Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione Stm....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by sandro76 View Post
    Io sulla mia montavo inizialmente una molla da 40 che era qulle del kit stm... poi sono sceso ad una da 30.

    Il carico della molla comnque ? in funzione della spinta che deve sopportare, nel caso del saltellamento basta che le rampe dove scorrono le sferette siano pi? o meno inclinate ed ecco che bisogna giustificare la differenza di forza trasmessa con molle diverse ed adeguate... quindi tieniti la 80... provi e vedi se ti piace o no
    in soldoni....quale e' la differenza pratica tra una da 30 o 40 e una da 80 ??? ossia quale differente comportamento in staccata ???

    Comment


    • Font Size
      #17
      La differenza tra una molla più soffice e una più dura è semplice... la molla soffice oppone poca resistenza e apre subito il pacco dischi e la frizione inizia a slittare trasmettendo poco freno motore. Quando vai a scalare forte anche mollando la frizione velocemente senti il motore che sale di giri piano piano proprio perchè la frizione sta slittando parzialmente e la moto risulta essere meno frenata sulla ruota posteriore.
      Con una conromolla più rigida il comportamento è analogo ma attacca quando è soggetta ad uno sforzo maggiore pertanto in una scalata forte il motore si imballa molto di più e la ruota posteriore è un po' più frenata.

      Ci deve essere un certo bilanciamento in quanto il freno motore aiuta la guida ma allo stesso tempo quando è troppo l'esubero di forza frenante innesca il fastidioso saltellamento.

      L'antisaltellamento dunque ha il compito di limitare la forza massima almeno per evitare questo fenomeno, poi da qui in poi una molla ancora più morbida può essere scelta in funzione della propria guida e del proprio gusto personale.

      In via generica una contromolla molto morbida la usano coloro che hanno una guida pulita e "rotonda" mentre gli "staccatori" che tendono ad inserimenti "di traverso" e a una guida un po' sporca e spigolosa preferiscono una contromolla un po' più robusta.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by sandro76 View Post
        La differenza tra una molla pi? soffice e una pi? dura ? semplice... la molla soffice oppone poca resistenza e apre subito il pacco dischi e la frizione inizia a slittare trasmettendo poco freno motore. Quando vai a scalare forte anche mollando la frizione velocemente senti il motore che sale di giri piano piano proprio perch? la frizione sta slittando parzialmente e la moto risulta essere meno frenata sulla ruota posteriore.
        Con una conromolla pi? rigida il comportamento ? analogo ma attacca quando ? soggetta ad uno sforzo maggiore pertanto in una scalata forte il motore si imballa molto di pi? e la ruota posteriore ? un po' pi? frenata.

        Ci deve essere un certo bilanciamento in quanto il freno motore aiuta la guida ma allo stesso tempo quando ? troppo l'esubero di forza frenante innesca il fastidioso saltellamento.

        L'antisaltellamento dunque ha il compito di limitare la forza massima almeno per evitare questo fenomeno, poi da qui in poi una molla ancora pi? morbida pu? essere scelta in funzione della propria guida e del proprio gusto personale.

        In via generica una contromolla molto morbida la usano coloro che hanno una guida pulita e "rotonda" mentre gli "staccatori" che tendono ad inserimenti "di traverso" e a una guida un po' sporca e spigolosa preferiscono una contromolla un po' pi? robusta.
        grazie sandro....la mia esperianza su frizioni antisaltellamento e' minima...sull'RSV faceva cagare...piu' che anti era pro mentre l'originale honda pur non essendo malaccio e' difficile da interpretare...o forse non l'ho ancora capita....ma ho fatto solo un'uscita a magione e anche se ho girato su tempi non malvagi (1:19 considerando che ero con moto totalmente originale....specchietti compresi) non ho veramente avuto il tempo di capirla a dovere...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Freeflyxx View Post
          Ciao Franki, ho appena preso la stm per il 1000 K3/4, ma nn l'ho ancora montata, le istruzioni dicono che il pacco dischi deve misurare 48,5mm, volevo chiederti come va fatta la "misurazione" e soprattutto cosa fare se il pacco ? pi? stretto o pi? largo. Non sono ammesse tolleranze?
          Grazie

          FF
          Semplice:

          con tutti i dischi di serie in mano misuri lo spessore totale del pacco dischi. Se misuri 48.5 sei al limite e, consiglio, di stare sui 48.7.

          Per raggiungere la misura vendono dischi condotti (quelli metallici) di spessore pi? elevato direttamente in Suzuki. Il codice ? uguale a quelli standard cambia solo l'ultima cifra.

          Occhio che con il K3/4 devi ritarare l'asta che comanda il piatto frizione. Se guardi lato pignone vedrai un cappuccio in gomma. Levalo e vedrai una vite con un taglio per un cacciavite piatto ed un dado di bloccaggio da 10mm. Allenda ti dado mantenendo fermo il perno con un cacciavite, con il cacciavite regola a battuta l'asta, vai indietro di 1/4 di giro e blocca il dado............a fine montaggio del tutto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by fabietto View Post
            scusami, allora non ho capito il tuo intervento... anche perche il pacco non si smonta
            Il mio intervento era riferito al montaggio del gruppo frizione nel suo complesso e non della sola molla secondaria In effetti dalla mia risposta pu? sembrare che ci sia un collegamento tra molla secondaria e slittamento frizione. Scusami anche tu e grazie della precisazione
            Last edited by frankikili; 01-12-08, 09:51.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by frankikili View Post
              Il mio intervento era riferito al montaggio del gruppo frizione nel suo complesso e non della sola molla secondaria In effetti dalla mia risposta pu? sembrare che ci sia un collegamento tra molla secondaria e slittamento frizione. Scusami anche tu e grazie della precisazione
              era solo per nn creargli confusione!! non voglio mica insegnare niente a te sia chiaro!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Franki, scusa se approfitto della tua disponibilit?, nella frizione ho due molle, una da 60 (gi? montata) ed una di ricambio da 80, secondo te per il k3 1000 solo uso pista quale va meglio? Riguardo lo spessore del pacco, pensavo che 48,5 fosse una misura fissa non il limite minimo, c'? anche un limite massimo da rispettare?
                Se chiudo il bullone con la dinamometrica, a quanti kili va?
                Grazie

                FF

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  oggi ho provato la 80 e la 50....sembra essere buona quest'ultima anche se credo che 40 sia perfetta....vedremo...magari domani...troppo three bond sulle dita per oggi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by fabietto View Post
                    era solo per nn creargli confusione!! non voglio mica insegnare niente a te sia chiaro!
                    ...........ma io voglio sempre imparare. Mica le so tutte

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Freeflyxx View Post
                      Franki, scusa se approfitto della tua disponibilit?, nella frizione ho due molle, una da 60 (gi? montata) ed una di ricambio da 80, secondo te per il k3 1000 solo uso pista quale va meglio? Riguardo lo spessore del pacco, pensavo che 48,5 fosse una misura fissa non il limite minimo, c'? anche un limite massimo da rispettare?
                      Se chiudo il bullone con la dinamometrica, a quanti kili va?
                      Grazie

                      FF
                      Se sapessi con quale ti trovi meglio sarei alle Maldive da tempo a godermi i $$ guadagnati al superenalotto , surfando le onde con i miei kitesurf tra innumerevoli sventole circondato dagli amici che porterei con me. Devi provare.

                      48,5 ? lo spessore minimo. Lo spessore massimo non ? indicato ma se stai sui 48.7mm vai sul sicuro sia riguardo la tenuta in potenza che l'apertura.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X