Originally posted by sandro76
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Frizione Stm....
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La differenza tra una molla più soffice e una più dura è semplice... la molla soffice oppone poca resistenza e apre subito il pacco dischi e la frizione inizia a slittare trasmettendo poco freno motore. Quando vai a scalare forte anche mollando la frizione velocemente senti il motore che sale di giri piano piano proprio perchè la frizione sta slittando parzialmente e la moto risulta essere meno frenata sulla ruota posteriore.
Con una conromolla più rigida il comportamento è analogo ma attacca quando è soggetta ad uno sforzo maggiore pertanto in una scalata forte il motore si imballa molto di più e la ruota posteriore è un po' più frenata.
Ci deve essere un certo bilanciamento in quanto il freno motore aiuta la guida ma allo stesso tempo quando è troppo l'esubero di forza frenante innesca il fastidioso saltellamento.
L'antisaltellamento dunque ha il compito di limitare la forza massima almeno per evitare questo fenomeno, poi da qui in poi una molla ancora più morbida può essere scelta in funzione della propria guida e del proprio gusto personale.
In via generica una contromolla molto morbida la usano coloro che hanno una guida pulita e "rotonda" mentre gli "staccatori" che tendono ad inserimenti "di traverso" e a una guida un po' sporca e spigolosa preferiscono una contromolla un po' più robusta.
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Originally posted by sandro76 View PostLa differenza tra una molla pi? soffice e una pi? dura ? semplice... la molla soffice oppone poca resistenza e apre subito il pacco dischi e la frizione inizia a slittare trasmettendo poco freno motore. Quando vai a scalare forte anche mollando la frizione velocemente senti il motore che sale di giri piano piano proprio perch? la frizione sta slittando parzialmente e la moto risulta essere meno frenata sulla ruota posteriore.
Con una conromolla pi? rigida il comportamento ? analogo ma attacca quando ? soggetta ad uno sforzo maggiore pertanto in una scalata forte il motore si imballa molto di pi? e la ruota posteriore ? un po' pi? frenata.
Ci deve essere un certo bilanciamento in quanto il freno motore aiuta la guida ma allo stesso tempo quando ? troppo l'esubero di forza frenante innesca il fastidioso saltellamento.
L'antisaltellamento dunque ha il compito di limitare la forza massima almeno per evitare questo fenomeno, poi da qui in poi una molla ancora pi? morbida pu? essere scelta in funzione della propria guida e del proprio gusto personale.
In via generica una contromolla molto morbida la usano coloro che hanno una guida pulita e "rotonda" mentre gli "staccatori" che tendono ad inserimenti "di traverso" e a una guida un po' sporca e spigolosa preferiscono una contromolla un po' pi? robusta.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Freeflyxx View PostCiao Franki, ho appena preso la stm per il 1000 K3/4, ma nn l'ho ancora montata, le istruzioni dicono che il pacco dischi deve misurare 48,5mm, volevo chiederti come va fatta la "misurazione" e soprattutto cosa fare se il pacco ? pi? stretto o pi? largo. Non sono ammesse tolleranze?
Grazie
FF
con tutti i dischi di serie in mano misuri lo spessore totale del pacco dischi. Se misuri 48.5 sei al limite e, consiglio, di stare sui 48.7.
Per raggiungere la misura vendono dischi condotti (quelli metallici) di spessore pi? elevato direttamente in Suzuki. Il codice ? uguale a quelli standard cambia solo l'ultima cifra.
Occhio che con il K3/4 devi ritarare l'asta che comanda il piatto frizione. Se guardi lato pignone vedrai un cappuccio in gomma. Levalo e vedrai una vite con un taglio per un cacciavite piatto ed un dado di bloccaggio da 10mm. Allenda ti dado mantenendo fermo il perno con un cacciavite, con il cacciavite regola a battuta l'asta, vai indietro di 1/4 di giro e blocca il dado............a fine montaggio del tutto
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Originally posted by fabietto View Postscusami, allora non ho capito il tuo intervento... anche perche il pacco non si smontaLast edited by frankikili; 01-12-08, 09:51.
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Originally posted by frankikili View PostIl mio intervento era riferito al montaggio del gruppo frizione nel suo complesso e non della sola molla secondaria In effetti dalla mia risposta pu? sembrare che ci sia un collegamento tra molla secondaria e slittamento frizione. Scusami anche tu e grazie della precisazione
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Franki, scusa se approfitto della tua disponibilit?, nella frizione ho due molle, una da 60 (gi? montata) ed una di ricambio da 80, secondo te per il k3 1000 solo uso pista quale va meglio? Riguardo lo spessore del pacco, pensavo che 48,5 fosse una misura fissa non il limite minimo, c'? anche un limite massimo da rispettare?
Se chiudo il bullone con la dinamometrica, a quanti kili va?
Grazie
FF
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Originally posted by Freeflyxx View PostFranki, scusa se approfitto della tua disponibilit?, nella frizione ho due molle, una da 60 (gi? montata) ed una di ricambio da 80, secondo te per il k3 1000 solo uso pista quale va meglio? Riguardo lo spessore del pacco, pensavo che 48,5 fosse una misura fissa non il limite minimo, c'? anche un limite massimo da rispettare?
Se chiudo il bullone con la dinamometrica, a quanti kili va?
Grazie
FF
48,5 ? lo spessore minimo. Lo spessore massimo non ? indicato ma se stai sui 48.7mm vai sul sicuro sia riguardo la tenuta in potenza che l'apertura.
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