Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIM MXL STRADA... aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by jetpipe View Post
    Dunque se trovo la email che mi invio' Mauro (AIM ) saro' in grado di dirvi come si setta la spia riserva su AIM MXL PISTA (ponte con resistenza per via del diverso voltaggio)...io uso questo Raster, sono un appassionato di verifica dei dati e loro analisi e sullo "strada" non puoi attaccare molte servitu'...io ho potenziometri sospensioni, gps, lambda pressione olio giroscopio e tempi sul giro oltre chiaramente a indicatore marce e i sensori standard. Lo strada utilizza i canali standard della moto, su quello tutti i sensori sono cablati in automatico ( se non sbaglio c'e' anche la valvola del gas)....il PISTA e' uno STAND ALONE e proprio per questo NON muore con la moto su cui e' predisposto....si tratta di scelte....che si traducono in maggior costo ma sicura intercambiabilita'.
    Per ultimo...consiglio a tutti il connettore plug and play specifico per la moto in uso sul "PISTA", fornisce corrente sotto chiave direttamente dalla presa cruscotto, ingresso giri motore e segnale folle (per veder visualizzato il folle!)....spero di essere stato di aiuto!
    Ciao a tutti
    Ti manca un sensore












    la macchinetta per il cappuccino

    Comment


    • Font Size
      #92
      se non sbaglio me lo prende dal cablaggio principale....lo devo rimontare a giorni (che sto preparando la moto per Daytona) e ti fo sapere!



      RASTER.....che sensore???? potenziometro manetta??? e' la prox spesa!
      Last edited by jetpipe; 17-12-08, 20:13.

      Comment


      • Font Size
        #93
        ciao raga io ho parlato con stefano ( o meglio il mio meccanico ha parlato con stefano) la strumentazione è arrivata in giu da loro, in settimana mi faranno sapere e mi ridarranno la strumentazione con tutti i settaggi della mia moto... spero di riaverla x l'inizio dell'anno, nel frattempo mi godo, la piastra fatta dalla styl performace ke mi arrivera domani e nn vedo l'ora di vederla montata, non so nemmeno com'è fatta, xke è un regalo del mio mek
        con tutto cio ke ho speso... me lo deve... hihihi

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by raster10 View Post
          Ti manca un sensore
          la macchinetta per il cappuccino
          Originally posted by jetpipe View Post
          se non sbaglio me lo prende dal cablaggio principale....lo devo rimontare a giorni (che sto preparando la moto per Daytona) e ti fo sapere!
          RASTER.....che sensore???? potenziometro manetta??? e' la prox spesa!
          siete un p? cazzoni qui dentro....... mi sembra....

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by stranacreatura View Post
            siete un p? cazzoni qui dentro....... mi sembra....

            MOLTIZZZZIMO!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #96
              di piu hihihi

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by jetpipe View Post
                MOLTIZZZZIMO!!!!!
                Tu dici,


                mmmmmmmm....................


                forse ? vero......................


                ma siamo fighissimi

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  molto di piuuuuuuuuuuuuuu strafighissssiiiimmmmmmmiiiiii


                  volete ke posto una mia foto???

                  bhhuuaaaaaaaaaaaa!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Ecco le info che mi aveva inviato Mauro di AIM...valgono per il pista!



                    1) PRESSIONE O TEMPERATURA OLIO E SPIA



                    il sensore di serie della tua R6 opera un controllo non sulla pressione bens? sul livello di olio in coppa, si pu? comandare un led in maniera che ti avvisi di una carenza d'olio utilizzando un qualsiasi canale analogico dell'mxl . Per poterlo fare per? dovrai realizzare un piccolo circuitino di adattamento che ti allego.







                    per quanto riguarda la temperatura dell'olio puoi misurarla ( sempre che ti interessi ) con un sensore PT100 , per l'installazione del quale potresti pensare al tubo di entrata del radiatore dell'olio.



                    una volta realizzata questa connessione dovrai configurare il canale analogico che hai deciso di usare come " generico lineare 0-5V " , associare il canale ad un allarme e scegliere una soglia di 1 V in discesa.



