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Frizione Stm....

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    #1

    Frizione Stm....

    Chi si intende di molla secondaria ???? ne ho montata una da 80kg sulla blade 2008.....morbida...dura ???? vorrrei arrivare in pista senza troppe sorprese....
    ciao
    max

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    #2
    Originally posted by conte max View Post
    Chi si intende di molla secondaria ???? ne ho montata una da 80kg sulla blade 2008.....morbida...dura ???? vorrrei arrivare in pista senza troppe sorprese....
    ciao
    max
    ________________________________

    Perdona la domanda:

    ma ne hai sentito davvero la necessit? di fareil cambio con l'antisaltellamento originale?,da quello che si sente in giro lavora egergiamente.

    Tony

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      #3
      Originally posted by Tony race View Post
      ________________________________

      Perdona la domanda:

      ma ne hai sentito davvero la necessit? di fareil cambio con l'antisaltellamento originale?,da quello che si sente in giro lavora egergiamente.

      Tony
      non lavora male effettivamente.....ma nulla a che vedere con una stm....

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        #4
        Originally posted by conte max View Post
        non lavora male effettivamente.....ma nulla a che vedere con una stm....

        ___________________________
        Cio????

        ...intanto che ne parliamo teniamo su il post e te ricevi la tua risposta:-)))))

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          #5
          La sorpresa che pu? arrivare ? quella che slitti.

          Hai verificato bene lo spessore del pacco dischi che sia quanto prescritto??

          Se la risposta ? si non avrai problemi.

          La molla secondaria si cambia, mettendola molto leggera, se si vuole una trasmissione tipo 2 tempi (senza freno motore). Ora non ho idea di che molla si monti sulla Blade ma sulle mie Suzuki ho sempre lesciato la molla di serie ed era perfetta.

          Unica accortezza, e mi permetto di ripeterlo, ? rispettare lo spessore del pacco dischi come da manuale. In merito dovrebero essere disponibili (per lo meno sulle Suzuki ? cos?) dischi condotti (quelli metallici) di vario spessore.

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            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            La sorpresa che pu? arrivare ? quella che slitti.

            Hai verificato bene lo spessore del pacco dischi che sia quanto prescritto??

            Se la risposta ? si non avrai problemi.

            La molla secondaria si cambia, mettendola molto leggera, se si vuole una trasmissione tipo 2 tempi (senza freno motore). Ora non ho idea di che molla si monti sulla Blade ma sulle mie Suzuki ho sempre lesciato la molla di serie ed era perfetta.

            Unica accortezza, e mi permetto di ripeterlo, ? rispettare lo spessore del pacco dischi come da manuale. In merito dovrebero essere disponibili (per lo meno sulle Suzuki ? cos?) dischi condotti (quelli metallici) di vario spessore.
            oggi ho fatto un giro in garage (visto che pioveva a dirotto) giusto per sentire se slittava o meno...apparentemente sembra vada bene anche se la prova e' assolutamente non indicativa.....il pacco dischi e' quello originale quindi vedremo se andra' bene o meno....la molla secondaria di serie era da 50kg ma rovistando nei cassetti appositi ne e' uscita una da 80kg e abbiamo montato quella...vedremo se sara' troppo o meno con molta probabilita' a valencia a gennaio....la differenza con la frizione antisaltellamento di serie e' notevole....l'ho provata a magione su un 675....praticamente stracchi e scali senza toccare minimamente la leva della frizione e via....leggera intraversata e dentro.....uno spettacolo.

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              #7
              Ora non so se si chiami proprio molla secondaria me se stiamo parlando della molla che evita l'aprirsi del pacco frizione in scalata la teoria è questa:
              più il carico della molla è alto (quindi più è dura) più fatica fa il pacco ad aprirsi e quindi il comportamento sarà simile ad una frizione originale;
              più è basso il carico della molla più la frizione si aprirà in rilascio e darà la sensazione (che poi non è proprio una sensazione ma è ciò che accade) che si abbia la frizione tirata.

              Se hai messo una molla più dura avrai un freno motore leggermente maggore rispetto a prima.

              ah in teoria la molla di cui parliamo non dovrebbe avere effetti sullo slittamento della frizione in accelerazione dato che quando il motore è in tiro il pacco frizione tende a chiudersi
              Last edited by 2Stroke; 24-11-08, 19:20.

