricamente servirebbe la dinamometrica per serrare le viti delle piastre, il tappo e anche il perno ruota...
                      La dinamometrica è in garage da tempo :-D
                      Last edited by Tex79; 02-12-08, 08:41.

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                        #12
                        Tex,
                        se leggi il manuale officina è spiegato per filo e per segno cosa devi fare e che chiavi ti servono. Se proprio di avanza petrolio bianco mettilo della forcella e facci sapere come va... però onestamente continuo a non capire che ce lo metti a fare.
                        Last edited by xsandrox; 02-12-08, 13:14.

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                          #13
                          Sul manuale di servizio c'è tutta la procedura per revisionare completamente la forcella...compresi anche i paraoli e o-ring vari. Per fare ciò è necessaria anche un tipo di attrezzatura specifica che io non ho...quindi per contenere i costi, dato che le finanze attualmente non permettono, vorrei limitarmi alla sola sostituzione dell'olio e dell'o-ring di tenuta che c'è sul tappo.
                          Il petrolio bianco avrei usato per aiutare l'olio vecchio a defluire...ma nel dubbio preferisco non farlo.
                          Tutto ciò ritengo sia meglio che continuare ad andare in giro con l'olio vecchio....o no ?
                          Last edited by Tex79; 02-12-08, 14:17.

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                            #14
                            Originally posted by Tex79 View Post
                            Sul manuale di servizio c'? tutta la procedura per revisionare completamente la forcella...compresi anche i paraoli e o-ring vari. Per fare ci? ? necessaria anche un tipo di attrezzatura specifica che io non ho...quindi per non contenere i costi, dato che le finanze attualmente non permettono, vorrei limitarmi alla sola sostituzione dell'olio e dell'o-ring di tenuta che c'? sul tappo.
                            Il petrolio bianco avrei usato per aiutare l'olio vecchio a defluire...ma nel dubbio preferisco non farlo.
                            Tutto ci? ritengo sia meglio che continuare ad andare in giro con l'olio vecchio....o no ?
                            Oh, yes! Tra l'altro, l'o-ring sul tappo se non ? rotto lo puoi anche tenere...
                            Per il petrolio, non so se gli elementi in gomma si rovinino, ma se pulisci qualcosa senza vederlo rischi di non pulirlo affatto, non so se mi spiego: molto meglio lasciare qualche goccia di olio vecchio. D'altronde, quando cambi l'olio al motore non ? che fai prima circolare un po' di benzina per pulire i condotti, no?!?
                            Buon lavoro

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                              #15
                              il petrolio bianco non rovina la gomma nè gli o-ring , tanto è vero che viene usato per pulire le catene della moto...che hanno gli o-ring.
                              lo puoi usare tranquillamente.

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