                    1) QUANTITA' CARBURANTE E SPIA.



                    il sensore di "riserva" carburante della tua R6 ( e di quasi tutte le giapponesi in genere escluse le ultime gsxr e il cbr600rr ) ? da intendersi come una resistenza variabile , a differenza di quello che si pu? pensare per? non c'? un galleggiante che pu? darci indicazioni sul livello bens? un " barilotto " montato sulla pompa che se immerso nel carburante restituisce una tensione diversa da quella misurabile in condizioni di riserva.

                    Inoltre il sensore ( che lavora in correntre e raffredda la sua resistenza quando ? immersa ) ha la propriet? di avere una costante tempo definibile a seconda del circuito di condizionamento che andremo a realizzare per evitare che , quando si ? quasi in riserva , la spia lampeggi durante staccate, aperture e cos? via..



                    per poter gestire questo sensore dovrai realizzare questo circuito di adattamento :







                    Anche qui il canale analogico utilizzato dovr? essere configurato come "generico lineare 0-5V " , la soglia dell'allarme dovrai verificarla sperimentalmente controllando in online la variazione di tensione sul canale dalla condizione di riserva a quella di Non-riserva.

                    Tieni presente che essendo il punto A a tensione batteria i valori letti dal canale analogico sull'ingresso B non saranno stabilissimi perch? la Vbatt dipende da che tensione restituisce il regolatore-raddrizzatore della moto e quando l'alternatore deve caricare ? normale vederla salire ben oltre i 12 Vdc. Si potrebbe anche realizzare un circuito in grado di stabilizzare la Vbatt a 12 o 11 Vdc ma , secondo me , non ha molto senso qui perch? tanto per questa misura ( dovendo semplicemente segnalare la riserva ) non abbiamo bisogno di grande precisione.

                    Tieni comunque presente che le tensioni lette sul canale nelle 2 condizioni varieranno di un 10-15% circa a seconda che il motore sia spento o accesso, scegli la soglia considerando questo fatto.





                    3) FARFALLA ( TPS ) o RICHIESTA di APERTURA GAS ( PPS ) .



                    Yamaha R6 ed R1 sono le uniche due sportive che hanno introdotto nel mondo moto la gestione elettronica del gas ( sistema gi? presente da diversi anni nel mondo auto ). la gestione della farfalla elettronica ( cos? la chiamano ) viene attuata dalla ECU tramite un motore a CC ( 2 fili ) che muove le farfalle in virt? di una "richiesta" letta da un sensore posizionato sul comando. il sensore di posizione della valvola ( il classico TPS ) serve a verificare che il motore in CC abbia attuato effettivamente la posizione che la ECU ha stabilito in virt? della richiesta del pilota e in funzione della posizione in mappa del motore.



                    Sia il sensore della Richiesta ( il PPS che ci dice come il pilota usi il GAS ) che il sensore della posizione ( il TPS che ci dice come la ECU usi le farfalle ) possono essere accopiati ad un canale analogico dell'MXL nella stessa maniera essendo " elettricamente " identici.



                    questi sensori sono leggermente diversi da quelli usati in precedenza sulle moto a iniezione per via della presenza del 4? filo il quale ? da intendersi come una "sicurezza". In altri termini all'interno dello stesso sensore ( che di fatto ? un potenziometro rotativo ) viene aggiunta una seconda traccia duplicando il sensore. questo ? necessario per permettere alla ECU di rilevare l'incorettezza di una lettura di posizione dipendente da un difetto o dalla rottura di uno dei due sensori.. nel caso in cui i valori di tensione rilevati sulle due tracce del medesmo sensore siano tra loro incoerenti la ECU chiude le valvole per evitare che rimanga il gas spalancato ad un poveretto che sta staccando.....



                    nel tuo caso dovrai semplicemente operare la connessione di uno dei due segnali del sensore ( ? indifferente quale ) ad un ingresso analogico dell'MXL ( porta solo il segnale del sensore al segnale del ch analogico con un singolo filo ).