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                #8
                Originally posted by 2Stroke View Post
                Ora non so se si chiami proprio molla secondaria me se stiamo parlando della molla che evita l'aprirsi del pacco frizione in scalata la teoria ? questa:
                pi? il carico della molla ? alto (quindi pi? ? dura) pi? fatica fa il pacco ad aprirsi e quindi il comportamento sar? simile ad una frizione originale;
                pi? ? basso il carico della molla pi? la frizione si aprir? in rilascio e dar? la sensazione (che poi non ? proprio una sensazione ma ? ci? che accade) che si abbia la frizione tirata.

                Se hai messo una molla pi? dura avrai un freno motore leggermente maggore rispetto a prima.

                ah in teoria la molla di cui parliamo non dovrebbe avere effetti sullo slittamento della frizione in accelerazione dato che quando il motore ? in tiro il pacco frizione tende a chiudersi
                ti quoto tutto....quello che volevo sapere e' quanti kg di molla in genere si usano su un mille....abbiamo il 675 in officina ma aprirlo per ricordarci da quanti kg e' la molla e' abbastanza ridicolo....la cosa che mi fa strano e' doverla provare per strada...bisognera', credo, andare all'area tecnica di Fiumicino (sembra una pista e con pochissime macchine) e provare qualche staccata..

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                  #9
                  Lo slittamento lo avverti con le marce alte.............non con quelle basse.

                  Male che vada portati a Valencia anche l'altra molla. Nel caso cambiarla è un attimo

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                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Lo slittamento lo avverti con le marce alte.............non con quelle basse.

                    Male che vada portati a Valencia anche l'altra molla. Nel caso cambiarla ? un attimo
                    gia'....e' quello che avevo pensato....

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                      #11
                      che la frizione slitti ? impossibile cambiando la molla secondaria, perche funziona solo quando entra in funzione l antisaltellamento quindi quando ? in trazione puoi avere anche una molla da 0,5kg che non cambia nulla.
                      che fa da molla per il pacco ? solo quella a tazza esterna.. bah..

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                        #12
                        Io sulla mia montavo inizialmente una molla da 40 che era qulle del kit stm... poi sono sceso ad una da 30.

                        Il carico della molla comnque è in funzione della spinta che deve sopportare, nel caso del saltellamento basta che le rampe dove scorrono le sferette siano più o meno inclinate ed ecco che bisogna giustificare la differenza di forza trasmessa con molle diverse ed adeguate... quindi tieniti la 80... provi e vedi se ti piace o no
                        Last edited by sandro76; 25-11-08, 14:29.

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                          #13
                          Originally posted by fabietto View Post
                          che la frizione slitti ? impossibile cambiando la molla secondaria, ..
                          Guarda che nessuno ha detto che slitta per la molla secondaria. Ho raccomandato il rispetto dello spessore del pacco dischi come da istruzioni dettagliatissime contenute nella frizione STM..........se non rispettate la frizione non terr?. Tutto qui.

                          Per la molla secondaria ho consigliato di portarsele entrambe e di provare quale pi? gli aggrada.

                          Ciao

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                            #14
                            Ciao Franki, ho appena preso la stm per il 1000 K3/4, ma nn l'ho ancora montata, le istruzioni dicono che il pacco dischi deve misurare 48,5mm, volevo chiederti come va fatta la "misurazione" e soprattutto cosa fare se il pacco ? pi? stretto o pi? largo. Non sono ammesse tolleranze?
                            Grazie

                            FF

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by frankikili View Post
                              La sorpresa che pu? arrivare ? quella che slitti.

                              Hai verificato bene lo spessore del pacco dischi che sia quanto prescritto??

                              Se la risposta ? si non avrai problemi.

                              La molla secondaria si cambia, mettendola molto leggera, se si vuole una trasmissione tipo 2 tempi (senza freno motore). Ora non ho idea di che molla si monti sulla Blade ma sulle mie Suzuki ho sempre lesciato la molla di serie ed era perfetta.

                              Unica accortezza, e mi permetto di ripeterlo, ? rispettare lo spessore del pacco dischi come da manuale. In merito dovrebero essere disponibili (per lo meno sulle Suzuki ? cos?) dischi condotti (quelli metallici) di vario spessore.
                              scusami, allora non ho capito il tuo intervento... anche perche il pacco non si smonta

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