                    Per il cablaggio del KIT SS R6



                    TPS = filo VERDE o filo BLU

                    PPS ( che loro chiamano APS ) = filo BIANCO o filo BIANCO/ROSSO





                    4) SENSORE VELOCITA' di SERIE .



                    Il sensore Velocit? di serie Yamaha ? posizionato in maniera da leggere la rotazione dell'albero secondario della trasmissione dell'R6, credo che l'ingranaggio letto sia quello della 6^ che di serie ha 20 denti. ( di questo chiedi conferma a qualche uomo Yamaha perch? potrei anche sbagliarmi ).

                    si pu? portare il segnale di questo sensore all'ingresso velocit? speed1 dell'mxl ma te lo sconsiglio perch? , ogni volta che andrai a variare il secondario o il pignone o la corona, dovrai ricalcolare la circonferenza equivalente e ,nel caso in cui balli qualche dente, rieseguire la calibrazione dei rapporti.



                    5) SENSORE TEMPERATURA refrigerante di SERIE .



                    Si pu? fare ma anche questo te lo sconsiglio per via del tempo che ci perderesti dietro, elettricamente ? molto facile basta connettersi in parallelo al segnale che va in ECU sull'ingresso di un canale analogico ma , per poterlo caratterizzare dovresti farti un sensore Custom e ti servirebbero:



                    Un voltmetro di precisione ( con almeno 4 cifre significative )

                    un termometro di precisione

                    un bollitore

                    una miscela di refrigerante e acqua.



                    dovresti poi potrare il sensore in temperatura fino ad almeno 130-140?C e rilevare la tensione in uscita ogni 2 o 3 gradi sia in salita che in discesa... puoi farlo ma se installi una PT100 ( gi? presente nella nostra libreria di sensori ) impieghi un decimo del tempo.



                    6) Sonda LAMBDA proporzionale .



                    Questa sonda di cui mi stai parlando io personalmente non l'ho mai vista ma non ne ho sentito parlare un granch? bene.. comunque questa sonda non ti restituisce l'A/F ( ovvero il rapporto aria benzina ) bens? il Lambda che ? l'A/F misurato diviso l'A/F stechiometrico della benzina utilizzata.

                    ora io ti posso dire che per le ELF l'A/F stechiometrico vale 14.57 perci? un 1.5 ( molto magro ) corrisponde ad 1.5*14.57 = 21.88 di A/F ( magrissimo.... ) informati sulle caratteristiche del carburante utilizzato se vuoi ragionare con l'A/F ratio.



                    PS : 2 consigli sulla lambda



                    1 ) ricordati di accendere il controller della lambda almeno 30-40 secondi prima di mettere in moto, devi dare tempo al controller di preriscaldare la lambda , pena l'inquinamento della cella stessa e inaffidabilit? del dato.

                    2 ) specialmente in condizioni di umido ( la mattina in particolar modo ) rimuovi la lambda e fai scaldare lo scarico per qualche minuto in maniera che l'umidit? residua condensata all'interno evapori... viceversa come sopra.

                    3 ) la sonda lambda BOSH che utilizzi ha una vita "breve" dopo meno di 100 ore di lavoro diventa inaffidabile, la sonda deriva e segna una carburazione errata, intendila come materiale di consumo e contollala ogni 20-30 ore di lavoro.






                    Spero di esservi stato d'aiuto!

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Grande Jet

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        ciao carissimi
                        allora notizia... ho parlato con stefano... ke sta seguendo la mia strumentazione presto mi rimandera su tutto il pacchetto ok, ci stava lavorando l'altro gg... devo dire ke ho trovato stfenao molto gentile ma sembra ke tutti queli della aim lo sono, qst fa passare un po in secondo piano tutta la grande trafila fatta... cmq sia ho gia montato la pistra nuova di sterzo fatta molto bene (occorre anke li qualke aggiustaggio, non mi smentisco mai) in ogni caso quando tutto finito posto e sara un vero spettacolo... spero ke funzioni tutto hihihi a presto super aggiornamenti

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X